In periodo di toto-Isola, facciamo un piccolo passo indietro fino all’edizione passata. Sì, perché - non si sa bene in che modo - mi sono imbattuta poco fa in un blog del quale ignoravo totalmente l’esistenza, quello di Domiziana Giordano, “l’artista concettuale” della quarta edizione. E’ stata davvero una piacevole scoperta.
Il blog - che potete trovare a questo indirizzo - parla “di tutto un po’” e non solamente di vita, morte e miracoli della Giordano. Il sottotitolo, Arte, media e filosofia spiccia per la sopravvivenza in tempi di Controriforma, fa già capire che si tratta di un blog sui generis, sicuramente dissimile dai tanti blogghetti di vippetti che si possono trovare in giro, ben scritto (dopo un breve periodo di “rodaggio”), acuto e aggiornato con regolarità. Anche se di arte non parla poi così tanto.
Spulciando nell’archivio in modo molto veloce (visto che il blog ha solo tre mesi di vita), ho trovato anche un post che parla de L’isola dei famosi, nel quale Domiziana (ri)spiega i motivi che l’hanno spinta prima a partecipare e poi ad abbandonare il gioco:
Qualcuno ancora mi chiede come mai io sia finita all’Isola di Famosi. Ebbene, ritengo che il programma in sè fosse parecchio interessante: un microcosmo da studiare dal di dentro. Uno studio sociologico molto interessante ai miei occhi in quanto il mio lavoro artistico è imperniato sulle meccaniche tra esseri umani. […] da come gli operatori TV ci riprendevano mi accorsi che dietro c’era una sceneggiatura e una regia prestabilita. Io, per esempio, facevo cose carine e costruttive tipo fare cappelli molto belli, intrecciando i filamenti degli alberi di cocco (peccato, non è mai andato in onda, erano proprio belli!) o parlare di cose normali, dico normali, si voltavano e se ne andavano via, pronti ad essere lì invece per riprendermi con le telecamere subito dopo essere stata insultata con le invettive più cattive e volgari che le mie orecchie abbiano mai ascoltato. […] Mi volevano far passare come una persona odiosa. E guarda caso l’unica che fra tutti si occupava di cose normali e non aveva la mentalità velina/tettedifuori/costasmeralda.
La conclusione del post è meravigliosa:
La trasmissione quindi non è brutta di partenza . E’ resa brutta. Dietro questa strana scelta c’è secondo me una “ragione di Stato” che è quella di far credere ai cittadini che i loro connazionali sono degli idioti quindi è inutile ribellarsi… tanto vale buttare la spugna.
Insomma, la Giordano di testa ne aveva eccome e il blog lo dimostra. Un vero peccato che abbia abbandonato così presto, nei noiosissimi ultimi giorni sarebbe stata di grande “aiuto” per noi spettatori.
SedaNino
06 ago 2007 - 22:33 - #1Grazie Debora per la chicca, a prima vista sembra davvero interessante. A me Domiziana piaceva tantissimo in quell’edizione, peccato si sia inimicata la Ventura!!
derma
06 ago 2007 - 22:40 - #2Adorabile bugiarda.
pampasosa
06 ago 2007 - 22:47 - #3adorabile?vecchia acida direi
derma
06 ago 2007 - 22:50 - #4Bugiarda adorabile.
Debora
06 ago 2007 - 22:52 - #5Io invece la trovo sincera, chissà perché. Secondo me bisogno di partecipare all’Isola come gli altri, non ce l’aveva proprio.
Nico lab
06 ago 2007 - 23:03 - #6La sig. Giordana Domiziano sniffa prima di dire questi concetti?
derma
06 ago 2007 - 23:07 - #7@Debora
Il beneficio del dubbio: o è una “bugiarda adorabile” oppure è una “ingenua patologica“.
Raf
06 ago 2007 - 23:35 - #8Dovendo scegliere tra le due opzioni, sceglierei la 2° che hai detto: una ingenua patologica. Non so, queste sue dichiarazioni estrapolate dal blog mi sembrano un tantino ‘finte’
Lucien
06 ago 2007 - 23:36 - #9C’è anche da ricordare che Simona Ventura, da buona accentratrice, si è data da fare rimediandoci una figuraccia che poteva evitare. Le protette della Ventura devono solo fare le ochette. Lo scontro era inevitabile.
derma
07 ago 2007 - 00:20 - #10@Raf
Ti sembrano finte poiché sono “a posteriori”, sono “retrospettive”.
E col senno di poi tutto diventa giustificabile.
SQuizz0l0
07 ago 2007 - 09:15 - #11“La linea di demarcazione tra la sua pittura e la composizione delle sue immagini nei films si fondono in un loop”.
Qualcuno dovrebbe avvertire la saccente Giordano che le parole inglesi entrate nell’uso corrente della lingua italiana (come “film”), NON vogliono la -s al plurale.
Italico
07 ago 2007 - 10:39 - #12Sono d’accordo con l’articolo e il commento Debora: anche secondo me Domiziana è sostanzialmente una persona sincera. E anche un po’ ingenua. Non acida come dice qualcuno, al limite trovavo acida Simona in quell’edizione dell’Isola: non so se per via del copione o perché a forza di rifarsi da capo a piedi le l’acido le è rimasto appiccicato alle ossa. Brava Domiziana.
Lord
07 ago 2007 - 12:15 - #13Ti sbagli: in americano è films…e in ogni caso leggete con attenzione cosa scrive! Non state li a notare se film ha la s o no…che noia
perazzi
07 ago 2007 - 12:35 - #14Domiziana Giordano è una malata di mente che crede di essere dio e invece è una poveraccia.
SQuizz0l0
07 ago 2007 - 14:50 - #15@Lord.
Scusa ma a me pare che la Giordano sia un po’ troppo sopravvalutata, in primis da se stessa.
“Qualcuno ancora mi chiede come mai io sia finita all’Isola di Famosi. Ebbene, ritengo che il programma in sè fosse parecchio interessante: un microcosmo da studiare dal di dentro. Uno studio sociologico molto interessante ai miei occhi in quanto il mio lavoro artistico è imperniato sulle meccaniche tra esseri umani”.
Sono parole sue, ma potremmo tranquillamente metterle in bocca anche a Meluzzi e l’effetto sarebbe lo stesso.
MIXX
07 ago 2007 - 15:56 - #16Domiziana Giordano, una donna insignificante. Non la sopporto io, come non la sopporta mezza italia. Che si vergogni!!!
Tanias
07 ago 2007 - 23:27 - #17dirle di vergognarsi mi pare esagerato! sono ben’altri i motivi e gli individui che dovrebbero vergognarsi tra qlli ke bazzicano la tv e nn sono…Per quanto mi sia profondamente antipatica per la sua boria e presunzione è innegabile riconoscere che quanto a cultura e a intelligenza su quell’Isola era lontana anni luce da quella massa di nullafacenti ignoranti!
xEndriuSx
08 ago 2007 - 00:21 - #18Ma la Domiziano si è mai chiesta quanto avrebbero potuto interessare ai telespettatori i suoi adorabili cappellini fatti a mano?
Dovevano avvertirla che solo le cose “interessanti” sarebbero state riprese, perché da sola mi sa che non ci è arrivata. Sfido, se avesse fatto qualcosa di interessante sarebbe stata immediatamente ripresa. E’ un personaggio noioso, e il fatto di costruirsi queste qualunquiste pippe mentali la rende anche poco intelligente.
Isola: eliminata la Pierelli, squalificato Cecche
16 nov 2007 - 21:44 - #19[…] Isola: eliminata la Pierelli, squalificato Ceccherini. pubblicato: mercoledì 18 ottobre 2006 da Debora in: RaiDue L’Isola dei Famosi Simona Ventura L’Isola dei Famosi 4 […]
tulad bax
19 dic 2008 - 11:48 - #20Ciao- io sono un’artista. Passa a trovarmi-
ti segnalo questo link
www.marcodelnista.com
tulad bax
19 dic 2008 - 11:57 - #21Scrivo poesie dalla prima giovinezza.
Ho scritto un romanzo storico con richiamo a le tradizioni sarde, di recente pubblicazione.
tulad bax
19 dic 2008 - 11:59 - #22“Il blog - che potete trovare a questo indirizzo - parla “di tutto un po’” e non solamente di vita, morte e miracoli della Giordano. Il sottotitolo, Arte, media e filosofia spiccia per la sopravvivenza in tempi di Controriforma, fa già capire che si tratta di un blog sui generis, sicuramente dissimile dai tanti blogghetti di vippetti che si possono trovare in giro, ben scritto (dopo un breve periodo di “rodaggio”), acuto e aggiornato con regolarità. Anche se di arte non parla poi così tanto.” A questo riguardo potrei inserire argomenti validi.
Un saluto.