Venerdì 6 giugno è uscito il singolo di Marco Carta, “Ti rincontrerò“, che anticipa l’album in uscita il 13 prima online su Itunes e successivamente nei negozi.
Come avevamo promesso in questo post, abbiamo realizzato presso la sede della casa discografica Warner, l’intervista con il vincitore di Amici 7 scegliendo tra le tante domande che ci avete mandato. Questa è la prima parte dell’intervista.
L’album d’esordio di Marco Carta, “Ti rincontrerò”, è prodotto da Mario Lavezzi e contiene 10 tracce (su Itunes una traccia ulteriore con Mi ritorni in mente, dedicato a Lucio Battisti, uno dei miti del cantante cagliaritano); quattro inediti. Uno, conosciutissimo, Per Sempre. Poi Anima di Nuvola, Un grande libro nuovo e Ti rincontrerò. Seguono cover di A chi, E tu, Ti pretendo, Cielo nel cielo, La donna cannone, Vita (in duetto con Luca Jurman) e infine Mi ritorni in mente.
[Sito Ufficiale: www.marcocarta.net/web]
[Sito Ufficiale Casa Discografica: www.warnermusic.it]
Hai vinto Amici dopo 5 anni di provini. Che sensazione hai provato? E soprattutto, se non fossi stato preso, ci avresti riprovato?
“E’ stata una grande soddisfazione, il frutto di grandi sacrifici. Se non mi avessero preso, avrei detto che non ci sarei mai più andato, ma forse non avrei restistito e avrei tentato anche per la sesta volta. Ci tenevo troppo“.
Che ci farai con il denaro vinto?
“Farò sicuramente un po’ di beneficenza e poi aiuterò la mia famiglia. Ci tengo in primo luogo a dare il mio contributo per la solidarietà e in questo momento ho due idee in tal senso: l’Associazione per la Ricerca sul Cancro e coloro che aiutano i bambini del Terzo Mondo. Non so ancora se sceglierne uno o dividere questa mia donazione tra le due associazioni. Vedremo.”
Hai dedicato questo album a tua madre così come la vittoria ad Amici. Quanto ha inciso la sua mancanza nella tua determinazione ad arrivare al successo che ti auguriamo duri più a lungo possibile?
“Sono nato con questo carattere perchè era anche il suo. Sicuramente la sua mancanza all’inizio ha segnato una mia debolezza, poi col crescere è stato lo sprone per dare sempre di più e per arrivare. E’ stata in un certo senso una marcia in più.”
Come è cambiata la tua vita dal 16 aprile, giorno in cui hai vinto la settima edizione di Amici? E’ vero che a Cagliari le ragazzine vengono sotto casa tua continuamente?
“Innanzitutto, per un gioco del destino il 15 aprile sarebbe stato il compleanno di mia mamma. La vita è cambiata tanto. Le fan ci sono a Cagliari così come a Roma o in altre città d’Italia. Certo a Cagliari c’è uno spirito in più ma anche a Roma spesso mi trovo ragazze sotto il residence che tentano di entrare in camera raccontando le cose più strane alla reception. La vita cambia perchè durante Amici sei in casetta e sei rinchiuso, non sai niente di quanto avvenga fuori, non conosci i dati di ascolto, non ti rendi conto di quanto il pubblico ti acclami, potresti essere primo per una manciata di voti; quando esci invece ti accorgi di quanta gente ti apprezzi“.
A proposito del disco, ci sono 4 inediti anche se Per Sempre è già ampiamente noto. Se dovessi dire due parole su ognuno cosa diresti?
“Anima di Nuvola è una canzone fresca e semplice mentre Un grande libro nuovo, più estiva anche come ritmo, parla di amori adolescenziali: quegli amori estivi leggeri, curiosi che finiscono quasi subito. Per quanto riguarda invece Ti rincontrerò, io la sento proprio col cuore e con l’anima. Fabio Roveroni l’ha scritta quando è morto il nonno e l’ha dedicata a lui. Era proprio destino che capitasse a me: sin dalle prime note e dalle prime parole mi è piaciuta e quando ho sentito queste note che si fondevano con le parole, la scelsi come primo inedito per l’album e poi come primo singolo. A questo proposito mi pare che le prime vendite su Itunes dopo un weekend (oggi è terzo ndr) stiano andando più che bene“.
