Home Grande Fratello La morte di Pietro Taricone: La Tv perde un suo pioniere

La morte di Pietro Taricone: La Tv perde un suo pioniere

C’è un filo invisibile che ci lega ai volti della televisione. Soprattutto a certi volti. Pietro Taricone, pur nella sua giovane età era un personaggio che faceva parte del “pionierismo” della nostra televisione, il pionierismo del nuovo corso della nostra epoca televisiva. Il 2000 sono solo dieci anni fa, ma è come se fosse un

di Hit
pubblicato 29 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


C’è un filo invisibile che ci lega ai volti della televisione. Soprattutto a certi volti. Pietro Taricone, pur nella sua giovane età era un personaggio che faceva parte del “pionierismo” della nostra televisione, il pionierismo del nuovo corso della nostra epoca televisiva. Il 2000 sono solo dieci anni fa, ma è come se fosse un passato lontanissimo, ma allo stesso tempo vicinissimo nella nostra memoria. Pietro incarnava il Grande Fratello, Pietro era il Grande Fratello.

Il fascino insostituibile del nuovo, che quella prima edizione aveva non si è potuto poi ripetere in quelle successive. Pietro era per il Grande Fratello quello che Mike Bongiorno è stato per la televisione. Un apripista inconsapevole ma non per questo non degno di questo ruolo. L’intelligenza inquieta del suo volto che ti catturava, un fascino verbale che ti coinvolgeva, una voglia di essere originale che passava attraverso il suo egocentrismo distratto.

“Comunque ormai l’avventura è finita. Oppure comincia adesso il vero Grande Fratello?”

Questo si chiedeva Pietro al termine di quel GF1. La risposta a quella sua domanda è arrivata negli anni, attraverso film, fiction che l’hanno visto protagonista. L’intelligenza inquieta di chi vuole capire guardando negli occhi della gente, lo ha accompagnato nella sua crescita umana e professionale. Culminata poi anche nella sfera privata attraverso l’incontro con Kasia e la nascita della piccola Sophie. Il pugno allo stomaco di una notizia come questa ti sveglia e ti addolora. Pensi alla compagna, pensi alla figlia, a questa piccina di 6 anni. Pensi alla porta della loro casa che una sera si chiuderà, con loro due senza di lui.

Allora scompare quel pioniere della televisione e pensi alla vita di un ragazzo di 35 anni che se n’è andata via, così.

Grande Fratello