Logo Blogo

Vieni via con me - La prima puntata su TvBlog

Pubblicato: 08 nov 2010 da Malaparte


E’ indubbio che ci sia attesa, per la puntata d’esordio di Vieni via con me - prima di quattro puntate del programma di Roberto Saviano e Fabio Fazio -. Un’attesa che riguarda, naturalmente, anche TvBlog.

Motivo per cui, in questa serata surreale in cui si confrontano, su RaiTre e Canale5, due produzioni Endemol, oltre al consueto liveblogging del Grande Fratello 11, ci occupiamo anche di Vieni via con me. Avrete dunque la possibilità di commentare entrambi i programmi, a seconda delle vostre inclinazioni o preferenze.

E’ un esordio con ospiti importanti, quello di oggi: Roberto Benigni, Claudio Abbado, Angela Finocchiaro, Nichi Vendola e Daniele Silvestri.


Si comincia con una serie di elenchi. Un elenco di definizioni degli italiani, con chicche deliziose, note e meno note. Un elenco di lavori fatti da una neolaureata. Un elenco di motivi per costruire la moschea di Torino. Un elenco di prostitute che esercitavano a Pompei. Prima che Pompei crollasse. E prima che continuasse a crollare, come avviene in questi giorni.


La messa in scena è elegante e raffinata. L’ingresso di Roberto Saviano è preceduto da un brano eseguito da Daniele Silvestri e poi da un altro elenco, che legge Fazio: l’elenco di tutti gli aggettivi e le definizioni che sono state affibiate a Saviano nel tempo. Un elenco ovviamente variegato e variopinto, che contribuisce a rinvigorire il Saviano-personaggio.

E poi, ecco Saviano. Il cui primo monologo - non troppo convincente, a dire il vero: ci si poteva aspettare di più, ma forse è un problema dovuto alle grandi aspettative - si dedica a parlare della delegittimazione di chi critica e della macchina del fango cui si è sottoposti se si prova a muovere critiche a chi ci governa.
Il discorso è condivisibile, sacrosanto, anche se forse poteva essere espresso in maniera più incisiva.

Poi, ci si dedica a parlar di Giovanni Falcone: cose che fa sempre bene sentire in prima serata.


21:39: un documento fondamentale. Falcone ospite in una puntata speciale di Samarcanda che vede insieme Michele Santoro e Maurizio Costanzo. Viene mostrato l’avvocato Galasso, che critica duramente Falcone. Eppure, non è quello il momento più violento di quella trasmissione. Lo riporterò qui, a futura memoria, anche se mi auguro che a breve venga mandato anche quello spezzone. Si tratta di Totò Cuffaro, politico democristiano che inveì duramente contro chi, a suo avviso, aggrediva violentemente un’ottima classe dirigente. Sarebbe diventato Presidente della Regione Sicilia.

Al rientro dal nero, Nichi Vendola legge un elenco che racchiude gran parte dei termini utilizzati in tutta Italia per indicare gli omosessuali.
Poi Saviano, per far ridere un po’, fa l’elenco di tutti i comportamenti che sono considerati effemminati, da omosessuali, nell’entroterra casertano.


Vendola legge ancora un elenco di “punizioni” inflitte storicamente agli omosessuali e una serie di modi con cui l’omosessualità viene definita.

Fazio cita il premier: “Si dice che sia meglio guardar le belle ragazze che essere gay”.
Vendola è sintetico nella sua risposta, probabilmente la miglior chiosa della serata. “Meglio esser felici”.

22:01: è il momento di Roberto Benigni.


Roberto cita un paio di battute di Spinoza (e ringrazia, citando la fonte). La migliore:

Il premier: “La mafia vuole colpirmi”. Com’è noto, anche a Falcone riempirono la casa di mignotte.


Il momento Abbado è utile per parlar di tagli alla cultura. Per mostrare la Pompei che crolla, citata in apertura di programma. Purtuttavia, si sarebbe dovuto ricordare che c’è di peggio, nella gestione Pompei. Peggio dei tagli. C’è che Pompei è stato gestito come un’emergenza, e che l’emergenza è un pericolo per il normale vivere democratico.


Tocca di nuovo a Saviano, che parla, con il tricolore in mano, dell’importanza dell’Unità d’Italia.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (24 Voti | Media: 4.42 su 5)
condividi condividi
287 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Commento #1 (-35 punti) - 08 nov 2010 - 21:43 - Apri commento
  • Profilo di Kapolito92

    Kapolito92

    08 nov 2010 - 21:43 - #1 (nascondi)
    -35 punti
    Up Down

    Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh

    W La qualità!

    W il GRANDE FRATELLO

  • Profilo di rikstyle

    rikstyle

    08 nov 2010 - 21:45 - #2
    7 punti
    Up Down

    il commento #1 è qualcosa di illeggibile.
    Bravo TvBlog per questo liveblogging!

  • WSky

    08 nov 2010 - 21:51 - #3
    6 punti
    Up Down

    un’alternativa a Michele Mediaset Biondi e ai suoi bimbiminkia… Bravo Malaparte.

  • Profilo di rikstyle

    rikstyle

    08 nov 2010 - 21:55 - #4
    1 punto
    Up Down

    un’alternativa a Michele Mediaset Biondi

    AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA

  • fede2204

    08 nov 2010 - 21:56 - #5
    2 punti
    Up Down

    e naturalmente per un liveblogging così difficile scende il campo il fondatore del blog

  • Commento #6 (-11 punti) - 08 nov 2010 - 21:56 - Apri commento
  • Profilo di opinabile

    opinabile

    08 nov 2010 - 22:01 - #6 (nascondi)
    -11 punti
    Up Down

    Mah… secondo me non supera i 4 milioni..scommettiamo?

  • fede2204

    08 nov 2010 - 22:01 - #7
    0 punti
    Up Down

    @ malaparte

    una preghiera: mi raccomando, che il live non sia solo una cronaca ma sia denso di critica, nn importa se sarà molto seguito o no però uno show così merita un liveblogging sia di cronaca ma sia anche di critica in diretta. ci contiamo

  • Profilo di no-tv-no-party

    no-tv-no-party

    08 nov 2010 - 22:06 - #8
    -3 punti
    Up Down

    Come mai tblog ha messo vieni via con me nella categoria tg informazione e skytg24 non esiste inq uesta categorIA??? Strano per l’unico e l’unico programma d’informazione che non e’ di parte !!! Questa scelta di tvblog la dice lunga.

    Al tizio che da’ dei decerebrati a chi guarda il grande fratello si informasse su cosa significa questa patologia e poi collegasse la lingua al cervello prima di offendere non chi guarda i gf, compreso me. Puoi dire quello che vuoi , tanto mi fai sorridere peRche’ mi ritengo molto superiore alle tue provocazioni patetiche.
    Ma non offendere chi e’ veramente decelebrato, persone stato meno fortunate di noi, e si trova in quelle condizioni. Mi vergogno per te.

  • Profilo di shinichi2

    shinichi2

    08 nov 2010 - 22:13 - #9
    1 punto
    Up Down

    mi sembra un programma di alta qualità…. probbilmente farà meno di quello che pensiamo

  • Profilo di jackye

    jackye

    08 nov 2010 - 22:13 - #10
    0 punti
    Up Down

    Buon ritmo

  • vincenzo.s.

    08 nov 2010 - 22:14 - #11
    0 punti
    Up Down

    peccato che silvestri abbia dimenticato le parole… :(

  • mrbadguy

    08 nov 2010 - 22:14 - #12
    0 punti
    Up Down

    Ma Silvestri poteva studiarlo il testo…..

  • vincenzo.s.

    08 nov 2010 - 22:15 - #13
    0 punti
    Up Down

    ma uno straccio di TESTO non potevano metterlo?

  • Commento #14 (-13 punti) - 08 nov 2010 - 22:15 - Apri commento
  • Profilo di domy-paolaperego

    domy-paolaperego

    08 nov 2010 - 22:16 - #14 (nascondi)
    -13 punti
    Up Down

    Serata lunga al GF!!

  • Profilo di gmolaschi

    gmolaschi

    08 nov 2010 - 22:18 - #15
    4 punti
    Up Down

    l’immagine del programma è una spanna sopra tutti gli altri. che eleganza!

  • Profilo di 85mat

    85mat

    08 nov 2010 - 22:19 - #16
    5 punti
    Up Down

    ma perche’ non commentate il gf nel post adeguato?? qui in questo post non importa a nessuno del reality

  • Commento #17 (-12 punti) - 08 nov 2010 - 22:19 - Apri commento
  • gianluigi p

    08 nov 2010 - 22:21 - #17 (nascondi)
    -12 punti
    Up Down

    eccolo, il solito calunniatore…
    se continua a lamentarsi di essere “diffamato” sporga regolare querela come un comune mortale

  • Commento #18 (-13 punti) - 08 nov 2010 - 22:21 - Apri commento
  • Profilo di edoo

    edoo

    08 nov 2010 - 22:22 - #18 (nascondi)
    -13 punti
    Up Down

    certo che Saviano è meglio che continui a scrivere, perchè i tempi televisivi non gli appartengono molto, che noia….

  • Profilo di corrado

    corrado

    08 nov 2010 - 22:23 - #19
    0 punti
    Up Down

    portategli un bicchiere d’acqua!

  • Valeria87

    08 nov 2010 - 22:24 - #20
    0 punti
    Up Down

    parole sante!!parole sante!!!

  • Profilo di corrado

    corrado

    08 nov 2010 - 22:25 - #21
    -1 punto
    Up Down

    praticamente la macchina del fango è il giornale? ahah

  • Profilo di mariet

    mariet

    08 nov 2010 - 22:27 - #22
    4 punti
    Up Down

    buonasera :)
    ma cosa sono sti microfoni che si muovono da soli?? ottimo il discorso di saviano

  • Antonio Capozzi

    08 nov 2010 - 22:29 - #23
    -3 punti
    Up Down

    Lo studio è di quelli caratteristici tipo Celentano, Benigni, Fazio.

    Insomma quegli studi comunistoidi.

    Mi piace.

  • Zaku

    08 nov 2010 - 22:29 - #24
    0 punti
    Up Down

    @18

    E quando dice di essere “diffamato”!??! Scusa?!?!

  • Profilo di PowerMan11

    PowerMan11

    08 nov 2010 - 22:31 - #25
    0 punti
    Up Down

    buonasera:)
    Corrà credo di si…

  • Commento #26 (-6 punti) - 08 nov 2010 - 22:31 - Apri commento
  • #gio#

    08 nov 2010 - 22:33 - #26 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Lento….
    Definizioni lette come se le leggessero lì per la prima volta e non recitate, come almeno la Finocchiaro poteva fare. Silvestri è andato in palla con la canzone di Gaber (fra l’altro una delle poche “dimenticabili” di quell’artista), e non si ricordava più nulla. Casino nel microfono di Fazio mentre smontavano il palco. Saviano… Beh, se prima era un ritmo lento con lui si è semplicemente vermato. Mi spiace per loro, ma ho già spento la tv.

  • Profilo di corrado

    corrado

    08 nov 2010 - 22:34 - #27
    -4 punti
    Up Down

    ma non potevano spezzarlo in due e più momenti sto monologo?
    troppo pesante così-

  • #gio#

    08 nov 2010 - 22:34 - #28
    -1 punto
    Up Down

    fermato…

  • elenima56

    08 nov 2010 - 22:37 - #29
    0 punti
    Up Down

    bbado c’è sempre cosa ca zzo lo invitano a fare di continuo solo fazio lo sa che 2 maroni

  • Profilo di maccomac

    maccomac

    08 nov 2010 - 22:38 - #30
    2 punti
    Up Down

    Sono contento. Questo programma è di qualità, è per persone pensanti

  • Profilo di maccomac

    maccomac

    08 nov 2010 - 22:40 - #31
    8 punti
    Up Down

    W Tutte le persone oneste che combattono per eliminare mafie di ogni tipo

  • Profilo di skytg24

    skytg24

    08 nov 2010 - 22:40 - #32
    6 punti
    Up Down

    domani a 10 milioni lo voglio sto programma di grande servizio publico

  • miry51

    08 nov 2010 - 22:41 - #33
    0 punti
    Up Down

    meraviglioso Saviano! RicordO di Falcone e a tutti i giudici del pool antimafia che quel … non ho parole per definire il presidente del consiglio, cerca di delegittimare in,continuazione. Brvo , Bravissimo Saviano, quei mentecatti che guardano il Gf se ne vadano in altro blog!

  • Profilo di ilorenzo

    ilorenzo

    08 nov 2010 - 22:43 - #34
    1 punto
    Up Down

    ho aspettato un pò a commentare.
    sembra un buon lavoro, almeno di colori e di ambientazioni, come le scritte o i giornali si mega schermi, certo un pò fuori tempo fazio, ma per saviano si tiene sull’onda delle puntate speciali dell’anno scorso, mi ricorda molto camilleri.

    da palermitano mi sento onorato che parli di falcone di fare vedere come in realtà è stata una persona lasciata sola, e per la quale si sono mossi tutti solo opo, ma ora vogli vedere se fanno vedere quando cuffaro lo attacco al costanzo show

  • Profilo di robinson87

    robinson87

    08 nov 2010 - 22:44 - #35
    -4 punti
    Up Down

    Trovo che Saviano non sia sufficientemente preparato, quantomeno stasera, per un monologo in prima serata. Sembra legga la lista della spesa, non coinvolge il telespettatore e dopo poco ho spento anche io la tv. Trovo inoltre la scenografia troppo dispersiva e inadatta, sarà anche elegante ma distrae. Molto meglio la capacità comunicativa di Santoro. Saviano molto probabilmente sarebbe stato meglio avesse avuto esclusivamente il ruolo di ospite intervistato e incalzato dal conduttore non lo trovo adatto al ruolo.

  • Profilo di maccomac

    maccomac

    08 nov 2010 - 22:44 - #36
    10 punti
    Up Down

    il gf è un programma lobotomizzate. Questo invece spiega, fa ragionere, pensare.

  • Profilo di jackye

    jackye

    08 nov 2010 - 22:50 - #37
    6 punti
    Up Down

    Se l’età o la memoria non mi tradiscono, credo che non ci sia mai stata una tale commemorazione rispettosa, vera, intensa e non strumentale di Falcone.

  • vincenzo.s.

    08 nov 2010 - 22:50 - #38
    1 punto
    Up Down

    pelle d’oca…………….. ribadisco il mio pensiero, viviamo in un Italia di m€rda! non è cambiato nulla… è tutto peggiorato…

  • Riki8585

    08 nov 2010 - 22:51 - #39
    1 punto
    Up Down

    Bellissimo il monologo di Saviano su Falcone e la macchina del fango! Questa è la tv di cui si ha bisogno!

  • Riki8585

    08 nov 2010 - 22:52 - #40
    2 punti
    Up Down

    E non vedo l’ora di vedere Benigni! :)

  • Profilo di vampyr

    vampyr

    08 nov 2010 - 22:52 - #41
    6 punti
    Up Down

    In molti si lamentano di Saviano che è monotono, noioso e poco coinvolgente. A parte che non sono d’accordo, comunque lui è sempre stato così. Evidentemente chi lo critica non lo ha mai ascoltato e vorrebbe un Saviano versione Benigni!!! Invece di criticare, ascoltate quello che dice che è molto più importante.

  • vincenzo.s.

    08 nov 2010 - 22:52 - #42
    0 punti
    Up Down

    i soliti troll.. ma avete un post tutto dedicato a voi.. andate la e non rompete le pall€!

  • Valeria87

    08 nov 2010 - 22:52 - #43
    2 punti
    Up Down

    pesano come un macigno le parole di Saviano!

  • Profilo di corrado

    corrado

    08 nov 2010 - 22:54 - #44
    4 punti
    Up Down

    meraviglioso vendola.

  • Profilo di maccomac

    maccomac

    08 nov 2010 - 22:54 - #45
    1 punto
    Up Down

    Ma quanti insulti per le persone omosessuali. E’ vergognosa la mancanza di rispetto. sempre

  • Profilo di corrado

    corrado

    08 nov 2010 - 22:55 - #46
    0 punti
    Up Down

    ahahah

  • Profilo di robinson87

    robinson87

    08 nov 2010 - 22:55 - #47
    0 punti
    Up Down

    Questa parte è molto meglio…

  • Profilo di mariet

    mariet

    08 nov 2010 - 22:56 - #48
    0 punti
    Up Down

    ahahah che meraviglia!

  • Profilo di jackye

    jackye

    08 nov 2010 - 22:56 - #49
    0 punti
    Up Down

    Grande Presidente!!

  • Profilo di maccomac

    maccomac

    08 nov 2010 - 22:57 - #50
    1 punto
    Up Down

    Che paese strano il nostro

Pagina 1 di 6 - Totale commenti: 287
123456 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento