Home Amici di Maria De Filippi Amici 13, Maria De Filippi: “Voglio lo stesso cast”, ma Emma non ci sarà…

Amici 13, Maria De Filippi: “Voglio lo stesso cast”, ma Emma non ci sarà…

La conduttrice commenta l’edizione appena conclusa del talent show e pensa già alla tredicesima.

3 Giugno 2013 09:12

Maria De Filippi a caldo, dopo la fine della diretta che ha proclamato, prevedibilmente, Moreno Donadoni vincitore di Amici 12, non ha nascosto l’entusiasmo per un’edizione del talent show che ha convinto praticamente tutti. All’Ansa ha detto:

Questa è stata l’edizione in cui mi sono divertita di più in assoluto. Questo è il primo programma non affidato agli autori né a me, ma ai coach, alla giuria e ai ragazzi.

Quindi la conduttrice ha annunciato di essere intenzionata a confermare tutto il cast in vista della tredicesima edizione, per cui si sta lavorando ufficialmente a partire oggi con il via dei casting:

Io l’anno prossimo voglio la stessa giuria, Sabrina, Luca e Gabry, e gli stessi direttori artistici.

Emma Marrone però con tutta probabilità non ci sarà essendo impegnata nel tour promozionale di Schiena, il suo ultimo album. La cantante salentina si è detta felice del trionfo del rapper di Genova, ma anche della crescita artistica di Greta Manuzi, sulla quale ha puntato da subito. Poi si è definita “una pippa’ nel ruolo di direttore artistico:

Sono molto contenta per Moreno, è una forza della natura, ma è stata Greta la mia vera sfida. All’inizio era da prendere a calci, era fuori come un balcone. Ma sono sempre stata convinta di lei, ho visto la forza, la luce, la particolarità. L’Italia è un paese di cantanti, ma fare la differenza non è facile. Come direttore artistico sono una pippa, ma vedo la luce nelle persone.

Torniamo alla De Filippi, la quale ha stilato un bilancio della sua annata televisiva:

Non mi posso lamentare della mia stagione televisiva. È una stagione difficile e il fatto di andare bene significa molto. Ormai ci sono mille canali, e le aspettative dei dirigenti sono diverse rispetto agli anni passati. Conta vendere la pubblicità, non contano più i dati.

A contribuire al successo della fase serale del talent show di Canale 5 è stato senza dubbio il lavoro di Giuliano Peparini, direttore artistico dello spettacolo, che TvBlog intervistò qualche mese fa:

Kledi (Kadiu, ndr) sette anni fa mi parlò di lui. Cercavo la persona giusta, ho provato una serie di coreografi, tutti i sabati, sperando che succedessero delle cose che volevo. Poi sono andata a cercarlo sul suo sito. L’ho chiamato e lui mi ha detto ‘faccio tutto’, ho pensato ‘è un matto’. È arrivato e ha fatto tutto lui, dall’inizio alla fine.

Maria ha ammesso che anche la presenza di Roberto Cenci alla regia è stata decisiva rappresentando peraltro “un importante ritorno”. Poi ha precisato:

Non basta investire in mezzi. Questa edizione non è costata più di altre. Noi reinvestiamo sempre nei nostri prodotti per tenere alto il livello. Moreno quando Amici è partito aveva dodici anni, se ora siamo qui insieme significa che abbiamo investito.

Miguel Bosè quasi sicuramente ci sarà anche nel 2014. A confermarlo è stato proprio l’artista spagnolo che per due puntate quest’anno è stato sostituito dall’etoile dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato:

Sono un ragazzo facile. Qui mi sono trovato benissimo, c’è un team di altissima aristocrazia, sembrano fatti col sangue blu. Sono tutti grandi professionisti. Quindi ritorno.

Infine, i giurati. Confermatissimi da Maria, sebbene la loro inadeguatezza a noi sia parsa abbastanza evidente. Sabrina Ferilli ha smentito di aver accettato l’invito della conduttrice solo per questioni economiche:

I soldi? Sono molto relativi, io sono venuta qui chiedendo molto meno perché stimo Maria e il suo team. Lei ha sempre tutelato tutti, all’interno delle sue trasmissioni ti ‘blinda’, a livello di qualità e di personalità, come faceva Garinei.

Gabry Ponte ha rivelato di essere stato letteralmente conquistato dalla De Filippi:

All’inizio avevo gli incubi, ero un po’ agitato. Amici non l’avevo mai visto e ho rifiutato importanti programmi tv perché il mio lavoro è la musica ed è troppo importante per me. Maria mi ha detto ‘sii te stesso’, e io l’ho fatto. Mi onora che mi abbia invitato anche l’anno prossimo. Qualsiasi cosa che mi chiederà di fare, lo farò.

Anche Luca Argentero ha di fatto confermato la presenza per la tredicesima edizione del talent, assicurando di poter fare a meno anche del compenso economico:

Confesso che per vedere uno spettacolo così, tra Indiana Jones e la Nannini, avrei pagato il biglietto. Io lo rifarei gratis. Spero solo che i produttori e il mio agente non mi abbiano sentito.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi