Dexter, questa sera su Rai 4 il (discusso) finale di serie

Su Rai 4 il finale di serie di Dexter, che ha suscitato numerose polemiche tra i fan dello show, che hanno sempre seguito le vicende dell'ematologo di Miami rendendo molto popolare la serie tv

Arriva su Rai 4, questa sera alle 22:10 (preceduto, alle 21:10, dall'undicesimo episodio), il finale di serie di Dexter. La serie tv di Showtime si è conclusa più di un anno fa, suscitando numerose critiche tra i fan, che si aspettavano un finale diverso da quello andato in onda. Si tratta, però, di un finale che chiude la storyline di Dexter (Michael C. Hall), ematologo di Miami che decide di sfruttare la sua natura assassina punendo quei criminali che la polizia non riesce a catturare.

-Attenzione: spoiler-
Senza svelare troppo, nel finale Dexter deve affrontare Oliver Saxon (Darri Ingolfsson), figlio di Evelyn Vogel (Charlotte Rampling), la neuro-psichiatra che in passato aveva aiutato il padre del protagonista, Harry (James Remar) a controllare l'istinto omicida del figlio. Uno scontro che vedrà anche combattere Debra (Jennifer Carpenter), con esiti che avranno una conclusione proprio nelle ultime scene. Il tutto mentre Dexter pensa di trasferirsi in Argentina con Hannah (Yvonne Strahovski) e suo figlio Harrison (Jadon Wells).

Dexter

Il finale di Dexter mette fine alle vicende del serial killer più apprezzato della tv, mostrandone così il viaggio che lo ha portato dall'essere un pericoloso sociopatico ad iniziare a provare senzazioni umane e, quindi, prendere decisioni che lo avvicinano di più agli altri. Una conclusione che, però, non è piaciuta a numerosi fan della serie, che si aspettavano qualcosa di più clamoroso o di più prevedibile. Gli autori, però, hanno deciso di chiudere lo show in un modo che desse al protagonista un'evoluzione del suo viaggio.

In un'intervista, la produttrice della serie tv Sara Colleton ha spiegato che non c'erano finali alternativi rispetto a quello che hanno visto i telespettatori:

"Non c’era un finale alternativo. Ci sarebbe sembrato come un inganno realizzare un finale diverso da come avevamo detto. Abbiamo sempre pensato che sarebbe dovuto finire così. Sono sicura che ci saranno un po’ di discussioni sul finale, ma per quelli che hanno lavorato alla serie fin dall’inizio, è sembrato giusto".

Insomma, un finale che grazie anche alle critiche è diventato uno dei più discussi degli ultimi anni. Dexter, d'altra parte, è stata una serie tv molto apprezzata dai fan, che si sono divertiti a fare il tifo per un personaggio che nella sua crudeltà riusciva a trovare delle motivazioni giuste, riuscendo anche a crescere ed a permettere allo show di andare oltre le polemiche, raccontando una storia in cui la questione etica ha reso il tutto molto meno prevedibile e, per questo, più originale.

  • shares
  • +1
  • Mail