Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2012 – Televoto, voti dell’orchestra, della giuria, della stampa e di Facebook: è il televoto che regna

Festival di Sanremo 2012 – Televoto, voti dell’orchestra, della giuria, della stampa e di Facebook: è il televoto che regna

Il televoto decide: concede ad Emma il podio e poi la porta al trionfo. Per Casillo, il trionfo nasce da Facebook

pubblicato 20 Febbraio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:13


Festival di Sanremo 2012 – Le classifiche e i voti
Festival di Sanremo 2012 - Le classifiche e i voti
Festival di Sanremo 2012 - Le classifiche e i voti
Festival di Sanremo 2012 - Le classifiche e i voti
Festival di Sanremo 2012 - Le classifiche e i voti

Come si sono formate le classifiche finali del Festival di Sanremo 2012? Il sito ufficiale ha pubblicato tutte le votazioni di tutte le serate che hanno portato alla formazione del primo podio al femminile dal ’99 e poi alla vittoria di Emma. Vediamo i risultati nel dettagli (le classifiche che vedete qui sotto sono esattamente quelle riportate sul sito ufficiale del Festival: ecco il link a quella dei “big” e a quella dei giovani).

Cominciamo con i big.
Come noto, nel corso della prima serata il voto della giuria demoscopica è stato annullato, così la prima classifica disponibile è quella della seconda serata del 15 febbraio 2012. La serata ha decretato l’eliminazione di D’Alessio e Bertè, Irene Fornaciari, Carone e Dalla e Marlene Kuntz.

Festival di Sanremo - Classifica seconda serata del 15 febbraio 2011

Il podio era così composto: prima Nina Zilli (2.254 voti), seconda Arisa (2.127), terza d’un soffio Emma (2.126), quarta Noemi, quindi Francesco Renga (1.926), a seguire gli altri, come da immagine.

La terza sera c’è il ripescaggio. Ed ecco intervenire per la prima volta fra i big il televoto che, con risultato scontato, premia le due coppie, quelle che, fra i quattro eliminati, avevano più visibilità mediatica.

Festival di Sanremo - Il ripescaggio del televoto

E veniamo alla quarta serata. Il podio è così composto: Arisa era prima, seconda Emma, terza la coppia D’Alessio Bertè, quarta Noemi, quindi Francesco Renga.
Ma quel che è interessante è notare come sono scorporati i voti dell’orchestra e quelli del televoto.

Foto © TM News | Screenshot sito ufficiale Festival di Sanremo

Festival di Sanremo - Classifica quarta serata

La classifica dell’orchestra era: Arisa – D’Alessio Bertè (nonostante la discussa performance con il remix di Fargetta e il playback. Un voto provocatorio? Chissà) – Noemi – Emma – Samuele Bersani a pari merito con Dolcenera – Francesco Renga a pari merito con Eugenio Finardi e i Matia Bazar, infine Chiara Civello e Carone-Dalla (puniti dal fatto che fosse Dalla a dirigere? Chissà anche qui).

Ma il televoto scombina tutto: Emma si prende il 22,49% dei voti, Dalla-Carone il 22,04%, D’Alessio Berté il 13,45: sono gli unici risultati a doppia cifra. Gli altri si dividono le briciole, con Arisa unica a sfiorare il 10% (9,02%).

Il 13% dei voti non è stato ritenuto valido.

La classifica combinata è quella che vedete nell’immagine sopra. Veniamo, infine, alla classifica finale.


La prima parte, come noto, vedeva il podio Arisa – Emma- D’Alessio – Bertè, con Noemi al quarto posto e Carone-Dalla al quinto.

Scorporando, l’orchestra premiava ancora Arisa, secondo posto per Noemi, terzo per D’Alessio Bertè, quarto per Emma, quinto per Samuele Bersani.

Ancora una volta, il televoto trascinava Emma al secondo posto totale, con la prima percentuale in assoluto dei voti giunti: 29,65%. Il 15,74% dei voti non bastava a Carone-Dalla per schiodarsi dal quinto posto. D’Alessio Bertè si portavano a casa il 12,09% dei voti: terzi al televoto, terzi per l’orchestra. Arisa si doveva accontentare di un quarto posto al televoto (ultima a doppia cifra, 11,59%).

Notiamo anche che i voti invalidati sono stati il 12%.

Golden Share A questo punto interveniva, a cambiar le cose, la sala stampa con la golden share che premiava Noemi e scalzava dal podio il duo D’Alessio-Bertè.

Si componeva così il terzetto tutto al femminile che arrivava allo scontro finale, in cui era il solo televoto a determinare la vittoria finale. E quindi, a questo punto, non c’era storia. Dopo averla trascinata sul podio, il televoto premia definitivamente Emma.

Festival di Sanremo 2012 - Classifica finale

Sempre 12% la percentuale dei voti non validi, sulla quale non vi sono comunicazioni.

Veniamo alla vittoria di Alessandro Casillo fra i giovani.

Come prima cosa, ecco il risultato di Facebook.

Facebook Sanremo Social

Si noti la vittoria schiacciante di Casillo sul social network, che poteva disporre di una notevole fanbase grazie a Io Canto. La graduatoria ha determinato il “tabellone” secondo cui si sono svolti i quattro scontri della seconda serata, che vedete nell’immagine (il primo contro l’ottava, i secondi contro la settima e via dicendo).

Festival di Sanremo - Seconda serata giovani

Per come è stato pensato, il sistema degli scontri, ha naturalmente premiato (essendoci di mezzo il solo televoto) i 4 che già trionfavano su Facebook. 16% i voti non validi.

Infine, l’ultima tornata di votazioni. Casillo vince per due voti col voto dell’orchestra e schiaccia tutti al televoto, ovviamente (14% i voti invalidati. Casillo supera la metà dei voti validi da solo). A nulla vale la “golden share” per Erica Mou, visto che Casillo ha la “golden share” anche da Facebook.


Festival di Sanremo