Il Moige avrebbe dovuto aspettare prima di cantare vittoria. L’Osservatorio Tv del Movimento Italiano Genitori ha appena rivolto un plauso a X Factor, “un’interessante novità nel panorama televisivo” perché esente dalla volgarità e dalla rissosità di altri format (tra cui ha citato Amici). Un programma, insomma, per tutta la famiglia, in grado di stemperare liti e tensioni grazie agli inserti senza pretese a la Corrida.
Peccato che, a minare la reputazione di un prodotto ancora critico sotto il profilo degli ascolti, sia l’arrivo prevedibilissimo di una mina trash (che con la vera Mina ci ha lavorato molti, troppi anni fa): Cristiano Malgioglio. Da I Raccomandati a raccomandato della Ventura, la regina dell’Isola dei Famosi segue la sua nuova musa anche ai provini di X Factor. I suoi frivoli interventi si sprecano, tra un “adoro” fin troppo abusato e stroncature scontate. Nonostante Malgioglio nasca autore di testi e dovrebbe avere una grande competenza musicale, il suo attuale ruolo televisivo si sposa benissimo con la superficialità di giudizio della Ventura, senza costituire un vero valore aggiunto (salvo la promozione del loro mambo estivo?),
Eppure, l’ex paroliere della tigre di Cremona è riuscito nel suo scopo, viste le dichiarazioni ruffiane rilasciate sul quotidiano Libero qualche giorno fa, rivolte alla giurata bionda di X Factor, alla squadra che rappresenta e al conduttore che sta portando avanti:
“E’ uno spettacolo ben costruito, meglio di quello che l’anno scorso ha offerto la tv spagnola e più spettacolare di quello inglese. Le voci dei partecipanti sono interessanti, anche se ho trovato alcune un po’ acerbe. Mi ha colpito in modo particolare la voce di Antonio. Ottima la giuria. Morgan è simpatico nella sua veste ma ha poca esperienza nel suo ruolo. Simona Ventura è forse la più giusta. Ho anche notato che uno dei più bersagliati è Facchinetti. E’ brillante e gradevole, lasciamo spazio al piccolo Pooh, crescerà”.
Il rischio di ritrovarcelo in prima serata è in agguato, magari con l’auspicio di dare alla trasmissione qualche punto di share in più. Ma tanto valeva sceglierlo come giurato pittoresco sin dal primo istante, relegando Super Simo al mestiere che le spetta: quello di conduttrice. Di certo gli amanti dell’X Factor puro, allergici a un daytime monopolizzato dalle macchiette più che dagli artisti in gara, non gradiranno quest’ulteriore interferenza di genere, che rischia di infangare i buoni propositi del format.
D’altronde, basta ripercorrere le dichiarazioni di alcuni big della musica italiana per capire il pregiudizio insito verso il concetto di talent show in salsa catodica. Eros Ramazzotti, come riportato da GossipBlog, ha confermato di avere un conto aperto con Morgan, che aveva dichiarato di vergognarsi di essere rappresentato nel mondo da uno come lui. La sua replica è stata che Morgan, a sua volta, si trovi nel posto peggiore dove un cantante esordiente possa capitare.
A tal proposito Giua, una dei Giovani di Sanremo intervistata da SoundsBlog, si è mostrata scettica sulle opportunità offerte ai cantanti emergenti dall’intrattenimento tv:
“Non mi sono mai piaciuti i format televisivi come X Factor, mi sembra abbiano poco a che vedere con il talento e soprattutto tendono a eliminare l’idea che ci sia un grande lavoro da fare per poter emergere. Non basta il momento, o qualche caratteristica. Mi sembra un ambito piuttosto illusivo”.
Riuscirà X Factor a raggiungere l’agognato 12% senza aggravare ulteriormente la propria nomea televisiva?
iLollo
10 apr 2008 - 17:10 - #1sì, sì!!! X FACTOR farà il 12% e lo supererà!!!
pampasosa
10 apr 2008 - 17:27 - #2e poi ti sveglierai lollo,tanto che fino alle 22:30 fa ancora il 7%
white
10 apr 2008 - 17:35 - #3questo strabenedetto 12 anche se non lo farà non ci sono problemi.
lo trovo un programma di qualità…con veri talenti e il giusto show.
gigigi
10 apr 2008 - 17:37 - #4Meglio leggere un buon libro…
erodio1976
10 apr 2008 - 17:48 - #5Qualcosa per alzare i pessimi ascolti la devono pur fare. Peccato che si utilizzino sempre questi mezzi pro-rissa.
CCAABB
10 apr 2008 - 17:51 - #6Il solito pelo nell’uovo per criticare il programma!
GIS
10 apr 2008 - 17:53 - #7MALGIOGLIO NON HA PROPRIO ALTRO DA FARE
X FACTOR CHIUDETELOOOOOOOO
TRIT
10 apr 2008 - 17:59 - #8x factor è quello che è (pessimo)
ci mancava pure malgioglio. EVVIVA IL TRASH
twins
10 apr 2008 - 18:08 - #9NOOOOOOOOO……. MALGIOGLIO NOOOOOOOOOO!
Marcoz
10 apr 2008 - 18:12 - #10anche se non mi piace, avrei messo malgioglio al posto della ventura e lei come conduttrice. sarebbe stato molto meglio!
tt86
10 apr 2008 - 18:22 - #11Lord Lucas
mi spieghi perchè hai mess solo i commenti negativi degli artisti?? Se Eros e Giua lo snobbano, Laura Pausini e Cristiana Capotondi apprezzano il programma e votano i loro cantanti preferiti…
FriZzanTe
10 apr 2008 - 18:22 - #12Come mai hanno chiamato Malgioglio?
Nico lab
10 apr 2008 - 18:23 - #13Vediamo cosa dirà ora il Moige…
Jackko
10 apr 2008 - 18:23 - #14X factor è, sulla carta, un format molto ma molto superiore a tutto quegli altri american idol ecc…
Sulla messa in onda, c’è da riflettere un po’.
Consideriamo che solo due figure sono realmente azzeccate nell X Factor nostrano e cioè Morgan e la Maionchi.
L’uno come compositore “moderno” e l’altra come discografica d’esperienza.
Purtroppo rai 2 non sa bene gestire la vera qualità e perciò, ficcando persone dove non devono essere ficcate (vedi la ventura e quel pesciolone di facchinetti) si ritrova con un basso share chiedendosi poi perchè.
Vogliono correre ai ripari dicono, mettono malgioglio per aumentare lo share dicono, risolveranno le cose dicono.
Purtroppo, (e io sono uno degli amanti dell’X Factor puro, allergici a un daytime monopolizzato dalle macchiette più che dagli artisti in gara) finiranno solo col peggiorarle.
Clau81
10 apr 2008 - 18:25 - #15la Simona si era offesa x i complimenti del MOIGE ed è corsa subito ai ripari? ahahahahahahahah
Scherzi a parte nn la trovo affatto una scelta in linea con la trasmissione… vedremo…
alessio93
10 apr 2008 - 18:27 - #16x flop alla frutta,non sanno più che trash fare.povero canone.
azafato
10 apr 2008 - 18:28 - #17son contento per malgioglio …. è competente.
x factor fare piu del 20% assicurato–
francy93
10 apr 2008 - 18:38 - #18credo ora,purtroppo,ke l’x factor 1 po’amicizzato cn malgioglio possa avere share bulgari x la rete.
Zoro!
10 apr 2008 - 18:43 - #19speriamo che gli ascolti si alzino!!!
dan46
10 apr 2008 - 18:58 - #20Vabbè è ovvio che tentano di tutto per rianimare un programma nato morto!
enri92
10 apr 2008 - 19:03 - #21Mi domando come fa questa Giua che é conosciuta da un mese a giudicare già i suoi colleghi… forse é gelosa che perché chi essce da un talent diventa più famoso di certi, chiamiamoli professionisti? Ma fatemi un favore… é colpa degli artisti se chi esce dai talent vende più di loro… comunque al 12% secondo me x factor arriverà, col tempo ci arriverà, é un buon prodotto, é solo stato sfortunato, prima di lunedì sovrapposto al grande fratello, poi di martedì, poi di domenica confrontato con House e le fiction di rai uno…
..:: Bonny 85 ::..
10 apr 2008 - 19:15 - #22che articolo…mah!! w x factor che è un programma bellissimo… fatto di talenti che vogliono crescere… e di professionisti come tutti i giurati! di emozioni e NON di risse!
se si vuole alzare lo share con malgi che problema c’è?? quando la de filippi, la d’urso, la perego lo vogliono alzare con DECINE di persone INUTILI uscite da GRANDI FRATELLI, FATTORIE & C.????
e nn parlare di lecchinaggio da parte di malgioglio..perchè con questo articolo…. dai…fai proprio una pessima figura :D!!
OIO
10 apr 2008 - 19:25 - #23ELIMINATE X FACTOR
MALGIOGLIO SEI STATO NOMINATO
PLUMB
10 apr 2008 - 19:29 - #24ELIMINATE X FACTOR
MALGIOGLIO SEI STATO NOMINATO
Migheee
10 apr 2008 - 19:34 - #25Bravo Bonny!!!!! Forse x factor è troppo bello per fare successo in Italia!!!!Cmq forza cristiano: può non piacere, ma in un programma musicale lui è perfetto!!!! Forza Simona Ventura: bella, brava e intelligente
LUNGI
10 apr 2008 - 19:45 - #26MALGIOGLIO CHE NOIA
PERCHE’ NON VAI ALLO ZECCHINO D’ORO
Picchiatello
10 apr 2008 - 20:01 - #27Allora e’ proprio vero che le donne (di qualsiasi età) non lavorano o non vogliono lavorare con la ventura…..
cristian87
10 apr 2008 - 20:19 - #28spero davvero che X- FACTOR raggiunga l’obiettivo di rete e lo superi anche….!
MALGIOGLIO è una buona mossa!
violetta
10 apr 2008 - 20:32 - #29Per me X Factor non aveva bisogno di Malgioglio! Non gli va mai bene niente, è critico su tutti e tutto, E poi come a fa a giudicare, proprio Lui che di voce ne ha poca! A mio modesto parere, naturalmente:
forcia
10 apr 2008 - 20:48 - #30ecco se il programma nn era già abbastanza paragonabile ad amici ora anke loro hanno la loro platinette!
Rikstyle
10 apr 2008 - 20:56 - #31e quando mai manca quello!
Pastaconlesarde
10 apr 2008 - 21:22 - #32X factor di sicuro non aveva bisogno di malgioglio. Infatti lo ritengo un programma di qualità che non ha nulla da invidiare a nessun altro talent show che tenta di avere questo nome.
In confronto, amici fa schifo!
Ally70
10 apr 2008 - 21:36 - #33siamo alle solite ..pur di gettare fango sulla Ventura fareste di tutto..sarà anche trash ma mai quanto platinette la cellentano e garrison..Simona Ventura potrà essere discutibile ma almeno è ironica,divertente ,salace, non ha paura di mettersi in gioco e di farsi prender in giro..al contrario della defilippi ad esempio algida, glaciale,imperturbabile ,senza un briciolo di emozione..mi fa paura sembra unmostro dimetallo ..come mai su questo blog si spara sempre a zero sulla ventura e altri ma guai a toccare la defilippi??
SUPERMANN
11 apr 2008 - 01:18 - #34chissà perché Malgy preferisce Antonio… eh eh eh
ps: quoto Ally. Basta fango su Simona e nessuna critica a mdf !!! ma chi vi paga per attaccarla ??
Guendy50
11 apr 2008 - 06:41 - #35Malgioglio a me non piace. Ci voleva solo la Ventura che se l’è preso sotto l’ala e ce lo propina in tutte le salse, esasperando i suoi lati più grotteschi e facendogli perdere quel minimo di credibilità che si era costruito negli anni come paroliere. Comunque, dire che la Ventura è l’unica giusta in questo programma mi sembra un po’ azzardato. Forse Malgioglio non ha capito che X Factor vorrebbe essere una vera ricerca di talenti, senza cadere nelle polemiche che fanno tanto spettacolo. E allora ben venga una Maionchi e un Morgan. La Ventura lasciamola, caso mai alla conduzione, ma come giurata togliamola. Non basta conoscere qualche canzone per poter giudicare. Fra poco la vedremo anche come critico cinematografico? Chissà… sa fare tutto lei!!!
panterarosa
11 apr 2008 - 06:48 - #36“Nonostante Malgioglio nasca autore di testi e dovrebbe avere una grande competenza musicale, il suo attuale ruolo televisivo si sposa benissimo con la superficialità di giudizio della Ventura, senza costituire un vero valore aggiunto”
Quoto in toto e concordo perfettamente con quanto scritto da Lord Lucas riguardo la presenza del patetico Malgioglio ad una trasmissione partita male e proseguita peggio
cristina lucca
11 apr 2008 - 07:32 - #37per aumentare lo shere dovrebbero prendere luca jurman… sarebbe un bel colpaccio
cristina lucca
11 apr 2008 - 07:33 - #38la ventura secondo me è bravissima, ma dovrebbe un attimino allontanarsi dalla tv… staccare la spina…
panterarosa
11 apr 2008 - 07:47 - #39Ma qualcuno è in grado di spiegarmi che competenza musicale ha la Ventura per discettare sulle capacità canore dei candidati a X Factor? Per non parlare di Morgan, musicista fallito! A me non piace Ramazzotti, ma nello specifico ha pienamente ragione: Morgan si trova effettivamente nel posto peggiore dove un cantante esordiente possa capitare.
Leonidaredivo
11 apr 2008 - 09:36 - #40La TV è morta!!
Maur1
11 apr 2008 - 09:49 - #41malgioglio = mondezza
xfucktor = mondezza
Leonidaredivo
11 apr 2008 - 10:13 - #42TI SBAGLI!
malgioglio
Leonidaredivo
11 apr 2008 - 10:15 - #43…vale meno della monezza
alessio93
11 apr 2008 - 10:27 - #44c’è gente che ci crede in X FLOP ma che vi FUMATE!!!!!!!!!!
dede1
11 apr 2008 - 10:27 - #45x-factor mi piace…..la musica è la protagonista del programma, ed i giudici e il presentatore fanno da contorno. Mi spiace un po’ per gli ascolti bassi, ma forse la gente deve riabituarsi ai programmi che non danno spazio alla polemica, ma al talento. Bravo Facchinetti, ha qualcosa di speciale, una ventata di novità nel campo della conduzione.
egladil
11 apr 2008 - 10:36 - #46A parte che mi sto ancora chiedendo chi sia Giua, come possiamo essere certi che questi ragazzi non le hanno tentate tutte per farsi strada nel mondo della musica prima di X-Factor?
E cmq, devo dire che non sopporto Malgioglio, quando l’ho visto al prserale mi è preso un colpo. Ma onestamente finora non mi pare abbia apportato nulla di trash. Per quel che concerne il serale, vedremo al momento giusto. Com’è possibile fare una critica a qualcosa che non è ancora avvenuta?
NATY07
11 apr 2008 - 10:53 - #47Non se ne può più dei raccomandati delle Ventura! A CASA TUTTI QUANTI CHE SONO DEGLI INCAPACI, LA VENTURA PER 1° CHE NON CAPISCE UNA M….A DI MUSICA! sa solo dire “non mi è arrivata non mi ha emozionato” MA VAI A ….
LINA
11 apr 2008 - 11:26 - #48MALGIOGLIO VAI AL GRANDE FRATELLO
ccbabcock
11 apr 2008 - 12:05 - #49Malgioglio piaccia o no ma fa ascolto ed è competente.
panterarosa
11 apr 2008 - 12:17 - #50“Malgioglio piaccia o no ma fa ascolto ed è competente.”
Malgioglio fa ascolto ed è competente? Ma fammi il piacere…!