Home Guida TV Rai 3 27 aprile Intera giornata

Programmi Rai 3 27 aprile

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    TG3 Chi è di scena

    Rubrica di informazione teatrale e dello spettacolo dal vivo; prosa, danza, arti performative. Servizi intermezzi/approfondimenti d'autore con artisti e drammaturghi. A cura della redazione Cultura

    15 min Informazione
  • 01:20

    Appuntamento al cinema

    Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.

    5 min Informazione
  • 01:25

    Fuori Orario. Cose (mai) viste

    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta TONINO DE BERNARDI IL CINEMA SENZA FRONTIERE / 1 a cura di Fulvio Baglivi

    5 min
  • 01:30

    Il quadrato. Definizione di spazio

    Presentiamo per la prima uno dei grandi film realizzati da Tonino De Bernardi in 8mm agli inizi degli anni '70. Il quadrato: definizione di spazio è stato restaurato in digitale da Home Movies di Bologna e racconta un momento di cambiamento nella vita di Tonino e quindi nel suo cinema, da sempre inscindibile dal suo autore e dai suoi amori. Il film si concentra sullo spazio familiare, le due figlie nate da poco, la vita quotidiana con Mariella Navale, moglie musa produttrice, presenza totale nelle opere di Tonino, gli amici. La vita e lo spazio iniziano l'esplorazione del quotidiano e del circostante che saranno sempre più protagonisti dei film di De Bernardi, una riflessione su cinema mondo vita che dura ancora oggi.

    150 min Documentario
  • 04:00

    Ed è così, circa, più o meno

    A Delina, la contadina anziana, è legato il tema della terra e della campagna che si contrappone alla città; altre dualità sono tra viaggio e restare, tra qui e là, tra maschile e femminile, affermazione e negazione, giorno e notte, luce e tenebre, interno ed esterno. Il film si scontra fatalmente con una sospensione, che appare nel momento in cui, filmando la realtà esterna, la cosiddetta "vita", cerca di circoscriverla e definirla.

    100 min Documentario
  • 05:40

    Fuori Orario. Cose (mai) viste

    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta TONINO DE BERNARDI IL CINEMA SENZA FRONTIERE / 1 a cura di Fulvio Baglivi

    20 min
  • 06:00

    RaiNews24

    120 min Informazione
  • 08:00

    Tensione generale - Agorà Weekend - Puntata del 27/04/2024

    Decine di tank vicino al valico di Rafah. Israele stringe i tempi dell'attacco all'ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza. Mentre l'Egitto propone il rilascio di 33 ostaggi. E poi la campagna elettorale per le europee con il mosaico dei candidati che prende forma. Infine, un'intervista al filosofo Massimo Cacciari. Ospiti di Sara Mariani saranno: Bruno Manfellotto, giornalista; Rita Lofano, direttrice Agi; Dolores Bevilacqua, M5S; Francesco Filini, FdI; Massimo Cacciari, filosofo.

    75 min
  • 09:15

    Mi manda Raitre - Puntata del 27/04/2024

    In Italia esistono oltre 160 mila imprese di commercio ambulante, concentrate soprattutto in Campania, Sicilia, Lombardia; un operatore di commercio su cinque è ambulante. Su tutto il territorio nazionale da anni c'è un tentativo di regolare meglio la presenza dei commercianti sul suolo pubblico, per questioni di decoro, ma anche di sicurezza; sussiste anche la questione relativa a licenze e concessioni che andrebbero messe a bando per favorire la concorrenza, come chiedono le direttive europee. Il viaggio di Mi manda RaiTre inizia da Roma dove l'amministrazione è decisa a procedere col riordino e la messa a bando di tutte le postazioni. Numerosi e recenti episodi di cronaca riguardano persone assalite dai cani lasciati liberi: in puntata l'anticipazione dell'inchiesta sui cani aggressivi e pericolosi, in onda in versione integrale domenica 28 aprile. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare; Monica Lucarelli, assessora alle politiche della sicurezza, attività produttive e pari opportunità- Roma Capitale; Luigi Carbone, presidente Commissione attività produttive - Comune di Napoli; Luca Paolucci, presidente AFI Centro Italia- Associazione fieristi italiana; Arrigo Rosato, segretario ANA UGL- Associazione nazionale ambulanti; Diego Rendini, veterinario comportamentista.

    80 min Intrattenimento
  • 10:35

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.

    5 min
  • 10:40

    TGR Amici Animali

    Di Ines Maggiolini

    15 min Informazione
  • 10:55

    TGR BellItalia - Puntata del 27/04/2024

    A cura della Tgr Toscana

    35 min Informazione
  • 11:30

    TGR Officina Italia

    A cura della Tgr Lombardia e della Tgr Emilia Romagna

    30 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    22 min Informazione
  • 12:22

    TG3 persone

    A cura di Giorgio Saba

    3 min Informazione
  • 12:25

    TGR Il Settimanale

    A cura della TGR

    30 min Informazione
  • 12:55

    TGR Petrarca - Puntata del 27/04/2024

    Di Francesco Marino A cura della TGR Piemonte

    30 min
  • 13:25

    TGR Mezzogiorno Italia

    A cura della Tgr Campania

    35 min
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    25 min Informazione
  • 14:45

    TG3 Pixel

    4 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    6 min Informazione
  • 14:55

    TG3 L.I.S.

