Home Grande Fratello Grande Fratello 12 – La nona puntata live su TvBlog – Adriana è stata eliminata – Kiran e Chiara in nomination

Grande Fratello 12 – La nona puntata live su TvBlog – Adriana è stata eliminata – Kiran e Chiara in nomination

Segui il liveblogging della nona puntata del Grande Fratello 12.

pubblicato 19 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:03


Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)

Grande Fratello – Eccoci pronti a seguire, come di consueto in liveblogging, la nona puntata del reality show che questa sera si fa inondare dal cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina – che registra il peggior risultato degli ultimi 10 anni all’esordio botteghino. Segno, forse, che i tempi stanno veramente cambiando: si veda, in merito, il pezzo dei colleghi di Cineblog: Sherlock Holems 2 distrugge il cinepanettone al botteghino italiano -, ospitando Sabrina Ferilli, Katia & Valeria.

Ci sarà, ovviamente, anche Alfonso Signorini, che il cinepanettone l’ha già promosso nel flop-Kalispera (del resto, c’è pure lui nel cast).

Non solo: per provare a fermare l’emorragia degli ascolti, al Gf arriva anche il rinforzo da talent show Alessandra Amoroso. Difficile capire, ormai, chi faccia promozione e chi arrivi per pompare nuovo ascolti nelle vene del reality show.

Quanto al lato reality, in nomination ci sono Vito Mancini, Amedeo Aterrano e Adriana Peluso.

Grande Fratello 12 - Nona puntata

Chi sarà eliminato è il quesito consueto. Ma l’altro quesito, ben più importante, riguarda il Grande Fratello tutto: il reality finirà in nomination, o si salverà anche quest’anno? Una cosa alla volta. Per ora, seguiamo la puntata di stasera, che dovrà fare i conti anche con una piccola battaglia fratricida: Vengo anch’io, ovvero Enzo Jannacci, lo speciale di prima serata di Che tempo che fa dedicato al cantante, prodotto da Endemol, proprio come il Gf.

Grande Fratello 12 - Nona puntata
Grande Fratello 12 - Nona puntata
Grande Fratello 12 - Nona puntata
Grande Fratello 12 - Nona puntata

Primo blocco

Alessia Marcuzzi Nona puntata Grande Fratello 12

Si comincia a orario indegno: 21:22, in clima seminatalizio, con Alessia Marcuzzi di giallo vestita e con frangia annessa. La conduttrice annuncia gli ospiti che verranno: chissà se il Gf sperava di godere del traino (che non c’è) del cinepanettone?


Rvm per raccontare gli intrecci amorosi (niente di consumato però) suscitati dall’ingresso nella casa dal supertatuato Fabrizio. Una specie di telenovela. La sensazione sgradevole che si vive osservando le dinamiche, oltre al dejavu, è che si parli di qualcosa che interessa davvero a poche persone.

Alfonso Signorini - Grande Fratello 12 nona puntata

Commento di Alfonso Signorini ad Enrica: «Mia nonna diceva che chi si loda si imbroda». Arriva l’applauso. La domanda nasce spontanea: nessuno, fra il pubblico, aveva mai sentito il detto? E’ parso una massima degna di Nietzsche? Oppure è l’aurea mediocritas che accontenta tutti con la saggezza popolare? Nel frattempo, Enrica si arrabbia.


E Gaia pensa a una cosa sola, un problema sconvolgente, a tratti allucinante: i suoi capelli. Così, chiede a qualcuno: «Me prendi la mia spazzola»?

Katia e Valeria - Grande Fratello 12

Katia & Valeria al Gf, da Zelig al cinepanettone. Poi lite in casa (Enrica se l’è proprio presa, perché nell’Rvm si diceva che vuole fare la prima donna), quindi annuncio del nuovo Rvm sull’amore di Armando (storie di corna) e poi, mentre si litiga ancora, la Marcuzzi stoppa tutto, si parla della coppia Armando e Caterina (lui fuori ha una fidanzata, e si era dichiarato pure a un’altra) e giù di applausi. C’è confusione nell’aria: scaletta schizofrenica.


Signorini commenta il “piacione” Armando: «Fa quello che fanno tanti uomini. Se le mogli avessero le telecamere del Grande Fratello per controllare i mariti quando sono fuori casa…»


Dopo la perla di saggezza dedicata alle povere mogli cornute, c’è giusto il tempo di presentare Alessandra Amoroso e poi pubblicità.

Secondo blocco


21:49: si riattacca con lite in casa (stavolta, Floriana contro Caterina). Ma sta per arrivare l’rmv della “dichiarazione” di Armando a Gaia. Un polpettone di frasi prese qua e là, in cui si mostra Armando che un po’ fa il piacione, Gaia che un po’ gradisce.
Il tutto, poi, fa dire a Gaia: «Non se fa così» alla fine del filmato.
Se l’obiettivo era ottenere la rabbia di Caterina nei confronti di Armando, al momento è clamorosamente fallito.

Armando commenta: «Un gran bel montaggio». E la Marcuzzi non gradisce affatto.


In sostanza, alla fine Caterina se l’è un po’ presa. Ma il tutto è abbastanza insensato.

Signorini: «Armando sta in mezzo a queste due contendenti…»
Ma quali contendenti?

22.03: Armando: «Chiedo scusa ad Alessia per il discorso del montaggio, non volevo screditare il lavoro di professionisti». Il meccanismo del reality si inceppa con i concorrenti troppo scafati? In casa continua la discussione suscitata dall’rvm, ma bisogna cambiare argomento. Ora c’è la vita difficile di Adriana.


Nella stanza delle sorprese, la aspetta un’affatto sorprendente videolettera del padre. Lacrime.

Terzo blocco


Vito è salvo. C’è una “sorpresa” anche per Amedeo, che nel confessionale trova un cappello: il cappello del suo primo viaggio, a Disneyland. Videomessaggio del papà. Lacrime anche qui, meno tragiche. Amedeo sceglie il confessionale del Gf (con cappello in testa) per dire una cosa che non aveva mai detto alla sua famiglia: «Gli voglio bene».


Adriana è stata eliminata. I nuovi entrati della scorsa puntata sono tutti ammessi ad essere concorrenti del Grande Fratello.

Quarto blocco


Alla notizia dell’eliminazione di Adriana, Gaia ha una specie di crisi isterica: «Perché mi avete fatto questo, io qui dentro ho bisogno di lei». Ma la schizofrenia emozionale non ha tempo per le lacrime troppo lunghe. E così, via con l’rvm romance-comedy.


Sabrina Ferilli entra in studio per lanciare un balleto sexy dei ragazzi della casa, vestiti da babbi Natali. «E’ Sabrina che ha organizzato tutto». Sì, come no.
La Ferilli rimane saggiamente in studio. Nello “spogliatoio” dei ragazzi entrano Katia & Valeria, che vorrebbero che i ragazzi si spogliassero, invece di rivestirsi. Alta scuola di comicità. Pubblicità.

Quinto blocco


Si ricomincia da capo con la Ferilli in studio. Dopodiché, si consuma il balletto con strip. Roba anni ’90, impossibile rivalutarla.


Katia & Valeria fingono – gag prevedibilissima – di aver avuto storie con concorrenti del Gf e scimmiottano le liti che si consumano a volte all’interno della casa. Ma l’originale è inimitabile. E l’imitazione non è originale.

Dopodiché, congedato il trio di ospiti, è il momento delle nomination e di un po’ di lite con oggetto la maleducazione di Kiran.

Sesto blocco

Alessandra Amoroso al Grande Fratello

Si parte con Alessandra Amoroso in confessionale: il futuro sarà forse un crossover fra talent e reality? Tipo Grande Fratello Amico?

Dopo la prova – superata – promo-X Box, i ragazzi devono cantare White Christmas. Ma hanno bisogno di un sostegno… Indovinate chi? Ma Alessandra Amoroso, no?
La Amoroso si esibisce con i ragazzi (la canzone natalizia è contenuta anche nel suo nuovo album), poi fa «quel che tutti gli italiani vorrebbero fare dentro la casa»: si tuffa in piscina.

Settimo blocco


Adriana, l’eliminata, viene accolta in studio e si consuma il solito rito del confronto con altri eliminati. Le frasi più pronunciate nella storia del Gf, sicuramente, riguardano la “sincerità” e la differenza fra le cose “dette dentro e dette fuori”.

Poi si procede con le nomination, e Alessia Marcuzzi deve trasformarsi in maestrina per richiamare all’ordine i concorrenti indisciplinati.


Crollano certezze: nel tugurio si fa festa.


Poi il riepilogo delle nomination. Ma prima che vengano decretati i due nominati, e dunque la fine della puntata, occorre aspettare l’immunità del preferito. E quindi, pubblicità.

Ottavo blocco


Ilenia – è sorpresa pure lei – è la preferita del pubblico. Fra i tre nominati (Kiran, Martina e Chiara) salva Martina. In nomination vanno Kiran e Chiara. Finisce con Alessia Marcuzzi che saluta e bacia e dice ai ragazzi: «Vi voglio bene».


Grande Fratello