Home Guida TV Rai 3 29 febbraio Intera giornata

Programmi Rai 3 29 febbraio

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    Parlamento Magazine

    A cura di Rai Parlamento

    10 min
  • 01:15

    Sorgente di vita - Puntata del 25/02/2024

    "La zona d'interesse", il film di Jonathan Glazer, già vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, ora candidato a cinque premi Oscar. Liberamente inspirato all'omonimo romanzo di Martin Amis, il film entra nella vita di Rudolf Höss, il gerarca nazista che dal 1940 assunse la carica di comandante del lager di Auschwitz, e che insieme alla moglie e ai figli visse una vita agiata, in una villa con piscina che confinava con il lager simbolo della Shoah, a pochi metri dall'orrore dello sterminio. Nella puntata di "Sorgente di vita". Lo scrittore Etgar Keret, tra le voci della cultura israeliana più note in Italia, commenta a trecentosessanta gradi quanto sta avvenendo in questo periodo segnato dal conflitto tra Israele e Hamas. Dalla distanza mostrata dalle classi liberal e progressiste verso lo Stato ebraico, alle logiche perverse dei social network e alle speranze in una pace possibile, ma solo a seguito di un deciso cambio di guardia delle rispettive leadership, Keret traccia un quadro della situazione con il suo stile acuto e disincantato. "Le ossa della terra" è la mostra che il Museo della Montagna di Torino dedica a Primo Levi e al suo rapporto con le montagne e l'alpinismo. La passione per la montagna ha accompagnato lo scrittore e testimone per tutta la vita. La mostra ruota intorno a otto parole chiave, in un percorso costruito con fotografie, video, oggetti, materiali d'archivio e anche un paio di vecchi sci ritrovati, quelli con cui Levi ha fatto la Resistenza. La mostra sarà visitabile fino ad ottobre. A Napoli, nella cornice del Maschio Angioino, una mostra promossa dalla Fondazione Valenzi racconta l'arte di Adele Levi Sacerdoti, sorella del famoso scrittore e artista Carlo Levi. Adele, detta Lelle, era la quarta dei fratelli Levi. Iniziò a dipingere a Torino, dove visse finché non sposò Edoardo Sacerdoti e si trasferì a Napoli.

    30 min Intrattenimento
  • 01:45

    Sulla via di Damasco - "Le possibili vie della pace" - 25/02/2024

    La ricerca della via pace in primo piano, nel nuovo appuntamento con "Sulla Via di Damasco", il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, condotto da Eva Crosetta. Due anni fa l'invasione dell'Ucraina; oltre cento i giorni di guerra in Medio Oriente. Gli anniversari scorrono implacabili sull'atlante delle guerre. Eppure, la pace resta l'unica speranza. In questa puntata le voci di chi continua a scommettere sulla pace, come fa da anni, Franco Vaccari, l'ospite della puntata, nonché fondatore e presidente di Rondine - Cittadella della Pace di Arezzo, uno studentato internazionale che ospita giovani provenienti da Paesi in conflitto. All'inizio del programma una lunga intervista a padre Francesco Patton, custode della Terra Santa, che parlerà della drammatica situazione di stallo tra Israele e Gaza, ma anche di una pace possibile attraverso l'educazione e nuove forme di convivenza. "La speranza muore ultima" è un proverbio della tradizione ucraina e il motto di don Marco Yaroslav Semehen, Rettore di Santa Sofia di Roma, che traccerà un bilancio di questa guerra senza fine nel cuore dell'Europa. In chiusura, la voce di papa Francesco con il suo appello a schierarsi contro il grande affare delle armi, che è causa di odio e di conflitti.

    35 min Informazione
  • 02:20

    RaiNews24

    220 min Informazione
  • 06:00

    RaiNews24

    60 min Informazione
  • 07:00

    TGR Buongiorno Italia

    Direttore Alessandro Casarin caporedattore centrale Daniela Sodano

    30 min Informazione
  • 07:30

    TGR Buongiorno Regione

    A cura delle redazioni regionali della TGR

    30 min
  • 08:00

    Tensione generale - Agorà del 29/02/2024

    Dopo il risultato delle elezioni regionali in Sardegna, si riparte alla volta di nuove consultazioni: prima in Abruzzo e dopo un mese in Basilicata, antipasto della grande tornata elettorale del 9 giugno quando insieme alle Europee si voterà per il Piemonte e per il rinnovo di oltre 3500 consigli comunali. Alessandra Todde, neoeletta presidente, commenta la vittoria. Si parla anche della sospensione del generale Roberto Vannacci, un caso che divide la politica. Ospiti di Roberto Inciocchi sono: Achille Occhetto; Alessandra Todde, Presidente Regione Sardegna; Carlo Fidanza, FdI; Brando Benifei, Pd; Angela Azzaro, giornalista; Mauro Mazza, giornalista; Sara Manfuso, La Notizia; Alessandro Gonzato, Libero; Gianluca Giansante, Comin & Partners.

    105 min Informazione
  • 09:45

    Restart - Puntata del 29/02/2024

    Attese fino ad un anno o nessuna data: per gli italiani il rinnovo del passaporto resta un miraggio. Obiettivo anche su un fenomeno in crescita, quello degli stranieri che vogliono ottenere il passaporto italiano per accedere a servizi gratuiti e di qualità, dalla sanità alla scuola. Tra gli ospiti di Annalisa Bruchi: Aldo Cazzullo, vicedirettore del Corriere della Sera; e Francesco Specchia di Libero.

    40 min Informazione
  • 10:25

    Spaziolibero

    Dedicata al mondo dell'associazionismo e del volontariato. A cura di Rai Parlamento. Direttore Giuseppe Carboni. A Sud ecologia e cooperazione - ODV Giustizia climatica, ecofemminismo e citizen science: vi presentiamo l'Associazione romana A Sud!

    15 min
  • 10:40

    Elisir - Puntata del 29/02/2024

    Tinture per capelli e alla salute della cute ne parla la dottoressa Lucia Lospalluti, dirigente medico del reparto di Dermatologia all'Università di Bari. Si passerà poi a parlare di pressione arteriosa: quali sono i valori ideali? E come si cura la pressione alta? A rispondere a queste domande il professor Claudio Borghi, direttore del dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna. Spazio poi a un disturbo psichico che si manifesta quando c'è uno stato di preoccupazione eccessiva per la propria salute, l'ipocondria: ad approfondire il tema la professoressa Grazia Fernanda Spitoni, professore associato di Medicina e Psicologia alla Sapienza Università di Roma. Infine, nello spazio dell'alimentazione, con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista all'Università di Bari, parla di spreco alimentare e di come si possa combatterlo mangiando in maniera sana.

    75 min Documentari
  • 11:55

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    25 min Informazione
  • 12:25

    TG3 Fuori TG

    Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.

    20 min Informazione
  • 12:45

    Quante storie - Puntata del 29/02/2024

    Cosa c'è dietro la politica imperialista e anti libertaria di Putin? Risponde la giornalista della redazione esteri dell'agenzia AGI Marta Allevato in una puntata di Quante Storie che analizza la svolta conservatrice della Russia putiniana e la sua pretesa di ergersi a paladina dei valori tradizionali contro la corruzione dell'Occidente, nel tentativo di far sorgere e radicalizzare una nuova identità nazionale.

    30 min Intrattenimento
  • 13:15

    Passato e Presente - Giorgio Amendola, il comunista liberale - 29/02/2024

    Giorgio Amendola, figlio di Giovanni Amendola, antifascista e tra i principali esponenti del liberalismo, nel 1929 si iscrive al partito comunista, nonostante la forte impronta liberale della sua formazione.

