Home SuperTeleGattone

SuperTeleGattone

Chi non ricorda la famosissima trasmissione musicale anni ’80 Superclassifica Show?Nato come programma promozionale del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni e in onda inizialmente sulle tv private del territorio lombardo, approdò ben presto su Canale5 (nel 1980) assieme al suo improbabile e platinato conduttore, il giornalista prestato alla tv Maurizio Seymandi. Con l’occasione vennero introdotti

7 Febbraio 2007 01:36

Superclassifica Show Chi non ricorda la famosissima trasmissione musicale anni ’80 Superclassifica Show?

Nato come programma promozionale del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni e in onda inizialmente sulle tv private del territorio lombardo, approdò ben presto su Canale5 (nel 1980) assieme al suo improbabile e platinato conduttore, il giornalista prestato alla tv Maurizio Seymandi.
Con l’occasione vennero introdotti due nuovi personaggi, un dj (Super X) con la testa a forma di sfera da discoteca, munito di bocca, occhiali da sole, microfono e cuffie, e il pupazzone Oscar, il SuperTeleGattone. Col tempo, oltre alla storica classifica di album e singoli più venduti della settimana, la trasmissione venne arricchita con sempre nuove e diverse rubriche ed anche con interviste imperdibili, come quella che trovate nel secondo video.
Superclassifica Show contò ben 911 puntate nell’arco di 18 anni e terminò nel 1995…o meglio, Seymandi venne sostituito e la trasmissione cambiò per un periodo forma, fino a chiudere definitivamente nel 2000.

Proprio il SuperTeleGattone Oscar era l’interprete della sigla, divenuta cult ed entrata a sua volta nella Superclassifica. Trovarla su Youtube e riascoltarla è stato tanto emozionante quanto divertente.



La mia intenzione all’origine era quella di chiudere l’articolo con la sigla, ma non posso non aggiungere un’intervista surreale di Seymandi ad un gruppo che ha fatto impazzire tutte le ragazzine d’Italia e non solo, gli Europe. Vale la pena perdere 3 minuti per vederla, credetemi.
In Italia dicono che chi va via perde il posto dell’osteria. Io sono il nuovo leader degli Europe.

Canale 5