Home Pechino Express Pechino Express, la prima puntata live. Andres e Anastasia eliminano i fratelli Alarico e Armando

Pechino Express, la prima puntata live. Andres e Anastasia eliminano i fratelli Alarico e Armando

Segui il live su TvBlog del debutto del primo reality itinerante della tv.

pubblicato 13 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:55

Pechino Express – Le foto della prima puntata

Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata

23.18 Andres e Anastasia gettano fuori Alarico e Armando. Che peccato, due personaggi così particolari… Che la loro vecchiaia fosse di impedimento da contratto?

23.15 La coppia vincitrice della prima tappa è quella composta da Andres e Anastasia. Hanno vinto 5000 euro che devolveranno in beneficenza a Save the Children. A rischio eliminazione i fratelli Alarico e Armando. E le Veline.

23.10 Momento cruento. Un nip finisce in ospedale con l’ambulanza. Quello che gli altri reality non ci fanno vedere.



23.00 La missione: accompagnare una casalinga indiana a fare la spesa. Inusuale.

22.57 Marco Pizza è il classico outsider che rischia di fare il colpaccio all’ultimo, come da spoiler.

22.50 Incredibile, dopo quasi due ore alla prima puntata usano Jai Ho come colonna sonora.

22.48 Le Veline chiedono aiuto: “Help we”.

22.46 Francesco: “Secondo me sono andati a vedere su Google chi sei”. Izzo: “Ma chi sono io?” Venditti: “Sei una star, Italian Star (ma sfotte)”.

22.39 I due hanno litigato perché Francesco voleva dormire in una casa indiana e in un ostello come la mamma, che gli ha detto: “Capirai, sai che esperienza. Non c’è l’aria condizionata”. Venditti: “E’ come quando andavi in barca con Ricky e tu andavi in albergo”.

22.29 Momento epico della serata, da annali della tv. Francesco Venditti alla Izzo: “Sei una radical chic che ha rovinato questo paese”. Lo annunciano prima del secondo break.

22.25 Simona Izzo e Costantino Gherardesca sono l’80% del colore di Pechino Express. Latitano inspiegabilmente i blocchi pubblicitari.

22.19 Debora Villa e il compagno attore vincono a sorpresa la prova immunità. E vincono i biglietti per uno spettacolo bollywoodiano a Delhi (alla faccia dell’integrazione e della civiltà incontaminata).

22.10 Ecco, la prova immunità sa di già visto per ovvi motivi. Intanto trovo Rugiati tanto brillante in Cuochi e fiamme, quanto odiosamente competitivo nei reality. E gli sportivi non dovrebbero essere ammessi alle prove fisiche per regolamento.

22.03 Usanno la colonna sonora della storia d’amore di Up, che meraviglia. E in tutto questo mi si rinfaccia su Twitter di aver definito nuovo un programma tratto da un format in onda da anni. Qui la vera sfida è trasformare un concept itinerante precotto e “freddo” in una roba divulgativa da servizio pubblico e con quel tocco pittoresco che ci appartiene. Per ora è un Discovery in salsa b-movie, in questo senso una novità.

22.00 Francesco Venditti chiama la madre per nome, come nei telefilm francesi degli anni ’90 tipo Primi baci. Finalmente inizia a darle addosso per i suoi modi da primadonna.

21.58 Costantino che si lava nella tinozza per guarire dalla scabbia, dopo essersi sfilato la maglietta di Law & Order. Un’immagine indimenticabile.

21.55 Tutti si preoccupano per la malaria. Ma avranno preso due pastiglie prima di partire, su.

21.47 Ma tipo hanno chiesto a mille mila figuranti minorenni di firmare la liberatoria?Perché poi la figlia della Clerici è oscurata sui giornali? L’usare la gente autoctona come attrazioni da circo è l’unico neo. Per prima ci aveva marciato la Talpa.

21.43 La prima notte dei concorrenti.

21.38 Va dato atto a Filiberto che, per una conduzione più da uomo della strada, rinuncia al cerone e ci mostra tutti i buchi che ha in faccia.

21.35 E l’inglese maccheronico dei concorrenti fa subito venir fuori l’italiano medio che è in ognuno di noi.

21.33 Stridente, fanno notare su Twitter, la colonna sonora di Goodbye Lenin, tra il Gange e le Veline. Almeno ci provano.

21.31 Ma quanto è schizzinosa Debora Villa? Molto più easy la Izzo. Vedere i vips che chiedono l’autostop dà soddisfazione.

21.28 Parolacce non bippate: vola via senza censura un serie di “cazzo” e “stronzi”. D’altronde, dopo un po’ il documentario diventa noioso e quindi ci vuole il pepe da reality. Personalmente mi chiedo come si fa a mettere in piedi una macchina televisiva così complessa e sperimentale, specie in tempi di crisi economica oltre che di ascolti. Se non funziona buttano via tutto?

21.22 Prima prova: trovare nel villaggio una cesta di fiore e incensi, portarli come offerte nel tempio ai piedi della statua di Shiva e donarne il contenuto alle acque del Gange.

21.18 Bella l’idea del voice-over con promo interno al programma. E’ evidente che la confezione del kick-off è spiccatamente all’americana, come forse mai visto in Rai. Lo stesso Filiberto sembra inspiegabilmente adatto al ruolo. E le riprese hanno un valore etnografico molto interessante, della serie al reality fisico aggiungiamo una buona dose di esotismo e di intercultura.

21.12 Già irresistibili gli interventi di Costantino della Gherardesca: “Mi sento Liz taylor nella produzione di Cleopatra”. E La Izzo incarna la tipica mamma chioccia con Francesco Venditti, ma con quel tocco trash-chic che appartiene alla sua famiglia.


21.08 Le Veline mostrano già le loro doti di sopravvivenza migliori.

21.04 Si comincia con l’anteprima, che mostra i preparativi dei concorrenti prima della partenza. La regia e la fotografia, in confronto a quella del Viaggio di Baudo, sono da Ritorno al futuro per quanto sono moderne. E i saluti di Filiberto dall’India fanno già tanto schiaffo alla Perego per il suo reality soppresso, La Tribù, che avrebbe visto il Principe come concorrente.

Stasera arriva in prima serata, alle 21:05, la nuova sfida individuata da Rai Intrattenimento (nonché scommessa di punta di Giancarlo Leone) per Rai2.

Pechino Express sarà un adventure-reality in 10 puntate,  nato in Olanda con il nome di Peking Express e prodotto per l’Italia da Magnolia. Nel ruolo di inviato ci sarà Emanuele Filiberto di Savoia, che racconterà le avventure di 10 coppie di concorrenti, vip e non vip con le storie e i legami più diversi, che con un budget di soli due euro al giorno dovranno attraversare tre paesi: India, Nepal e Cina.

Da Haridwar, affascinante città alle sorgenti del Gange, passando per la caotica Delhi, per arrivare fino a Varanasi in India, città simbolo dell’Induismo. Il viaggio continua in Nepal tra le alte vette dell’Himalaya e la mitica Kathmandu per concludersi in Cina, passando per Shangai, in un percorso che raggiunge la Grande Muraglia e che ha per meta finale la capitale Pechino.

[Scopri i partecipanti di Pechino Express]


Pechino express: le foto del cast

Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast

La formula di Pechino Express: prove immunità e di adattamento

Un viaggio di 10.000 chilometri durante il quale i protagonisti saranno messi a dura prova dalla convivenza forzata, dalle difficoltà linguistiche, dallo stress e dalle prove che li aspettano lungo il percorso.  Ogni tappa sarà caratterizzata da una serie di missioni e prove avventurose, legate alle usanze locali, ai costumi e alla popolazione del luogo.

Ogni puntata sarà scandita dalla  prova immunità e la coppia vincitrice di tale prova otterrà di diritto l’accesso alla puntata successiva. La vita non sarà facile per le coppie in gara che con due soli euro dovranno procurarsi il cibo, un mezzo di trasporto e un posto di fortuna dove trascorrere la notte.

Le coppie dovranno quindi cercare di arrivare prime ai traguardi ma anche ottenere l’ospitalità delle popolazioni locali, immergersi nelle loro usanze quotidiane, il tutto nella cornice unica di luoghi ‘mitici’ e di scenari suggestivi.

Il regolamento

Ad ogni tappa la coppia vincitrice di puntata verrà premiata con una medaglia, alla quale corrisponde una somma di denaro che la coppia darà in beneficenza ad  una associazione umanitaria a sua scelta attiva sul territorio asiatico.

Contemporaneamente verranno decretate le ultime due coppie classificate, e ai primi in graduatoria spetterà l’arduo compito di decidere quale tra le ultime due coppie dovrà abbandonare per sempre l’avventura di Pechino Express.

Pechino Express viene definito una vera e propria rivoluzione nella storia del genere perché è il primo reality che si svolge interamente on the road; a Emanuele Filiberto spetterà il compito di illustrare sul campo il percorso dei concorrenti raccontandone i retroscena.

Le coppie in gara

Le coppie in gara che abbandoneranno la comodità della vita quotidiana saranno: la regista ed attrice Simona Izzo accompagnata dal figlio Francesco Venditti; le due ex Veline, Federica Nargi e Costanza Caracciolo; la coppia vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle Andres Gil e Anastasia Kuzmina; lo chef della tv Simone Rugiati e la sua affascinante fidanzata Malvina Seferi; l’eclettico Costantino Della Gherardesca con suo nipote Gherardo Fredrigo detto Barù; il duo comico Debora Villa e Alessandro Sampaoli; il campione di sci Giorgio Rocca  in coppia con l’amico e socio Nicolò Comi;  la coppia di padre e figlio Antonio e Marco Pizza di Avellino; i futuri coniugi Carla Carlesi e Riccardo Corsi di Empoli e infine i fratelli Alarico e Armando Salaroli di Milano.

La messa in onda

L’appuntamento con Pechino Express è a partire dal 13 settembre, ogni giovedì alle 21.05 su Rai2. Le avventure delle coppie potranno essere seguite ogni giorno nelle pillole da cinque minuti in onda dal lunedì al venerdì alle 21.05 sempre su Rai2. Infine, il sabato,  alle 15.00 sulla stessa rete, il meglio della settimana appena trascorsa, con un racconto delle vicende più importanti accadute durante il viaggio.

Le schede dei concorrenti

Simona Izzo (59) e Francesco Venditti  (36)  MADRE E FIGLIO
Una coppia esplosiva, un amore materno viscerale da parte di Simona per Francesco.  I due hanno caratteri diversi e contrastanti, lei è una sceneggiatrice in ogni momento della giornata mentre Francesco è un ragazzo molto creativo. Il loro rapporto è conflittuale perché  la figura di Simona è onnipresente nella vita del figlio.  Entrambi sono attori e doppiatori.

Costanza Caracciolo (22) e Federica Nargi (22)– LE VELINE
Dopo 4 anni di “Striscia la Notizia” sono praticamente inseparabili: sempre con il sorriso sulle labbra unite da una profonda amicizia affrontano le situazioni più bizzarre.  Una pensa una frase e l’altra la completa.
 
Alessandro Sampaoli (35) Debora Villa (43) – GLI ATTORI
Il duo comico per eccellenza, la loro amicizia è cresciuta sul set di “Camera Cafè” tra uno sketch ed un altro.  A legare i due personaggi c’è una profonda stima e fiducia reciproca che li aiuterà a superare anche i momenti più difficili nel loro viaggio in Pechino Express.

Giorgio Rocca (37) Nicolò Comi (22) – GLI SPORTIVI
Due grandi amici ma anche due sportivi, uniti dalla passione comune per lo sci. Nicolò è molto determinato, mentre Giorgio – pur essendo un campione di sci –è molto timido e secondo il suo compagno di avventura un po’ insicuro  con le donne. Giorgio è un padre affettuoso e premuroso e come maestro di sci dei suoi bambini ha scelto Nicolò, il migliore secondo lui.
 
Andres Gil (22) Anastacia Kuzmina (19) – I BALLERINI
Si sono conosciuti durante la famosa trasmissione “Ballando con le stelle”. Puntata dopo puntata il loro feeling è cresciuto non solo sulla pista da ballo ma anche nella vita privata. Tutti e due sono molto determinati, testardi e competitivi. La più caratteriale della coppia è Anastasia che si esprime al meglio nei momenti di difficoltà, mentre Andres come tutti i suoi coetanei pensa prima di tutto al divertimento.
 
Simone Rugiati (31) Malvina Seferi (23) – I FIDANZATI
Due caratteri forti e molto competitivi e spesso in disaccordo tra di loro. Si sono conosciuti un mese fa in un noto locale di Milano Marittima e tra di loro è subito scoccata la scintilla della passione. Lui è un noto chef televisivo mentre lei una modella, entrambi molto gelosi e possessivi. Tutti e due sono determinati e desiderano vincere il programma.

Costantino della Gherardesca (35) Barù (31)- ZIO E NIPOTE
Costantino e Barù due opposti che si completano, il primo odia lo sport il secondo non può farne a meno; uno è pigro l’altro un vero spirito libero, ma insieme sono una coppia invincibile. Barù considera Costantino un fratello più che uno zio, hanno solo quattro anni di differenza. Hanno frequentato lo stesso collegio in Svizzera e sono cresciuti entrambi tra Roma e la Maremma.
 
Antonio (52) e Marco (21) Pizza – PADRE E FIGLIO
Vengono da Avellino Marco ed Antonio Pizza. Marco, studente del Corso di Laurea in Economia & Management, indirizzo Marketing, alla Luiss di Roma, ha preso parte al web reality, Luiss on the Road, un programma incentrato sul tema del viaggio in cui è riuscito ad intervistare personaggi famosi in giro per il Belpaese. Antonio è ingegnere, entrambi adorano viaggiare ed hanno personalità molto diverse tra loro.
 
Riccardo Corsi (52) e Carla Carlesi (45)- I PROMESSI SPOSI
Riccardo, agente di commercio ad Empoli non è alla prima esperienza nel mondo dello spettacolo, infatti dopo “Scherzi a Parte” ed una parentesi da inviato de “Le Iene” torna in Tv insieme alla compagna di una vita Carla Carlesi.
 
Armando (70) e Alarico (72) Salaroli  – I FRATELLI
Alarico e Armando sono due fratelli di Milano. Alarico il fratello maggiore attore teatrale ha lavorato con i migliori registi teatrali italiani mentre Armando è il primo avvocato a partecipare ad un reality. Molto diversi tra loro, Alarico ha poco spirito di adattamento  mentre Armando è più spartano. E’ Armando, appassionato di viaggi e narcisista allo stato puro che ha fatto di tutto per convincere il fratello a partecipare a questo reality.
 
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast
Pechino express: le foto del cast

Pechino Express - Le foto della prima puntata

Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata
Pechino Express - Le foto della prima puntata

Pechino Express