Home Notizie Le due leggi, slitta la messa in onda del film-tv con Elena Sofia Ricci

Le due leggi, slitta la messa in onda del film-tv con Elena Sofia Ricci

Le due leggi, la fiction di Raiuno, è slittata a data da destinarsi a causa del rischio di usare il nome di una società di credito che esiste realmente nel film-tv

pubblicato 9 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:07

Se pensavate di vedere il nuovo film-tv con Elena Sofia Ricci a breve, dovete ricredervi: Raiuno ha deciso di rimandare a data da destinarsi “Le due leggi”, la fiction che la vede protagonista e che sarebbe dovuta andare in onda martedì e mercoledì prossimo, 11 e 12 marzo.

Il motivo dello slittamento sembra avere a che fare con il rischio che alcuni società di credito possano arrabbiarsi con la scelta degli autori della fiction di usare i loro stessi nomi all’interno della storia. Il film-tv, infatti, racconta di come la protagonista Adriana Zanardi (la Ricci), dopo il suicidio di un imprenditore a cui la donna ha rifiutato un prestito, decida di aiutare i bisognosi riempiendo i loro conti correnti con le somme provenienti da quelli dei più ricchi.

Una storia di fantasia, che però userebbe il nome di una società di credito che esiste realmente: da qui, la decisione di fermare la messa in onda della fiction, per evitare possibili denunce ai danni della Rai. Ora, la produzione dovrà rimontare le parti compromettenti e doppiare il nome della società usandone un altro.

La decisione di bloccare la fiction arriva a due giorni dalla messa in onda: insolito che ci si sia accorti solo ora del rischio denunce. C’è chi, come “Il Giornale”, avanza un’ipotesi secondo cui il tema particolarmente attuale della fiction possa aver fatto storcere il naso a qualcuno di molto potente che non avrebbe gradito il modo in cui gli istituti di credito sono rappresentati.

Ad ogni modo, anche se la fiction sarà rimontata, non si potrà cambiare il senso del film-tv, motivo per cui cercare di fermare adesso la messa in onda di un prodotto finito servirebbe solo a prendere tempo. Raiuno non rinuncerà ad una fiction che ha come protagonista un’attrice molto apprezzata dal pubblico come la Ricci.

Intanto, però, “Le due leggi” resta in sospeso: Raiuno potrebbe mandarlo in onda tra qualche mese o aspettare la prossima stagione per permettergli di avere maggiore visibilità. Al suo posto, martedì andrà in onda la seconda puntata di “Fuoriclasse 2”, mentre mercoledì ci sarà “Trilussa”, il film-tv con Michele Placido rieditato in un’unica puntata.