I consigli di TvBlog
Home Provaci ancora Prof! Palinsesto Rai1 Autunno 2013: Mara Venier a Domenica In dal 6 ottobre, per la Perego Vita in Diretta e SuperBrain, torna Benigni, arriva C-Factor

Palinsesto Rai1 Autunno 2013: Mara Venier a Domenica In dal 6 ottobre, per la Perego Vita in Diretta e SuperBrain, torna Benigni, arriva C-Factor

Tra le novità annunciate lo show Ritorno da Me, mentre a gennaio arriva C-Factor, primo talent per comici con Carlo Conti e Gabriele Cirilli. Anche Lorella Landi si sdoppia, con Unomattina Rosa dal lunedì al venerdì e con Le amiche del sabato.

pubblicato 24 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:10

Siamo al momento clou dell’estate tv, la presentazione dei Palinsesti Autunnali Rai. Vediamo subito, senza perderci in troppe chiacchiere, cosa ci aspetta su Rai 1 a partire da settembre/ottobre 2013.

Partiamo da uno dei ritorni più attesi, quello di ‘zia’ Mara Venier a Domenica In: per rivedere la signora della domenica nel pomeriggio di Rai 1 dovremo aspettare il 6 ottobre. Visto che nel gennaio 2014 si festeggeranno i 60 anni della tv in Italia, Domenica In punterà molto sulla storia di questi ‘primi 60 anni’, che coincidono, in fondo, con la storia della Rai – Radiotelevisione Italiana.

Per il prime time si ‘conferma’ un evento tv con Roberto Benigni prima di Natale: si avvicina lo show evento su I Dieci Comandamenti, presumibilmente tra il 16 e il 17 dicembre.

Ma l’attenzione è per Sanremo 2014: l’anno scorso fu in questa occasione che si annunciò formalmente l’arrivo di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto all’Ariston. Oggi, invece, Leone ‘nicchia’, affermando di aspettare ancora la conferma da parte di Fazio.

Confermati (o congelati) così alcuni rumors che pù hanno agitato i corridoi di Viale Mazzini negli ultimi mesi procediamo con ordine, partendo dalle fasce più calde del palinsesto.

Rai 1, Prime time Autunno 2013

Il venerdì, dal 13 settembre, torna nelle mani di Carlo Conti per una nuova stagione di Tale e Quale Show; il sabato sera torna la sfida tra Milly Carlucci e Maria De Filippi, o meglio tra Italia’s got talentBallando con le stelle, al via sabato 14 settembre. Torna anche SuperBrain, testato lo scorso anno da Paola Perego.

Novità, invece, lo show Ritorno da me (anticipazioni) con i Vip che si raccontano nei loro luoghi di origine.

E’ il direttore di Rai 1, direttamente da Twitter, ad annunciare l’arrivo a gennaio (quindi formalmente già nella Primavera 2014) del primo talent show dedicato alla comicità, C-Factor – Non ci resta che ridere, con Gabriele Cirilli alla conduzione e Carlo Conti in giuria. I due ormai sono la nuova coppia d’oro del prime time per famiglie di Rai 1 (con buona pace del buon Frassica).
E poi, il tanto chiacchierato talent umanitario. Mercoledì 27 novembre e 4 dicembre Rai1 ospita Mission, con conduzione (a patto che ci sia) ancora sconosciuta.

Intanto domenica, lunedì, martedì e giovedì restano ad appannaggio della fiction.

Rai1, Daytime Mattina Autunno 2013

La mattina di Rai 1 ritrova Uno Mattina Caffè con Cinzia Tani accanto a Guido Barlozzetti per parlare di libri, cultura, mostre, spettacoli. Saranno invece Elisa Isoardi e Duilio Gianmaria, che prende il posto di Franco Di Mare, a condurre Unomattina. Unomattina Storie è affidato ad Eleonora Daniele e a Massimiliano Ossini, in onda dalle 10,30-11,30, mentre a Unomattina Rosa c’è Lorella Landi, che tiene la linea fino alle 12.00. Per la Landi, però, c’è anche l’impegno del sabato pomeriggio: confermato, infatti, Le amiche del sabato, che torna dal 5 ottobre.
Antonella Clerici riconquista La Prova del Cuoco nella sua tradizionale collocazione fin da lunedì 9 settembre.

Nel daytime della domenica arriva Paese che vai, con Livio Leonardi, in onda dall’8 settembre, per scoprire e valorizzare i territori e le sue risorse.

Nel weekend torna Unomattina in famiglia, con Miriam Leone e Tiberio Timperi da sabato 5 ottobre (e in onda come sempre anche la domenica, dal 6 ottobre). Sempre al sabato, Linea Verde Orizzonti schiera dal 28 settembre i giovani Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, mentre l’appuntamento domenicale con Linea Verde vede al timone la coppia inedita Patrizio Roversi ed Ingrid Muccitelli, in onda a partire da domenica 29 settembre. Parte

Rai1, Daytime Pomeriggio Autunno 2013

Dopo il Tg1 torna Veronica Maya, confermatissima con il suo Verdetto finale.
A La Vita in Diretta arrivano, come annunciato ormai da tempo, Paola Perego e Franco Di Mare.
Per rivedere Carlo Conti nel preserale con l’immarcescibile L’Eredità bisognerà aspettare domenica 29 settembre, mentre Affari tuoi torna domenica 8 settembre con Flavio Insinna, come ormai noto.

La domenica, come annunciato, la prima parte del pomeriggio è saldamente nelle mani di Massimo Giletti e della sua Domenica In – L’Arena, mentre la seconda parte passa da Lorella Cuccarini a Mara Venier: la sua Domenica In avrà come fil rouge i 60 anni della tv italiana.

Confermato anche Dreams Road con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni che continuano a raccontarci i loro diari di viaggio a bordo delle loro moto da sabato 19 ottobre. Per restare nell’ambito ‘automoto’, confermato anche Easy Driver, che però vede alla conduzione Veronica Gatto e Roberta Morise, ex fidanzata di Carlo Conti (giusto per fare un po’ di gossip), pronte al debutto sabato 14 settembre. Non manca Alberto Angela con Passaggio a Nord Ovest, che torna dal 21 settembre.
In autunno spazio anche allo Zecchino d’Oro.

Rai1, Seconda serata Autunno 2013

La seconda serata feriale resta saldamente nelle mani di Bruno Vespa e del suo Porta a Porta, ma fa piacere sapere che torna anche L’Altra – La tv d’autore, dedicato al meglio della produzione tv di Renzo Arbore raccontato dallo stesso artefice dei grandi successi di mamma Rai. Torna anche S’è fatta notte, con Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, nella seconda serata della domenica.

Rai1, Fiction Autunno 2013

Non mancano le novità anche in uno dei generi cardine della programmazione dell’ammiraglia di Viale Mazzini, anche se molti titoli sono già circolati. Come dicevamo, le serate dedicate alla produzione fictional Rai restano quelle della domenica, lunedì, martedì e giovedì.
Confermata la miniserie su Adriano Olivetti con Luca Zingaretti, mentre Vittoria Puccini è Anna Karenina e Beppe Fiorello è il protagonista de L’oro di Scampia. Spunta però il ritorno di Un caso di coscienza, serie portata al successo da Sebastiano Somma, così come si conferma l’inevitabile ritorno di Don Matteo e Provaci ancora Prof. Seconda stagione per Una grande famiglia e sbarco di Pupi Avati su Rai 1 con Un matrimonio.