Home Guida TV Rai 3 1 marzo Intera giornata

Programmi Rai 3 1 marzo

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    Parlamento Magazine

    A cura di Rai Parlamento

    10 min
  • 01:15

    Newton - pt.20. La chimica che verrà

    In questa puntata parliamo di chimica verde: è possibile produrre sostanze chimiche in maniera totalmente sostenibile? Debora Fino, Professoressa di Impianti chimici del Politecnico di Torino ci aiuta a scoprire cosa si sta facendo per superare i grandi impianti petrolchimici del recente passato e quali siano le strategie per ottenere una chimica rispettosa dell'ambiente sfruttando anche le sostanze di scarto. A Torino, presso il Centro Risanamento Acque di Castiglione Torinese, l'ingegnere ambientale Gerardo Scibilia del centro ricerche della Società Metropolitane Acque Torino ci mostra come è possibile trattare le acque reflue della città e dell'hinterland per ricavarne acqua potabile, biometano e altri prodotti ad alto valore aggiunto, il tutto senza produrre gas climalteranti. Nella ex chiesa di Santa Marta a Roma, Carla Giovannone, docente di Restauro all'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, e Cecilia Balsi, restauratrice, ci descrivono come si possono utilizzare mentolo, oli essenziali, nanoparticelle di cellulosa, batteri e microorganismi per interventi di restauro chemical-free e biocompatibili. David Bolzonella, Professore di Impianti Biochimici all'Università di Verona, fa il punto invece su quali siano gli scenari aperti e le ricerche future che riguardano la chimica verde, mentre Ludovica Varriale, Tecnologa industriale dell'Università di Kaiserslautern, ci spiega come avviene il trattamento delle biomasse rinnovabili, e Giulia Ravenni, Ingegnere Energetico dell'Università Tecnica della Danimarca a Copenaghen, come le nuove tecnologie di pirolisi e gassificazione possano produrre concimi ed ammendanti, oltre a oli, molecole di interesse chimico, calore ed energia verdi.

    65 min Documentari
  • 02:20

    RaiNews24

    220 min Informazione
  • 06:00

    RaiNews24

    60 min Informazione
  • 07:00

    TGR Buongiorno Italia

    Direttore Alessandro Casarin caporedattore centrale Daniela Sodano

    30 min Informazione
  • 07:30

    TGR Buongiorno Regione

    A cura delle redazioni regionali della TGR

    30 min
  • 08:00

    Il pane a Gaza - Agorà del 01/03/2024

    Le prossime elezioni regionali, tra schieramenti e alleanze già in vista dell'Abruzzo, banco di prova tra governo e opposizione; e gli scontri di Pisa, con l'informativa alla Camera del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che invita a non fare processi sommari alla Polizia. E ancora, il caso Salis, con le durissime le parole del ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó, che si dice sorpreso dalle interferenze italiane sulla vicenda. Ospiti di Roberto Inciocchi saranno: Carmen Lasorella, giornalista; Francesco Giubilei, Nazione Futura; Giuseppe Provenzano, PD; Alessandro Cattaneo, FI; Fabrizio Masia, sondaggista; Federica Fantozzi, Huffington Post; Sandro Iacometti, Libero; Carlo Puca, giornalista; Girolamo Lacquaniti, portavoce Associazione Nazionale Funzionari di Polizia; Roberto Salis, padre di Ilaria Salis. Non mancheranno, come ogni venerdì, i sondaggi di Emg Acqua in esclusiva per Agorà.

    105 min Informazione
  • 09:45

    Restart - Puntata del 01/03/2024

    La crisi della pesca, tra norme europee e cambiamento climatico. Si parla anche dei veleni nascosti nei nostri mari con Gian Luca Artizzu, amministratore delegato di Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari). I rifiuti bellici dimenticati nelle nostre acque dal secondo conflitto mondiale sono una vera e propria "bomba chimica" e serve un piano di smaltimento. Tra gli altri ospiti di Annalisa Bruchi: Rossella Muroni, già presidente di Legambiente e vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati; Rosario Trefiletti, presidente Centro Consumatori Italia; lo chef stellato Alessandro Circiello; e Fabio Dragoni de La Verità.

    40 min Informazione
  • 10:25

    Spaziolibero

    Dedicata al mondo dell'associazionismo e del volontariato. A cura di Rai Parlamento. Direttore Giuseppe Carboni. ECPAT Italia - Noi no

    15 min
  • 10:40

    Elisir - Puntata del 01/03/2024

    Quali sono i disturbi più frequenti che riguardano il riposo notturno? Risponde, in studio, la professoressa Carolina Lombardi, direttrice del Centro Medicina del Sonno all'Università Bicocca, Istituto Auxologico di Milano. Con il professor Francesco Bove, ortopedico e docente presso l'Unicamillus di Roma, poi, si parla dell'anca, approfondendo le patologie più ricorrenti e le cure di una delle articolazioni più importanti del corpo umano. Obiettivo anche su una malattia infiammatoria cronica della pelle: la psoriasi. In studio, il professor Paolo Gisondi, direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venerologia dell'Università degli Studi di Verona. In chiusura, uno spazio dedicato all'importanza dell'alimentazione per la salute dei reni. Ospite, la professoressa Francesca Mallamaci, nefrologa del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.

    75 min Documentari
  • 11:55

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    25 min Informazione
  • 12:25

    TG3 Fuori TG

    Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.

    20 min Informazione
  • 12:45

    Quante storie - Puntata del 01/03/2024

    Per anni l'essere umano si è illuso di essersi staccato dal mondo naturale. Ma proprio quando, attraverso lo sviluppo tecnologico, questa separazione è apparsa più marcata, si è imposta l'esigenza di ripensare l'umanità in relazione alla natura: gli antropologi Marco Aime e Irene Bogna approfondiscono questa relazione in una puntata che riflette sulla concezione stessa di umanità e di natura.

    30 min Intrattenimento
  • 13:15

    Passato e Presente - Operazione Mincemeat. L'arte dell'inganno - 01/03/2024

    Un corpo che galleggia in acqua davanti alle coste del sud della Spagna. Comincia così l'operazione Mincemeat, una delle più famose azioni di spionaggio della Seconda guerra mondiale realizzata nella primavera del 1943, che segnò gli esiti stessi del conflitto.

    45 min Arte e cultura
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    29 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    1 min Informazione
  • 14:50

    TGR Leonardo

    TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte

    15 min
  • 15:05

    TGR Piazza Affari

    TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia

    10 min
  • 15:15

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 15:20

    Rai Parlamento Telegiornale

    5 min Informazione
  • 15:25

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.

    5 min
  • 15:30

    La seconda vita - Il paradiso può attendere - Puntata del 01/03/2024

    Marcello Masi viaggia tra le regioni italiane nei panni dell'"aspirante pensionato" per incontrare chi sta vivendo la seconda vita, quella che inizia dopo il lavoro. Un viaggio che rappresenta la metafora del viaggio della vita nelle sue sfaccettature disilluse, disincantate ma anche paradossali, dove si incontrano saggezza, sapienza, voglia e gioia di vivere.

    30 min Informazione
  • 16:00

    Geo - Puntata del 01/03/2024

    Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, "Geo" racconta la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando particolare spazio ai grandi squilibri ambientali che compromettono la salute - se non la sopravvivenza - delle specie, uomo compreso.

    180 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 01/03/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    20 min Intrattenimento
  • 20:20

    Giochi di una volta - Caro Marziano - Puntata del 01/03/2024

    Costruire giocattoli non è da tutti, soprattutto se a farlo è qualcuno che di giochi, nella sua infanzia, non ne ha mai avuti. A Busca, in provincia di Cuneo, Pif incontra Mario Collino, in arte "Prezzemolo", un giocattolaio per passione. Mario ha trascorso la sua vita a ricreare e animare giocattoli d'altri tempi, realizzati rigorosamente a mano e con materiali di riciclo o, come come preferisce definirli lui, di "ri-utilizzo". Farà così scoprire a Pif i giochi antichi, quelli d'un tempo dimenticato, che lui stesso ha conosciuto attraverso i racconti degli anziani che per anni ha incontrato nelle case di riposo. Ne ha raccolto le idee e i ricordi, trasformandoli in giocattoli destinati a un pubblico che ancora oggi ne resta affascinato. E tu, caro marziano, quali giocattoli conosci?

    20 min Informazione
  • 20:40

    Il cavallo e la torre - Caduta - Puntata del 01/03/2024

    Marco Damilano dialoga con Gad Lerner. Hamas congela le comunicazioni sugli ostaggi e le cancellerie internazionali chiedono a Israele di chiarire cos'è successo ieri nella mattanza davanti al camion degli aiuti a Gaza. Dopo cinque mesi, com'è la situazione del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu? Oggi poi i sindacati metalmeccanici Fiom, Fim, Uilm hanno annunciato uno sciopero di otto ore per metà aprile negli stabilimenti di Stellantis e dell'indotto, mentre inchieste giudiziarie interessano la famiglia Agnelli. Che cosa rappresenta questa coincidenza tra l'inchiesta giudiziaria sul patrimonio della famiglia e la preoccupazione sempre più forte sulla presenza industriale di Stellantis in Italia?

    10 min Informazione
  • 20:50

    Un posto al sole - Puntata del 01/03/2024 EP6395

    Mentre Renato e Raffaele danno vita ai loro soliti battibecchi anche sulla neve, Niko e Jimmy passano una bella giornata padre-figlio facendo insieme il corso di sci, ma un incontro del tutto inaspettato è dietro l'angolo. Rosa si trasferisce da Giulia, mentre Clara confida a Marika i suoi timori per essere tornata a casa di Alberto.

    30 min Intrattenimento
  • 21:20

    Rosa e Olindo, l'ultima sentenza - Speciale Un giorno in Pretura - Puntata del 01/03/2024

    Sulla condanna all'ergastolo di Rosa Bazzi e Olindo Romano per la strage di Erba, si sono scatenate da anni molte polemiche. In occasione dell'apertura del processo di revisione che si celebrerà a Brescia per stabilire se Rosa Bazzi e Olindo Romano sono stati vittime del più clamoroso errore giudiziario della cronaca italiana, Un giorno in Pretura mette a confronto le ragioni che hanno portato alla loro condanna con quelle per le quali oggi se ne chiede l'assoluzione. Una puntata speciale per sottolineare i punti più controversi che sono alla base della richiesta di revisione.

    135 min Intrattenimento
  • 23:35

    Listen to me - Episodio6

    In questo episodio di Listen To Me ascoltiamo Simona, una ragazza adottata che decide di trasformare un abbandono in una seconda opportunità; Josephine, una fumettista transgender che grazie ai suoi "fumetti brutti" è riuscita a raccontare la sua storia; Filippo, un insegnante che invita gli studenti a vedersi oltre il voto; Daniele, un campione di sci nautico non vedente e Giuseppe, il cugino del più violento boss mafioso. Una proposta Rai Contenuti Digitali e Transmediali – Produzione Lovit

    25 min Intrattenimento
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3