Home Serie Tv Presentato il Telefilm Festival 2010: omaggio a Vianello, grandi anteprime come “The Pacific” e grandi ospiti internazionali

Presentato il Telefilm Festival 2010: omaggio a Vianello, grandi anteprime come “The Pacific” e grandi ospiti internazionali

Presentato oggi ieri a Milano l’ormai tradizionale appuntamento con il Telefilm Festival, edizione 2010, che si terrà dal 7 al 9 maggio presso l’Apollo SpazioCinema. Tra conferme e serie un omaggio all’attore Raimondo Vianello scomparso di recente con la riproposizione dei primi due ‘storici’ episodi di “Casa Vianello” e per quanto riguarda le anteprime un

di share
pubblicato 6 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:03

Presentato oggi ieri a Milano l’ormai tradizionale appuntamento con il Telefilm Festival, edizione 2010, che si terrà dal 7 al 9 maggio presso l’Apollo SpazioCinema. Tra conferme e serie un omaggio all’attore Raimondo Vianello scomparso di recente con la riproposizione dei primi due ‘storici’ episodi di “Casa Vianello” e per quanto riguarda le anteprime un serial su tutti, “The Pacific” prodotto da Steven Spielberg e Tom Hanks e in onda su Sky Cinema in 10 puntate.

Un programma quello del Telefilm Festival molto ricco in un’annata che viceversa non è delle migliori sia in Italia sia oltreoceano: nel nostro Paese, come evidenzia il Certa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, gli ascolti delle serie tv sulla tv generalista sono scesi dall’11% della stagione 2007-2008 al 9,81% in quella del 2009-2010. E le uniche che resistono ad un calo generalizzato su tutti i telefilm, sono le procedurali come i vari “Csi” e i più recenti “Ncis” e lo spin-off “Ncis: Los Angeles“.

Per quanto riguarda il Festival, la locandina di quest’anno è stata disegnata dal celebre Silver, creatore di Lupo Alberto. Nella foto qui a fianco si possono riconoscere tra gli altri Pamela Anderson, il Ten. Colombo, Dr. House, Morticia Adams per i rispettivi telefilm mentre per Lost è stato rappresentato un aereo che cade.

Il disegnatore durante la presentazione ha spiegato come ha scelto le caricature rappresentate nella locandina:

“Mi ha fatto grande piacere poter fare attraverso questo manifesto un escursus della mia vita di spettatore televisivo. Mi ricordo anche un Ivanhoe con Roger Moore… […] Se avessi dovuto scegliere la serie che mi sono goduto di più non avrei avuto dubbi a mettere ‘Cheers’ che in Italia si chiamava “Cin Cin”. Però ho messo altri personaggi, da la Famiglia Addams, quella della mia infanzia, a ‘Rin Tin Tin’, al Tenente Colombo e tanti altri. Mi sono divertito a rievocarli”.


Champs 12 L’assessore Alan Rizzi del Comune di Milano, anche in vista dell’Expo 2015 che vedrà la città meneghina protagonista, ha tenuto a ribadire l’assoluta collaborazione con il Telefilm Festival:

“I numeri di questa manifestazione sono sempre stati impressionanti, l’anno scorso hanno partecipato solo alla proiezione dei film 20.000 persone e 200.000 in totale nelle manifestazioni correlate. Il Telefilm Festival è diventato un evento nazionale ma anche internazionale. L’impegno dell’Amministrazione Comunale sarà quello di continuare a patrocinare questo evento anche negli anni futuri nonostante il periodo di crisi. Anche in previsione dell’Expo di Milano è bene mantenere queste iniziative importanti per la nostra città”.

Prima di raccontare i contenuti, Leo Damerini ha tenuto a spiegare la situazione del telefilm in Italia:

“Il totale della percentuale della programmazione di serie sulle generaliste è sceso dal 20% al 17,75%, l’anno prima era stato quello del record con il 22% e negli inizi del 2000 eravamo intorno al 15%. Negli altri Paesi, Germania e Spagna, sono al 17%, la Francia 25,1% e l’Inghilterra svetta con il 25,4%. Questo è un anno di contrazione in cui però ci sono segnali evidenti di ripresa, uno di questi è il cinema che tende a ridare una mano alla televisione in una stagione in crisi di idee: “The Pacific” con la firma di Spielberg e Hanks; Lawrence Fishburn al centro di “Csi“; Jeff Goldblum in “Criminal Intent“; Martin Scorsese che sta producendo una serie con Steve Buscemi ambientata ad Atlantic City negli anni della proibizione”.

The Pacific

Tra le serie presenti al Telefilm Festival, sulla scia del successo mondiale di “Glee“, il vero fenomeno dell’anno per il genere musical, ci sarà “Cop Rock” del 1990, la prima serie musical del piccolo schermo, firmata dal padre di molti polizieschi, Steven Bochco.

Prosegue Damerini:

“L’altro grande filone, oltre al musical, sono i vampiri del piccolo e grande schermo lanciato da “Twilight” rimandato in tv con “Vampire Diaries” e con una serie inglese che vi proporremo qui che è “Trinity“, anche se l’argomento era già stato trattato in tv con telefilm come “Buffy”, e “Angel”. Per quanto riguarda invece il fantasy, c’è l’arrivo di “V” la cui protagonista Morena Baccarin incontrerà i fans venerdì pomeriggio”.

Non solo USA al Festival, ma anche serie sudamericane ed europee che puntano all’impegno. Spiega Damerini:

Capadocia è la serie di punta, premiata con l’International Emmy Award. La storia di un carcere femminile di massima sicurezza con un programma abbastanza innovativo che si rivela un inferno tra le sbarre con violenze. “The Protectors“, proveniente dalla Danimarca e premiata anch’essa con l’International Emmy Award, tratta di guardie del corpo speciali che si ritrovano a seguire personaggi in vista, soprattutto politici e, vedendo quello che combinano, si chiedono se valga la pena sacrificare la vita per loro. In più c’è “Lasko“, proveniente dalla Germania: un monaco che richiama Kung Fu con Carradine che quando non riesce ad avere la giustizia… divina inizia a menare le mani e diventa una sorta di ‘Walker Texas Ranger’.”

Capadocia

Tra le serie imperdibili al Telefilm Festival il triplo cross-over dei Csi Las Vegas, Miami e Los Angeles con la presenza del criminologo Massimo Picozzi che introdurrà il tema dei criminal profile veri, presunti o di fiction; i family drama “Parenthood” e “Life Unexpected“; l’incontro su “Lost” in occasione del finale della serie prodotta da J.J. Abrams; la celebrazione dei 20 anni di “Twin Peaks” con la proiezione dell’episodio pilota che poi verrà riproposta su Steel e della serie “L’uomo da 6 milioni di dollari” realizzata da Mark Frost, co-ideatore anche della serie di David Lynch.

Per quanto riguarda gli ospiti, oltre alla citata Baccarin, ci saranno due giovani attori sudamericani argentini che presenteranno “Champs 12” che andrà in onda su Italia 1, presentata come il Mondo di Patty nel calcio e Zachary Levy protagonista di “Chuck“.

L’appuntamento per gli appassionati di serie tv è quindi a Milano dal 7 al 9 maggio presso l’ApolloSpazio Cinema in Galleria de Cristoforis (zona Duomo).

Per il programma dettagliato degli eventi e delle proiezioni, consultare il sito ufficiale della manifestazione.