Home Guida TV Rai 3 28 febbraio Intera giornata

Programmi Rai 3 28 febbraio

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    Parlamento Magazine

    A cura di Rai Parlamento

    10 min
  • 01:15

    Sorgente di vita - Puntata del 25/02/2024

    "La zona d'interesse", il film di Jonathan Glazer, già vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, ora candidato a cinque premi Oscar. Liberamente inspirato all'omonimo romanzo di Martin Amis, il film entra nella vita di Rudolf Höss, il gerarca nazista che dal 1940 assunse la carica di comandante del lager di Auschwitz, e che insieme alla moglie e ai figli visse una vita agiata, in una villa con piscina che confinava con il lager simbolo della Shoah, a pochi metri dall'orrore dello sterminio. Nella puntata di "Sorgente di vita". Lo scrittore Etgar Keret, tra le voci della cultura israeliana più note in Italia, commenta a trecentosessanta gradi quanto sta avvenendo in questo periodo segnato dal conflitto tra Israele e Hamas. Dalla distanza mostrata dalle classi liberal e progressiste verso lo Stato ebraico, alle logiche perverse dei social network e alle speranze in una pace possibile, ma solo a seguito di un deciso cambio di guardia delle rispettive leadership, Keret traccia un quadro della situazione con il suo stile acuto e disincantato. "Le ossa della terra" è la mostra che il Museo della Montagna di Torino dedica a Primo Levi e al suo rapporto con le montagne e l'alpinismo. La passione per la montagna ha accompagnato lo scrittore e testimone per tutta la vita. La mostra ruota intorno a otto parole chiave, in un percorso costruito con fotografie, video, oggetti, materiali d'archivio e anche un paio di vecchi sci ritrovati, quelli con cui Levi ha fatto la Resistenza. La mostra sarà visitabile fino ad ottobre. A Napoli, nella cornice del Maschio Angioino, una mostra promossa dalla Fondazione Valenzi racconta l'arte di Adele Levi Sacerdoti, sorella del famoso scrittore e artista Carlo Levi. Adele, detta Lelle, era la quarta dei fratelli Levi. Iniziò a dipingere a Torino, dove visse finché non sposò Edoardo Sacerdoti e si trasferì a Napoli.

    30 min Intrattenimento
  • 01:45

    Sulla via di Damasco - "Le possibili vie della pace" - 25/02/2024

    La ricerca della via pace in primo piano, nel nuovo appuntamento con "Sulla Via di Damasco", il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, condotto da Eva Crosetta. Due anni fa l'invasione dell'Ucraina; oltre cento i giorni di guerra in Medio Oriente. Gli anniversari scorrono implacabili sull'atlante delle guerre. Eppure, la pace resta l'unica speranza. In questa puntata le voci di chi continua a scommettere sulla pace, come fa da anni, Franco Vaccari, l'ospite della puntata, nonché fondatore e presidente di Rondine - Cittadella della Pace di Arezzo, uno studentato internazionale che ospita giovani provenienti da Paesi in conflitto. All'inizio del programma una lunga intervista a padre Francesco Patton, custode della Terra Santa, che parlerà della drammatica situazione di stallo tra Israele e Gaza, ma anche di una pace possibile attraverso l'educazione e nuove forme di convivenza. "La speranza muore ultima" è un proverbio della tradizione ucraina e il motto di don Marco Yaroslav Semehen, Rettore di Santa Sofia di Roma, che traccerà un bilancio di questa guerra senza fine nel cuore dell'Europa. In chiusura, la voce di papa Francesco con il suo appello a schierarsi contro il grande affare delle armi, che è causa di odio e di conflitti.

    35 min Informazione
  • 02:20

    RaiNews24

    220 min Informazione
  • 06:00

    RaiNews24

    60 min Informazione
  • 07:00

    TGR Buongiorno Italia

    Direttore Alessandro Casarin caporedattore centrale Daniela Sodano

    30 min Informazione
  • 07:30

    TGR Buongiorno Regione

    A cura delle redazioni regionali della TGR

    30 min
  • 08:00

    A region veduta - Agorà del 28/02/2024

    La vittoria di Alessandra Todde e i risultati delle elezioni regionali in Sardegna: le possibili ricadute sulla maggioranza, le riflessioni nel centro sinistra dopo la vittoria dell'alleanza tra PD e Movimento 5 stelle. E poi l'attenzione verso le prossime elezioni regionali, che si svolgeranno in Abruzzo il 10 marzo, e la discussione sul terzo mandato per i governatori delle regioni che spacca i partiti. Ospiti di Roberto Inciocchi sono: Lucio Malan, presidente senatori Fratelli d'Italia; Francesco Silvestri, presidente deputati M5S; Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale Verdi, AVS; Stefano Candiani, Lega; Agnese Pini, direttrice La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno; Gianni Todini, direttore agenzia di stampa Askanews; Pietro Senaldi, condirettore Libero; Alessandro Barbera, La Stampa; Antonio Di Bella, giornalista.

    105 min Informazione
  • 09:45

    Restart - Puntata del 28/02/2024

    Il record di incassi da multe nel 2023 e il nuovo codice della strada atteso in aula per il 1° marzo. A ReStart si parla delle sanzioni nei confronti degli automobilisti indisciplinati: strumento per risanare le strade o solo un modo di fare cassa per i comuni? Tra gli ospiti di Annalisa Bruchi: Deborah Bergamini, vicesegretaria nazionale di Forza Italia; Luigi De Magistris, portavoce di Unione Popolare; Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo; Massimo De Manzoni, condirettore de La Verità, e Federico Ruffo, conduttore Mi manda RaiTre.

    40 min Informazione
  • 10:25

    Spaziolibero

    Dedicata al mondo dell'associazionismo e del volontariato. A cura di Rai Parlamento. Direttore Giuseppe Carboni. Centro Turistico Giovanile - Creiamo una rete di città ospitali insieme al CTG

    15 min
  • 10:40

    Elisir - Puntata del 28/02/2024

    Perché la prostata, una piccola ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile, può essere soggetta a diverse patologie? E quali sono le cure? Risponde alle domande sull'argomento il professor Giorgio Franco, responsabile Uoc Urologia al Policlinico Umberto I di Roma. A seguire si parla di fibromialgia, una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta: si manifesta con dolori diffusi e intensi che coinvolgono muscoli, tendini e legamenti. Ne parla in studio Manuela Di Franco, reumatologa presso il Policlinico Umberto I di Roma. Nello spazio "Mi dica dottore", insieme al professor Antonio Volpi, infettivologo dell'Università Tor Vergata di Roma, si affronta il tema dell'herpes simplex, un'infezione molto contagiosa. Infine, protagonisti della rubrica dedicata all'alimentazione saranno gli agrumi. L'importanza di questi frutti nella nostra alimentazione è illustrata da Tiziana Stallone, nutrizionista all'Università Unicamillus.

    75 min Documentari
  • 11:55

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    25 min Informazione
  • 12:25

    TG3 Fuori TG

    Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.

    20 min Informazione
  • 12:45

    Quante storie - Puntata del 28/02/2024

    Viaggio attraverso la giustizia. Il giurista Giovanni Fiandaca, ospite di Giorgio Zanchini, esplora a "Quante Storie" la crisi del concetto di pena e ribadisce la necessità di pensare la punizione come percorso riabilitativo.

    30 min Intrattenimento
  • 13:15

    Passato e Presente - Anton Cechov. L'inquietudine russa - 28/02/2024

    Considerato tra i più importanti rappresentanti della letteratura russa moderna, Anton Pavlov Cechov ha osservato con disincanto e minuziosa attenzione la vita degli altri, è entrato nelle pieghe dei comportamenti, dei pensieri, ha censito i fallimenti, gli affanni, i tormenti di intere generazioni con una scrittura asciutta, rarefatta che pur nella totale assenza di accadimenti è prodigiosamente comunicativa.

    45 min Arte e cultura
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    29 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    1 min Informazione
  • 14:50

    TGR Leonardo

    TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte

    8 min
  • 14:58

    "Question Time" - Interrogazioni a risposta immediata

    In diretta dalla Camera dei Deputati "Question Time" - Interrogazioni a risposta immediata

    62 min
  • 16:00

    TGR Piazza Affari

    TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia

    10 min
  • 16:10

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 16:15

    Rai Parlamento Telegiornale

    5 min Informazione
  • 16:20

    Geo - Puntata del 28/02/2024

    Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, "Geo" racconta la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando particolare spazio ai grandi squilibri ambientali che compromettono la salute - se non la sopravvivenza - delle specie, uomo compreso.

    160 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 28/02/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    20 min Intrattenimento
  • 20:20

    Rumorista - Caro Marziano - Puntata del 28/02/2024

    C'è una figura nel mondo del cinema il cui lavoro, se è fatto bene, non si nota. È quella del rumorista. Chiuso nel suo studio, crea i suoni dei film utilizzando qualunque tipo di oggetto: piatti, posate, pettini, tazzine, catene, spade, palloni sgonfi e una collezione di scarpe di tutti i tipi. Spezza canne di bambù per riprodurre i rumori della guerra, batte le noci di cocco per far galoppare i cavalli, gioca con l'acqua di una bacinella per accompagnare i passi di un uomo sulla spiaggia. Pif è andato a trovare Sergio Basili, rumorista "analogico" classe 1942, oggi accompagnato dall'esperienza nel digitale del figlio Gianluca. Milleduecentocinquanta film all'attivo e collaborazioni con Sergio Leone, Visconti, Bertolucci, i fratelli Taviani, Monicelli, Fellini.

    20 min Informazione
  • 20:40

    Il Cavallo e la Torre - Comandamenti - Puntata del 28/02/2024

    Marco Damilano e lo scrittore e giornalista Ezio Mauro riflettono sulle possibili conseguenze della prima sconfitta elettorale della premier alle regionali in Sardegna. Fare opposizione essendo al governo è un esercizio difficilissimo riuscito in parte solo a Silvio Berlusconi. Meloni può riuscire? Domani il ministro dell'Interno Piantedosi riferirà in Parlamento sulle manganellate agli studenti a Pisa e a Firenze, una dirigente è stata trasferita. Mattarella è intervenuto, si è superato il livello di guardia? In chiusura il ricordo del giornalista Ernesto Assante.

    10 min Informazione
  • 20:50

    Un posto al sole - Puntata del 28/02/2024 EP6393

    Mentre Giancarlo si trasferisce definitivamente a palazzo Palladini, Silvia e Michele sembrano ritrovare l'antica sintonia. Malgrado le continue intimidazioni e il trasferimento di Clara a casa di Alberto, Rosa non intende lasciare il proprio appartamento.

    30 min Intrattenimento
  • 21:20

    Chi l'ha visto? - Puntata del 28/02/2024

    C'è ancora il mistero della morte di Liliana Resinovich in apertura di questa puntata di "Chi l'ha visto?". Con il fratello di Liliana, Sergio, nuovi documenti e nuove testimonianze sulla scomparsa della donna: era davvero lei la figura che cammina sulle strisce nella piazza centrale della città? O Liliana è stata intercettata prima e fatta sparire? A seguire, il mistero di Gravina di Puglia. "Non erano soli, sono stati portati lì da qualcuno": a dirlo è Filomena, la sorella dei piccoli Ciccio e Tore, che oggi ha più di trent'anni e che insieme alla mamma Rosa ha deciso di presentare un esposto in procura, nel diciottesimo anniversario della tragedia. Ci sono elementi nuovi e anche un nome, sostengono.

    160 min Intrattenimento
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3