Se potessi duettare con qualche cantante dell’edizione di Amici di quest’anno quale sceglieresti e perchè? (di nikuzzo)
“Io sceglierei senz’altro Cassandra perchè è la voce migliore di Amici sia per quanto riguarda le donne che gli uomini. Per me era la migliore di tutti“.
Se non fossi riuscito ad entrare nella scuola di Amici ci avresti comunque provato in altri modi per diventare un cantante professionista? (di aleee)
“Avrei tentato Sanremo avendo anche fatto dei provini in passato proprio per andare al Festival. Ho anche vinto concorsi regionali e senza dubbio non avrei mai mollato“.
Hai seguito X Factor? E per quale cantante tifavi?
“Ho tifato per Silvia, una ragazza coi capelli rossi. E poi ho apprezzato una certa Luna che aveva un bellissimo graffiato“.
Cosa rispondi a quelli che dicono che la tua vittoria non sia meritata? (di mcooo)
“Si vedrà nel tempo come andranno le cose. Per ora lasciami dire un semplice ma efficace no comment“.
Tra i compagni nella scuola, chi reputi quale amico vero? (di massi985)
“Francesco perchè è sincero e un vero amico sul quale ho potuto sempre contare. Forse a breve mi trasferirò a Roma e non so ancora se dividerò casa con lui o con altri.”
Come è cambiato il tuo rapporto con l’altro sesso visto che sei ormai diventato un mito per alcune ragazze? Non hai paura di essere corteggiato da una donna solo perchè sei Marco di Amici? (di cenerina83)
“Diciamo che non ho mai avuto particolari problemi ad avere delle donne ma è normale che poi andando in televisione da un paio che erano ora diventino cento. Difficile stabilire chi sarà la mia futura ragazza, sicuramente le farò passare le pene dell’inferno per capire se mi vorrà bene sul serio o starà con me solo per la mia popolarità.”
In considerazione della tua voce qual è lo stile musicale che più ti rappresenta? (di Cindy)
“Per eccellenza soul e pop melodico italiano. Pop perchè è più commerciale, più accessibile a persone di tutte le fasce mentre il soul ha una sua rappresentanza più ristretta. E poi il soul per farlo bene bisogna farlo in inglese e spero di riuscirci presto.
Dopo l’uscita del singolo girerai un videoclip? (di ametista)
“Si lo gireremo il 12 giugno a Verona. Non so ancora come sia strutturato, ho saputo da poco la notizia.”
Quanto hai lavorato per realizzare questo disco?
“Sembrerà strano ma ci ho lavorato relativamente poco. Ma questo non deve far pensare che sia stato fatto con sufficienza, ci siamo impegnati tutti molto facendo anche le 2 di notte in sala di registrazione e il risultato è ampiamente positivo. Pensa che ho iniziato a registrare i primi brani poco prima del mio compleanno che è stato il 21 maggio. Sono decisamente soddisfatto.”
daffy
10 giu 2008 - 09:24 - #1“Se avete provato delle emozioni ad Amici, ascoltate il mio cd”
no, nessuna emozione.
PALETTO
10 giu 2008 - 09:27 - #2 (nascondi)si marco e un mito bravo il tuo cd sara’ stupendo..
white
10 giu 2008 - 09:31 - #3uhsuhauhauhauhauha grande daffy
Fru
10 giu 2008 - 09:36 - #4 (nascondi)Eccome se non ho provato emozioni grazie alla tua voce..ho comprato il singolo e mi piace..ora aspetto il 13 per andare a comprare il cd..In bocca al lupo per il tuo futuro.
annabell
10 giu 2008 - 09:37 - #5In bocca al lupo Marco per il tuo cd.. io lo prenderò sicuramente perchè di emozioni me ne hai date tante e continui a farlo ogni volta che ti sento cantare!
Non vedo l’ora di ascoltare gli altri inediti (Ti rincontrerò mi piace) e quelle cover che più ho apprezzato (La donna cannone, E tu..).. ma soprattutto di sentire il duetto con il grande Luca Jurman!!
ladileo
10 giu 2008 - 09:44 - #6 (nascondi)marco cerca di non cambiare, fatti vedere umile, allegro, spontaneo come ti sei fatto conoscere in tv, e vedrai che il successo sarà duraturo. io te lo auguro di cuore e a tutti gli invidiosi io dico: VI BRUCIAAAAAAAA. un bacio marco… STE
erodio1976
10 giu 2008 - 09:47 - #7Hanno fatto pure le 2 di notte…. e ci mancherebbe! Hanno realizzato tutto in 15 giorni!
P1nk0
10 giu 2008 - 09:48 - #8 (nascondi)MARCO SIKURAMENTE COMPRERO IL TUO CD SEI TROPPO BRAVO KONTINUA KOSì
Guendy50
10 giu 2008 - 09:48 - #9Non sono più, ahimè, una ragazzina, eppure Marco mi ha emozionato fin dalla prima volta che l’ho sentito. Gli auguro il successo che merita e spero che il sodalizio con Jurman possa durare per lungo tempo. Vai Marco,un in bocca al lupo gigante!
Lea74
10 giu 2008 - 09:49 - #10Bravo Marco,sempre sincero con quell pizzico di ingenuità.Bella voce,intensa e calda.Di sicuro comprerò il cd,non vedo l’ora.
vascolina
10 giu 2008 - 09:50 - #11 (nascondi)bravo marco
cristina lucca
10 giu 2008 - 09:50 - #12credevo che quello che gli stava piu’ a cuore fosse… LA PACA NEL MONDO….
intervista scontatissima …
marco sei bravo… cerca di volare in alto…
cristina lucca
10 giu 2008 - 09:51 - #13volevo dire… la pace nel mondo….ahhhhhhhhhhhh
Rikstyle
10 giu 2008 - 09:57 - #14lo odio questooooo
elen@
10 giu 2008 - 09:58 - #15 (nascondi)Il cd l’ho già prenotato e non vedo l’ora di consumarlo tutto. Emozioni me ne hai date tantissime e per questo ti ringrazio e ti sosterro’ sempre perchè la mia stima per te è infinita .
emily 85
10 giu 2008 - 10:01 - #16MARCO TI ADORO! RIMANI SEMPRE LA PERSONA MAGNIFICA CHE SEI! “TI RINCONTRERO’” E’ STUPENDA E MI RICORDA UNA PERSONA CHE PER ME E’ STATA IMPORTANTISSIMA. GRAZIE PER LA TUA SENSIBILITA’.
giorgi@82
10 giu 2008 - 10:05 - #17Marco sei veramente una persona stupenda. Emozioni? grazie a te tantissime ,ormai sei dentro il mio cuore. in bocca al lupo per la tua vita . ah…dimenticavo..il cd lo comprero’ sicuramente
lako
10 giu 2008 - 10:06 - #18no vi prego…anche voi di tvblog!
Isetta
10 giu 2008 - 10:07 - #19Grande Marco! Complimenti intanto per il singolo…le premesse ci sono tutte per un altrettanto bellissimo cd!! Continua così Marco, ti auguro una carriera piena di soddisfazioni!
titty19TM
10 giu 2008 - 10:09 - #20 (nascondi)marco sei grande….
la tua voce mi emoziona ogni volta, come fosse la prima.
nn vedo l’ora di ascoltare anche gli altri inediti, che sono sicura, saranno bellissimi…
insomma marco ti auguro il meglio che la vita possa darti!!!….
anna64
10 giu 2008 - 10:12 - #21eccome se mi hai dato emozioni!
e continui a darmele ogni volta che ti ascolto.
già preso il singolo sui tunes,prenotato cd deluxe ,e non vedo l’ora che arrivi il 13.
un bacione grandissimo.
VOLA MARCO VOLA!
comeundoneroby
10 giu 2008 - 10:13 - #22mi sembrava l’intervista ad una miss… bha
sissiii
10 giu 2008 - 10:13 - #23Sono curiosa di leggere il seguito dell’intervista…sei fenomenale ! ti adoro!
chiara86
10 giu 2008 - 10:17 - #24Marco è sempre splendido . Non mi delude mai,anzi lo adoro ogni giorno di piu’. Il cd l’ho gia’ prenotato un mese fa ma “ti rincontrero’”la so gia’ a memoria ed è un’emozione pura.
lori
10 giu 2008 - 10:18 - #25le famose cartine di carta
ramsete
10 giu 2008 - 10:26 - #26Marco eccome se mi hai regalato emozioni e ogni volta che ti sento cantare continui ad emozionarmi….anch’io ho già scaricato l’inedito da itunes…devo dirti che per me è bellissimo e ti ho sentito a viva rai due e devo dire che cantato dal vivo se è possibile è ancora più bello…Marco continua così sei meraviglioso…poi ho già prenotato l’album deluxe su itunes e anche il cd in negozio…..non vedo l’ora che arrivi il 13….bravo bravo bravo
Darko
10 giu 2008 - 10:29 - #27Ahahahahahah, ormai chiunque si crede un artista, viva la De Filippi..creatice di vittime inconsapevoli.
ramsete
10 giu 2008 - 10:30 - #28Marco eccome se mi hai regalato emozioni e ogni volta che ti sento cantare continui ad emozionarmi….anch’io ho già scaricato l’inedito da itunes…devo dirti che per me è bellissimo e ti ho sentito a viva rai due e devo dire che cantato dal vivo se è possibile è ancora più bello…Marco continua così sei meraviglioso…poi ho già prenotato l’album deluxe su itunes e anche il cd in negozio…..non vedo l’ora che arrivi il 13….bravo bravo bravo
IREvale
10 giu 2008 - 10:37 - #29BASTA!!!!!!!!!
Babengi
10 giu 2008 - 10:43 - #30Venerdì a W RADIO 2, non capivo chi era Marco e chi Fiorello, (meglio sicuramente l’imitazione); quando poi ha cantato la sua canzone………. NO COMMENT!!!
Ricky81
10 giu 2008 - 10:45 - #31Ognuno ha i suoi gusti…
Andrea Ferrario
10 giu 2008 - 10:49 - #32peggio della censura Rai anni ‘50
Share
10 giu 2008 - 10:50 - #33Commenti negativi va bene, offese gratuite no. E mi meraviglia che ciò avvenga da chi non accetta neppure una critica sui suoi programmi preferiti.
Andrea Ferrario
10 giu 2008 - 10:59 - #34Sinceramente su questo blog leggo offese ben peggiori di una battuta sulle presunte capacità lassative di Marco Carta.
In ogni caso, faccio fatica a capire le motivazioni di questo tuo atteggiamento. Io accetto critiche da tutti e soprattutto non ho programmi televisivi preferiti.
Non avendo ambizioni di alcun genere, perché le aspettative sono state rispettate dal mio lavoro, non ho bisogno di mettere su un piedistallo nessun personaggio/trasmissione.
Intuisco le ragioni del tuo cambio di rotta , ma le trovo veramente infantili e poco professionali. Forse, sbaglio io a cercare professionalità nei blog e nei blogger in genere.
Nulla di personale, almeno da parte mia.
Share
10 giu 2008 - 11:02 - #35Questo spazio è per i commenti all’intervista realizzata a Marco Carta. Se vuoi discutere con il sottoscritto scrivi alla mail che conosci. Nulla di personale neppure da parte mia ma mi fa specie che parli di censura qui e scrivi in un sito dove appena ti azzardi a scrivere un commento negativo vieni messo in moderazione.
lepurushi
10 giu 2008 - 11:07 - #36Bravo Marco, aspettiamo con ansia tutti il 13.Sarà sicuramente bellisimo ascoltare di nuovo la tua voce. Vai avanti e vola alto lascia perdere quelli a cui non piaci perchè per ognuno di quelli che ne sono 10 a cui riempi la vit di emozioni, e noi è quello che cerchiamo da un cantante.
P.s dopo 10 anni comprerò un cd ioriginale e sarà quello di Marco e ho 26 anni, non sono una ragazzina.
Vola alto Marco.
sanlu
10 giu 2008 - 11:11 - #37Marco,non sei apprezzato solo da ragazze.. tutta la mia famiglia ha fatto il tifo per la tua bellissima voce. Tieni i piedi ben piantati a terra e vedrai che lavorando con umiltà arriverai lontano..
menpauer
10 giu 2008 - 11:12 - #38Vai a lavorare!!!!!
mariagrazia11979
10 giu 2008 - 11:17 - #39premetto che io non tollero amici e tutto ciò che è inflazionato.e omologato,però marco carta ha qualcosa di magico che lo rende unico,,sarà la voce, la disarmante spontaneità,,fatto stà che per un insieme di cose questo ragazzo arriva ,,adesso stà a lui giocare bene le sue carte,,è un fiore venuto fuori dalla melma di un mediocre programma,,grande marco,,prendi le distanze,,e ce la farai,,,,hai conquistato me?,,ho 28 anni,,e amo la buona musica,,non omologarti,,è fondamentale..
mariagrazia11979
10 giu 2008 - 11:17 - #40premetto che io non tollero amici e tutto ciò che è inflazionato.e omologato,però marco carta ha qualcosa di magico che lo rende unico,,sarà la voce, la disarmante spontaneità,,fatto stà che per un insieme di cose questo ragazzo arriva ,,adesso stà a lui giocare bene le sue carte,,è un fiore venuto fuori dalla melma di un mediocre programma,,grande marco,,prendi le distanze,,e ce la farai,,,,hai conquistato me?,,ho 28 anni,,e amo la buona musica,,non omologarti,,è fondamentale..
Andrea Ferrario
10 giu 2008 - 11:25 - #41@Share
Ti scrivo in privato.
share@tvblog.it ?
mariagrazia11979
10 giu 2008 - 11:26 - #42dimenticavo,,ascoltate bene il testo di ti rincontrerò,,,voi grandi intenditori,,di musica,,come fate a definirlo,,brutto e privo di senso?ma,,,,,,,p.s,,marco a me cassandra non piace affatto,,anzi la trovo anonima,uguale a tante e poco coerente,,quindi ascolta il consiglio di una donna di 28 anni che vede oltre,,,stai attento,fidati poco…e credi in te stesso..vali tanto e arriverai in alto,,distinguiti,,,sempre ,,dagli altri,in un mondo dove ormai si vedono solo cloni..tu sei ,,inimitabile…stai attento,,
Corrado
10 giu 2008 - 11:33 - #43Il solito irrispettoso, maleducato e indiscreto giox23.
panna
10 giu 2008 - 11:35 - #44giox smettila di dire cavolate. sei solo un invidioso, credi che marco sia contento di aver perso i genitori? e soprattutto CHE SIA STATO AIUTATO quando era palese il contrario?
marco non era il mio preferito ma ste cose non le tollero e l’unico che fa pena sei tu
t9
10 giu 2008 - 11:35 - #45giox23
APPLAUSI!!!
ele62
10 giu 2008 - 11:39 - #46x GIOX23 ma che fai, scrivi un commento e po lo posti in tutti gli articoli? Comunque sappi che sei tu che fai pena e non Marco. Prima di aprire la bocca per dargli aria informati bene. E poi se Marco non ti piace non ci sono problemi ma non ti puoi permettere di offendere un ragazzo di 23 anni.
lako
10 giu 2008 - 11:41 - #47giox23 come fai a moderarti così?
io riskierei la denuncia!
makkè vergogna…si vede ke la scuola sta per finire…
ele62
10 giu 2008 - 11:41 - #48se ilo commento di giox23 è stato moderato qui, moderatelo anche nell’articolo su amici e chissà su quali altri. Aveva scritto le stesse cose.
elisa46
10 giu 2008 - 11:42 - #49Grazie a tv blog per l’intervista a Marco,che stimo molto e sosterro’ sempre,ma alcuni commenti sono talmente maleducati ,irrispettosi e volgari che preferisco evitare di commentare ulteriolmente e di continuare a seguire questo blog frequentato da “persone” per le quali provo tanta pena.
giuse72
10 giu 2008 - 11:53 - #50Share ha detto:
“Se vuoi discutere con il sottoscritto scrivi alla mail che conosci”.
Ebbene, caro Andrea Ferrario, io ho scritto ben due volte a quella mail (un messaggio piuttosto lungo e articolato), ma da Share nemmeno mezza riga di risposta.
Ti auguro miglior fortuna, visto che qui dentro si può scrivere soltanto quello che non disturba il conducente.