Mattino Cinque 2014, prima puntata: Novella audace, Panicucci anonima e la solita mancanza di idee per intrattenere

Federica Panicucci alla sesta edizione consecutiva, per Novella è il secondo anno da conduttore. La recensione di TvBlog

Mattino Cinque, anche in questa stagione, è il solito contenitore low cost che riempie (il vuoto può riempire il vuoto?) la televisione italiana generalista nel daytime. Nessuna idea per intrattenere davvero il pubblico, ma solo una sequenza di blocchi incentrati su cronaca nera e attualità. In mezzo tanta pubblicità. Per questioni di tempo (e di capacità?) manca l’approfondimento e il talk in studio fatica a trasmettere stimoli a chi ascolta. Gli interlocutori, peraltro, sono sempre i soliti. La applauditissima (spontaneamente, eh) Iva Zanicchi, il polemico Alessandro Cecchi Paone, l’immancabile Emanuela Falcetti, pronta al ritorno su Radio Rai. E poi la Tata Lucia, Ada Alberti per il soporifero oroscopo e l’esperta di cucina Samya.

Il blocco più lungo, e forse di maggiore appeal, è quello dedicato all’Ice Bucket Challenge, che però è roba ormai datata (e che brutta la scelta della regia di indugiare sulla mano tremolante del malato di Sla presente in studio!). Ma Videonews non riesce a offrire niente di più, come ormai noto da anni.

Federica Panicucci non aggiunge nulla di personale alla conduzione, più apprezzabile Federico Novella che trattando il caso di Davide Bifolco, ucciso da un colpo di pistola sparato da un carabiniere a Napoli, evita facili demagogie non accettando la versione fornita in diretta dallo zio del 16enne che non era presente al momento del fatto (“Come facciamo a prendere per buona la sua versione?”).

Trattare di omicidi, parlare di sangue, di tracce di pelle ritrovate sotto le unghie alle nove del mattino è spiegabile soltanto con l’esigenza di non far crollare gli ascolti. Lo sa bene anche Scheri, presente nel dietro le quinte, e salutato prontamente da due padroni di casa. Domani l'esito, nel frattempo se gli autori avessero voglia di lavorare inventandosi qualcosa... non sarebbe male.

Mattino Cinque 2014, prima puntata in diretta su TvBlog

10.56 Collegamento con la Palombelli per Forum. Finisce la puntata, con la Panicucci che dà la notizia del giorno: Novella diventerà papà per la terza volta. Auguri!

fiorira

10.55 I due conduttori salutano il direttore di rete Scheri, presente dietro le quinte. Quindi promuovo Squadra antimafia 6, in partenza stasera. Nel mentre la Panicucci si becca un omaggio floreale dal "nostro produttore":
10.50 In studio Samya, che lancia anche il suo programma dedicato ai dolci in onda in autunno su La5. Oggi tajine di pollo alle pere, rigorosamente in clip pre confezionata.

ricette

10.43 Pubblicità.
10.39 Si rientra in studio e si sente la Panicucci dare dei "mocciosi" a non sappiamo chi. Poi parte l'oroscopo di Ada Alberti. Chissà lo share quanto cala in questo mini blocco, da sbadiglio.

ada alberti

10.37 Servizio agiografico su Bongiorno.
10.32 Pubblicità, poi il ricordo di Mike Bongiorno, nell'anniversario della sua morte.
10.26 Ron: "Molti personaggi famosi hanno fatto la secchiata, ma non hanno donato nulla".

divano1

10.24 Falcetti definisce "sgradevole" la polemica sui 100 euro della Littizzetto. Liguori su Lucianina la pensa diversamente: "Se tu lo fai pubblicamente, ti esponi a un commento. Non puoi arrabbiarti".
10.22 Liguori critica Renzi e i ministri che si sono prestati all'Ice Bucket Challenge.
10.20 Liguori contraddice la Panicucci: "Non è vero che di Sla non se ne parlasse prima in Italia". Poi cita Telethon.
10.16 La testimonianza di Paolo Marchiori, malato di Sla. E la regia indugia sulla mano tremolante.

Vivere la Sla è difficile, ma si può.

10.15 Falcetti racconta i segreti dei vip: acqua calda con ghiaccio.
10.11 Per Ron il milione e 400 mila euro raccolto in Italia è un traguardo "strepitoso".
10.10 In studio Ron, testimoniale dell'Aisla, Paolo Liguori, l'immancabile Emanuela Falcetti (con promo del suo nuovo programma su Radio1)

ron e sla

10.08 Si passa ora all'Ice Bucket Challenge. Nel servizio si fa riferimento alle polemiche su Luciana Littizzetto e su Fiorello che ha "insultato i detrattori".
10.05 In un servizio, con tappeto musicale alla Studio Aperto, la morte del 24enne Antonio Facenna, allevatore morto nell'alluvione.
10.02 Cecchi Paone critica la Beccalossi secondo la quale "al Sud costruiscono le ville sui letti del fiume". Il conduttore: "Ma che dici? Anche a Milano il Lambro è esondato dai tombini".
10.00 Per commentare ci sono Viviana Beccalossi di Fratelli d'Italia e Alessandro Cecchi Paone.

Viviana Beccalossi1

09.57 Ecco il servizio che racconta cosa è avvenuto nel Gargano negli scorsi giorni. Bartolomucci in diretta dà la notizia del ritrovamento del corpo di Vincenzo Blenx.
09.52 Tg5.
09.47 La marchetta. Comunque tra poco si torna a parlare di tragedie, cioè dell'alluvione nel Gargano.

fate i compiti

09.44 Tata Lucia ci illumina anche su problemi di questo genere.

tata12

09.41 Tata Lucia in studio ci spiega come recuperare le abitudini quotidiane per il rientro a scuola dei figli.

tata lucia

09.34 Pubblicità, poi finalmente uno spazio più leggero. I consigli per curare i figli al rientro a scuola.
09.33 Zanicchi si sfoga: "Inutile parlare, bisogna dare lavoro ai giovani. Le cose vanno come sempre".
09.31 Mentre in studio parlano di banalità, la sensazione è che a Napoli l'atmosfera si stia riscaldando. L'inviato Elia Milani raccoglie la testimonianza dello zio di Davide che sostiene che non c'era un posto di blocco. Novella: "Ma lei era presente? Come facciamo a prendere per buona la sua versione?".
09.25 Novella si lancia: "Se qualcuno rispettava le regole oggi non saremmo qui a piangere". Da Napoli rispondono: "Siamo ragazzi, si può sbagliare. Come può partire un colpo accidentalmente. È stato fatto apposta".
09.24 Iva Zanicchi: "Ho un nipote di 16 anni". La notizia.

iva zanicchi

09.21 Novella spiega che "abbiamo scelto di non mostrare le immagini del corpo di Bifolco perché non aggiungono nulla". Quindi presenta gli ospiti Iva Zanicchi, Felice Romano del Siulp, sindacato di Polizia e la parlamentare del Pd Simona Malpezzi.
09.20 Collegamento in diretta dal "luogo esatto dove è morto Davide". L'inviato parla di novità (si fa per dire), ma viene interrotto da Novella che vuole ascoltare le parole dei presenti perché il video verrà mostrato dopo.

09.16 Novella lancia il servizio sulla storia drammatica di Bifolco e spiega che oggi è il giorno dell'autopsia.

bifolco

09.10 Pubblicità, dopo si parla del caso dell'uccisione del giovane Davide Bifolco.
09.08 Viene riproposta la telefonata di Stasi al 118 e la stessa Panicucci ammette "ne abbiamo parlato spesso a Mattino Cinque". Ecco.
09.01 La giornalista Ilaria Mura in studio confonde Chiara (Poggi) con Yara.
09.00 Invece che la lista della spesa, la liste delle domande.

domande

08.58 "Potrebbero esserci novità, nuove accuse forse", annuncia la Panicucci sul caso Garlasco.
08.53 Pubblicità, ma poi si parla del delitto di Garlasco. E ti pareva.

panicucci novella1

08.51 Giannini molto fumosa, Belpietro la interrompe spesso e la invita a fornire risposte stringate.

BELPIETRO

08.46 Il ministro Giannini al telefono, si parla di scuola.
08.45 Ingresso in studio in coppia per i due conduttori, con la Panicucci che ci regala subito una "lunga carrellata" invece che "lunga cavalcata". Poi il lancio dei temi: Garlasco, Davide Bifolco, l'Ice Bucket Challenge. Ora però la telefonata di Belpietro.

novella e panicucci

Torna domani, lunedì 8 settembre 2014, l'appuntamento con Mattino Cinque, il programma di infotainment di Canale 5, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 8.50 alle 11.

A condurre il contenitore mattutino, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese, ci sarà per il secondo anno consecutivo la coppia formata da Federica Panicucci (per lei sesta edizione consecutiva) e Federico Novella (ha debuttato lo scorso anno). D'altronde a maggio scorso la stagione si era chiusa all'insegna del "squadra che vince non si cambia".

Anche in questa stagione Mattino Cinque si propone di intrattenere il pubblico con notizie di attualità, cronaca, economia, politica oltre che con argomenti più leggeri come spettacolo, costume, gossip e società. Nel corso delle due ore di diretta quotidiana spazio anche a news, approfondimenti, collegamenti esterni, servizi, ospiti in studio e testimonianze esclusive.

Non mancherà il supporto dei colonnelli del centro Epson Meteo, i quali illustreranno le previsioni del tempo del nostro Paese collegandosi ogni giorno con una località italiana diversa.
Confermata alle ore 10 la finestra dell'edizione mattutina del Tg5, che aggiornerà i telespettatori del programma con le ultime notizie dall’Italia e dal mondo.

TvBlog seguirà in liveblogging tutta la puntata. In questa sede scopriremo le eventuali novità del programma curato da Videonews.

  • shares
  • +1
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: