Logo Blogo

Rai 4 - Freccero deluso dall'Isola dei Famosi: "Edizione debole"

Pubblicato: 05 mag 2010 da Gabriele Capasso


Carlo Freccero è deluso dall’ultima edizione de L’Isola dei Famosi che stasera avrà il suo capitolo finale e che , ovviamente, seguiremo nel nostro liveblogging. Il direttore di Rai 4 ha affidato il suo piccolo sfogo ad Italia Oggi facendo un bilancio dell’andamento della “sua” rete digitale e parlando del suo futuro ora che a Paolo Ruffini è stato affidato il compito di coordinare Rai Premium, la struttura che comprende Rai 4 e Rai Movie.

L’edizione di quest’anno non ha dato a Rai4 i risultati sperati. La forte editorialità di Rai4 ha faticato a ibridarsi con L’isola dei famosi. E poi l’edizione 2010 è piuttosto debole, si nota poco, tanto che, pur chiamandosi L’isola dei famosi, non ha neanche un famoso in finale. Questo la dice lunga, no?

Freccero si limita a constatare un fatto, L’Isola dei Famosi 7 non è stato fenomeno di costume e non ha fatto impazzire in particolare quel target giovanile a cui Rai 4 si vorrebbe rivolgere. Quattro punti di share in meno nella fascia 25-54 e un aumento degli over 65 all’ascolto di un reality che si poteva praticamente chiudere con l’uscita di Aldo Busi, unico verso personaggio di questa edizione. L’impressione è che Freccero preferirebbe offrire su Rai 4, se non qualcosa di qualitativamente diverso, almeno un programma che con il suo successo è capace di trainare verso l’alto i dati auditel della minore fra le reti della tv di stato.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi
24 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di spioncino

    spioncino

    05 mag 2010 - 13:23 - #1
    5 punti
    Up Down

    Sono completamente d’accordo con Freccero. In effetti l’Isola di quest’anno non ha costituito affatto un fenomeno di costume, anzi diciamo pure che è passata praticamente inosservata…

  • Profilo di allucination

    allucination

    05 mag 2010 - 13:26 - #2
    2 punti
    Up Down

    Edizione scadente.

  • Profilo di simo201712

    simo201712

    05 mag 2010 - 13:27 - #3
    0 punti
    Up Down

    L’isola quest’anno è passata inosservata

  • Kratesen

    05 mag 2010 - 13:34 - #4
    1 punto
    Up Down

    Freccero ringrazi l’intoccabile (si fa per dire) Simona Ventura e i suoi incapaci autori che prima hanno scelto uno dei peggiori cast mai visti nel programma(salvo alcuni ),e poi hanno completato l’opera,segando a tutto spiano i famosi lasciando gli anonimi.

  • Profilo di white

    white

    05 mag 2010 - 13:36 - #5
    2 punti
    Up Down

    ovviamente è da prendere il considerazione e migliorarsi per l’anno prossimo. con la fiducia in toto della rai però.
    altrimenti è inutile continuare.

  • eh...

    05 mag 2010 - 13:38 - #6
    -1 punto
    Up Down

    Di sicuro è stata l’ISOLA più brutta insieme alla 4^(ossia il peggio del peggio)… Ma L’ISOLA DEI FAMOSI resta sempre e comunque un grande marchio! …..ASPETTANDO UN’Isola 8 da BOOM!

    CLASSIFICA DELLE EDIZIONI DELL’ “ISOLA” SECONDO ME:

    1°POSTO: ISOLA 6
    2°: ISOLA 2
    3°: ISOLA 5
    4°: ISOLA 1
    5°: ISOLA 3
    6°: ISOLA 7
    7°: ISOLA 4

  • Profilo di Hatshepsut

    Hatshepsut

    05 mag 2010 - 13:50 - #7
    2 punti
    Up Down

    Il cast è indubbiamente uno dei peggiori se non il peggiore in assoluto, tanto che mai come quest’anno vip e nip sono stati sullo stesso piano. L’unico personaggio vero (Busi) l’hanno fatto scappare dopo qualche settimana e gli hanno anche impedito di presenziare in trasmissione. La Ventura deve correre ai ripari per la prossima edizione, ci vogliono personaggi forti e realmente famosi, non morti di fama.

  • C89

    05 mag 2010 - 14:09 - #8
    1 punto
    Up Down

    eh…hai fatto la mia stessa classifica ihihi…si si qst’anno è stata brutta l’isola, all’inizio è stato un cast tutto fumo, secondo me i migliori sn usciti subito

  • Thomas Braun

    05 mag 2010 - 14:17 - #9
    0 punti
    Up Down

    L’edizione piu’ debole fu l’Isola 1, coi famosi che non sapevano neanche come procacciarsi il cibo.

    Qui almeno hanno tagliato i capelli a Guenda col maccéte (come dice Milo Infante).

  • Profilo di Gugen

    Gugen

    05 mag 2010 - 14:57 - #10
    0 punti
    Up Down

    Carlo Freccero rimane uno dei più illuminati fra i Manager televisivi, colto, autoironico, estremamente duttile e pronto ai cambiamenti. Rai4 ne è lo specchio fedele!!

