Logo Blogo

Pippo Baudo (ancora) contro la Rai e la tv di oggi: "Basta gente che cucina, bambini che cantano, morti ammazzati". Dadada? "Droga per cinquantenni". Si salva Enrico Mentana

Pubblicato: 14 ago 2011 da Paolino

Pippo Baudo
E’ un Pippo Baudo ancora una volta amareggiato verso la Rai, quello intervistato oggi da Chiara Paolin per “Il Fatto Quotidiano”. Ancora una volta perchè, già lo scorso settembre, in occasione della presentazione delle nuova edizione di “Novecento”, il celebre conduttore aveva attaccato l’attuale dirigenza della tv pubblica, che sembra dimenticarsi sempre più di lui e della sua onorata carriera in Viale Mazzini.

L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa ed ha dell’incredibile:

“Ho vissuto la più grande umiliazione della mia vita. Mi sono presentato negli uffici di Viale Mazzini col mio badge, ma non sono riuscito ad entrare perchè la macchinetta non lo riconosceva. C’erano gli uscieri, nessuno m’ha aiutato: ho rimesso il badge in tasca e me ne sono andato”.

Inizia così l’intervista sul quotidiano che, prendendo spunto da una serie di interviste ai personaggi che hanno fatto grande la Rai in questi anni (e Baudo rientra a pieno titolo nella lista), straborda in una lunga accusa che il conduttore rivolge ai piani alti della tv di Stato rea, secondo lui, di non essere stata capace di coltivare nuove idee e di restare la grande fucina di talenti che era un tempo:

“Se penso che alla Rai di oggi ci sono gli adattatori, invece degli autori, mi sento davvero morire. Una volta lo sa come facevamo? Riunioni dalla mattina alla sera. Stavamo lì giorno e notte a pensare, litigare, trovare idee, modificarle fino a quando non eravamo tutti convinti. Adesso comprano un programma già fatto e arrivederci a tutti”.

A proposito di programmi, Baudo non le manda a dire e, parlando di quello che si vede nella tv di oggi, cita una serie di generi che facilmente richiamano nomi di show e dei loro conduttori:

“Non ne posso più di gente che cucina, che mangia, che vince un sacco di soldi solo per un colpo di fortuna, bambini che cantano come allo Zecchino d’Oro ma con testi d’amore e ammiccamenti disgustosi. Giuro che se quest’estate fanno passare un’altra volta La principessa Sissi spacco la tv. Non sopporto tutti i programmi di morti ammazzati, sangue, mistero. Sara, Yara, Melania. Basta.”

La stessa rabbia, insomma, che Baudo aveva dimostrato in una conferenza stampa del Sanremo di tre anni fa da lui condotto, nel quale ai bassi risultati d’ascolto aveva risposto “Picchiamoci, prendiamoci a sberle, perchè così il pubblico lo fottxxxo. E avremo un’Italia di mxxxa“. E che era emersa anche, più recentemente, con lo spunto diretto ad un autore dello sfortunato “Centocinquanta”.

Non se la passa molto bene neanche “Dadada”, amarcord degli anni gloriosi della Rai che spesso ha come protagonista in numerosi spezzoni lo stesso conduttore:

“Quello è il peggio in assoluto. E’ la morfina, è la droga per la gente che ha più di cinquant’anni e si sente meglio a rivedere le immagini in bianco e nero mentre i giovano pensano che Youtube sia l’unica soluzione”.

La colpa del degrado? Anche l’arrivo della tv privata, fenomeno incompreso dai dirigenti di allora:

“Berlusconi sembrava un parvenue, un piccolo arrivista, l’interprete rozzo di una tradizione nobile e intangibile, la nostra. Invece fece la mossa più intelligente: prese Mike. Quando il pubblico vide la sua faccia su un’altra rete, il messaggio fu deflagrante: Rai o qualcos’altro è la stessa cosa. (…) Drive In e tutto il resto hanno cambiato faccia alla tv. Però secondo me quando Mentana creò il telegiornale fu compiuto il passo definitivo. La rete privata ha lentamente ma costantemente guadagnato spazio sulla Rai. Imponendo un modello produttivo, un’estetica, un sistema di valori che mette al centro il guadagno”.

Mentana: proprio lui è uno dei pochi personaggi che Baudo salva dalla tv di oggi:

“Guardo volentieri i telegiornali, anche perchè almeno lì si può scegliere. E vedere che quando c’è una testa che funziona, i soldi non sono tutto. Mentana fa un gran bel lavoro con poco e niente. Chiaramente serve almeno la libertà di fare quel che si pensa sia giusto, e questo in Rai forse è diventato impossibile. La storia di Santoro e Saviano dice molto”.

La libertà di cui parla, però, in Rai aveva iniziato a mancare già molti anni fa. Complice la presenza della politica anche nelle trasmissioni televisive più innocue. A questo proposito, fa riflettere l’aneddoto raccontato sul giornale:

“Nel 1978 facevo Domenica In, cinque edizioni consecutive di grandissimo successo. Nel programma presentavo anche dei libri, e c’era un ottimo riscontro sulle vendite dei titoli di cui si parlava. Allora mi chiamarono in direzione e dissero ‘Basta, ’sta cosa vale troppo, non puoi più farla come ti pare a te.’ Praticamente dovevo accettare di spartire lo spazio tra le varie case editrici, come da indicazioni superiori. Così ho mollato tutto e mi sono messo a fare Fantastico”.

Ora, da qui a pensare che si tratti di un allontanamento definitivo dalla Rai ce ne passa, eppure sembra che qualcosa si sia spezzato. La voglia di essere sempre presente e pronto, come Baudo ha dimostrato di essere nei confronti dell’azienda per cui ha lavorato tutti questi anni, sembra lasciare posto all’amarezza di un nuovo modo di ragionare, che punta di più ai numeri che alla qualità. Così come è difficile pensarlo in altri luoghi catodici, siano essi Mediaset o l’elogiata (indirettamente) La7. In tutto questo, l’unica certezza è che il televisione di Pippo Baudo avrà fatto una brutta fine, visto che “La principessa Sissi”, puntuale, è arrivata anche quest’estate.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 4.6 su 5)
condividi condividi
42 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di max_86

    max_86

    14 ago 2011 - 17:51 - #1
    3 punti
    Up Down

    condivido il discorso sulle morti, non se ne può più così cm condivido il discorso di programmi cm da da da e quelli cn i bambini che credo, dopo 4 anni, siano saturi….un po meno condivisibile il discorso sui programmi in cui si cuina, la prova del cuoco lo trovo molto divertente e gradevole….c’è da dire ke aver buttato letteralmente fuori pippo baudo dalla rai così cm successe x mike bongiorno cn mediaset è una mossa veramente riprovevole, x qnt baudo abbia una certa età e debba iniziare a pensare a una pensione….inutile star qui a citare il flop dell’ultimo show cn vespa, ogni presentatore ha avuto i suoi flop più o meno gravi che siano, baudo merita rispetto xke, insieme a costanzo, arbore e carrà, rappresenta l’ultimo baluardo della tv di ieri che oggi, purtroppo, nn c’è più….

  • Commento #2 (-17 punti) - 14 ago 2011 - 17:51 - Apri commento
  • Profilo di simone85

    simone85

    14 ago 2011 - 17:53 - #2 (nascondi)
    -17 punti
    Up Down

    Scusi, Baudo? SETTANTACINQUE anni. Non sarebbe anche l’ora di smettere di farsi il sangue amaro e accettare il fatto che ormai il proprio momento è passato da un bel po’?

  • Profilo di Marcy95

    Marcy95

    14 ago 2011 - 18:00 - #3
    5 punti
    Up Down

    assolutamente daccordo con lui ogni parola che ha detto e oro colato.

  • Profilo di warhol_84

    warhol_84

    14 ago 2011 - 18:01 - #4
    5 punti
    Up Down

    Chi insulta chi ha dato il via alla televisione italiana dovrebbe un attimo vergognarsi…magari esaltando figure prive di qualità artistiche quali Manuela Arcuri, Barbara D’Urso, Gabriel Garko, Isoardi, ecc

  • Profilo di koba

    koba

    14 ago 2011 - 18:08 - #5
    7 punti
    Up Down

    Un’analisi lucida proprio da un gerontocrato della tv.
    Curioso, eppure molto più moderno dei gggiovani attualmente usurpanti la tv di stato attuale.

