Home Amici di Maria De Filippi “Pierdavide e Emma non avevano pezzi forti”: la sentenza di Mtv Italia. E il vero promo di Amici è l’Amoroso

“Pierdavide e Emma non avevano pezzi forti”: la sentenza di Mtv Italia. E il vero promo di Amici è l’Amoroso

UPDATE: Per dovere di cronaca va detto che è stato realizzato anche un promo interamente dedicato a Emma, ma il primo spot sul ritorno della trasmissione – pur vedendo schierati Loredana, Emma e Pierdavide – ha come colonna sonora l’Amoroso. I ragazzi dei talent iniziano a essere tanti, troppi. E la sensazione è che le

pubblicato 28 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:25

    UPDATE: Per dovere di cronaca va detto che è stato realizzato anche un promo interamente dedicato a Emma, ma il primo spot sul ritorno della trasmissione – pur vedendo schierati Loredana, Emma e Pierdavide – ha come colonna sonora l’Amoroso.

I ragazzi dei talent iniziano a essere tanti, troppi. E la sensazione è che le ciambelle non escano più tutte col buco. Il cuore muove di Marco Carta (ma come, il re è nudo?) è crollato dal 48esimo all’84esimo posto in classifica. Per tutte le volte che… del vincitore di Sanremo Valerio Scanu è fuori classifica da un pezzo. Poi ci sono loro, la vincitrice effettiva di Amici 9 Emma Marrone e la mascotte pluridecantata, Pierdavide Carone.

Lei con Oltre è al 33esimo posto (in attesa di posizionarsi in classifica con il nuovo album, Con le nuvole), Pierdavide con Una canzone pop al 40esimo. E su entrambi il responsabile strategie musicali per Mtv Italia, Luca De Gennaro, ha sentenziato su Sorrisi e Canzoni Tv, in merito alla loro esclusione dagli Mtv Summer Song 2010 vinti dai Sonohra:

“I pezzi di Emma e Pierdavide Carone non ci sembravano abbastanza forti ed estivi. Ma l’anno scorso ha vinto Marco Carta”

Per tanto tempo il sottoscritto ha avuto una sensazione che sembrava smentita dai fatti, o frutto di un pregiudizio personale, ma ha trovato conferma nel lungo periodo. Emma e Pierdavide non sono riusciti a diventare dei volti, oltre che delle voci, riconoscibili. Sfatando il trend che vorrebbe i nuovi arrivati spodestare i predecenti, nelle interviste di grido e sui giornali hanno continuato a far notizia i Valerio Scanu e i Marco Carta.

Ma, soprattutto, la vera regina emancipatasi dal talent show, in grado di coniugare successo di critica e di pubblico – oltre che una straordinaria tenuta nel tempo – si è rivelata Alessandra Amoroso.

[Tutte le novità e anticipazioni di Amici 10 qui e qui]

Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Valerio Scanu e Alessandra Amoroso ad Amici
Pierdavide Carone finalista di Amici 9

Con il suo Senza Nuvole, uscito a settembre 2009, Alessandra è in classifica da 52 settimane superando qualsiasi altro reduce da talent. E a seguirla a ruota è il Re Matto di X Factor Marco Mengoni, al 38esimo posto e in classifica da 31 settimane. Il gradimento di entrambi è palese, fatto di fan che si affezionano ai loro percorsi come a quelli degli artisti a tutti effetti.

La Amoroso è al settimo posto in classifica con il nuovo singolo La mia storia con te (la De Filippi continua a consigliarla nelle scelte discografiche) e si prepara a sfidare la prossima nuova uscita di Valerio Scanu, oltre che la release nuova di zecca della stessa Emma. Alessandra è anche la più accreditata a Sanremo 2010, dopo essersi fatta da parte nell’edizione 2009 perché Scanu avesse una seconda chance.

In copertina su Oggi Maria ha posato, non a caso, con la Amoroso oltre che con Emma e Pierdavide, mentre in molti hanno gridato all’assenza di Loredana Errore, seconda classificata di Amici 9, che non è stata contemplata dalla conduttrice neanche nella lista dei cantanti a cui è rimasta legata.

A qualcuno, infine, è capitato di sintonizzarsi sul primo promo di Amici? La canzone in sottofondo è l’inedito più bello e fortunato, Immobile dell’Amoroso, non un’aria di Matteo Macchioni o Una canzone pop di Pierdavide. Qualcosa vorrà pur dire. Della serie, il talento non va via come il pane e non si può sfornare a comando. Insomma, uno su mille Amici ce la fa davvero.

Alessandra AmorosoAmici di Maria De FilippiMaria De Filippi