Nina Zilli è uno dei personaggi sanremesi dei quali si sta maggiormente parlando, ma ultimamente più da un punto di vista televisivo che musicale. Scelta tra i partecipanti del Festival di Sanremo 2012 per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di maggio (a Baku), la Zilli sarà anche una dei protagonisti dello show di Canale5 con Giorgio Panariello, Panariello non esiste, in onda per quattro lunedì dal 5 marzo.
Non vogliamo certo fare dietrologie, ma c’è un doppio filo che lega ancora una volta Rai e Mediaset, questa volta attraverso la Zilli. Da una parte possiamo dire che la sua presenza al Festival e la scelta da parte dell’organizzazione sanremese di farne la nostra bandiera per l’ESC le ha dato una notevole visibilità in vista dello spettacolo di Panariello.
Dall’altra, proprio la partecipazione a Panariello non esiste le darà ulteriore visibilità televisiva, facendole raggiungere un tipo di pubblico parzialmente diverso da quello del Festival e aumentando così la sua popolarità e la capacità di “richiamare” davanti al piccolo schermo - questa volta su Rai2 - qualche spettatore in più a seguirne le gesta a livello europeo e a tifare per lei.
La scelta di farci rappresentare dalla Zilli a quello che Gianni Morandi chiama Eurosong pare avere insomma vari “risvolti”. Non possiamo certo sapere se l’organizzazione sanremese ne abbia tenuto conto al momento della decisione, ma il risultato è che sia Rai che Mediaset potranno avere dei benefici grazie alle sue apparizioni. Magari piccoli, ma è pur sempre vero che in tempo di crisi (degli ascolti), una “briciola” può fare la differenza.















71 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO
Parlamidamore
Emma al di fuori dell’Italia sarebbe vista come una cantante qualunqueù mi dispiace contraddirti ma Emma in svizzera ha sfiorato la top ten con non è l'inferno, l'unica che prima della sua vittoria ad essere presente su itunes svizzero, a noi non risulta che Emma abbia ricevuto questa proposta, un consiglio e chiudo ma perchè dovete sempre parlare di emma anche in post che non la riguardano?? forse perchè è quella che è ha più successo e a voi bruciaaa, W EMMA…!
#51 - Scritto il
Nevik
Odio ancora esiste leurofestival??????? comunque, anche se non brilla per simpatia è brava, spero cambi il look, se si presenta come la Winehouse dei poveri sai le risate!!!!!! ps: e sempre meglio della tamarra e della testa fuxia!!!!!
#52 - Scritto il
energizer
La brutta copia sfatta della grande Mina.
#53 - Scritto il
giovanni-aka-twen_angst
per un articolo che non vuole fare dietrologia, ce n'è abbastanza. onestamente, a me la zilli sembra la scelta più ovvia per l'eurofestival (e in effetti in molti l'avevamo previsto) - non perché sia necessariamente la più brava, ma perché quell'aria retrò, che aveva anche gualazzi, la rende meno prettamente italiana (nel senso contemporaneo, come gli "amici", ad esempio) e quindi molto più adattabile ad un contesto internazionale (se da un lato ricorda vagamente un personaggio tipo amy winehouse, dall'altro fa anche molto italiana vecchio stile, ovvero quello che molti in europa credono sia ancora l'italia - se sapessero che i prodotti della macchina de filippi sono in realtà molto più rappresentativi, gli verrebbe un infarto)
#54 - Scritto il
forfi
Secondo me è una buona scelta, anche perchè è una che ha bisogno di farsi conoscere di più e quindi è adatta a questa competizione.
#55 - Scritto il
ReofPrince1
Un motivo in più per non guardare Panariello antipatica com'è sta Ninma Winehouilli
#56 - Scritto il
ReofPrince1
Ninma Winehouilli sta a Mina-A. Winehouse
#57 - Scritto il
Parlamidamore
Emma al di fuori dell’Italia sarebbe vista come una cantante qualunqueù mi dispiace contraddirti ma Emma in svizzera ha sfiorato la top ten con non è l’inferno, l’unica che prima della sua vittoria ad essere presente su itunes svizzero, a noi non risulta che Emma abbia ricevuto questa proposta, un consiglio e chiudo ma perchè dovete sempre parlare di emma anche in post che non la riguardano?? forse perchè è quella che è ha più successo e a voi bruciaaa, W EMMA…!
#58 - Scritto il
naro
Non avete capito ancora che comandano il tutto le case discografiche: Emma ha rifiutato perché semplicemente la Sony si è tirata fuori dall' Eurofestival come tante altre. La Zilli può andare perché la Universal ha accettato
#59 - Scritto il
gennaio21
Francamente pereferirei un'altra per rappresentare l'Italia, quella si è gia montata la testa come l'ha detto Mara Venier nella vita in diretta chiudendo in faccia la porta a un giornalista che chiedeva cortesemente un'intervista, poi si prende per la nuova Mina e questo mi fa molto ridere, credetemi se va a Baku non arriverà certamente secondo come l'anno scorso, io avrei scelto Dolcenera che con la sua melodia ritmica avrebbe fatto centro !Peccato ! Poi non ho ancora capito cosa centrava con i BIG :)
#60 - Scritto il
Fabsite
premesso che non mi piace la sua musica (gusti, non discuto la qualità), ha personalità da vendere e una vocalità molto buona.
#61 - Scritto il
nick88
Per me è perfetta per l'Eurovision..brava, pronuncia dell'inglese perfetta (quindi può anche presentare un pezzo in inglese o bilingue, in modo da acchiappare maggiore pubblico), poi bellissima..veramente! Lasciando perdere i look di Sanremo, credo che questa Nina qualsiasi cosa indossi riesca ad essere bella e di fascino. Poi ha quel tocco di glamour che potrebbe fare impazzire le masse dell'Eurofestival. Insomma per me è l'ideale. Molto dipende dal pezzo..ma voglio dire se l'anno scorso Gualazzi si è classificato secondo, direi che Nina ha ottime opportunità.
#62 - Scritto il
mielenelsole
Nina a differenza di Dolcelop vende dischi… e a differenza delle amiche di Maria ha talento ed è bellissima… ottima per rappresentare l'Italia!
#63 - Scritto il
mielenelsole
*Dolceflop
#64 - Scritto il
virusc
spero in Rai si decidano a promuovere per bene questo evento… non solo con due promo mandati a caso in rotazione… magari con qualche roba virale su internet, affissioni, pubblicità sui quotidiani… E' probabile che con Nina Zilli, che è una cantante più conosciuta, gli ascolti saranno migliori rispetto all'anno scorso.. ma dobbiamo tornare nell'ottica del grande evento come tanti anni fa. Tra l'altro all'estero sono entusiasti della scelta, e prevedono nel 2013 l'ESC in Italia… ora, magari fosse vero… io sarei terrorizzato se fossi la Rai… :D
#65 - Scritto il
Franco2bis
virusc io sarei terrorizzato se fossi la Rai… :D ================================= Lorenza Lei saboterà la cofana di capelli di Ninona nostra per non farla vincere? :D
#66 - Scritto il
mitik
Perché volete dire che la mmm della Marrone non é bella e brava?? Vai StraNina!! Marrone vai a cantare ad Amici.. Buuuuuu
#67 - Scritto il
forever007
la Zilli è elegantissima e non lontana da Gualazzi per quanto riguarda originalità e voce, potrebbe arrivare di nuovo seconda se non proprio vincerlo..
#68 - Scritto il
forever007
@virusc si sarebbe meglio se lo dessero su sky..farebbero qualcosa di qualità più alta e nulla di arronzato..
#69 - Scritto il
diabloroma
@ forever: Sky non è nell'EBU quindi non può trasmettere l'Eurovision…
#70 - Scritto il
Franchinostine
Brava
#71 - Scritto il