Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2015, tra i Giovani in gara Enrico Nigiotti ex Amici

Festival di Sanremo 2015, tra i Giovani in gara Enrico Nigiotti ex Amici

L’annuncio del Cast dei Giovani in gara, al Festival di Sanremo 2015, è stato dato da Carlo Conti al Tg1

pubblicato 9 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:02

Carlo Conti ha comunicato personalmente, in anteprima al Tg1 delle 14.00 di martedì 9 dicembre 2014, la lista dei Giovani in gara al Festival di Sanremo 2015. Trattasi di Giovanni Caccamo, un cantautore siciliano che interpreta il brano Ritornerò da te, Serena Brancale (rinomata cantante jazz pugliese, già collaboratrice di Savio Vurchio ex The Voice) con Galleggiare, il rapper Kaligola con Oltre il giardino, la band romana Kutso che canta Elisa, il livornese Enrico Nigiotti (che ricordiamo per la sua partecipazione ad Amici 9, in cui si fidanzò anche con Elena D’Amario) con il brano Qualcosa da decidere, Rakele che interpreta Io non so cos’è l’amore.

Questi sei nomi si aggiungono ai due attinti dal concorso Area Sanremo: Erika Mineo (in arte Amara) di Prato, altra ex cantante di Amici, che porta il brano Credo e Chantal Saroldi (in arte Chanty) che canterà Ritornerai.

Il conduttore ha, poi, voluto rivolgere un pensiero all’appena scomparso Mango, oltre che sottolineare la difficoltà delle selezioni:

“Fammi fare un pensiero a Mango… Difficile il lavoro delle commissioni, tra le nuove proposte sono 561 domande, in totale 953, da questi gli 8 nomi”.

Sanremo 2015, Giovanni Caccamo chi è e cos’ha fatto

giovanni caccamo

A vent’anni, dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, Giovanni Caccamo lavora per la tv come conduttore e vj (con Rai Gulp per le trasmissioni Music Gate, Music Planet; con Rai Uno per Lo Zecchino d’Oro, Un Natale da Favola, Uno Mattina Estate; con Rai 2 per Social King). A X Factor 4 è stato eliminato a un passo dalla scelta finale da Mara Maionchi (ha provato a rientrare all’ottava puntata con il nome d’arte Joe, ma non è stato scelto). Ha così commentato su Facebook la sua partecipazione:

“Con una gioia indescrivibile vi annuncio che sarò una delle Nuove proposte della 65 Edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Ritorneró da te’, da me scritto e composto.
Ringrazio Carlo Conti e tutta la commissione per la fiducia. Ringrazio la Sugar, mia famiglia musicale, per il sostegno e tutte le persone che mi sono e mi saranno vicine.
Che il viaggio abbia inizio”.

Sanremo 2015, Enrico Nigiotti chi è e cos’ha fatto

enrico nigiotti

Enrico Nigiotti ha partecipato ad Amici nel 2010, nell’edizione vinta da Emma Marrone. Per lui in quell’occasione hanno scritto autori importanti, da Gianluca Grignani (Mostrami il tuo amore) a Tricarico (Libera nel mondo). Su Facebook ha così commentato lo sbarco a Sanremo:

Quest’estate a casa del mio amico Samuel ci si trovò per una cena semplice dato che, ovviamente, non ci s’aveva un euro in tasca..Lui comprò due Platesse e io portai una bottiglia di rosso che fa il mi nonno in campagna…Dopo cena ,gonfi di vino e respirando l’aria di via Pellettier,ci siamo messi a scherzare con il piano inventandoci per gioco una canzone…Lui improvvisava gli accordi al piano ed io gli andavo dietro inventando una melodia..
Questa canzone si chiama “Qualcosa da decidere” ed è la canzone con la quale andrò a Sanremo 2015 !!!!!!!!!!!!
MA CHI L’AVREBBE MAI PENSATO?!?!?
Da sonà al Sonnino a sonà a Sanremo !!!!

Festival di Sanremo