Logo Blogo

Saranno famosi, quello vero

Pubblicato: 25 feb 2007 da Holly Golightly

Come era potuto sfuggirmi? Da ben 10 giorni Raisat Premium manda in onda (dal lunedì al sabato alle 20) Saranno famosi. Non la prima edizione di “Amici“, prima che subentrassero problemi di diritti con il nome. No no, Saranno famosi quello vero, il serial che, nato come figlioccio del film di Alan Parker (Fame, 1980), narrava le vicende di un gruppo di studenti della newyorkese School of performing arts. Alcuni personaggi, come Leroy (nonostante la biografia dell’inteprete, Gene Anthony Ray, sia stata tutt’altro che felice), fecero letteralmente la storia del telefilm, restando a bordo per tutte le stagioni (dal 1982 al 1987). Altri rimasero per una sola stagione, come Julie (Lori singer), che spiccò il volo all’inizio della seconda stagione, per girare Footloose, e che poi portò avanti una carriera altalenante, dove ebbe però anche l’occasione di lavorare con Robert Altman (America Oggi, 1993). Altri ancora, come Coco e Nicole, riuscirono in una manciata di stagioni ad imprimersi nel cuore dei fans. La seconda, fatta morire in un incidente d’auto nell’ultima stagione, sintomaticamente sottolineò la caduta libera di un serial che ormai andava perdendo cuore e slancio.

Interessante, infatti, vedere lo spicchio di anni ‘80 filtrato attraverso la finzione narrativa di un telefilm. Più impolverate, politiche le prime, bellissime stagioni, quelle della seconda metà del decennio sembrarono un po’ piegarsi a uno spirito del tempo che, alla “sana” realizzazione dei sogni, andava sostituendo un’indiscriminata ricerca del successo, anche un po’ superficiale. Così anche il telefilm, nato dalla costola di un film dove sogni e amarezza erano molto ben dosati, sembrò un po’ sperso nel contesto che circondava le sue ultime puntate. Resta il fatto che le storie di Leeroy, Coco, Nicole e di Lydia Grant hanno fatto la loro parte nella storia del serial americano, e con molta probabilità, nutrito la fantasia di quegli adolescenti di allora che poi sono diventati adulti e, chissà, autori di programmi come Paso Adelante e Amici… non per niente la rentrée di Saranno Famosi è ben pubblicizzata dalla rete satellitare (Sky vivo) che ospita questi ultimi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
16 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • arcomp

    25 feb 2007 - 13:09 - #1
    0 punti
    Up Down

    Un telefilm bellissimo, che però ho un po’ di difficoltà a rivedere. Mi riporta alla mia adolescenza, facendo sì che la nostalgia si impadronisca di me. Lo eviterò accuratamente, anche se all’epoca credo di non essermene perso neanche una puntata (compresa l’ultima, quella in cui tornano un po’ tutti i personaggi).

  • Profilo di matteoc4

    matteoc4

    25 feb 2007 - 13:14 - #2
    0 punti
    Up Down

    ma è vero che la rai a quei tempi produsse una stagione del telefilm per evitare ceh fosse chiuso?

  • Profilo di arcomp

    arcomp

    25 feb 2007 - 13:45 - #3
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di matty

    matty

    25 feb 2007 - 14:41 - #4
    0 punti
    Up Down

    nn dimenticatevi di guardare “amici”..mi raccomando..

  • gieffina

    25 feb 2007 - 15:48 - #5
    0 punti
    Up Down

    quanta nostalgia… sigh sigh
    Se penso che poi nessuno è diventato davvero famoso, ed erano così bravi…
    Se poi penso alla brutta fine che ha fatto Leroy… :(
    Lo sapevate che l’attrice/ballerina che interpretava l’insegnante di danza era la sorella dell’attrice che interpretava la moglie nel telefilm I Robinson?

  • Profilo di Fabio - che palle AMICI

    Fabio - che palle AMICI

    25 feb 2007 - 16:01 - #6
    0 punti
    Up Down

    Saranno Famosi, pur se spudoratamente copiato, non ha nulla a che vedere con la mostruosità di Amici.

  • Luca79

    25 feb 2007 - 16:16 - #7
    0 punti
    Up Down

    Bel telefilm, però ha sostituito il mitico Dallas su RaiSat. :(

  • BIAGIO

    25 feb 2007 - 16:40 - #8
    0 punti
    Up Down

    FORZA BIANKIIIIIIIIIIIII STASERA VOTIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOI BIANKIIII DEVONO VINCERE

  • BIAGIO

    25 feb 2007 - 16:42 - #9
    0 punti
    Up Down

    FORZA BIANKIIIIIIIIIIIII STASERA VOTIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOI BIANKIIII DEVONO VINCERE

  • Profilo di fabio.21966

    fabio.21966

    25 feb 2007 - 18:36 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ottimo il film di Alan Parker, che già all’epoca trattava di tematiche omosessuali. Le prime stagioni del telefilm erano dignitose ed in qualche maniera debitrici del film (anche in termini di attori)… poi un lento inesorabile declino verso la comicità involontaria. Pressocchè tutti gli interpreti del film hanno poi avuto una carriera scarsissima, ad eccezione di tre ragazze che si sono segnalate come comprimarie di telefilm, e precisamente: Cynthia Gibb, Erica
    Gimpel “Coco” (per es. in Profiler), Nia Peeples “Nicole” (Walker Texas Rangers).
    Partecipò anche brevemente anche Janet Jackson che già allora denotava problemi di bulimia.

  • anna venturini

    25 feb 2007 - 23:46 - #11
    0 punti
    Up Down

    Peccato che questa trasmissione sia scivolata in una brutta e arrogante impostazione soprattutto per l’insegnante Celentano che dovrebbe essere subito espulsa per inadeguatezza e maleducazione. Dico ad Agata vai così con la tua forza di convinzione e capacità. Un’insegnate più cattiva e parziale non potevi trovare, ma tu sei molto più forte e capace nel’animo di lei.
    A proposito di Federico e di tutta la squadra blu ho verificato troppa arroganza, cattiveria, merotano di essere buttati fuori tutti.

  • =@$§ *ALYSON* §$@=

    26 feb 2007 - 18:58 - #12
    0 punti
    Up Down

    x la prossima edizione di amici consiglio VIVAMENTE agli autori del programma di cacciare a calci nel sedere la prof Celentano,nn si merita assolutament edi stare in qst trasmissione…ha fin troppa cattiveria da vendere …NN ne posiamo più Alessandra datti fuoco!!!

  • mmartina

    08 mar 2007 - 18:14 - #13
    0 punti
    Up Down

    WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW.i bian chi forza karimaaaaaaaaaaaaaaaaa ma federico sei bonooooooooooooooo

  • […] Facendo zapping annoiatamente e disinteressatamente, nonchè disgustatamente notando la nuova frontiera dalla pubblicità in TV, il passaggio di spot anche durante i programmi, ho rimembrato quando la TV si serviva della pubblicità per proporre dei buoni programmi, molto prima di adottare la forma contraria e cioè servirsi dei programmi solo per proporre pubblicità. Per esempio, non guardo più telefilm da diverso tempo, e del resto, quali dovrei godermi oggigiorno ? Poi noto che anche Apeindiana sul suo blog, fa lo stesso pensiero, e allora gioco anch’io a ricordare le serie che più ho apprezzato, e che mi piacerebbe rivedere, ma solo con la discrezione e il rispetto di allora, non quelli di adesso. Ho cercato di trascurare quelli più famosi che hanno avuto già seguiti e repliche quasi fino ai giorni nostri come Saranno Famosi, Belfagor, Happy Days, Miami Vice, Sandokan, solo per citarne qualcuno, ed individuarne altri che invece sono stati quasi completamente dimenticati. Il primo che ricordo era un serial che affiancava la vita in famiglia e i buoni sentimenti, con della buona musica : La Famiglia Partridge. Poi un telefilm inglese che io ricordo spassosissimo che ridicolizzava gli agenti segreti, serissimi eroi di quei tempi, con un ispettore a metà strada tra Clouseau e Mr.Bean: La vita segretissima di Edgar Briggs. Per avvicinarci di più ai nostri tempi, ho buoni ricordi di “In famiglia e con gli amici“, segnalato anche tra i preferiti di Vivacandy, di cui sembra però che in America, dove il serial ha avuto molto più successo che da noi, verrà riproposto una specie di seguito, con la partecipazione nientemeno che di Raul Bova. Ai giorni nostri, ci sarebbe l’opportunità di ri-seguire Six feet under, ma considerato il palinsesto in cui le repliche sono relegate in questo periodo (l’1,30 di notte, come segnala Xavierddr), forse vale la pena regalarsi il cofanetto con tutte le puntate registrate, come consigliano i Loungerie. […]

  • rrr7yyy

    06 lug 2008 - 07:21 - #15
    0 punti
    Up Down
  • Ale uk1

    23 set 2009 - 16:53 - #16
    0 punti
    Up Down

    La serie era veramente bella. Voi lo andate a vedere il remake del film originale? Esce il 9 ottobre, se non sbaglio, e si chiama Fame - Saranno Famosi! Magari ne trarranno una serie nuova per la tv, chi può dirlo?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento