Home Festival di Sanremo Rocco Papaleo al Festival di Sanremo 2012

Rocco Papaleo al Festival di Sanremo 2012

Rocco Papaleo affiancherà Gianni Morandi alla conduzione del Festival di Sanremo 2012

pubblicato 22 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 00:59


Rocco Papaleo accompagnerà Gianni Morandi sul palco del Festival di Sanremo 2012. La notizia è ufficiale ed è stata annunciata ieri da Gianmarco Mazzi, che ha specificato che si tratta di una scelta fatta da Morandi in persona. Lo stesso Morandi, commentando alle agenzie la presenza dell’attore, ha raccontato di essere da sempre un suo fan:

Sono da sempre un suo ammiratore e quando gliel’ho proposto Rocco è rimasto immobile e in silenzio. Poi mi ha detto: “Va bene Gianni, ma non spargere subito la voce, lascia che glielo dica prima a mia madre, altrimenti le prende un colpo”

La scelta di puntare su un attore come Papaleo, permettetecelo, è piuttosto strana. Non perché non sia un bravissimo attore – tutt’altro!, ma semplicemente perché il ruolo del conduttore è per lui completamente nuovo e il debutto su un palco importante come quello dell’Ariston potrebbe rivelarsi particolarmente difficile.

Recitare un copione è ben diverso da portare avanti uno show dove bisogna saper improvvisare e destreggiarsi tra mille imprevisti, e dato che già Morandi non si è rivelato un maestro dell’improvvisazione, al suo fianco avrebbe avuto bisogno di qualcuno più abituato a telecamere e meccanismi televisivi.

In ogni caso, speriamo che la simpatia mostrata da Papaleo in tante occasioni – alla sottoscritta piace ricordarlo in Classe di ferro – e la grande esperienza teatrale, dove ha vissuto maggiormente il contatto diretto col pubblico, riescano a fargli affrontare al meglio l’avventura sanremese.

Festival di Sanremo