  • Profilo di Fabsite

    Fabsite

    14 ago 2011 - 18:19 - #6
    11 punti
    Up Down

    “Giuro che se quest’estate fanno passare un’altra volta La principessa Sissi spacco la tv” –> “92 minuti di applausi!!” (cit.)

  • Profilo di mgk1234

    mgk1234

    14 ago 2011 - 18:19 - #7
    12 punti
    Up Down

    sottoscrivo ogni parola, ogni virgola, ogni sospiro di quanto detto da Baudo, come mille complimenti per la sua lucidità, sensibilità, intelligenza e altruismo. davvero.
    guardacaso nessun altro se ne esce con queste cose (che mi auguro pensino in molto), sarà che son finiti gli uomini adulti (anche con un pizzico di coraggio) e son rimasti solo i vip senza un minimo di spina dorsale?

    sono invece sconvolto (ma c’è ancora motivo per essere sconvolti in Italia) da svalvolati nei commenti che ogni volta che parla qualcuno con più di 50 anni gli sanno solo dire che è vecchio e che deve smettere di rompere. consiglio: fate una critica sui ragionamenti, sulle parole, sui concetti, sulle prese di posizione, così ci fate vedere quanto i vostri giovanissimi e tonici cervelli siano in forma e meritino di essere i dominatori dell’universo.

  • Profilo di zen

    zen

    14 ago 2011 - 18:46 - #8
    4 punti
    Up Down

    Penso che la cosa che amareggi di più una colonna portante come Baudo non sia solo il badge (ma uscieri Rai, in che mondo vivete?!!!). La degenerazione dei gusti del pubblico è stata così rapida che Pippo non è riuscito non solo ad anticiparla, come dovrebbe fare un vero direttore tv, ma nemmeno a seguirla.
    Su Affari Tuoi e Quarto Grado parole sacrosante. La Prova del Cuoco mi sembra innocua, purché non si allarghi a tutti i canali e a tutte le fasce orarie. Ti lascio una canzone è rischioso come tutti i programmi dei bambini prodigio (ancora peggio promettere borse di studio come Io Canto) e spesso il repertorio non è adatto ai nati dopo il 1999.
    In questo contesto, il varietà alla Baudo non ha più senso. Neanche a Sanremo (ma lì, dipende dalla sovraesposizione!). E allora, avanti con un GF di 9 mesi guidato da Parpiglia, visto che nella casa ci sono molte settimane in cui non succede niente.

  • Profilo di dert86

    dert86

    14 ago 2011 - 18:55 - #9
    1 punto
    Up Down

    Non ha tutti i torti è anche vero che lui deve dare spazio ai giovani pensando ad un ruolo di autore,sempre se glielo concedono!

  • Profilo di rico

    rico

    14 ago 2011 - 19:07 - #10
    4 punti
    Up Down

    Una delle più belle interviste che ho letto negli ultimi anni.

  • Profilo di megadream

    megadream

    14 ago 2011 - 19:14 - #11
    5 punti
    Up Down

    Baudo e’ la RAI e’ SANREMO, e’ la storia della tv. L’episodio del badge e’ umiliante e secodo me andrebbero presi provvedimenti per chi non lo ha fatto entrare. La RAI e’ casa sua, dovrebbe fare il presidente per tutto quello che ha dato in questi anni.
    Non mollare, sei tu la storia!

  • Profilo di segreto

    segreto

    14 ago 2011 - 19:14 - #12
    1 punto
    Up Down

    il televisione di pippo baudo

    certo…

    la telecomando sarà in lutto…

  • Profilo di ranma25783

    ranma25783

    14 ago 2011 - 19:22 - #13
    3 punti
    Up Down

    Finalmente delle parola serie!

