Napoli prima e dopo 2013, su Rai 1 con Pupo e Gloriana la festa della canzone napoletana

Tutte le canzoni e i cantanti di Napoli Prima e Dopo 2013: la scaletta della serata.

Non c'è estate che non abbia la sua edizione di Napoli prima e dopo e così questa sera, sabato 3 agosto, Rai 1 tiene fede alla tradizione e trasmette in prima serata l'evento musicale, tutto partenopeo, dedicato alle canzoni napoletane di ieri (con cantanti di oggi) condotta da Pupo e da Gloriana e seguito live da Soundsblog a partire dalle 21.10.

Per questa 31a edizione, di scena questa volta al Maschio Angioino, si è messo a punto un cast di cantanti che spazia tra i grandi classici, come Bruno Venturini e Peppino di Capri, alle più giovani voci di Simona Molinari e Karima. Un parterre eterogeneo, dunque, che vede anche la partecipazione di Biagio Izzo, di Barbara De Rossi - madrina dell'evento - e di Silvana Pampanini, in veste di 'superospite'.

In attesa della serata potete però godervi già la scaletta, con tutti i brani che verranno cantati nella serata e i relativi interpreti:

Amii Stewart, Caruso;
Peppino di Capri, A voglia e' canta';
Anna Oxa, Resta cu' me;
Lina Sastri, Core 'ngrato;
Enzo Gragnaniello, Passione;
Simona Molinari, Maruzzella;
Sal Da Vinci, 'O Sarracino;
Nino d'Angelo, Bella;
Gloriana, T'aspetto 'e nove;
Alexia, Tu vuo' fa l'americano;
Manuela Villa, Voce 'e notte;
Karima, Tu si' 'na cosa grande;
Gigliola Cinquetti, Napule è;
Antonello Rondi, Tu ca nun chiagne;
Bruno Venturini, Munasterio 'e Santa Chiara;
Pupo e Gloriana, Giulietta e Romeo.

In scena l'orchestra Augusto Visco, diretta dal m° Enzo Campagnoli, testi de I fatebenfratelli (Edo e Gigi Imperatrice) e Nicola Sisto, per la regia di Roberto Croce e la direzione artistica di Pino Moris: e così anche i credits della serata sono soddisfatti.

Una festa che per qualcuno sarà un tantino 'radical kitch', ma che in fondo non fa che celebrare una tradizione musicale che il mondo ci invidia. Uno di quei programmi che fanno faville sul mercato estero e che di solito registra buoni ascolti anche da noi. E se non ci si affaccia sul Golfo di Napoli per cantare "Munasterio 'e Santa Chiara' ad agosto quando si fa?

Per gli amanti della canzone napoletana l'appuntamento è alle 21.10 su Rai 1 con Napoli prima e dopo.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: