I consigli di TvBlog
Home Notizie Raidue, Angelo Teodoli annuncia: “Musichione con Elio e le Storie Tese dal 6 marzo”

Raidue, Angelo Teodoli annuncia: “Musichione con Elio e le Storie Tese dal 6 marzo”

Intanto Mina potrebbe approdare sul sito web della seconda rete della tv di Stato

17 Febbraio 2014 09:38

Angelo Teodoli, intervistato dal quotidiano Il Giornale, ha fatto una sorta di bilancio dopo poco più di un anno di direzione di Rai2. Una rete definita dal foglio diretto da Alessandro Sallusti “carina, elegante ma di poco appeal e con ascolti in erosione”.

Non mi sembra una definizione azzeccata, piuttosto la descriverei come una rete cui stiamo dando una connotazione editoriale molto diversa, con un palinsesto rinnovato al 60 per cento e ascolti in linea con le richieste aziendali: anzi Raidue è l’unico canale che a gennaio guadagna punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Teodoli ha sottolineato la “connotazione multimediale che stiamo dando alla rete” ed ha spiegato che proprio questo aspetto sta attirando grandi nomi verso Raidue. Per esempio Vasco Rossi ha concesso un’intervista da Los Angeles per la puntata a lui dedicata di Unici. Anche Mina sarebbe in trattativa per commentare sul sito web del secondo canale (niente video, solo audio) temi a sua scelta:

A Mina, così come a Vasco, piace molto la connotazione multimediale che stiamo dando alla rete: quasi tutte le produzioni hanno una connotazione ?social? che non significa soltanto leggere i tweet durante un programma, ma una interazione reale con il pubblico. Mina, come la Carrà, è un’artista che guarda al futuro.

Elio e le storie tese ingrassati

Quindi l’annuncio della novità, in partenza il 6 marzo prossimo in seconda serata. Si tratta del Musichione, versione scherzosa dell’antico Musichiere: qui le canzoni saranno un pretesto per giocare con i concorrenti. Non a caso alla conduzione dello show-quiz ci sarà Elio e le Storie Tese. Previste sei puntate.

La primavera di Rai2 proporrà inoltre il ritorno di Made in Sud e ovviamente quello di The Voice of Italy 2. A proposito del talent show in partenza il 12 marzo con la conduzione di Federico Russo e della sua presunta rivalità a distanza con X Factor, Teodoli ha fatto notare:

X Factor fa il 3 per cento di share, The Voice il 15, se questo vuol dire che il nostro show è più moscio, allora vorrei che tutta la mia rete fosse così moscia…

A inizio marzo partono anche le serie, da NCIS a Castle, da Elementary a Good Wife, fino al Commissario Rex. Nel corso della settimana sanremese Rai2 non modificherà il suo palinsesto proponendo per esempio venerdì sera regolarmente Virus, il talk di Nicola Porro, definito “un programma che si sta costruendo un suo pubblico sperimentando anche linguaggi innovativi con ascolti in linea con quelli degli altri talk recenti”. Infine le conclusioni di un bilancio, secondo Teodoli, ampiamente positivo:

Direi che, in una situazione in cui è sempre più complicato per le tv generaliste trovare un fil rouge capace di legare insieme tipi di pubblico diversi e in cui si deve fare i conti con un budget molto ridotto, ce la caviamo. E soprattutto rispondiamo agli obiettivi richiesti dai vertici aziendali di realizzare una rete giovane, anche leggera, ma non volgare.