Home Amici di Maria De Filippi Amici 13: casting aperti a dance crew e band

Amici 13: casting aperti a dance crew e band

Tutte le novità sui casting della tredicesima edizione di Amici, rivolti anche a cantanti (inclusi cantanti lirici, cantautori e rappers), ballerini anche di hip hop e anche dance crew e band (massimo 4 elementi).

pubblicato 5 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:43

In questi giorni, si sta tenendo i provini per la nuova edizione di Amici: come ogni anno, la produzione ha pensato bene di innovare la formula collaudata del programma di Canale 5 estendendo le selezioni anche alle dance crew e ai gruppi musicali (per un massimo di quattro componenti). Maria De Filippi, da sempre dalla parte del talento, non è nuova all’inserimento di nuove discipline all’interno della trasmissione.

Nel corso della seconda edizione, viene introdotta la danza classica (illustrata inizialmente da Rossella Brescia che, poi, ha passato il testimone ad Alessandra Celentano) con la scoperta dell’astro nascente (proveniente dall’Albania), Anbeta Toromani (l’anno successivo, invece, trionferà Leon Cino). Nella stagione 2006/2007, è sperimentata la categoria ginnastica artistica con l’inserimento nel corpo docenti di Jury Chechi e la visione delle prodezze di Bambi Zamfir e Michi Pohoata. La tradizionale recitazione (e relativa dizione curata da Fioretta Mari) sfocia nei musical ispirati ai capolavori del cinema contemporaneo (In & Out, La Bella e La Bestia) o a evergreen (Footlose, Flashdance, Dirty Dancing).

Nell’ottava edizione, spicca la sezione dedicata ai cantautori rappresentata da Luca Napolitano e Mario Nunziante. E, poi, l’ingaggio di Mauro Astolfi chiamato a rinforzare il reparto danza con il contemporaneo. Nel 2009, scompare l’arte della rappresentazione teatrale per lasciare spazio al canto lirico con l’ottima performance di Matteo Macchioni, tra i finalisti della nona stagione vinta da Emma Marrone dietro a Loredana Errore e Pierdavide Carone. Si affaccia nella scuola anche un ballerino hip hop, Gabriele Manzo (curato dalla new entry Kris) ora componente della boy band dei Fourone.

Dodici mesi fa, Giuseppe Giofrè trionfò (nella categoria ballo) con la sua videodance mentre Jonathan Gerlo ha esplorato l’universo dell’elettrodance. Ed, infine, Antonio Parisi ed Anthony Donadio, nell’ultima stagione, sono stati i rappresentanti ufficiali della break dance made in Italy mentre Moreno Donadoni si è imposto col suo originale modo di rappare le canzoni.

Amici di Maria De Filippi