Home L'Isola dei Famosi L’Isola dei Famosi 2012 – La prima puntata del 25 gennaio – Arianna David e Alessandro Cecchi Paone in nomination

L’Isola dei Famosi 2012 – La prima puntata del 25 gennaio – Arianna David e Alessandro Cecchi Paone in nomination

Comincia L’Isola dei famosi 9: ecco il live, le foto, i commenti di TvBlog.

pubblicato 25 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:59


Isola dei Famosi 2012 – Prima puntata del 25 gennaio
Nina Moric
Laura Barriales
Laura Barriales
Laura Barriales

Si aprirà con una “sorpresa” alle 21.02, L’Isola dei Famosi 9 (il logo nella foto | © TM News), in partenza stasera, 25 gennaio 2012. Una sorpresa che, probabilmente, è facile immaginare. Gli interrogativi che vale la pena di porsi sono almeno un paio. Primo: Simona Ventura si farà rimpiangere o l’accoppiata Nicola Savino-Vladimir Luxuria saprà tener botta? Secondo: il reality sarà travolto dalla crisi di rigetto che sembra aver raggiunto il genere oppure saprà ritagliarsi una sua nicchia di pubblico decorosa anche in termini di ascolti?

Poi c’è l’interrogativo contenutistico: il desiderio – dichiarato più volte, anche a TvBlog da Vladimir Luxuria – di non prendersi troppo sul serio si espliciterà davvero con l’ironia promessa? E quest’ironia riuscirà nel suo intento? Per scoprirlo non resta che seguire il kick off. Manca poco e TvBlog c’è, naturalmente, per commentare insieme a voi. Qui, ma anche su Facebook e su Twitter (l’hashtag ufficiale è isola9).

Gli sbarchi degli eroi

Simona Ventura - Isola dei Famosi 2012

Dopo un Rvm che riassume i contenuti delle vecchie edizioni, ecco la “sorpresa”: è Simona Ventura a far partire l’Isola.

Nicola Savino ne raccoglie l’eredità. In studio, l’introduzione dice:

In un futuro prossimo ognuno potrà ambire a 15 minuti d’anonimato, ma per adesso un manipolo di Famosi resiste laggiù in Honduras.

Vladimir Luxuria - Isola dei Famosi 2012

Dopo l’intro in studio, Vladimir Luxuria si palesa dall’Honduras: è su una scuola-barca (una delle barche che porta a scuola i bimbi del luogo), e ne approfitta per fare un po’ di social (del resto, l’aveva detto).

Laura Barriales, Lucilla Agosti, Nina Moric

Presentate anche le tre opinioniste, Laura Barriales, Nina Moric e Lucilla Agosti.

Isola dei Famosi - Ultima cena dei naufraghi

In un mix fra l’ultima cena di un gruppo di affamati e un rvm che “canta le gesta” degli ex naufraghi, ecco che iniziano i giochi. Si noti che, nell’inquadratura da ultima cena in cui i 10 gozzovigliano, il posto più importante, quello centrale, è occupato da Cristiano Malgioglio che indossa una t-shirt con una foto di Simona Ventura.

Cristiano Malgioglio, Valeria Marini, Enzo Paolo Turchi

I primi tre naufraghi che raggiungeranno l’isola sono Cristiano Malgioglio, Enzo Paolo Turchi e Valeria Marini.
Diciamocelo subito: il ritmo langue. Nicola Savino, al primo tuffo: «E’ il mio programma preferito».

Ecco: bisogna condurlo, però, non guardarlo.

Tweet Live

Cristiano Malgioglio tenta una ribellione, ma alla fine si rassegna e si butta dall’elicottero. Nel frattempo, in grafica appaiono i Tweet che hanno come hashtag #isola9, live. Segue un rvm che “prende alla larga” il problemino che ebbe Enzo Paolo Turchi alla sua prima esperienza. Le emorroidi.

Isola dei Famosi 2012

Il gioco, la prima prova leader (clamoroso: con le spiegazioni di Vladimir Luxuria, i giochi si capiscono al primo ascolto) decreta il successo di Valeria Marini.

Gli eroi e la casta degli eletti

Rossano Rubicondi, Flavia Vento e Aida Yespica

Rossano Rubicondi: «Sono un uomo sposato e serio» (sic)

La casta degli eletti - Isola dei Famosi 2012

La casta degli eletti, che potete ammirare in tutto il suo splendore (si fa per dire) avrà il potere di scegliere chi dovrà lasciare l’isola. I cinque sono, come detto più volte, il Divino Otelma, Eliana Cartella, Guendalina Tavassi, Mariano Apicella e Max Bertolani.

Il tempio e le nomination

Vladimir Luxuria - Il tempio

Partono le nomination. Valeria Marini nomina Rossano Rubicondi, il quale, a sua volta, nomina Flavia Vento (perché la reputa un’egoista). Poi Cristiano Malgioglio nomina Arianna David, che viene nominata anche da Enzo Paolo Turchi.

Arianna David nomina Rossano Rubicondi

Dan Harrow nomina Arianna David (e tre); la David sceglie Rossano Rubicondi. Flavia Vento nomina Alessandro Cecchi Paone, Carmen Russo sceglie Arianna David. Infine, Alessandro Cecchi Paone nomina Den Arrow.

In definitiva, sono in nomination Arianna David, Rossano Rubicondi e Alessandro Cecchi Paone.

Ora, i 5 eletti devono decidere chi allontanare dall’Isola.

Apicella nomina Rubicondi perché non è chiaro che mestiere faccia; la Cartella si aggrega, Max Bertolani pure. Geniale la nomination di Otelma, che sceglie ancora Rubicondi perché non si sa «quale sia il significato dell’esistenza di questo soggetto». Guendalina Tavassi sceglie la David, voto ininfluente.

Ma (sorpresa?) Rubicondi non deve tornarsene subito a casa. Raggiungerà gli eletti.
I quali avevano già immaginato tutto. Guendalina è eccitatissima.


In chiusura, i 9 eroi rimasti vengono accompagnati al loro accampamento – dovranno cercare in giro per trovare ciò che può essere loro utile per la sopravvivenza. E Rubicondi viene affidato ai 5 che lo avevano appena cacciato: il reietto raggiunge gli eletti e diventa uno di loro. Alla faccia della scalata sociale.

L'Isola dei FamosiSimona Ventura