Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La Fuoriclasse Littizzetto contro gli Amici di Maria De Filippi

Analisi Auditel – La Fuoriclasse Littizzetto contro gli Amici di Maria De Filippi

C’era grande attesa per il risultato della nuova sfida domenicale tra le reti ammiraglie Mediaset e Rai. Dopo il clamoroso flop di “Stasera che sera”, Canale5 ha infatti affidato la prima serata festiva agli Amici di Maria De Filippi. La terza puntata della decima edizione, che ha ospitato per l’occasione ex concorrenti del talent come

di Hit
pubblicato 24 Gennaio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14


C’era grande attesa per il risultato della nuova sfida domenicale tra le reti ammiraglie Mediaset e Rai. Dopo il clamoroso flop di “Stasera che sera”, Canale5 ha infatti affidato la prima serata festiva agli Amici di Maria De Filippi. La terza puntata della decima edizione, che ha ospitato per l’occasione ex concorrenti del talent come Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma Marrona ed anche Marco Mengoni da X Factor 3, si è trovata così in scontro diretto con il debutto della fiction di Rai1 “I Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto. Un match che seguiamo attentamente grazie ad i nostri grafici Auditel del minuto per minuto.

Partenza decisamente alla grande per la fiction Fuoriclasse su Rai1 (oltre 13 milioni di contatti per una permanenza monstre del 58%) che come vediamo dalle nostre curve dello share minuto per minuto trascina la curva blu di Rai1 fino al 30% di share durante il primo episodio con punte di 9 milioni di telespettatori prima del primo nero pubblictario. La curva arancione di Amici (12 milioni di contatti per una permanenza del 33%) parte attorno 10% nell’anteprima per poi stabilizzarsi attorno al 15%. Al rientro dal primo break di Rai1 leggero calo della fiction Fuoriclasse che coincide con una leggera salita della curva di Amici. Il talent di Canale5 perde poi quel punto guadagnato su Rai1 dopo il primo nero pubblicitario che è fissato circa 45 minuti dopo la partenza della trasmissione.

Il seguito della serata è sempre nettamente in mano alla fiction di Rai1 con la curva blu che si spinge fino al picco finale del 35%, con la curva arancione di Amici ferma attorno al 19%. In seconda serata la curva del talent condotto da Maria De Filippi prende il comando fino a raggiungere il picco nel finale di programma del 40% attorno all’una di notte. Ottima accoglienza per la fiction con Luciana Littizzetto anche da parte del pubblico giovane come vediamo dal grafico del target 4-44 anni.

Vediamo infatti fra i giovani come la curva blu dei Fuoriclasse parta al comando attorno al 22% sulla curva arancione di Amici di un paio di punti al di sotto. Dopo il primo nero di Rai1 sorpasso della curva di Amici ma sempre con le due linee vicinissime in un fazzoletto che va dal 20 al 22% di share in una continua staffetta per il primato, con la curva marrone del sat però che comanda attorno al 25%. In seconda serata poi assolo della linea arancione che chiude con il picco finale del 45% di share.

Amici di Maria De FilippiLuciana Littizzetto