Home Guida TV Rai 3 25 aprile Intera giornata

Programmi Rai 3 25 aprile

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    Sorgente di vita - Puntata del 21/04/2024

    Guy Gilboa Dalal è uno degli ostaggi israeliani catturati da Hamas nell'eccidio del 7 ottobre 2023. Sua madre Meirav e suo fratello Gal sono venuti in Italia, con una delegazione di familiari di ostaggi, accompagnati dal Ministro degli Esteri israeliano Katz. Hanno incontrato autorità, comunità ebraiche, il Papa, per sensibilizzare e chiedere supporto per la loro liberazione. In un Medioriente sempre più instabile, la trattativa con Hamas per la liberazione degli oltre centotrenta ostaggi, ancora nelle loro mani, non accenna a sbloccarsi. E la stessa organizzazione terroristica ha ammesso che alcuni di essi potrebbero essere morti. Per la società israeliana, una ferita aperta. Pesach, la Pasqua ebraica, quest'anno dalla sera del 22 aprile, è una delle più importanti festività del calendario ebraico. Dura otto giorni, durante i quali gli ebrei di tutto il mondo si astengono dal mangiare cibi lievitati, in ricordo della precipitosa fuga dall'Egitto, prima della quale - secondo la tradizione - non ebbero nemmeno il tempo di far lievitare il pane. Le comunità ebraiche hanno inventato tante ricette, per celebrare la festività. A Torino una marcia per ricordare Emanuele Artom, giovane partigiano ebreo, ucciso dai nazifascisti nell'aprile del 1944, autore di un diario che è tra le più importanti testimonianze della Resistenza. Organizzata da Comunità Ebraica e Comunità di Sant'Egidio, alla marcia hanno partecipato società civile e scolaresche torinesi. Le voci dei ragazzi, e la ricostruzione della vita di Artom dello storico Alberto Cavaglion. Andrée Ruth Shammah celebra mezzo secolo di palcoscenico con la regia di un testo dello scrittore israeliano Roy Chen, "Chi come me", in scena al Teatro Franco Parenti di Milano fino al 4 maggio. no spettacolo che segna l'addio alla regia teatrale dell'anima e animatrice del Parenti, teatro erede della tradizione del vecchio Salone Pierlombardo, oggi crocevia della vita culturale e artistica milanese.

    30 min Intrattenimento
  • 01:35

    Sulla via di Damasco - "La santità" - 21/04/2024

    Santità: una sfida per tutti? Ci si interroga sulla straordinaria avventura della santità, sulle orme di chi ha fatto del Vangelo la misura della vita, nel nuovo appuntamento con "Sulla Via di Damasco", il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura. In studio Don Davide Banzato, sacerdote impegnato nel sociale con l'Associazione Nuovi Orizzonti di Chiara Amirante, ma anche scrittore e conduttore tv. Francesco D'Assisi, Antonio di Padova e Padre Pio da Pietrelcina, tutti francescani, hanno lasciato un'impronta anche nel cuore di don Davide: in comune, lo spazio alla preghiera e l'impegno nel servizio ai poveri, specie nelle "periferie esistenziali". Eva Crosetta affronta un viaggio nel mondo della santità, un mondo carico di mistero, di singolare bellezza, enigmatico, eppure saldamente reale che ha tanto da dire ai nostri giorni, e non solo ai cristiani, con il commento del rettore della Basilica di Sant'Antonio di Padova, di padre Luciano Lotti e di altri testimoni. In appendice al programma l'accorata preghiera di Papa Francesco a San Francesco D'Assisi per questo tempo di guerre: "Insegnaci ad essere gli strumenti della pace".

    40 min Informazione
  • 02:15

    RaiNews24

    225 min Informazione
  • 06:00

    RaiNews24

    60 min Informazione
  • 07:00

    TGR Buongiorno Italia

    Direttore Alessandro Casarin caporedattore centrale Daniela Sodano

    30 min Informazione
  • 07:30

    TGR Buongiorno Regione

    A cura delle redazioni regionali della TGR

    30 min
  • 08:00

    Liberi tutti - Agorà del 25/04/2024

    La Festa della Liberazione con le celebrazioni nelle principali città e le testimonianze dei protagonisti della Resistenza partigiana ed ebraica. In Senato arriva il primo sì alla riforma costituzionale del premierato. Italiani in partenza per il lungo ponte: code e meteo incerto. Le polemiche sul ticket d'ingresso a Venezia per contrastare l'over tourism. Ospiti di Roberto Inciocchi saranno: Raffaele Nevi, Forza Italia; Cecilia Strada, Partito Democratico; Francesco Giubilei, Nazione Futura; Michele Mirabella, conduttore; Gianluca Giansante, Comin & Partners; Federica Cacciola, attrice e scrittrice; Luca Sommi, giornalista; Alberto di Consiglio, figlio di "Moretto", eroe della resistenza ebraica; Ada Pastore, pensionata.

    105 min Informazione
  • 09:45

    Restart - Puntata del 25/04/2024

    In apertura di puntata Massimo Cacciari, filosofo, già sindaco di Venezia, al centro dell'intervista con la conduttrice Bruchi ed Aldo Cazzullo, vice direttore Corriere della Sera. E nel giorno del debutto del ticket d'ingresso a Venezia, focus sui ponti di primavera che inaugurano una nuova stagione turistica da tutto esaurito, con hotel e b&b al completo e città d'arte prese d'assalto nonostante i costi schizzati alle stelle. Collegamenti con le città italiane che celebrano il 25 aprile. Tra gli ospiti di ReStart: Luigi De Magistris, portavoce Unione Popolare, Giuliano Guida Bardi, albergatore e vicepresidente di Federalberghi, Andrea Mancia, direttore de L'Opinione e Andrea Polo di Facile.it.

    45 min Informazione
  • 10:30

    Elisir - Puntata del 25/04/2024

    In apertura di puntata un focus con il dottor Luca Cordaro, direttore del Reparto Parodontologia e Impiantologia dell'Ospedale Odontoiatrico George Eastman - Policlinico Umberto I Roma per fare chiarezza sulle molte notizie errate e dannose sulla salute orale che circolano in rete. Nello spazio successivo il professor Marco de Vincentiis, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Umberto I di Roma, parlerà di un disturbo dell'orecchio che consiste nella percezione continua di un ronzio, un fischio o un sibilo, e che può avere ricadute anche pesanti sulla salute mentale ed emotiva delle persone colpite: l'acufene. Il tema seguente è la prevenzione dell'osteoporosi, una forma di degenerazione ossea che interessa soprattutto le persone anziane e le donne. In studio la professoressa Silvia Migliaccio, endocrinologa, presidente della Società italiana di Scienze dell'Alimentazione e docente presso l'Università Foro Italico di Roma. L'argomento di chiusura della puntata, con Paolo Gisondi, professore associato di Dermatologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università degli Studi di Verona, è la caduta dei capelli. Quali sono le cause e in che cosa consiste il trapianto?

    85 min Documentari
  • 11:55

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    25 min Informazione
  • 12:25

    TG3 Fuori TG

    Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.

    20 min Informazione
  • 12:45

    Quante storie - Puntata del 25/04/2024

    La cultura greca e quella latina sono le basi sulle quali poggia la nostra civiltà. Nella puntata di Quante Storie si parla del rivoluzionario e sempre più attuale pensiero di Lucrezio sulla natura insieme al latinista Ivano Dionigi; con l'esperta di storia antica Laura Pepe si parla invece della forza innovativa di giovani figure, Achille e Antigone, che a distanza di millenni si impongono ancora come archetipi utili a capire il presente.

    30 min Intrattenimento
  • 13:15

    Passato e Presente - Divisione partigiana. Garibaldi in Montenegro - 25/04/2024

    Con la firma dell'armistizio dell'8 settembre del 1943, le Forze Armate italiane presenti nel Montenegro, propendono in larga parte per lo scioglimento del legame con l'alleato nazista. Per fronteggiare al meglio le prime offensive tedesche, il 20 novembre le divisioni Taurinense e Venezia costituiscono il Corpo d'Armata del Montenegro.

    45 min Arte e cultura
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    29 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    1 min Informazione
  • 14:50

    TGR Leonardo

    TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte

    15 min
  • 15:05

    TGR Piazza Affari

    TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia

    10 min
  • 15:15

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 15:20

    Rai Parlamento Telegiornale

    5 min Informazione
  • 15:25

    Il Commissario Rex S1E7 - Diagnosi: omicidio

    In un ospedale si verificano strani decessi, e la cosa più strana è che tutte le vittime, che sono alcolizzate, puzzano di Kummel, un alcolico. Per capirne di più, Richard Moser si infiltra nell'ospedale fingendosi anch'egli un alcolizzato, mentre i suoi colleghi Peter Höllerer ed Ernst Stockinger indagano

    45 min Intrattenimento
  • 16:10

    Geo - Puntata del 25/04/2024

    Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, "Geo" racconta la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando particolare spazio ai grandi squilibri ambientali che compromettono la salute - se non la sopravvivenza - delle specie, uomo compreso.

    170 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 25/04/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    15 min Intrattenimento
  • 20:15

    Faccende complicate - Le famigerate bolle filtro - Ep9

    Cos'è una filter bubble? Come si diffondono le fake news? Valerio Lundini chiede aiuto al divulgatore Paolo Attivissimo per non cadere nelle trappole della rete.

    25 min
  • 20:40

    Il cavallo e la torre - Popolo - Puntata del 25/04/2024

    È stato un 25 aprile molto partecipato in tutte le città italiane. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella era a Civitella, in val di Chiana, dove il 29 giugno 1944 250 persone inermi furono trucidate dai nazisti. Perché è importante oggi più che mai ricordare la liberazione dal nazifascismo? Marco Damilano dialoga con il professor Alessandro Barbero.

    10 min Informazione
  • 20:50

    Un posto al sole - Puntata del 25/04/2024 EP6434

    Eduardo sembra ormai deciso a entrare nel programma di protezione dei collaboratori di giustizia, ma Clara gli farà una proposta spiazzante. Roberto e Marina si apprestano a organizzare il viaggio in Corea del Sud, ma una visita a sorpresa getterà un po' di scompiglio in casa, rischiando di rompere gli equilibri e di incrinare il rapporto con Ida. La ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione, darà modo a Michele di fare memoria in radio dei valori fondativi della Repubblica Italiana.

    30 min Intrattenimento
  • 21:20

    Splendida Cornice - Puntata del 25/04/2024

    Due ore di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira, dove alto e basso, umorismo e conoscenza si uniscono per sorprendere e appassionare il pubblico a casa e in studio. Come in ogni puntata, tanti gli ospiti coinvolti tra cui Piero Pelù con il suo novo singolo dal titolo "Maledetto cuore", la cantautrice Margherita Carducci in arte Ditonellapiaga, Valeria Solarino, Filippo Nigro e Federica Fracassi. E inoltre, la presidente della Fondazione Diversity Francesca Vecchioni ideatrice dei Diversity Media Awards, lo scrittore Francesco Filippi, Gianluca Torre meglio conosciuto come l'agente immobiliare dei Vip, la sondaggista Martina Carone, l'ingegnere Mattia Marini e la climber iraniana Nasim Eshqi. E ancora, in occasione dell'Anniversario della Liberazione d'Italia, in collegamento, Flora Monti la più giovane staffettista partigiana della Resistenza Italiana; Renzo Rubino accompagnato da La Banda di Martina Franca, Paolo Fresu, Daniele Di Buonaventura, Giovanni Sollima, Carlo Centemeri ci regaleranno una performance musicale sulle note di "Bella Ciao". E infine, spazio alla danza con la performance "Take Me With You" del Poznań Opera Ballet. Come sempre, il pubblico formato da spettatori selezionati attraverso le categorie demoscopiche, persone che si interfacciano con i "competenti": cattedratici di grande professionalità alle prese con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell'irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana, il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli, l'avvocata civilista Ester Viola e l'esperto di cinesica Giovanni Manetti.

    160 min
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3