  • Commento #14 (-9 punti) - 14 ago 2011 - 19:22 - Apri commento
  • Profilo di zia-assunta

    zia-assunta

    14 ago 2011 - 19:38 - #14 (nascondi)
    -9 punti
    Up Down

    Io amo e stimo Baudo da 50 anni da quando fece la sua prima apparizione in tv, questo sfogo molto amaro lo comprendo, però sinceramente prendersela con i programmi di cucina, i talent dei bambini e DaDada mi sembra non voler attaccare il vero marcio che c’è in tv i raccomandati, la cronaca a tutte le ore, i programmi di Maria de Filippi e Antonio Ricci, le domeniche pomeriggio, le fiction alla Garko, i reality show.
    Inoltre ricordo a Pippo che anche lui ha utilizzato in passato cuochi, bambini e immagini di repertorio per fare bei programmi e ascolti.

  • Profilo di marcot

    marcot

    14 ago 2011 - 19:57 - #15
    0 punti
    Up Down

    Parole pienamente condivisibili .
    Ma la domanda è : possibile che certi personaggi televisivi trovino il coraggio di dire certe cose sulla RAI solo un minuto dopo essere stati cacciati , o comunque fortemente ridimensionati dalla stessa ?
    Sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che se Baudo avesse ancora un programma in prima serata queste parole non le avremmo mai sentite . E lo stesso vale per Simona Ventura , recente paladina della meritocrazia , dopo anni di programmi in cui le papi-girl erano una componente fissa del cast.

  • Profilo di King_Vita_SiUtiScias_LongaEst

    King_Vita_SiUtiScias_LongaEst

    14 ago 2011 - 21:24 - #16
    4 punti
    Up Down

    Zia-Assunta

    “I Programmi della De filippi”

    mamma mia..Ogni scusa è buona Per attaccare Maria e i suoi programma; ma che ti ha fatto Maria? Forse un po’ Di Invidia perchè lei è una donna intelligente,di cultura..insomma una donna di successo,mentre tu…!!!? Vabbe lasciamo stare

  • Profilo di taichi

    taichi

    14 ago 2011 - 21:37 - #17
    0 punti
    Up Down

    stef_mec: che palle gerry scotti, che palle io canto, che palle “la notte degli chef”, perchè solo la clerici e i suoi programmi? sei sei coerente perchè non hai nominato i programmi mediaset? e poi meglio la isoardi ancorata ad un programma come la prova del cuoco oppure in programmi come linea verde o la nuova edizione invernale di uno mattina? collegate il cervello prima di scrivere fesserie

  • Profilo di PaolaPerego_TheQueen

    PaolaPerego_TheQueen

    14 ago 2011 - 21:51 - #18
    1 punto
    Up Down

    sinceramente c’è peggio in tv dei bambini che cantano
    e dei cuochi
    quindi mi sembra un tantinello acido come commento da parte di pippo
    grande artista e uomo di spettacolo
    ma quando viene messo da parte per un pò inizia a sputare veleno
    non è colpa di nessuno se
    -SANREMO 2008 flop
    -LE ULTIME “DOMENICA IN” flop
    -150 flop
    -NOVECENTO mediocre
    come costanzo dovrebbero magari lavorare come autori
    oppure lo vedrei a la7 o rai3 per concludere dignitosamente la sua carriera

  • Profilo di zia-assunta

    zia-assunta

    14 ago 2011 - 22:05 - #19
    -5 punti
    Up Down

    i programmi della De Filippi sono il peggio della tv e non venitemi a dire che è intelligente. Sono programmi che sfruttano per fare ascolto il baratro delle miserie umane e l’ignoranza delle persone.
    Se devo invidiare qualcuno non ho certo in mente la De Filippi……

  • Profilo di King_Vita_SiUtiScias_LongaEst

    King_Vita_SiUtiScias_LongaEst

    14 ago 2011 - 22:09 - #20
    3 punti
    Up Down

    Cara Zia-Assunta…questa è propria Invidia…e con questo chiudo la Discussione :)

    Voglio capire Uomini e Donne che è un programma Trash..ma non capisco perchè condannare anche Italia’s,Amici e C’è posta per te.