  • Profilo di pattok

    pattok

    05 mag 2010 - 15:28 - #11
    0 punti
    Up Down

    bè bisogna anche aggiungere il fatto che siamo ad aprile maggio e non ci sono gli alti ascolti autunnali….

    stesso discorso vale pure per fiction che debuttarono a dicembre con la prima serie poi la seconda a fine marzo !!! ba…

    cmq…..si edizione fiacca…l’isola 8 dovrebbe iniziare secondo me almeno a gennaio con un CAST brillante….e la fiducia in Super Simo !

  • Profilo di white

    white

    05 mag 2010 - 16:06 - #12
    0 punti
    Up Down

    no l’isola appartiene al mese di settembre. visto che simona non farà x factor,farei partire l’isola subito a settembre.

  • C89

    05 mag 2010 - 16:26 - #13
    0 punti
    Up Down

    white

    05 mag 2010 - 16:06 - #12 0

    punti
    no l’isola appartiene al mese di settembre. visto che simona non farà x factor,farei partire l’isola subito a settembre.
    __________________________________________

    ma il problema nn è simona, e il fatto ek nn possono fare cosi(se nn sbalgio o fanno uno o fanno l’altro)

  • Profilo di mattewpumba

    mattewpumba

    05 mag 2010 - 16:35 - #14
    0 punti
    Up Down

    Sarà anche un edizione scadante ma se devo essere sincero conoscevo più Daniele Battaglia, Guenda Goria e Pamela Compagnucci che era stata messa tra i NIP (e su Youtube Davide di Porto) che Claudia Galanti, Denis Dallan e Simone Rugiati..quindi per me in finale i “famosi” ci sono!

  • Profilo di malzra

    malzra

    05 mag 2010 - 16:46 - #15
    0 punti
    Up Down

    Se anche fosse stata una buona edizione, Rai4 occupa fin troppo del proprio palinsesto con l’isola

  • Profilo di pattok

    pattok

    05 mag 2010 - 16:58 - #16
    0 punti
    Up Down

    no white ha ragione C89….o si fa xfactor o l’isola…dato che ci sono già i provini per

    xfactor l’isola riinizierà nel 2011 e per questo spero almeno a gennaio così finisce a

    marzo e non a maggio quando molti meeter sono spenti…

  • Profilo di simone85

    simone85

    05 mag 2010 - 17:03 - #17
    1 punto
    Up Down

    Che quest’anno l’isola sia stata bruttina non ci piove. Ma la mia lamentela, più che altro, è: Freccero, se anche l’anno prossimo si farà l’isola sarebbe possibile invadere un po’ meno il palinsesto di Rai4? Isola, isola, isola a qualsiasi ora. Dopo un po’ stanca…

  • Profilo di zoro

    zoro

    05 mag 2010 - 17:58 - #18
    0 punti
    Up Down

    non ha tutti i torti, anche se secondo me ha sbagliato a gare questa esternazione!!!!

  • Profilo di zoro

    zoro

    05 mag 2010 - 17:58 - #19
    0 punti
    Up Down

    white

    si dopo la crisi di questa settima edizione vuoi la prossima già a settembre???
    deve ritornare si al mese di settembre, ma da settembre 2011!!!

  • Profilo di threshold

    threshold

    05 mag 2010 - 18:07 - #20
    2 punti
    Up Down

    L’Isola è stata pessima su molti fronti ma va anche detto che non ho mai sentito dire da nessuno che esisteva un giornaliero plus su Rai4.
    Rai4 non è stata mai citata ne da Simona, ne da Rubicondi ne da nessuno altro si occupasse dell’Isola.
    Solo un ospite una volta ha parlato di R4 all’Italia SUl 2 ed è stato redarguito come se avesse nominato Canale 5: ma che si fanno concorrenza anche tra le reti Rai adesso?

  • Profilo di ilaria81

    ilaria81

    05 mag 2010 - 18:42 - #21
    1 punto
    Up Down

    vorrei fare un appunto però facendo un paragone a come veniva trasmessa la striscia dell’isola versione estesa su sky e quest’anno su rai 4…
    - il mux rai in digitale in molte zone come la mia salta spesso
    - la striscia e stata spezzettata in 2
    - la puntata si riferiva a 2/3 giorni prima quindi per chi seguiva quella su rai 2 non ci capiva nulla

    in definitava vabbè che quest’anno il cast non era dei migliori però se uno poi il prodotto lo tratta così non si può lamentare

  • Profilo di critiko

    critiko

    05 mag 2010 - 19:59 - #22
    1 punto
    Up Down

    Io preferisco i telefilm. Spero che L’ISOLA si concluda qui.

  • Profilo di threshold

    threshold

    05 mag 2010 - 20:02 - #23
    2 punti
    Up Down

    Concordo con Ilaria81.
    La programmazione di Rai4 era assurda spezzettata in due parti.
    Tra l’altro alla fine della prima parte c’era un’anteprima della seconda parte che sarebbe andata in onda il giorno dopo che i primi giorni che l’ho vista non ci ho capito nulla visto che non c’era nessuna scritta che la indicasse come anteprima.

  • pera1OO

    05 mag 2010 - 20:46 - #24
    0 punti
    Up Down

    io non sono riuscita e non riesco tutt’ora a vedere Rai 4 per i vari lavori che stanno facendo. Il rimprovero che io faccio è che vengono trasmesse sempre le stesse scene. Ogni anno ha le sue belle e non belle persone, è gia’ capitato un anno che valeva meno degli altri. In quanto agli ascolti ci sono stati molti controprogramma fatti dalla Rai stessa. La prossima edizione sara’ migliore di questa, anche se per me non e una brutta Isola

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento