Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa, puntata 29 dicembre 2013: tutte le interviste

Che tempo che fa, puntata 29 dicembre 2013: tutte le interviste

L’ultima puntata del 2013 del talk show di Rai 3 su TvBlog.

pubblicato 29 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:12

21:41 l’ultima puntata del 2013 di Che tempo che fa termina qui.

21:31 Fabio Fazio presenta lo sketch di Ale & Franz. In questa gag, i due comici interpretano il ruolo di due vecchietti che aspettano la fine dell’anno.

21:21 Bastianich eseguirà alla chitarra il brano Take me down. Fazio: “Avevo mille domande, come facciamo?”. Bastianich: “Abbiamo parlato solo di te e non di me!”. Ascoltiamo il brano.

21:17 Bastianich: “Per me la ristorazione, non è un lavoro ma è un modo di vivere. Sono cresciuto in una famiglia di ristoratori. La ristorazione è l’unico modo che ho per vivere la vita”.

21:14 Bastianich: “Se in un ristorante, c’è l’acquario, scappate via. Se ci sono i quadri, se i quadri ti piacciono resti, se ti fanno ca*are vai via. Se il menu è sporco, scappare subito via”.

21:12 Fazio: “Al ristorante come frutta, mi danno solo l’ananas…”. Bastianich: “Si vede che vai solo in pizzeria… Devi alzare il livello”.

21:11 Bastianich: “I clienti italiani sono molto diversi da quelli americani. Siete più preparati ma chiedete troppe cose, siete critici. Tra il ristoratore e il cliente, si deve creare una sinergia, uno scambio culturale”.

21:08 Bastianich: “Il concetto di ristorazione è dare un prodotto giusto ad un prezzo giusto. Se il cliente ritorna, devo fornire un prodotto giusto ad un prezzo economico. Bisogna investire sul cliente. Se un cliente mi chiede un tovagliolo, lo usa e un po’ me ne chiede un altro, glielo do, la cosa mi rompe un po’ il ca*zo ma glielo do”.

21:03 Joe Bastianich: “Gli chef giudicano i piatti, io, che sono un ristoratore, giudico gli chef. Ad esempio, se questo programma è brutto, la colpa è tua che l’hai fatto”.

21:01 dopo la pubblicità, Filippa Lagerback annuncia il prossimo ospite: Joe Bastianich.

20:53 ascoltiamo Chiamami Napoleone, secondo singolo estratto da Nuvola numero nove.

20:51 Bersani: “Dire Ti Amo è diventato melenso e così nel privato ho inventato modi nuovi per dirlo”. Sul nuovo singolo Chiamami Napoleone: “Ho usato una serie di personaggi per raccontare l’Italia che è cambiata”.

20:49 Bersani: “E’ un periodo che sono tutti interpreti. Non si dà spazio ai cantautori. La gente pensa che scrivere canzoni sia una scemenza. Scrivere canzoni è come fare un film”.

20:48 Bersani: “E’ triste pensare che questo lavoro si fa soltanto perché hai dei contratti da rispettare. Io con questo lavoro ho un rapporto romantico. Mi piace l’idea di scrivere non solo per il dovere di farlo ma perché hai vissuto e c’è una scintilla e una magia che ti travolge”.

20:45 Bersani: “E’ un disco particolare. Io ho dei tempi biblici. Io ho avuto un momento magico di ispirazione. Ho scritto questo disco in quattro mesi nello studio di Lucio Dalla”.

20:43 Bersani: “Il tema di questa canzone è serio e non andava trattato con superficialità. Non è un’istigazione all’uso degli ansiolitici che spostano solo il problema, poi questo si ripropone”.

20:41 Bersani: “La prima volta mi sono innamorato a 5 anni. Ho avuto storie lunghe anche se non erano proprio sentite. Io scrivo per la necessità di raccontare storie. Quando un brano nasce da una cosa così sentita, mi sentirei un ipocrita a parlare di un’altra storia d’amore. Questa canzone è nata per magia”.

20:39 Samuele Bersani: “Canzoni così capita di scriverle solo se sei innamorato. Non ho mai sfoggiato la mia vita privata, in questo caso lo faccio perché è bello parlare d’amore e avere un po’ di magone mentre lo fai, non perché la storia sia finita ma perché ancora la sto vivendo con lo stesso stupore dell’inizio”.

20:33 Fabio Fazio e Filippa Lagerback presentano Samuele Bersani che canta il suo bellissimo singolo En e Xanax.

20:27 terminiamo con due opere di Banksy, artista e writer britannico anche lui dall’identità nascosta. L’intervento di Caroli termina qui.

20:24 vediamo un’opera di Blu, artista di strada italiano dall’identità ignota.

20:23 la parola che si trasforma in immagine grazie a Guillaume Apollinaire.

20:22 vediamo un’opera del poeta e artista di strada italiano, Ivan Tresoldi.

20:19 quest’opera, invece, è di Ronnie Cutrone, uno degli assistenti di Andy Warhol.

20:18 un altro esponente del graffitismo statunitense fu Jean-Michel Basquiat.

20:16 Flavio Caroli parla di graffiti e street art, svelando la nascita di questo fenomeno. Uno dei primi esponenti fu Keith Haring di cui vediamo l’opera Tuttomondo.

20:11 inizio trasmissione. Filippa Lagerback entra in studio e annuncia gli ospiti di questa sera. Subito dopo, passa la parola a Fabio Fazio che presenta Flavio Caroli.

Che tempo che fa, 29 dicembre 2013: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, a partire dalle ore 20:10 su Rai 3, andrà in onda l’ultima puntata domenicale del 2013 di Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback.

La puntata di questa sera sarà interamente dedicata alla musica. Il primo ospite sarà Joe Bastianich, il ristoratore statunitense di origini italiane, proprietario di oltre 30 ristoranti in tutto il mondo, famoso per essere uno dei tre giudici della versione italiana e statunitense di Masterchef, il talent show culinario in onda su Sky Uno giunto alla terza edizione qui in Italia. Bastianich si presenterà al pubblico di Rai 3 nelle inedite vesti di cantante e musicista. Oltre a parlare di gastronomia nella consueta intervista, Joe Bastianich canterà anche un suo brano dal titolo Take me down, accompagnandosi con la sua chitarra.

Il secondo ospite di questa sera, invece, sarà Samuele Bersani: il cantautore romagnolo è reduce dalla pubblicazione del suo ottavo album di inediti dal titolo Nuvola numero nove che, al momento dell’uscita, ha debuttato alla posizione numero 1 della classifica Fimi. Bersani, accompagnato dalla sua band, canterà due canzoni estratte da questo album: i singoli En e Xanax e Chiamami Napoleone.

La puntata di questa sera si aprirà con un intervento del critico d’arte e storico dell’arte Flavio Caroli e si chiuderà con un incursione dei due comici Ale & Franz.

La prossima puntata del programma condotto da Fabio Fazio andrà in onda domenica 5 gennaio 2014.

TvBlog seguirà in diretta l’ultima puntata del 2013 di Che tempo che fa e commenterà in tempo reale tutte le interviste, le esibizioni musicali e gli altri avvenimenti degni di nota.

Appuntamento a partire dalle ore 21:10.

Che Tempo Che FaFabio Fazio