Io Canto, 8 settembre 2013: la recensione

La prima puntata della quarta edizione del programma condotto da Gerry Scotti su TvBlog.

Un tempo funzionava così: 2008, prima edizione di Ti lascio una canzone, i bambini cantavano. Basta.

Un giorno, poi, Roberto Cenci ebbe l'idea di trasferire tutto il carrozzone su Mediaset, procurando le inevitabili polemiche sulla paternità del programma. Fu da quel preciso istante che le due trasmissioni, Ti lascio una canzone da una parte, Io Canto dall'altra, iniziarono a fare a gara a chi inseriva il particolare che avrebbe fatto la differenza, per poter successivamente asserire con fermezza, nel corso di interviste al limite dell'imbarazzante, che i due programmi sono assolutamente diversi.

Sì, come no...

Quello che abbiamo visto questa sera a Io Canto è stata una serata gradevole, senza eccessi, una prima puntata filata liscia come l'olio, completamente priva di colpi di scena e di ospiti ma tutto sommato accettabile. Non è obbligatorio lo sfarzo solo perché si è in prima serata e nello studio televisivo più grande d'Europa (non sfruttato al meglio delle sue potenzialità).

Il nuovo meccanismo di Io Canto, però, è da analizzare. Già perché la nuova edizione del baby talent show condotto da Gerry Scotti si presenta come una copia di mille riassunti in materia di talent show. C'è di tutto: c'è Mara Maionchi, ex X Factor e Amici, ci sono le squadre, già viste a X Factor, Amici, The Voice, sono stati inseriti i ballerini, con il programma che si trasforma praticamente in un baby-Amici, è stato inserito addirittura il buzz, già visto in Italia's got talent e Amici, ci sono i tre giudici posti dinanzi al conduttore, altra particolarità vista praticamente ovunque.

E' un grande plagio? No, semplicemente perché poi viene inserito quel particolare diverso, piccolo ma determinante, che permette al programma di vantarsi di un proprio meccanismo.

Non una copia fedele ma una scopiazzatura timida. Un po' come quando copi un tema a scuola e poi cambi le parole.

Per differenziarsi definitivamente, invece, non era meglio tornare alla formula originale, scarna ma efficace, quella che ha portato il programma al successo inaspettato?

Trattando altri aspetti del programma, poi, possiamo affermare che il rischio competizione, che Roberto Cenci ha sempre voluto scongiurare, per ora non c'è, nonostante il meccanismo della gara a squadre: l'atmosfera distensiva tranquillizza i giovanissimi cantanti in gara anche nei momenti particolari in cui ricevono un no dai giudici.

I giudici, appunto: Mara Maionchi e Claudio Cecchetto promossi, Flavia Cercato rimandata. I tre giudici hanno tentato di agire e interagire, cercando di dare maggior ritmo al programma ma è il programma stesso che pone loro dei paletti. Le liti, le discussioni accese, le polemiche, come ovvio e giusto che sia, non possono trovare spazio.

Io Canto, puntata 8 settembre 2013 in diretta


00:10 la trasmissione finisce qui.

00:09 Gerry Scotti riepiloga le tre squadre.

00:06 Arianna canta Fino a farmi male, primo singolo estratto dal suo album.

00:04 Mario Lavezzi e Red Canzian hanno lavorato al primo album di Arianna.

00:03 ritorna Arianna Cleri, vincitrice della terza edizione, che racconta la sua esperienza dopo Io Canto: la cantante ha frequentato la New York Film Academy.

23:56 Gerry Scotti dà appuntamento a Io Canto e poi...

23:54 i capisquadra e tutti i ragazzi che hanno scelto salgono sul palco.

23:53 ovviamente, tocca a Claudio Cecchetto che vorrebbe sceglierne due e minaccia ironicamente di andarsene. Roberto Cenci accetta e Cecchetto procede con la scelta: Simone e Damiano.

23:47 Simone, Cristian, Damiano, Greta ed Elena si giocano la loro seconda opportunità.

23:45 Flavia Cercato è chiamata a scegliere: Walter è il prescelto.

23:42 seconda chance per Jonah Mae, Walter, Giada e Camilla che si esibiscono per trenta secondi ciascuno.

23:39 Mara Maionchi è la caposquadra che può scegliere: Marica Salinas è la prescelta.

23:31 Marica, Krizia e Greta, Michelangelo e Giuseppe sono i primi quattro cantanti che si giocano la seconda possibilità. Le canzoni rispettivamente sono Oggi sono io, Try, L'amore è un'altra cosa e Somebody that i used to know.

23:29 parte il riepilogo delle tre squadre.

23:28 Claudio Cecchetto è chiamato a scegliere ma è indeciso e si fa aiutare dal pubblico: Marco Muraro è quello che ha convinto più di tutti.

23:23 Marco Muraro, 15 anni, canta I'll be missing you, successo dei Police rivisitato da Puff Daddy. Il rap anche a Io Canto.

23:19 Giada Santoro, 14 anni, canta Mercy, canzone della cantante gallese Duffy. Anche in questo caso, grande sicurezza sul palco.

23:15 Camilla Rinaldi, 12 anni, canta Il mondo che vorrei della gettonatissima Laura Pausini.

23:13 Elena Araveicei, 15 anni, canta Piccolo uomo di Mia Martini.

23:11 Elena, Camilla, Giada e Marco formato il prossimo quartetto di cantanti.

23:04 il giudice chiamato a scegliere è Flavia Cercato: la scelta ricade su Roberta.

23:01 Tra una canzone e un'altra, Gerry ci prova con Flavia. Poco dopo, Greta Doveri, 13 anni, canta Vivimi di Laura Pausini.

22:56 Cristian Burgio, 15 anni, canta L'essenziale di Marco Mengoni. Il ragazzo è molto emozionato.

22:52 Roberta Cometti, 10 anni, canta Stupida, brano di Alessandra Amoroso. Bel timbro di voce.

22:50 il prossimo terzetto è composto da Roberta, Cristian e Greta.

22:48 il prossimo giudice sorteggiato a caso è Mara Maionchi che decide di scegliere Marina Brienza.

22:40 Marina Brienza, 14 anni, canta Skinny Love, brano della giovane cantante inglese Birdy.

22:35 Damiano Caponio, 15 anni, canta un pezzo del compianto Alex Baroni, Cambiare.

22:32 Giuseppe Croci, con la chitarra, canta Bella di Jovanotti.

22:31 Giuseppe, Damiano e Marina sono i prossimi tre cantanti ad esibirsi.

22:30 il riepilogo delle squadre. Nel frattempo, Mara Maionchi inizia a provocare la Cercato...

22:27 a Claudio Cecchetto rimane Antonio, ballerino di flamenco.

22:25 Mara Maionchi sceglie Devis, ballerino classico.

22:23 Flavia Cercato sceglie Melania e Melissa, ballerine hip hop.

22:22 Gerry Scotti apre alla novità di quest'anno: i giovani ballerini. Il primo terzetto è composto da Melania e Melissa, Devis e Antonio. I tre giudici, con un pulsante, dovranno "prenotare" i ballerini.

22:19 ovviamente, toccherà a Flavia Cercato scegliere il suo primo cantante: Thomas.

22:10 Mara e Claudio fanno già comunella e Gerry Scotti se ne accorge. Poco dopo, Michelangelo Vizzini, 14 anni, canta Skyfall, colonna sonora dell'omonimo film di 007, cantata da Adele.

22:04 Jonah Mae Gardose, 14 anni, canta un pezzo di Laura Pausini, Ascolta il tuo cuore.

22:01 Thomas Bocchimpani canta Loving you dei Jackson 5. Molta sicurezza sul palco.

21:58 la prossima terna di cantanti: Thomas, Jonah Mae e Michelangelo.

21:57 la scelta del giudice Claudio Cecchetto: Luna Melis.

21:52 la coppia di sorelle composta da Greta e Krizia Celano, 14 e 16 anni, cantano con la chitarra Just give a reason di Pink.

21:48 Walter Coppola, 16 anni, interpreta E penso a te di Lucio Battisti in chiave quasi r&b. Ricorda Marco Mengoni.

21:40 Luna Melis, 11 anni, canta una canzone di Adele, Rollin' in the deep. Brava.

21:39 il prossimo terzetto è composto da Luna, Walter e un duo composto da Krizia e Greta.

21:37 Mara Maionchi ha l'opportunità di scegliere per prima, non si sa per quale criterio logico, e sceglie la più brava di questo terzetto, Veronica. Gli altri due ragazzi si giocheranno un altro posto alla prossima fase più avanti.

21:33 Marica Salinas, 15 anni, canta Vedrai, vedrai di Luigi Tenco. Gerry Scotti è già pronto per piangere.

21:30 Veronica Rotin, 9 anni, canta I ain't telling you... Il primo fenomeno di questa edizione è lei. Standing ovation.

21:25 Simone, 8 anni, canta Se si potesse non morire dei Modà. Una canzone più allegra, magari era meglio...

21:23 Simone, Veronica e Marica sono il primo terzetto di cantanti che si esibirà, ognuno con un loro brano. Il primo è Simone Stocchero.

21:22 Claudio Cecchetto: verso che ora, chiamerà Fiorello?

21:21 ecco i tre giudici che dovranno formare le loro squadre. Gerry Scotti spera che Mara Maionchi non dica parolacce...

21:18 Gerry Scotti raggiunge sul palco la giovane cantante. Poco dopo, il conduttore procede con le presentazioni.

21:16 inizio trasmissione. Arianna Cleri, vincitrice della precedente edizione, canta il brano che dà il titolo al programma.

Io Canto, prima puntata in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog


Questa sera, a partire dalle ore 21:15 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata della nuova stagione di Io Canto, baby-talent show condotto da Gerry Scotti, giunto alla quarta edizione. Il programma, che vede nuovamente Roberto Cenci nel ruolo di direttore artistico, quest'anno, presenterà molte novità.

Io Canto, infatti, si trasformerà praticamente in un baby-Amici perché i giovanissimi cantanti in gara verranno suddivisi in tre squadre capitanate da tre esperti musicali: Mara Maionchi (ascolta le dichiarazioni di Mara Maionchi), Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. In ognuna delle tre squadre, ci saranno anche alcuni ballerini.

L'edizione di quest'anno sarà composta da 10 puntate di cui le prime 3 saranno dedicate alle "selezioni": nei primi tre appuntamenti, infatti, si esibiranno 54 giovanissimi di cui ne verranno scelti poi 27 che andranno, a loro volta, a formare le tre squadre che, ovviamente, avranno 9 elementi ciascuno.

Alla finalissima, saranno ammesse soltanto 2 delle 3 squadre: in quell'occasione, si premierà la miglior squadra e il miglior giovane artista. Il premio finale per il vincitore di quest'edizione di Io Canto sarà un percorso formativo negli Stati Uniti, presso la prestigiosa New York Film Academy.

Le sfide saranno valutate da una giuria di qualità mentre, per quanto riguarda le fasi finali, sarà il pubblico a decidere i vincitori.

Un'altra novità riguarda le canzoni che i giovanissimi artisti in gara interpreteranno durante quest'edizione: durante le ultime puntate del programma, infatti, i cantanti si esibiranno in brani inediti che, successivamente, saranno inseriti in una compilation.

TvBlog seguirà in diretta la prima puntata di questa quarta edizione di Io Canto.

Appuntamento alle ore 21:15.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
128 commenti Aggiorna
Ordina: