Home Amici di Maria De Filippi Amici 7 – la sesta puntata in diretta. Vince la squadra blu, eliminato Giuseppe Salsetta

Amici 7 – la sesta puntata in diretta. Vince la squadra blu, eliminato Giuseppe Salsetta

Dopo l’eliminazione di Gennaro Siciliano, ad Amici di Maria De Filippi i concorrenti delle due squadre sono nuovamente in disparità numerica. Da una parte, nella squadra bianca (che conta 5 elementi), troviamo Giuseppe Salsetta, Pasqualino Maione, Roberta Bonanno, Susy Fuccillo e Giulia Piana; sono invece 4 gli allievi della squadra blu: Cassandra De Rosa, Francesco

12 Marzo 2008 20:15

Dopo l’eliminazione di Gennaro Siciliano, ad Amici di Maria De Filippi i concorrenti delle due squadre sono nuovamente in disparità numerica. Da una parte, nella squadra bianca (che conta 5 elementi), troviamo Giuseppe Salsetta, Pasqualino Maione, Roberta Bonanno, Susy Fuccillo e Giulia Piana; sono invece 4 gli allievi della squadra blu: Cassandra De Rosa, Francesco Mariottini, Marco Carta e Marta Rossi. Eccezionalmente, come abbiamo annunciato ieri, gareggeranno per le due squadre citate anche due professori, Grazia Di Michele per i bianchi e Luca Jurman per i blu.

Il sondaggio che vi abbiamo proposto ieri è ancora aperto. Chi sarà eliminato questa sera? Ad aver ricevuto il maggior numero di voti è stato Pasqualino, quindi un concorrente della squadra bianca. La favorita all’eliminazione per la squadra blu è invece Marta. Pasqualino è l’allievo che fino ad ora si è esibito meno nei vari serali, nonostante il bel timbro e la voce particolarmente intonata; per Marta invece le esibizioni non sono mancate, ma non sono mancate nemmeno le polemiche che l’hanno vista protagonista.

Prima della diretta, Striscia la notizia ha mandato in onda un servizio-traino su Amici, in particolare su Marco Carta e Grazia Di Michele e sulle discussioni che i due hanno avuto in questi mesi. I Tenorenis, gli inviati sardi del programma satirico, hanno mostrato un filmato riguardante la professoressa di canto che mostrava le (tante) stecche prese da quest’ultima durante un live di qualche anno fa.

Ore 21.20. Non c’è Amici senza sforo, mi verrebbe da dire. Con i classici 10 minuti di ritardo, inizia la sesta puntata del talent-show: Maria entra in studio con un grazioso tubino nero e chiude il televoto. Tra gli ospiti della puntata, oltre alla solita Platinette e a Gheorghe Iancu, intravediamo la giornalista Maria Volpe. Ecco le squadre, con soli 3 ballerini ad animare la sigla (oltre ai professionisti). Si parte con una prova di CANTO: da una parte Roberta, dall’altra Cassandra, che canteranno Don’t cry for me Argentina. Forse a causa di un rvm particolarmente critico o forse per la difficoltà della canzone, Cassandra non parte al meglio, ma successivamente si riprende un po’. Bravissima Roberta invece, anche se la sua esibizione pecca nella parte “visiva” a causa della posizione a gambe divaricate della ragazza. Molti complimenti a Roberta, ma Platinette preferisce le imprecisioni di Cassandra. Discussioni sparse. La prima sfida è vinta da Cassandra.

Ore 21.38. Seconda prova, BALLO con Fever: per la squadra blu balla ovviamente Francesco (unico ballerino rimasto), mentre per la bianca ballerà Susy. A dimostrare il balletto, la bellissima Adelaide (che sta avendo parecchio successo) e José. Pubblicità. Si rientra in studio e si passa alle esibizioni: Susy balla con José. Il balletto è veloce ma non è particolarmente difficile, dovrebbe essere molto adatto alla ragazza, dato che in più occasioni ha dimostrato di saper essere molto sensuale. Susy se la cava molto bene, ma non poteva essere altrimenti visto il tipo di passo a due, e Garrison è entusiasta della performance, la Celentano meno, ma premia “il cuore”. Inizia la polemica e via coi soliti discorsi…ma basta! E’ il turno di Francesco, che balla decentemente, ma come ogni passo a due dimostra troppa attenzione verso la partner e la scioltezza ne risente un po’. Garrison recita la solita parte critica verso Francesco, che per una volta lascia da parte l’aplomb che l’ha sempre contraddistinto e si sfoga (educatamente) con l’insegnante, dicendogli che forse ha qualche pregiudizio. Le discussioni non terminano più, interviene anche Platinette che ha da ridire con la Celentano. Francesco si siede sconsolato, in attesa del giudizio. La seconda sfida è vinta da Francesco.

Ore 22.09. Terza prova: CANTO OBBLIGATO, ossia la normale prova di canto, ma con un’indicazione della squadra avversaria sull’allievo che dovrebbe interpretarla. La canzone è Certe notti e Marco Carta sceglie che sia Pasqualino a cantarla per i bianchi. La commissione non accetta le motivazioni di Marco e allora la squadra bianca schiera Giuseppe Salsetta. Parte Marco, che personalmente non amo, ma che non se la cava male, anche se l’originale è su un altro pianeta. Jurman critica i cambiamenti dell’ultimo minuto fatti da Marco e non concordati. Neanche Giuseppe mi entusiasma particolarmente e le critiche di Jurman e di Grazia sono meritate. A Platinette invece è piaciuto. Inizia un momento “talk” tra Maria, Platinette e Maria Volpe sui cantanti bravi e meno bravi…sinceramente non se ne sentiva l’esigenza, visti i tempi stretti della trasmissione e l’orario di chiusura obbligato. Pubblicità. Dopo i minuti sprecati, il risultato della sfida: vince Marco.

Ore 22.36. Quarta prova della serata, BALLO, passo a due di Alessandra Celentano con la splendida dimostrazione di Josè e Anbeta. La coreografia sembra meno difficile di altre viste precedentemente dell’insegnante, ma c’è ovviamente una grossa dose di tecnica alla base. La squadra bianca schiera una coraggiosa Giulia Piana, che balla con Leon, la blu vede ancora in pista Francesco. Visivamente non è uno spettacolo eccezionale, ma Giulia è impegnatissima e non sbaglia quasi nulla della coreografia. Brava. Prima di esprimersi, la Celentano chiede il parere dei colleghi, che non possono negare l’inadattezza di Giulia in questo stile. Bravo Francesco che balla con la splendida Anbeta, anche se continuo a preferirlo quando si esibisce in solitaria. Riprende la polemica chiusa pochi minuti fa e si perde altro tempo. Ancora pubblicità per noi. Al rientro, Leon Cino entra e si lamenta con la Celentano per una frase da lei detta sulle sue spalle (polemica assurda perché che Leon abbia le spalle larghe è un dato di fatto). Finalmente Maria dà il risultato della sfida: vince Giulia, quindi il risultato per ora è di 3 sfide vinte dai blu e 1 dai bianchi.

Ore 23.08. E’ il momento tanto atteso della SFIDA DI CANTO DEI PROF. Grazia Di Michele e Fabrizio Palma (non annunciato in precedenza) canteranno per i bianchi, mentre Luca Jurman canterà per i blu. Si prevede picco di ascolti. Parte Jurman con i blu, che canta I believe i can fly. Bellissima la voce di Jurman, ma troppi gorgheggi. Durante il coro, Marta Rossi stona vistosamente. Molto bella la grafica sullo sfondo, con le fotografie degli allievi della squadra in varie fasi d’età. E’ la volta dei bianchi, che cantano C’era un ragazzo di Morandi, rivisitata per l’occasione con qualche frecciatina sulla “lettera” di Jurman (grossissima caduta di stile) mentre sullo sfondo passano le immagini di Jurman e la citazione dell’art. 21 della costituzione sulla libertà di pensiero. Segue una parte di Strada facendo, nella quale i professori si sono sentiti pochissimo e i ragazzi invece hanno gorgheggiato. Brutta esibizione, decisamente inferiore a quella dei blu. Palma precisa che stavano solo ironizzando, mentre Jurman non commenta proprio. Le carte danno la vittoria alla squadra blu e di conseguenza a Luca Jurman. Pubblicità.

Ore 23.33. Sesta prova della serata, BALLO: per la squadra blu si esibirà ancora una volta Francesco, mentre per la bianca Susy. La dimostrazione è fatta dal versatile Leon e da Maria. Parte Susy, che balla con Leon. Bravina, ma Giulia avrebbe fatto decisamente meglio. Francesco balla con Maria in uno stile che non è proprio il suo, ma se la cava bene. Come le scorse puntate, il risultato non viene dato e si passa alla prova seguente, la settima e ultima: CANTO, With or without you. Scendono in campo Marco per i blu e Pasqualino per i bianchi. Bocciato Marco, anche per colpa della pessima pronuncia inglese. Non che la pronuncia di Pasqualino sia da madrelingua, ma l’esibizione è migliore e il ragazzo sembra più sul pezzo, pur avendo una voce meno particolare.

Ore 23.48. E’ il momento del verdetto: vince la sesta puntata di Amici la squadra blu con ben il 57% delle preferenze, ed è di nuovo pareggio tra le due squadre. Il primo nome fatto dalla squadra blu è Giuseppe Salsetta, sesto in classifica e quindi non salvo. La commissione NON LO SALVA e Giuseppe Salsetta, inaspettatamente, lascia la scuola. Da sottolineare che Giuseppe era l’unico voluto al serale dai professori, che gli avevano dato la maglia della promozione al serale.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi