Home Festival di Sanremo Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio: regolamento ufficiale

Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio: regolamento ufficiale

Fabio Fazio, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, anticipa le tematiche del Festival di Sanremo 2014: il meccanismo rimane invariato, ma si festeggia la tv e si apre alla canzone d’autore.

pubblicato 2 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:05

UPDATE 2 ottobre – È stato annunciato il regolamento ufficiale di Sanremo 2014. Come previsto, il regolamento dello scorso anno è stato riconfermato in toto. Gli artisti in gara tra i Campioni saranno quattordici, mentre otto saranno le Nuove proposte. Prevista per venerdì la serata ‘Sanremo Club’ (il nome richiama il Club Tenco) dedicata “a canzoni della storia della musica italiana”: verranno interpreati (senza che ci sia una votazione) quattordici brani da parte dei Campioni. Possibili i duetti o la presenza sul palco di ospiti durante le esibizioni. Il direttore musicale – ma qui non c’è ancora ufficialità – sarà per il secondo anno consecutivo Mauro Pagani.

Nella prima serata (martedì 18 febbraio 2014) si esibiranno i primi 7 Campioni. La votazione sarà effettuata con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per scegliere quale delle due canzoni rimarrà in competizione. Le due percentuali peseranno entrambe per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.

Meccanismo identico per la serata del mercoledì, che si arricchirà delle perfomance dei giovani. Anche per questa competizione i voti del pubblico e quelli della Giuria della Stampa peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata.

Il giovedì spazio a tutte le 14 canzoni dei big: a fine puntata sarà stilata una graduatoria provvisoria, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale. Si esibiranno anche gli altri 8 giovani con il medesimo meccanismo che riguarda il loro ‘girone’.

Il venerdì, come anticipato, stop alla gara dei Campioni. Ci sarà però, come consuetudine, il verdetto per i giovani:
per i quattro finalisti è prevista una votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il televoto. le due distinte percentuali peseranno entrambe per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva.

Il sabato i Campioni saranno votati con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti giovedì. le tre percentuali avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria delle 14 canzoni: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.
Poi ci sarà una nuova interpretazione delle tre canzoni col punteggio più elevato; quindi nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del televoto. Le due percentuali peseranno ognuna per il 50%. Verranno proclamati anche il secondi e il terzo classificato.

Le etichette potranno proporre i big fino al 10 dicembre prossimo. Gli inviti agli artisti invece potranno essere ufficializzati fino al 17 dello stesso mese.
Il concorso dei giovani è aperto a chi ha compiuto 18 anni entro il 30 settembre 2013 e non ne ha 36 fino al 23 febbraio 2014.
Per i campioni e i giovani “tutte le canzoni dovranno essere in lingua italiana”:

Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo.

Per le nuove proposte è stato inserita una deroga per i brani “occasionalmente comparsi esclusivamente sui siti personali degli Artisti o su pagine personali di social network, al solo scopo di divulgazione e senza che siano stati oggetto di alcuno sfruttamento commerciale”.

Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio: regole immutate, il venerdì dedicato alla canzone d’autore

Dopo le ripetute conferme che alla guida del Festival di Sanremo 2014 ci sarà nuovamente Fabio Fazio accompagnato da Luciana Littizzetto (un concetto che è stato ripetuto per mesi dal direttore di rete di Rai 1 Giancarlo Leone e dal conduttore di Che tempo che fa), si è finalmente messa in moto la macchina organizzativa della manifestazione canora più importante d’Italia: Fazio, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha anticipato date, tematiche e meccanismi del prossimo Festival. Eccole.

Le date

Il Festival andrà in onda per cinque serate da martedì 18 a sabato 22 febbraio 2014

Le Tematiche

Durante tutto il Festival si festeggeranno i sessanta anni della televisione italiana. Fazio garantisce che non ci sarà l’effetto nostalgia:

Il festival sarà l’occasione per fare una grande festa di compleanno alla tv. Ma niente effetto nostalgia: sarà una festa di compleanno, mica si è nostalgici quando si festeggia il compleanno, si è allegri.

Un’altra tematica, che però sarà circoscritta alla serata di venerdì, sarà la canzone d’autore. Spiega il conduttore:

Ho anche un’idea per la serata del venerdì: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco è nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d’autore, quella che “invece” a Sanremo non andava perché lì c’erano solo le canzonette popolari. Oggi questa separazione non esiste più: così dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi capolavori rivisitati dai cantanti in gara.

Il meccanismo

Il Festival non cambia il meccanismo che tanto è piaciuto al pubblico lo scorso anno, ovvero, quella che ogni Big presenterà due canzoni e che il pubblico deciderà quale eliminare e quale fargli eseguire nella serata finale. Fazio non teme il confronto con la scorsa edizione:

La logica, dopo il successo dello scorso anno, avrebbe suggerito di non rifarlo. Ma è come per un pilota di Formula 1. Non è che siccome ha vinto una corsa smette di partecipare, no? E inoltre ho il vantaggio di… confrontarmi con me stesso. Non saranno quei punti in più o in meno di Auditel a cambiarmi la vita”.

Le prime indicazioni sul Festival di Sanremo 2014 vi convincono?

Festival di Sanremo