    45 min Arte e cultura
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    29 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    1 min Informazione
  • 14:50

    TGR Leonardo

    TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte

    15 min
  • 15:05

    TGR Piazza Affari

    TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia

    10 min
  • 15:15

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 15:20

    Rai Parlamento Telegiornale

    5 min Informazione
  • 15:25

    La seconda vita - Il paradiso può attendere - Puntata del 29/02/2024

    Marcello Masi viaggia tra le regioni italiane nei panni dell'"aspirante pensionato" per incontrare chi sta vivendo la seconda vita, quella che inizia dopo il lavoro. Un viaggio che rappresenta la metafora del viaggio della vita nelle sue sfaccettature disilluse, disincantate ma anche paradossali, dove si incontrano saggezza, sapienza, voglia e gioia di vivere.

    35 min Informazione
  • 16:00

    Geo - Puntata del 29/02/2024

    Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, "Geo" racconta la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando particolare spazio ai grandi squilibri ambientali che compromettono la salute - se non la sopravvivenza - delle specie, uomo compreso.

    180 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 29/02/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    20 min Intrattenimento
  • 20:20

    Acquario di Genova II - Caro Marziano - Puntata del 29/02/2024

    I pesci si emozionano? Si innamorano? Queste sono solo alcune delle domande che Pif si pone facendo un giro nei meandri dell'Acquario di Genova. È la seconda parte di un viaggio tra creature marine affamate e pesci innamorati, durante il quale Pif cerca di scoprire tutti i segreti del mondo marino dal personale che da anni lavora a stretto contatto con queste specie.

    20 min Informazione
  • 20:40

    Il Cavallo e la Torre - Fallimento - Puntata del 29/02/2024

    Oggi il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha riferito in Parlamento sugli scontri di venerdì a Pisa tra polizia e manifestanti. Nella ricostruzione del ministro si è, però, persa la ragione delle manifestazioni: la richiesta del cessate il fuoco a Gaza. Marco Damilano ha chiesto a Emma Ruzzon, presidente del Consiglio delle Studentesse e degli Studenti all'Università di Padova, come risponde a Piantedosi. Il fallimento vero sarebbe un paese vuoto, deserto, in cui non manifesta più nessuno. Così come si voleva vuoto il Mediterraneo. Abbiamo chiesto a Nello Scavo, giornalista di Avvenire, di ripercorrere con noi il caso della nave Iuventa, per il cui equipaggio è stata chiesta l'archiviazione. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.

    10 min Informazione
  • 20:50

    Un posto al sole - Puntata del 29/02/2024 EP6394

    Pronto a partire per il Trentino, Raffaele, in cerca di chi lo sostituisca al lavoro, conta sull'aiuto di Rosa. La donna però è troppo presa dai suoi problemi per potergli dare una mano. Clara, intanto, si prepara a tornare a casa di Alberto insieme a Federico.

    30 min Intrattenimento
  • 21:20

    Splendida Cornice - Puntata del 29/02/2024

    Oltre due ore di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira, in cui alto e basso, umorismo e conoscenza si uniscono per sorprendere e appassionare il pubblico a casa e in studio. Ospiti della puntata l'attrice britannica Helen Mirren, il regista Marco Bellocchio, Carla Signoris e Levante. Intervengono inoltre il pianista Remo Anzovino, l'attore Filippo Nigro e Mario Calabresi, direttore di Chora Media. Spazio anche a Maria Ghisu e ai Tenores di Neoneli, accompagnati da due suonatori di launeddas, e alla performance di Urban Theory, gruppo di ballerini apprezzato in tutto il mondo. Come sempre, il pubblico è formato da spettatori selezionati attraverso le categorie demoscopiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che si interfacciano con i "competenti": cattedratici alle prese con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell'irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l'avvocata civilista e scrittrice Ester Viola, il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli e il biologo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto. I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, alle preziose pillole di conoscenza di Roberto Mercadini e alla rubrica letteraria di Piero Dorfles. Autoradio della trasmissione e accompagnamento di livello per le performance dal vivo, torna anche la band di Nicola "Ballo" Balestri.

    160 min
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3