    stammi bene

  • Profilo di stef85

    stef85

    14 ago 2011 - 22:18 - #21
    0 punti
    Up Down

    Sebbene spesso ultimamente mi abbia dato fastidio l’atteggiamento di Baudo un pò troppo pieno di pregiudizio nei confronti della tv degli altri e dei talent, il discorso sul declino della Rai è sacrosanto. Inoltre Pippo ha fatto la storia della tv, e il trattamento che gli viene riservato è assurdo, allucinante l’episodio del badge.
    Povero televisore però :))

  • Profilo di Dak

    Dak

    14 ago 2011 - 22:45 - #22
    0 punti
    Up Down

    Salve, sono Dak! Baudo, ha detto molte cose giuste anche se si capisce subito che ha una rabbia dentro…quest’ autunno penso che non lavorerà, un vero peccato per un grande che ha fatto la storia della tv!

  • Profilo di domy-paolaperego

    domy-paolaperego

    14 ago 2011 - 23:17 - #23
    0 punti
    Up Down

    Un televisore in meno in casa Baudo!!

  • Commento #24 (-10 punti) - 14 ago 2011 - 23:17 - Apri commento
  • Profilo di Marcovald0

    Marcovald0

    15 ago 2011 - 00:14 - #24 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    Ahahah vedo che qui dentro le cose non sono proprio cambiate :
    Il solito King che appena nominano D’Urso o De Filippi ha la coda di paglia,difende le sue conduttrici caruccie e coccolose e si autovota.
    Concordo con Baudo anche se,d’altro canto,alla sua età deve anche rendersi conto che continuare a riproporsi insistentemente e sempre con le stesse cose scontate e banali è inutile.
    Mi dispiace dirlo,ma a un certo punto,dopo anni e anni,o ci si rinnova (il che non significa automaticamente trashizzarsi) o ci si prende una pausa.
    A me Baudo non è mai piaciuto granchè,che ci posso fare…
    Concordo a pieno però sulla speculazione della morte al giorno d’oggi,ma chi è che segue e ama in modo ossessivo questo abuso della morte in tv e delle vicende umane se non il pubblico (ignorante,certamente) ?!

  • Profilo di Marcovald0

    Marcovald0

    15 ago 2011 - 00:15 - #25
    0 punti
    Up Down

    Più che vicende umane volevo dire “casi umani” …

  • Commento #26 (-10 punti) - 15 ago 2011 - 00:15 - Apri commento
  • Profilo di Marcovald0

    Marcovald0

    15 ago 2011 - 00:18 - #26 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    E poi di chi dovremmo essere invidiosi?! Di una conduttrice tv come D’Urso o De Filippi ?!
    E perchè mai?! Diventerei isterico ad avere a che fare con alcuni di quei mocciosetti starnazzanti,con certi tamarri di Uomini e Donne o con quelle gallinelle della pupa e il secchione…
    Meglio rendersi utile alla società,non a quei quattro gatti che seguono certe schifezze (mi chiedo anche con che coraggio)

    (Mi riferisco soprattutto a GF,Uomini e donne e Pupa&secchione…in minima parte anche ad Amici,che ormai crea quasi solo cantantucci usa&getta)

  • Profilo di Lorelyn

    Lorelyn

    15 ago 2011 - 00:40 - #27
    0 punti
    Up Down

    Pippo è sacrosanto quello che hai detto, ma renditi conto alla tua età non puoi intercettare i giovani! Certo è deplorevole come ti hanno trattato, so che hai fatto tanto per la rai, i più giovani non lo ricorderanno certo, ma io so quanto ti sei dato da fare quando le teche rai erano vuote e non vi erano soldi, però o ti rinnovi (magari come fece Mike con quegli spot pubblicitari con Fiorello) oppure di rassegni! In ogni caso ti voglio bene!

  • Profilo di danielegp

    danielegp

    15 ago 2011 - 02:02 - #28
    0 punti
    Up Down

    la storia del badge è davvero triste, uno cm baudo nn si merita una cosa del genere…
    secondo la logica della nuova tv per lui probabilmente nn c’è più posto, ma io penso che un conduttore alla vecchia maniera ci voglia ancora

  • Profilo di liliane25

    liliane25

    15 ago 2011 - 02:18 - #29
    3 punti
    Up Down

    L’analisi di Baudo è lucida e sensata,e il riferimento ai programmi di cucina è dettato certamente dall’usura del genere.Un programma di cucina è innocuo,ma se il genere viene riproposto in tutte le salse diventa sinonimo di mancanza di idee.Non sono innocui invece i baby talent,i grandi fratelli,la cronaca nera spalmata a tutte le ore,e tutto ciò molto di più di una fiction.Non ho capito chi ha citato il genere tra i commenti.La fiction presenta storie inventate per la tv o sceneggiate sulla base di fatti realmente accaduti,e tra rai e mediaset ne mandano in onda a decine.ll pubblico può scegliere,non è un genere televisivo imposto che spaccia i suoi contenuti per realtà,che crea tendenze,che può condizionare la crescita di un adolescente abbagliato dai miraggi della popolarità facile.

  • Commento #30 (-10 punti) - 15 ago 2011 - 02:18 - Apri commento
  • Profilo di ally70

    ally70

    15 ago 2011 - 07:26 - #30 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    se uno dovesse invidiare la de filippi siginifica che e’ arrivato alla fine…

  • Profilo di w-rai-uno

    w-rai-uno

    15 ago 2011 - 08:49 - #31
    0 punti
    Up Down

    Il Pippo nazional popolare, ha perfettamente ragione, ormai nn si sperimenta più la tv sembra un già visto, non coinvolge gli autori sembra vuota, e la stagione che si appresta ad avviarsi e totalmente un già visto.

  • Profilo di killerone

    killerone

    15 ago 2011 - 09:46 - #32
    -1 punto
    Up Down

    Al di là del fatto che Baudo abbia pienamente ragione (e ce l’ha sul serio: ormai in tv si vedono sempre e solo gli stessi inutili programmi, uno la copia dell’altro), sinceramente, però, non capisco quale sia il motivo vero ed ultimo delle sue lamentele: mi pare che la sua carriera se la sia fatta, e splendidamente; la Rai l’ha sempre tenuto in considerazione, anche quando molti programmi che conduceva si sono rivelati dei flop colossali. Troppo facile dire “basta questo” e “basta quello”: hai delle idee innovative? Tirale fuori. Altrimenti lamentarsi è proprio inutile.

    PS: Dadada è stata, all’inizio, un’idea molto carina di clip show; tuttavia, alla lunga stanca. Gira e rigira, mandano in onda sempre le stesse clip. E poi, perché devono propinarci ogni santa volta questo inutile tappabuchi estivo in tutte le salse?! Meglio Paperissima, a questo punto: saranno pure quelli video visti e stravisti, ma almeno almeno una sana risata me la faccio sempre!

  • Profilo di LuCa_08

    LuCa_08

    15 ago 2011 - 10:20 - #33
    0 punti
    Up Down

    Se non ricordo male la prinicipessa Ssissi è già andata su rai 1 questa estate, giusto?e mi semebra anche più di un film ahahahah….povero televisore di Pippotto nazionale XD

  • Profilo di talktv

    talktv

    15 ago 2011 - 10:36 - #34
    -2 punti
    Up Down

    Quanto rosicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    La verità??? Pippo sei diventato obsoleto quanto i tuoi programmi!!!!

  • Commento #35 (-7 punti) - 15 ago 2011 - 10:36 - Apri commento
  • Profilo di Dak

    Dak

    15 ago 2011 - 10:47 - #35 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    Ma invidia di che? Non penso che queste persone facciano spettacolo…ognuno è libero di pensarla come vuole! Ah, comunque anche io detesto Maria e Barbara!

  • Profilo di no-tv-no-party

    no-tv-no-party

    15 ago 2011 - 11:04 - #36
    0 punti
    Up Down

    Il problema di Baudo e’ che non accetta che la tv e’ cambiata , ed oggi chi fa la tv sono chi la guarda e non chi presenta, ossia la gente comune ,e aggiungo ahime’ in tutte le situazioni anche quelle di cronaca nera. Non puo’ rimpiangere il varieta’, con lui protagonista.
    E poi si guarda la tv di oggi in maniera del tutto negativa, mentre la tv del passato sembra che fosse l’essenza della perfezione. Nelle edizioni di domenica in da lui condotte, un disabile su sedia a rotelle non poteva assistere al programma, perche’ poco decoroso.Oggi per fortuna questa barriera che definisco da imbecille non esiste piu’, e nelle trasmissioni di oggi ( come in qualsiasi spettacolo pubblico,dove ci sono posti riservati ) questo non accade piu.
    Per non parlare di parte dei personaggi dai presentatori ai cantanti, nessuno escluso che ci lavoravano solo perche’ legate ai partiti di allora con tanto di mi raccomanda di …E ci si dimentica delle sceneggiate dei suo sanremo; dal salvataggio del suicida in diretta, l’ìinvasione di cavallo pazzo, il manifesto funebre su di lui circolante a Sanremo.
    Per cui non gettiamo fango su tutta la tv di oggi, per decantare la tv del passato, dall’aspetto limpido,ma dai retroscena non migliore di oggi.

  • Profilo di Liukss

    Liukss

    15 ago 2011 - 12:12 - #37
    0 punti
    Up Down

    E anche vero che Baudo ormai fa una tv che viene SNOBBATA. I tempi sono cambiati e i telespettatori rifiutano le opere liriche e tutto quello che mette nei suoi programmi.

    Detto questo ha ragione. Basta con questi bambini che cantano, devono stare a casa e basta.

  • Profilo di gennaio21

    gennaio21

    15 ago 2011 - 13:22 - #38
    0 punti
    Up Down

    Condivido totalmente sopratutto sul discorso dei morti, spero che tutti questi discorsi morbosi avrano una tregua almeno la domenica dove la gente ha bisogno di divertimento e di tranquillità in famiglia !!! C’è ne gia abbastanza tutta la settimana alla vita in diretta !!! Vergognoso il discorso di poco rispetto a questo Grande Signore della tv italiana. Chi non accetta le critiche non è persona matura !

  • Profilo di fox63

    fox63

    15 ago 2011 - 17:24 - #39
    1 punto
    Up Down

    Grande Pippo !!!!
    Purtroppo la tv, tutta quanta, non vuole più i grandi di un tempo, non perché siano vecchi ed incapaci, ne avrebbero da insegnare, ma non li vogliono perché costano ed è giusto che sia così, la gente che vale va pagata, senza esagerare come fece mediaset alcuni anni fa con Bonolis.
    E’ tutta una questione di soldi, più vali e meno stai in televisioni, vedi la Carrà per esempio, una show girl che ha ancora tanto da dare e da fare, ma quando la si vede in TV ? Mai !!! E forse non la vedremo più.
    Se avete notato non fanno nemmeno più le belle trasmissioni musicali del sabato pomeriggio di rai due, troppi ospiti, costano, meglio una bella lite da Giletti con la sua arena.
    Permettetemi una mia supposizione: penso che l’auditel sia truccato per far andar male i programmi che costano e bene quelli che costano poco, in modo da vendere gli spazi pubblicitari a prezzi esorbitanti in programmi che non valgono niente e che pochi, nella realtà, guardano.

  • Profilo di giodi78

    giodi78

    15 ago 2011 - 18:32 - #40
    0 punti
    Up Down

    ma come si fa a essere credibili se come nick uno tiene paolaperegothequeen….cioè tu di televisione fatta bene visto che adori certi modelli non dovresti proprio parlare…baudo ha floppato ultimamente perchè non insegue la feccia dei reality e le lacrime facili di altri programmi…meglio baudo che paola perego (ora mi prenderò caterve di insulti ma mi chiedo cosa dovremmo ricordare di paola? i suoi fallimentari reality o la tristezza delle sue buona domenica?)

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    15 ago 2011 - 22:22 - #41
    1 punto
    Up Down

    “La principessa Sissi”, puntuale, è arrivata anche quest’estate. Viva Pippo!

  • Profilo di white

    white

    16 ago 2011 - 11:20 - #42
    1 punto
    Up Down

    Grande Baudo. e quando tra 50 anni morirà, tutti a piangerlo e a dire che era il migliore. ma quanta tristezza :(

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati