Home La7 Rita Dalla Chiesa a La7: è ufficiale. Per lei una trasmissione pomeridiana

Rita Dalla Chiesa a La7: è ufficiale. Per lei una trasmissione pomeridiana

La storica conduttrice di Forum è passata a La7. Cairo, soddisfatto, annuncia per lei un programma pomeridiano.

pubblicato 8 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:46

Dal sito di La7 arriva l’annuncio ufficiale: Rita Dalla Chiesa dalla prossima stagione televisiva sarà uno dei personaggi di punta della tv di Cairo. Si legge nel comunicato:

Urbano Cairo è lieto di comunicare che, proseguendo nel piano di rafforzamento di La7 iniziato con l’arrivo di Salvo Sottile e Gianluigi Paragone, è stato raggiunto un accordo con Rita Dalla Chiesa, uno dei volti più noti ed amati della televisione italiana, che nella prossima stagione televisiva condurrà una trasmissione pomeridiana su La7.

Soddisfatta Rita Dalla Chiesa, che non dimentica però di salutare i suoi ex colleghi di Mediaset:

Decisione molto molto meditata. Sono stata molti anni a Mediaset, azienda che ho amato moltissimo. Siamo cresciuti insieme. Insieme abbiamo raggiunto obiettivi di ascolti e raccolte pubblicitarie importanti, ma oggi sono felice di questo corteggiamento all’antica di Urbano Cairo e la sua “La7”. Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata. Una specie di cesto di rose rosse che mi è arrivato all’improvviso e mi ha invaso casa. Sarà stimolante e gratificante ricominciare da capo con chi ha un entusiasmo ancora intatto. Il mio grazie a “La7” ed un affettuoso saluto a chi ho avuto vicino in questi anni a Mediaset.

Rita Dalla Chiesa a La7?

Forum su Canale 5 con Rita Dalla Chiesa sembrava una certezza, anche tenendo presente il palinsesto ufficializzato da Mediaset a inizio luglio. Ed invece, stando a quanto scrive il blog di Davide Maggio, la storica conduttrice del tribunale televisivo più famoso in Italia potrebbe passare a La7. Una indiscrezione clamorosa, secondo la quale l’editore Urbano Cairo avrebbe pronto per la Dalla Chiesa un programma in onda in diretta ogni pomeriggio.
Non c’è ancora la firma, né alcun commento ufficiale delle parti interessate, ma se l’indiscrezione venisse confermata si tratterebbe di un vero e proprio colpo di scena.

Il presunto addio della Dalla Chiesa da Mediaset aprirebbe ovviamente una voragine nel palinsesto mattutino della rete ammiraglia del Biscione. Fermo restando che l’ipotesi che Forum possa comunque andare in onda senza la storica conduttrice esiste. D’altronde già nel 1997 si registrò un cambio alla guida del programma, fino al 2003 nelle mani di Paola Perego (per Rita ci fu anche una breve parentesi in Rai, dove ha iniziato la sua carriera).
A proposito della Perego, è impossibile non citare Lucio Presta, agente proprio dell’ex moglie di Fabrizio Frizzi.
Infatti martedì scorso sulla sua pagina Facebook proprio la Dalla Chiesa aveva raccontato di un suo viaggio a Milano e aveva postato una foto di Presta impegnato al cellulare scrivendo “Grazie per oggi, amico grande da una vita. Ci sei sempre, nella mia, da quasi trent’anni”.

Ribadendo che trattasi di indiscrezione tutta da confermare, segnaliamo che nella cartella stampa consegnata al momento della presentazione dei palinsesti Mediaset nella mattina di Canale 5 figurava soltanto il titolo Forum, senza riferimenti al cast. Tuttavia, così accadeva anche per gli altri programmi, come ad esempio Pomeriggio Cinque alla cui guida è invece assolutamente confermata Barbara d’Urso.
Dunque, per conoscere la verità bisognerà attendere le comunicazioni ufficiali.

La7