Home Guida TV Rai 1 6 aprile Intera giornata

Programmi Rai 1 6 aprile

Rai 1

Rai 1

  • 00:00

    TV7 - Puntata del 05/04/2024

    In apertura di puntata un'inchiesta sugli interessi della criminalità organizzata sul litorale laziale. Una presenza costante, quella del malaffare sulle spiagge del Lazio, oggi in particolare per contrastare bandi e gare pubbliche. Come stanno agendo le mafie e quali obiettivi hanno nel tessuto economico? Le voci degli inquirenti e di chi si batte per la legalità. Un reportage dalla Somalia a 30 anni dall'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Un mistero ancora non risolto su cui pesa una nuova testimonianza, raccolta dal corrispondente Rai, che getta ombre su presunti tentativi di insabbiamento da parte italiana. La ricostruzione e i retroscena dell'omicidio sullo sfondo di una Somalia in mano ai terroristi, gli Shabab ex signori della guerra e oggi padroni del Paese. Le prossime elezioni americane la sfida tra Biden e Trump. A preoccupare gli elettori sono principalmente l'età di Biden e i problemi legali di Trump. Un "duello" a cui tutto il mondo guarda. In chiusura, "Come eravamo": dagli archivi di Tv7, "La firma della mafia", del 1971. L'uccisione, per la prima volta, di un magistrato: il procuratore capo Pietro Scaglione che aveva istruito clamorosi processi contro i boss di Cosa Nostra sullo sfondo del "sacco di Palermo".

    70 min Informazione
  • 01:10

    Viva Rai 2! ...e un po' anche Rai 1 del 05/04/2024

    INTRATTENIMENTO - Prove di risveglio in terza serata con la rassegna stampa più improbabile della televisione, in compagnia di Rosario Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari.. - Un programma di Rosario Fiorello Scritto con Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia E con Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Alessandro Clemente, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio Produttore esecutivo Cristina Ambrosi Regia di Piergiorgio Camilli

    55 min Intrattenimento
  • 02:05

    Cinematografo

    RUBRICA - Settimanale di cinema e fiction. Attori, registi e critici in un confronto a più voci sull'attualità cinematografica e sulle fiction della Rai.. - Un programma di e con Gigi Marzullo A cura di Sabina Caracciolo

    60 min Intrattenimento
  • 03:05

    Che tempo fa

    5 min
  • 03:10

    RaiNews24

    170 min Informazione
  • 06:00

    Gli Imperdibili

    MAGAZINE - Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.. - di F. Pennacchia 2022 ITA

    5 min
  • 06:05

    Il caffè - Puntata del 06/04/2024

    Libri, teatro, cinema e musica con numerosi ospiti. Si comincia con la scrittrice Costanza DiQuattro autrice de "L'ira di Dio", un romanzo storico ambientato nella Sicilia di fine Seicento durante il terremoto del Val di Noto. A seguire il regista Stefano Reali nelle vesti di scrittore del volume "Shakespeare Ænigma - la Prima Incarnazione di John Florio" sulla vera identità di Shakespeare. Infine, l'attrice Maria Grazia Cucinotta protagonista della commedia d'autore "Gli agnelli possono pascolare in pace", il nuovo film scritto e diretto da Beppe Cino, in tutte le sale italiane l'11 aprile.

    55 min Informazione
  • 07:00

    TG 1

    5 min Informazione
  • 07:05

    Rai Parlamento Settegiorni

    50 min Informazione
  • 07:55

    Che tempo fa

    5 min
  • 08:00

    TG1

    20 min Informazione
  • 08:20

    Tg1 Dialogo

    10 min Informazione
  • 08:30

    UnoMattina in famiglia - Puntata del 06/04/2024

    In diretta dallo studio 1 di Teulada cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente.

    30 min Intrattenimento
  • 09:00

    TG1

    4 min Informazione
  • 09:04

    UnoMattina in famiglia - Puntata del 06/04/2024

    In diretta dallo studio 1 di Teulada cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente.

    26 min Intrattenimento
  • 09:30

    TG1 L.I.S.

    3 min Informazione
  • 09:33

    UnoMattina in famiglia - Puntata del 06/04/2024

    In diretta dallo studio 1 di Teulada cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente.

    57 min Intrattenimento
  • 10:30

    Buongiorno Benessere - Puntata del 06/04/2024

    In questa puntata il prof. Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all'Università Cattolica di Roma, illustra ai telespettatori il corretto stile di vita per tenere sotto controllo gli sbalzi di pressione. A seguire, il prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista, con dei suggerimenti per tornare in forma dopo le festività pasquali e prepararsi alla prova costume. Nello spazio "Primo Soccorso" il dott. Pietro Sollena, dermatologo presso il Policlinico Gemelli di Roma, tratta il tema delle bruciature domestiche e delle piccole ustioni. E ancora, con il prof. Giulio Ricciuto, presidente SIMEU Lazio, con un focus sulle vertigini. Nella seconda parte del programma, il prof. Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna all'Università di Bari, spiega cosa fare per migliorare la salute dell'intestino. In conclusione, una pagina dedicata alle allergie con il prof. Enrico Heffler, direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia all'Humanitas di Milano.