    5 min Informazione
  • 15:00

    Tv Talk - Puntata del 27/04/2024

    In apertura di puntata con Paolo Del Debbio per analizzare il suo modo di fare televisione. Poi, con Massimo Cirri di Radio 2 e lo storico della tv Giorgio Simonelli, spazio alle celebrazioni del 25 Aprile: come sono state raccontate dalla televisione? La presenza del professore Andrea Maggi sarà inoltre l'occasione per un bilancio su "Splendida Cornice" di Geppi Cucciari, mentre Giorgio Mastrota sarà al centro di un focus sulle sue ultime avventure televisive. Infine, con la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, un approfondimento su "Voci Fuori dal Coro": un programma dedicato ad alcune figure femminili nella storia della musica, realizzato in modalità crossmediale e fruibile sia come prodotto video sia come podcast.

    90 min Intrattenimento
  • 16:30

    Gocce di Petrolio - Puntata del 27/04/2024

    A poche settimane dalle elezioni europee e all'indomani del 25 Aprile, quanto pesa la questione dell'antifascismo nell'opinione degli italiani e che effetto avrà l'introduzione del regolamento europeo del Media Freedom Act? Duilio Giammaria ne parla in studio con la senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai e con il deputato di Fratelli d'Italia Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera. Una serie di sequenze girate a Predazzo e tratte da "The Major – Me, Mussolini and the Museum" di Piergiorgio Curzi e Sabika Shah Povia (disponibile su RaiPlay) raccontano il tentativo di Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio dal 2009 al 2019, di convertire l'ex Casa del Fascio in un museo e centro studi e documentazione sul fascismo e i totalitarismi. Un progetto per fare i conti con il passato in modo ragionato e con il rigore della ricerca storica, così da avere ancora più chiaro il valore della democrazia. L'educazione alla storia del nostro Paese, la storicizzazione del fascismo possono essere la risposta all'auspicio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ritiene "Doverosa l'unita popolare sull'antifascismo"?

    40 min Informazione
  • 17:10

    Report - Puntata del 21/04/2024

    Tornano le inchieste di Report, in apertura di puntata l'accordo Italia-Albania per la gestione dei migranti. Già da qualche settimana sono cominciati i lavori per la costruzione dei due centri di accoglienza, dove secondo le previsioni, verranno dirottati circa 36mila richiedenti asilo all'anno. Come scoperto da Report i costi sono già fuori controllo. A fronte dei 650 milioni di euro inizialmente preventivati per 5 anni, la spesa complessiva potrebbe superare la soglia di 1 miliardo di euro. Saranno spese, dunque, cifre spropositate, rispetto ai costi di gestione ordinari in Italia. Chi beneficerà davvero da questo accordo? A seguire Report torna sul caso Santanchè che qualche settimana fa è stata raggiunta da due avvisi di conclusione indagini per truffa all'Inps e per falso in bilancio. La ministra però continua a sostenere la sua totale estraneità rispetto alla gestione di Visibilia e delle altre aziende coinvolte nelle inchieste. In chiusura l'inchiesta sul marmo di Carrara. Il marmo è una risorsa dal valore incalcolabile, ma il suo sfruttamento ha lasciato un'impronta devastante sull'ambiente e ha generato conflitti secolari riguardo alle concessioni. Ancora oggi, la diatriba è su una frase contenuta nell'editto di Maria Teresa Cybo Malaspina, Duchessa di Massa Carrara che, nel lontano 1751, concedeva ai possessori delle cave un presunto diritto perpetuo di estrazione e di proprietà. I tentativi del comune e della Regione Toscana di normare la situazione non hanno prodotto risultati, se non ricorsi e cause civili. È una storia infinita, che si svolge in un territorio dove le imprese del settore traggono guadagni milionari con un numero esiguo di dipendenti e margini di profitto che superano il 50% del fatturato. Un'anomalia assoluta in ambito industriale dove le aziende normalmente hanno un margine di profitto molto inferiore.

    110 min Informazione
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 27/04/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    15 min Intrattenimento
  • 20:15

    Chesarà... - Puntata del 27/04/2024

    Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita.

    90 min Informazione
  • 21:45

    Le Ragazze - Puntata del 27/04/2024

    Storie di vita, storie di donne che grazie al loro sguardo illuminano eventi della nostra storia recente. Ogni racconto arricchito dall'archivio privato delle protagoniste e dai preziosi materiali delle Teche Rai. In questa puntata le storie di Ottavia Piccolo, tra le più grandi attrici italiane, in 60 anni di carriera tra teatro e cinema ha lavorato con grandi registi come Strehler, Ronconi, Bolognini e ha recitato con Alain Delon, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica. È stata premiata come migliore attrice femminile al Festival di Cannes. La sua storia si intreccia con quella di Rosella Orlandi, prima e ultima pescatrice del Lago di Garda. E ancora Franca Re Dionigi, Tiziana Luxardo, fotografa erede della dinastia dei Luxardo, e Luigia Vecchiet, in arte Luisa Sax, che fonda il primo gruppo Punk Rock Italiano di sole donne, le Clito, entrate nella storia per aver detto "no" al grande Federico Fellini, che le aveva scelte per "La Città delle Donne".

    130 min Informazione
  • 23:55

    TG3 Mondo

    25 min Informazione
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3