Home Sky Uno Nurse Jackie: l’infermiera “figlia di House” arriva su Sky Uno

Nurse Jackie: l’infermiera “figlia di House” arriva su Sky Uno

Dicono che la protagonista di “Nurse Jackie”, la nuova serie di Showtime in onda da stasera alle 21 su Sky Uno (canale 109 di Sky), sia una risposta femminile a “Dr. House”. Certo, se il medico più famoso della tv non avesse avuto il successo che conosciamo, molti anti-eroi non sarebbero mai comparsi in tv,

pubblicato 5 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:54

Dicono che la protagonista di “Nurse Jackie”, la nuova serie di Showtime in onda da stasera alle 21 su Sky Uno (canale 109 di Sky), sia una risposta femminile a “Dr. House”. Certo, se il medico più famoso della tv non avesse avuto il successo che conosciamo, molti anti-eroi non sarebbero mai comparsi in tv, ma Jackie Peyton non è una copia in rosa del personaggio di Hugh Laurie.

-Attenzione: spoiler-
E’ un’infermiera (interpretata da Edie Falco, Carmela de “I Soprano”) con una doppia vita: a casa ha un marito fedele (Dominic Fumusa) e due figlie adorabili, ma al lavoro Jackie diventa un’altra donna, fortemente attaccata alla sua professione, capace di mandare a quel paese i dottori e convinta che a curare siano gli infermieri e non loro.

Ma, cosa più evidente, Jackie è una farmaco dipendente: per curare il mal di schiena, infatti, fa uso di Vicodin e simili, e per avere sempre la ricetta sottomano si fa come amante il farmacista dell’ospedale Eddie (Paul Schulze, Padre Phil ne “I Soprano”). Ma chi è veramente, allora, Jackie? Una bella domanda, tant’è che, forse, neanche lei lo sa.

Nurse Jackie
Nurse Jackie Nurse Jackie Nurse Jackie

L’ospedale, insegnano i telefilm, è una giungla nella quale o sei uno squalo o ti mangiano, e la forza si misura anche dalla capacità di sapere tener testa ai propri capi o superiori: Jackie non le manda a dire nè ai dottori, in particolare a Fitch (Peter Facinelli, Carlisle Cullen in “Twilight”), medico con una strana abitudine quando è sotto stress, o al capo Gloria (Anna Deavere Smith, Nancy in “The West Wing”), altro soggetto da tenere sott’occhio, così come l’amica e dottoressa Eleonor (Eve Best), che ha fatto della bella vita una filosofia, tra tacchi alti portati anche in corsia e vestiti sempre alla moda. A loro aggiungete l’infermiere gay e sfacciato -stereotipo visto anche in “Mercy”- Mo-mo (Haaz Sleiman) e la ciurma di personaggi non mancherà di sorprendervi.

L’Holysaint Hospital non è, insomma, un ospedale come tutti gli altri, e se ne accorgerà presto la nuova arrivata Zoey (Merritt Wever), che dovrà ricevere i primi insegnamenti proprio da Jackie. Che, in fondo, non è cattiva come vuole passare (e come credono gli infermieri americani, che sono insorti contro il network), ma cerca di difendersi in un ambiente paradossalmente molto pericoloso.

A Jackie importa relativamente dei pazienti, quanto del proprio lavoro. Le droghe che prende per essere sempre reattiva altro non sono che un modo per essere “alla pari” col resto del mondo, per lei che si sente inadeguata a qualsiasi ambiente. Perchè Jackie non è cattiva, non è la nuova House: è un’infermiera che, tra tanti mali, cerca di curare il suo.



Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie
Nurse Jackie

Sky Uno