Il Grande Fratello 11 arriva alla sua terza puntata innescando le prime dinamiche e decretando la prima eliminazione di questa nuova lunga edizione. Un menù, servito il giorno di festa di Ognissanti, che va a scontrarsi con il finale della fiction “Sotto il cielo di Roma” con Alessandra Mastronardi, Ettore Bassi e Margot Sikabonyi. Dopo la buona performance del “Sorteggio” con Beppe Fiorello anche la fiction prodotta da Lux Vide si è dimostrata un nuovo temibile rivale per gli ascolti del reality di Canale5, in attesa dello sbarco su Rai3 lunedì prossimo di “Vieni via con me” con la coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano. Un Grande Fratello che sembra davvero stentare a decollare, complice forse un caotico rincorrersi di vicende e di personaggi che sembrano ormai sempre più uguali a se stessi edizione dopo edizione.
La serata di ieri ha avuto (20:30-23) una platea di 28.196.000 telespettatori a fronte dei 29.381.000 di lunedì scorso con un calo, complice la giornata festiva di 1.185.000 telespettatori. Il Grande Fratello ha però perso rispetto alla scorsa puntata 2.103.000 contatti, passando dai 17.486.000 dello scorso lunedi ai 15.383.000 di ieri sera a fronte di una durata pressochè identica. Passiamo ora all’analisi delle curve, la serata di ieri parte in prime time con un testa a testa vicino alla linea del 20% per le due curve delle ammiraglie Rai1 e Canale5, dopo il primo nero pubblicitario del Grande Fratello c’è il sorpasso della curva blu di Rai1 su quella arancione di Canale5. La prima infatti dalle 22 circa in poi guadagna un paio di punti sfondando il muro del 20% mentre la seconda, quella del Grande Fratello, perde leggermente smalto, con un calo decisamente più evidente dal secondo nero pubblicitario quando la curva arancione scende ulteriormente.
Nel frangente finale della fiction di Rai1 “Sotto il cielo di Roma” c’è l’ulteriore salita della curva blu che si avvicina alla linea del 25% lasciando cosi la curva del Grande Fratello 5 punti al di sotto. Con la chiusura della fiction di Rai1 ovvio decollo della linea del GF11 che vince la seconda serata portandosi fino al 30%. Analizziamo ora però come si è comportato il pubblico più gradito agli inserzionisti pubblicitari, ovvero la classe AA, alto reddito ed alto livello d’istruzione.
Abbiamo una prima serata dominata dalla curva marrone del satellite che si porta sulla linea del 25%, dopo uno straordinario risultato del Tg de La7 che sfiora la linea del 20%. La curva che segue in prime time è quella blu di Rai1 che risulta essere così la prima fra le generaliste sopra alla linea del 15%. Segue la curva rossa di Rai2 appoggiata sulla linea del 15%. Solo quarta la curva arancione del Grande Fratello vicino alla linea del 10%, in coabitazione per alcuni tratti con la curva gialla di Rete4.
white
02 nov 2010 - 14:35 - #1magari il GF si riprenderà ed arriverà ai lustri di un tempo..ma il mio consiglio per la marcuzzi è di abbandonarlo nella prossima edizione e dedicarsi ad altro prima di affondare con il programma .
gia70
02 nov 2010 - 14:38 - #2settimana prossima con la qualità di rai3 il gf farà la fine del Titanic!bye bye
poiu2009
02 nov 2010 - 14:40 - #3sotto il cielo di roma supera il gf in share,questo è gravissimo e inoltre la striscia quotidiana non riesce a decollare rimanendo al 14%..qst sono segnali di un bel flop
ste72
02 nov 2010 - 14:41 - #4white, concordo… ho provato a guardarlo ma quest’anno è di una noia mortale… peraltro vorrei esprimere un’opinione sulla rai: qui in veneto sta succedendo l’iradiddio con il maltempo: vicenza completamente allagata, idem il padovano, ospedali evacuati nel trevigiano, l’autostrada a4 milano-venezia sommersa e chiusa chissà per quanti giorni… e la rai che fa? 10 minuti di tg alle 14 e 10 alle 19.30. le tv regionali private stanno facendo dirette no-stop da ieri. allora mi chiedo a che serve pagare il canone… per vedere le fiction di giletti sul caso scazzi?
redavid
02 nov 2010 - 14:46 - #5io avrei aspettato almeno gennaio x far il gf11 x dare un po respiro
anche l’anno scorso è partito col batto poi ha rasentato il 21 20 % ma solo in una delle prime puntate (cn un altra al 23%) x poi decollare al 25 e arrivare al 28 29 30 %,quindi bisogna aspettare a parlare x almeno le prossime 2 3 puntate x gridare al flop
a mio avviso
baldani
02 nov 2010 - 14:48 - #6sinceramente l’unico spezzone che ho seguito non è stato su canale5 ma sul canale del dtt commentato dalla gialappa’s.. uno spasso!
ant-tvblog
02 nov 2010 - 14:55 - #7Quoto white!
La Marcuzzi conduce dall’edizione numero 6 il gf.
Nonostante l’ottima conduzione, abbastanza giovanile,direi, il Gf ha bisogno di qualcosa di nuovo.
Per qualcosa non intendiamo la scenografia, o magari la modifica dello studio (a mio avviso il più bello di tutti, anche perchè basta vedere quelli di pomeriggio, domenica 5 che sono studi piccolissimi) ma proprio della conduzione!!!
rikstyle
02 nov 2010 - 14:57 - #8floppone GF
PopolodiRai2
02 nov 2010 - 15:10 - #9AA: Jack Malone batte il Bordello
TidusFFX
02 nov 2010 - 15:11 - #10dai grafici appare evidente che se nel 15-44 il gf vince e di molto, evidentemente dai 45 agli over 65 c’è il ribaltone. Penso che ancora una volta il target over sia stato determinate. Si può sapere sul totale individui la percentuale di over65. Mi aspetto il 30-35% almeno.
Giugiola
02 nov 2010 - 15:11 - #11Vorrei tanto sapere dove sono finiti coloro i quali a settembre profetizzavano una stagione ‘memorabile’ per Canale 5?????? La disfatta è praticamente totale ad eccezione dei programmi targati De Filippi..ma la cosa che colpisce di più è il crollo di colonne di un tempo come il GF, evidentemente il pubblico finalmente premia la qualità e sceglie di allontanarsi da produzioni di basso profilo..
nina
02 nov 2010 - 15:24 - #12@Ste, io sono indignatissima con i telegiornali che, con tutto quel che succede, dedicano profusi servizi (tipo ieri) al dilemma se i mariti preferiscano la cucina della mamma o della moglie, o altre simili amenità.
E’ uno schifo.
Sono rattristata da quel che succede nella tua regione (per metà sono veneta anch’io), e intanto c’è chi si preoccupa dell’audience del Grande Bordello.
Vivaddìo leggo (perchè non lo guardo) che è in leggera flessione..
cagio
02 nov 2010 - 15:50 - #13Bastaaaaa….. è sempre la stessa messa cantata…. Sempre le solite frasi banali della Marcuzzi tipo “emozioni amplificate all’interno della casa” “il grande fratello quest’anno è un mattacchione” “niente è come sembra nella casa del grande fratello”…
ste72
02 nov 2010 - 15:54 - #14nina, che devo dire… oggi è il cazzeggio che tira… quanto a canale 5 è chiaro che la stagione non va: anni e anni della solita zuppa, senza un programma nuovo, senza un giornalista come mentana (che autogol lasciarlo a la7!)… alla fine la gente si stufa. specie in anni come questi dove i gusti cambiano alla velocità della luce. il direttore donelli non ne ha azzeccata una anticipando io canto, riproponendo il gf senza farlo riposare, producendo le solite fiction, lasciando campo libero alla solita d’urso, confermando il milionario rischiando di logorare il grande gerry scotti… che peccato
auditv
02 nov 2010 - 16:01 - #15floooop GF!OBBIETTIVAMENTE.. 4,400 con il 20% sono scarsi contro una fiction al 20%…..
nina
02 nov 2010 - 16:06 - #16Infatti, Ste.
Io, nel recente, di Canale 5 riesco ad apprezzare solo “Io canto”, per tutto l’insieme e per il mitico Gerri. I preserali (Il Milionario, ad es.) non ho più il tempo di guardarli..
Beh, butto l’occhio anche ai TG, faccio zapping fra quelli mediaset e RAI nella speranza di trovare una briciola in meno di squallore o di qua o di là.. Figuriamoci!!
gab1234
02 nov 2010 - 16:12 - #17Il GRANDE FLOPPELLO sempre più in debacle!!!
MarkRenton108
02 nov 2010 - 16:26 - #18e basta con la storia dello share in seconda serata!!!! alle 23 la stragrande maggioranza degli italiani va a dormire!!!!
e facciamo un bel raffronto: non si era mai avuto per il gf un ascolto così basso e una perdita così netta in termini numerici di spettatori!!!!
dai 5,9 della prima puntata abbiamo in sole 2 settimane una perdita di 1,5 milioni di spettatori!!!!!
ora potranno inventarsi quello che vogliono, ma dopo la tipa che l anno scorso baciava tutti e tutte e quello che fuori aveva la fidanzata e 3 amanti (a proposito, è tornato a vendere meloni sulla spiaggia?) e quello che litigava con mezzo mondo NON C’E PIU’ NULLA CHE LI’ DENTRO NON SI SIA GIA’ VISTO!!!!
un altra cosa: signorini è un altro che ha stancato….
Speriamo che lunedì arrivi la botta finale grazie a fazio e saviano, SPERIAMO!!!!
GGELLATTO
02 nov 2010 - 16:57 - #19BRAVO WHITE
LA MARCUZZI DOVREBBE LASCIARE IL PROGRAMMA PRIMA CHE AFFONDI PROPRIO COME HA FATTO LA VENTURA CON X FACTOR…
CERTO E CHE MARCUZZI E FACCHINETTI SONO 1 COPPIA FLOP
-ale93-
02 nov 2010 - 17:02 - #20Ma a quanto sta’ GRANDE FRATELLO contro SOTTO IL CIELO DI ROMA?
Ovvero dalle 21:15 alle 23:05?
Un 17% VS 21%?
Occhi_di_Falco
02 nov 2010 - 18:02 - #21Dite che vi piace ma siete sempre informatissimi -.-
ma vergognatevi e pensate a quel bordello della rai -.-
W il GF 11 e la meravigliosa Marcuzzi…nelle prossime settimane assisteremo al vero decollo di questa undicesima tsagione!
Zoro1
02 nov 2010 - 18:23 - #22molto male il GF, anche nel suo target che sono i 15-44 anni ha fatto poco!!!
lo scorso anno con una concorrenza nettamente più forte nemmeno era sceso così in basso, menomale che non c’è il medico quest’anno, se no se lo scorso anno faceva il 21 contro il medico, quest’anno avrebbe fatto il 17-18, cmq si riprenderà!
Veritaas
02 nov 2010 - 18:52 - #23Grnde Fratllo è ormai un prodotto obsoleto. Spero lo chiudano al più pesto. Adesso aspettiamo il declino di Maria De Filippi, e poi l’Itlia potrà tornare a sperare in un futuro migliore.
littlefrancy922
02 nov 2010 - 19:33 - #24Anche io sto iniziando ad avere dubbi su questa edizione…voglio dire ieri sera mi sono scocciato tutta la serata, 2 ore di discussione tra Guendalina e Angelica e nessuno delle 2 aveva motivazioni valide per attaccare l’altra,anche la Marcuzzi stentava a portare avanti la lite…a parte questa sorta di litigata,non c’è stato nnt, neppure l’apparizione di Malgioglio ha sortito un grande effetto! Se questa edizione sta perdendo molto è colpa degli autori! Ripeto spero che nelle prossime puntante il GF metta a dura prova i concorrenti per fagli svegliare, altrimenti che li cacci via a colpi di 4-5 eliminati alla volta e introduca elementi + validi! Al momento gli unici concorrenti che fanno qualcosa sono Guendalina (che farebbe discussione sull’erba troppo verde del giardino),Angelica (Falsona numero 1), Ferdinando,Elisa,Davide (che si è svegliato dopo 3 settimane solo oggi) ,Giuliano , Alessandro e per salverei per un altro pò Shila e Margherita perchè hanno potenziali,ma non lo sfruttano…il resto a casa,specialmente Nando che si atteggia al galletto della casa,ma che si fa notare solo ed esclusivamente nel prime time!