Home Festival di Sanremo La Prova del cuoco: alla Clerici la Lotteria Italia (ma non Sanremo)

La Prova del cuoco: alla Clerici la Lotteria Italia (ma non Sanremo)

Come sarà la 12 edizione del programma di cucina di RaiUno

pubblicato 12 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:44


Torna quest’oggi alle 12.00 su RaiUno un grande classico della televisione italiana. Sfide tra gli chef “storici” del programma e nuovi talenti, con nuove ricette e nuove rubriche. Saranno questi alcuni degli ingredienti della 12º edizione de La Prova del cuoco.

Così Antonella Clerici, padrona di casa indiscussa del programma, ha commentato in conferenza stampa la sfida che l’attende quest’anno, mostrandosi più corretta di Anna Moroni verso l’agguerrita concorrenza teleculinaria:

“La cucina ora è un genere che funziona. Io ci ho sempre creduto, perché il cibo è una delle passioni degli italiani, ma all’inizio mi guardavano con scetticismo. Sono contenta di essere stata la pioniera. La Parodi? Lei è brava e farà un ottimo prodotto: mi piace confrontarmi con gente capace”.

Per la prima volta la conduttrice ha smentito ufficialmente che condurrà il Festival di Sanremo 2012:

“L’anno in cui ho condotto il Festival non avevo altre trasmissioni, ho avuto molto tempo per prepararlo, per trovare delle idee, ora ho già due trasmissioni e vorrei provare programmi nuovi. E’ impossibile, non c’è tempo per fare un buon Sanremo”.

Novità assoluta de La prova del cuoco di quest’anno sarà l’abbinamento alla Lotteria Italia che, ogni giorno, metterà in palio premi per il valore complessivo di 50.000 Euro più un Superpremio attraverso un gioco cui potranno partecipare i possessori dei biglietti della Lotteria Italia.

Inoltre, una volta alla settimana, tra tutti coloro che avranno telefonato o inviato un sms verrà assegnato mediante estrazione un premio di 100.000 Euro. Nella serata del 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, non il 6 come da tradizione, verrà assegnato il premio della Lotteria da 5 milioni di euro.

L’altra importante novità è una scenografia tutta nuova che farà da contorno alla preparazione degli appetitosi menu che, quotidianamente, la trasmissione proporrà al suo affezionato pubblico: cucine supertecnologiche a vista e settori occupati dal pubblico in studio posizionati proprio dietro le quattro cucine con spazi tra i vari set della scena per dare l’idea di un maggior raccoglimento e ricreare quella atmosfera di intimità propria di un focolare domestico.

Altre nuove rubriche caratterizzano l’edizione in corso che, come ogni anno, si presenta ai nastri di partenza con nuovi spunti di interesse da offrire ai telespettatori. Prima tra tutte “Anna contro tutti” che avrà come protagonista Anna Moroni che, una volta a settimana, sfiderà un componente del cast del programma o una persona presente tra il pubblico nella preparazione di un piatto: giudice di gara l’ironico sempre verde Claudio Lippi.

Nuova anche l’articolazione de “La gara culinaria” da sempre momento clou del programma: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde, come nella scorsa edizione, non cambieranno ogni puntata ma rimarranno in gara per cinque giorni consecutivi per aggiudicarsi il montepremi in palio.

Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico in studio e il vincitore della gara conquisterà, per ogni vittoria riportata, 1 punto, mentre il venerdì saranno giudicati da Paola Ricas che potrà assegnare, in una volta sola, 5 punti. Il concorrente che, alla fine della settimana avrà il punteggio più alto potrà aggiudicarsi la somma di 5.000 Euro. Ad affiancare i concorrenti, ogni giorno, ci sarà uno degli chef fissi del programma.

Verrà, poi, riproposta la rubrica “Caccia al Cuoco” spazio dedicato a chef emergenti tra le migliori promesse della ristorazione, selezionati attraverso una vera e propria operazione di scouting nei ristoranti d’Italia, che sosterranno, uno a settimana, un provino in diretta preparando un piatto che verrà giudicato dal pubblico e da esperti di settore.

I migliori quattro classificati si sfideranno in un mini torneo finale e il vincitore entrerà a far parte del cast dei cuochi fissi del programma come è capitato a Felice Sgarra e Michele Potenza che, a partire da settembre, saranno inseriti tra gli chef storici del programma avendo vinto le due edizioni del torneo disputate lo scorso anno.

Confermato, inoltre, lo spazio “Casa Clerici” dedicato a tutte quelle persone che hanno poco tempo per cucinare e tuttavia desiderano mangiare bene. Antonella mostrerà come preparare una ricetta di cucina “veloce” semplice da eseguire e ottima da gustare. Il pubblico che segue da casa il programma avrà la possibilità di vedere le proprie ricette realizzate in trasmissione dalla stessa Clerici nella rubrica “Ricette d’Italia” inviandole all’indirizzo di posta elettronica laprovadelcuoco@rai.it

Caratteristica del programma è sempre stata quella di riservare grande attenzione ai bambini e proprio per loro è stato creato lo spazio “Le merende”: protagonista Lorenzo Branchetti il conduttore televisivo del programma “La Melevisione” per dimostrare come cucinare giocando possa essere un modo divertente e valido per insegnare ai più piccoli i principi di una corretta alimentazione.

Anche in questa edizione regine indiscusse del programma saranno le ricette: quelle preparate da Anna Moroni negli appuntamenti che la vedranno protagonista nel corso della settimana, quelle sfiziose realizzate dagli chef fissi del programma con poca spesa e tanta fantasia e quelle spiegate dalle insegnanti di cucina: Alessandra Spisni, Laura e Margherita Landra e altre scelte tra le migliori d’Italia che si alterneranno nella grande cucina delle Studio 3 per preparare piatti che rappresentano il meglio del loro repertorio culinario.

Tra le altre conferme di questa stagione da segnalare ancora la sfida di “Campanile”, articolata in una prima fase che vedrà confrontarsi la cucina delle isole ovvero: la gastronomia di lago contrapposta a quella di mare; seguirà la cucina monastica da sempre custode di antiche ricette che si tramandano da secoli; per poi tornare alla gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale.

E, ancora, “Chi batterà lo chef?” spazio che vedrà affrontarsi ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina, e uno chef fisso del programma chiamato a difendere il montepremi messo in palio per la sfida.

Come sempre il programma riserverà grande attenzione anche agli approfondimenti dedicati alla salute, nutrizione, alimentazione, con la dottoressa Evelina Flachi, ma troveranno spazio anche le lezioni su come preparare con ingredienti semplici e ricercati dei veri e propri gelati d’autore con Guido Martinetti, o quelle per realizzare la pizza tenute da Gabriele Bonci; idee curiose e fantasiose per allestire e decorare la tavola; consigli per preparare golosi buffet casalinghi adatti per ogni occasione.

La settimana si chiuderà con la conferma di altri appuntamenti che hanno già riscosso grande consenso di pubblico: “la ricetta della domenica”: un piatto della tradizione culinaria italiana spiegato ed eseguito da Anna Moroni; “La grande pasticceria” con protagonisti due famosi interpreti dell’arte dolciaria italiana: i maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e le loro prelibatezze; e “Gara in famiglia” che vedrà lo scontro ai fornelli tra VIP e i loro parenti assistiti ciascuno da uno chef del programma e che saranno giudicati, nella loro performance culinaria, da Anna Moroni.

La Prova del Cuoco è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Endemol. Va in onda dallo studio 3 della Dear per la regia di Simonetta Tavanti.

Antonella ClericiFestival di SanremoLa Prova del Cuoco