Home Desperate Housewives Ghost Whisperer plus Desperate: Raidue si dà alle serate a tema?

Ghost Whisperer plus Desperate: Raidue si dà alle serate a tema?

Anche Raidue vuole fà l’americana? All’ottimo avvio di stagione del secondo canale Rai avevamo già dedicato una specifica analisi, sottolineando come la sua offerta seriale si stia rivelando godibile e pienamente integrata in un palinsesto trasversale. Ora, ad aprire un ulteriore risvolto del caso è una notizia che sta facendo “sospirare” la rete ed è

17 Ottobre 2007 12:03

ghost whisperer desperate housewives

Anche Raidue vuole fà l’americana? All’ottimo avvio di stagione del secondo canale Rai avevamo già dedicato una specifica analisi, sottolineando come la sua offerta seriale si stia rivelando godibile e pienamente integrata in un palinsesto trasversale.
Ora, ad aprire un ulteriore risvolto del caso è una notizia che sta facendo “sospirare” la rete ed è stata divulgata in anteprima esclusiva da Antonio Genna.
Da dicembre anche Raidue si dà alla serata a tema, con un’offerta in prime time ad appannaggio di due telefilm, di cui uno “forte” nelle vesti di traino e l’altro da rilanciare.
Sulla falsariga della serata doc di Italia 1, che ha visto Dr. House dare man forte a Grey’s Anatomy dopo un debutto natalizio in sordina, ora Raidue punta tutto su un fuoriclasse a sorpresa.
Stiamo parlando di un gioiello sottovalutato della programmazione di Raidue, ovvero la serie Ghost Whisperer mandata in onda senza crederci troppo in estate per poi ricavarne degli ascolti record (nella serata di giovedì 6 settembre, che vedeva il ritorno di Distretto di Polizia, è stata seguita da 3.283 telespettatori con il 14,34% di share).
Giorgio Buscaglia, responsabile della programmazione Cinema e Fiction Raidue, ha finalmente fatto la scelta giusta. Stando a indiscrezioni online, da martedì 4 dicembre Ghost Whisperer torna in onda con la seconda stagione, per poi cedere il testimone a Desperate Housewives, con due episodi a partire dalle 21.50.
Finalmente una combinazione vincente, di due drama giocati sull’intrigo e con un pubblico che spazia tra il femminile e lo sci-fi, il giallo e i sentimenti.
Considerato il blando consenso dell’ultima stagione delle Casalinghe, ci voleva proprio uno scossone per consacrarne a pieno i meriti (che, in quanto a qualità artistiche, va detto, sono enormemente superiori a Ghost Whisperer).
Quando si dice, il potere non del tutto meritocratico dell’Auditel, ma con una strategia commerciale più che condivisibile.

Desperate HousewivesRai 2