    55 min Intrattenimento
  • 11:25

    Origini - Milano nasconde e si nasconde - 24/03/2024

    Francesco Gasparri e Valentina Caruso vanno alla scoperta del patrimonio archeologico nascosto di Milano. Francesco Gasparri parte da uno dei luoghi più noti della movida milanese, la piazza dove sorge il colonnato di San Lorenzo, tradizionale meta per aperitivi. Lì, tra strade ricche di vetrine e tram perfettamente conservati, si possono trovare torri di epoca imperiale romana. Valentina Caruso invece visita il teatro romano, celato sotto la Camera di commercio di Milano, nelle adiacenze di Piazza Affari dove campeggia la scultura in marmo di Carrara nota come "il dito" di Cattelan. Milano nasce da antichi insediamenti celtici, poi occupati dai romani, che intuirono le potenzialità economiche e strategiche di una città al centro di una regione ricchissima di acqua. E proprio l'acqua, e i molteplici canali che hanno determinato la rete dei Navigli, è stata all'origine della sua fortuna. I canali artificiali, i Navigli appunto, sono stati vitali per il commercio e il trasporto nel passato. Oggi ne rimangono solo due dei quattro originali: il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, circondati da caffè, ristoranti e gallerie d'arte, la cui storia è legata anche a quella del Duomo, i cui marmi furono trasportati su barche e chiatte.

    35 min Documentari
  • 12:00

    Linea Verde Discovery - Alla scoperta dell'Agro Pontino - 06/04/2024

    Agro pontino, provincia di Latina, una terra ricca di reperti storici e di antiche tradizioni agricole che ha visto la lunga lotta dell'uomo contro la palude per renderla fertile e vivibile; la famosa epopea della bonifica iniziata nel medioevo e terminata meno di un secolo fa. Visitiamo questo territorio per scoprire le tante iniziative a favore dell'ambiente e dell'agricoltura attuate in loco, in particolare quelle di una grande impresa dell'agroalimentare.

    30 min Documentari
  • 12:30

    Linea Verde Life - Roma - 06/04/2024

    Il racconto di Roma, la Città Eterna, tra archeologia e natura. Elisa Isoardi e Monica Caradonna visitano il Parco archeologico del Celio e il Museo della Forma Urbis, raccontano la riqualificazione del parco Marconi e vanno in visita al canile di Muratella e incontrano poi l'unica arrotina di Roma. E poi ancora, l'orto spaziale nel centro Enea di Casaccia, una gita a Tivoli per godere la bellezza di Villa d'Este e scoprire come nascono i contenitori monouso in polpa di cellulosa. Infine, l'appuntamento con il buon cibo, tra ricette di stagione, prodotti caratteristici e un dolce finale fresco e sfizioso.

    60 min Documentari
  • 13:30

    TELEGIORNALE

    30 min Informazione
  • 14:00

    Linea Verde Sentieri - Isola d'Elba - 06/04/2024

    All'isola d'Elba da Cavo a Pomonte, lungo il sentiero della Grande Traversata Elbana (Gte). Un percorso raccontato da Lino Zani e Giulia Capocchi nel nuovo appuntamento con "Linea Verde Sentieri": si parte dal piccolo porticciolo di Cavo, il punto più vicino al continente, per proseguire poi a Rio Marina. Qui due ex minatori ripercorrono la storia di un'eccellenza del passato, quella della tradizione mineraria dell'Elba per l'estrazione del ferro che risale addirittura all'epoca etrusca. Durante la prima tappa del sentiero, in località le Panche, si ammira la prepotente bellezza di una natura incontaminata, con l'isola di Pianosa sullo sfondo, e poi Monte Cristo, e ancora più lontano le vette innevate della Corsica. Non mancano le eccellenze gastronomiche di un tempo: formaggi genuini, l'aleatico e il miele. A San Piero, gli antichi mestieri della pastorizia rinascono all'Elba grazie all'impegno e alla passione di Daniele e Moira che hanno realizzato il loro sogno. Si raggiunge poi un luogo particolare di pace e meditazione. A Rio, nel meraviglioso contesto dell'eremo di Santa Caterina, dopo oltre un anno di chiusura, si può visitare l'Orto dei Semplici, nato con l'intento di promuovere e diffondere la conoscenza delle piante dell'Arcipelago Toscano. Buraccio, sopra Porto Azzurro, si trova all'inizio della seconda tappa della Gte, ed è il luogo ideale per piantare le tende per la notte, ammirando un tramonto che dipinge tutto di rosso. A Campo nell'Elba, Luca, guida ambientale escursionistica, fa riscoprire l'Elba a passo d'asino per apprezzare il valore della "lentezza" così com'era un tempo. Gran finale a Pomonte, sulle note di "Da casa mia si vede il mare", celeberrima canzone che Giorgio Faletti dedicò all'Elba.

    60 min Documentari
  • 15:00

    Passaggio a Nord-Ovest - Puntata del 06/04/2024

    In questa puntata nel castello di San Giorgio, a Mantova, scopriamo un capolavoro del Rinascimento: la Camera degli Sposi affrescata e decorata da Andrea Mantegna tra il 1465 e il 1474;- L'insediamento vichingo scoperto negli anni '60 a Terranova costituisce la prova inconfutabile che gli antichi scandinavi hanno raggiunto l'America almeno 500 anni prima di Cristoforo Colombo;- Oltre ai dinosauri, la Terra era popolata anche da rettili marini, creature con un passato sulla terraferma che, per sopravvivere, si sono adattate alla vita negli oceani;- Tra le varie meraviglie architettoniche del mondo, vediamo il tempio di Abu Simbel, in Egitto, o la città santa di Varanasi e la città lacustre di Pushkar, in India.

    60 min Documentari
  • 16:00

    A sua Immagine - Puntata del 06/04/2024

    Nel 2008 incontra in Tanzania Salimu, un bambino malato di 9 anni, che camminava a fatica. Il suo sorriso è contagioso, irreverente, comunicativo. Per lui inventa una piattaforma per la telemedicina: spedisce in formato elettronico le analisi dall'Africa in Italia e individua la diagnosi e la terapia. Oggi Salimu gode di buona salute, ha 24 anni ed è un sarto. Michelangelo Bartolo abbandona la sua specializzazione, l'angiologia, e diventa l'inventore della telemedicina in Italia. Unisce la sua antica passione da bambino per l'elettronica e la sua professione medica. Oggi i suoi servizi si estendono a 16 Paesi, con 42 mila visite effettuate, con 29 specialità mediche e oltre 600 medici volontari coinvolti che operano anche per i campi profughi in Grecia, per la guerra in Ucraina e per i luoghi più isolati dell'Africa. Si conclude la serie di puntate de "Le Ragioni della Speranza" dedicate alla bellezza del Creato. Fra Daniele e Sara Segantin conducono al Giardino di Ninfa, monumento naturale, oasi del wwf, secondo il New York Times il giardino romantico più bello del mondo. Ad accompagnare i telespettatori alla scoperta di Ninfa il sovrintendente Lauro Marchetti, che ha una storia personale profondamente intrecciata a quella del luogo. Insieme a lui si contemplerà la pagina del Vangelo di domenica, comprendiamo il valore di memoria delle rovine e come dalle rovine si possa costruire vita, riflettiamo, infine, sull'importanza di essere custodi, custodi del creato e dei nostri fratelli.

    40 min Intrattenimento
  • 16:40

    Gli Imperdibili

    MAGAZINE - Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.. - di F. Pennacchia 2022 ITA

    5 min
  • 16:45

    TG1

    10 min Informazione
  • 16:55

    Che tempo fa

    5 min
  • 17:00

    ItaliaSì! - Puntata del 06/04/2024

    Un flusso inarrestabile di storie, volti, emozioni, problemi e soluzioni. Il paese che sfila di fronte a sé stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo ma con modalità e linguaggi della modernità.

    105 min Informazione
  • 18:45

    L'Eredità Weekend - Puntata del 06/04/2024

    Gioco a quiz in cui 6 concorrenti più il Campione si sfidano in 6 diversi giochi ad eliminazione fino ad arrivare alla ''Ghigliottina'' dove il finalista dovrà indovinare una parola attraverso 5 indizi in 1' di tempo.

    75 min Intrattenimento
  • 20:00

    TELEGIORNALE

    35 min Informazione
  • 20:35

    Affari tuoi - Puntata del 06/04/2024

    Torna Affari Tuoi nella formula con 20 concorrenti rappresentanti delle regioni italiane. In ogni puntata, il "Pacchista" sorteggiato giocherà con un partner ed insieme dovranno affrontare le insidie del famigerato "Dottore".

    50 min Intrattenimento
  • 21:25

    I migliori anni - Puntata del 06/04/2024

    "I migliori anni", il varietà ideato e condotto da Carlo Conti che si propone di far rivivere al pubblico in studio e ai telespettatori le emozioni e i momenti più indimenticabili dei passati decenni, riportando in auge personaggi, canzoni, oggetti e mode mai dimenticate. In questa prima puntata, gli artisti internazionali: Nile Rodgers degli Chic; George Mccrae; Raymond Burns, alias Captain Sensible dei Damned. Tra le star italiane: Patty Pravo, Fausto Leali, Francesco Gabbani, Amedeo Minghi e ancora, Wilma De Angelis, Syria e Valeria Rossi. Tra i più grandi interpreti dello spettacolo italiano, Carlo Verdone racconta la hit parade di personaggi, canzoni e oggetti e quant'altro abbia segnato il suo cammino umano e artistico. Spazio poi ai momenti divertenti affidati a Maurizio Battista e una parentesi sui tempi d'oro delle televendite in compagnia di Giorgio Mastrota.

    150 min Musica
  • 23:55

    TG1 Sera

    5 min Informazione
Notizie su Rai 1 Programmi Rai 1