Logo Blogo

Gigi D'Alessio contro Valerio Scanu e la 'carne' da talent show: "Ha vinto Sanremo senza fare una piega"

Pubblicato: 03 mar 2010 da Stefano Sgambati

Gigi D'Alessio contro Scanu e la 'carne' da talent show: "Ha vinto il Festival senza fare una piega. Questi giovani rischiano di essere triturati dal meccanismo"

Lo devo dire da subito: riporto quest’intervista perché mi ha interessato la tematica di fondo e cioè: i talent show fanno bene o male alla musica? Tuttavia a rispondere è stato Gigi D’Alessio in un’intervista a La Stampa di Torino. Il cantante napoletano asserisce che tali spettacoli televisivi facciano invero molto male soprattutto ai giovani artisti. Lo scrivente è d’accordo ma non può non dire che, a suo modestissimo parere, alla musica italiana faccia assai più male Gigi D’Alessio stesso e il neomelodico in senso più lato, che il peggiore dei talent show. Specificato questo per amore di verità e di dibattito, va detto che il cantante campano ha centrato il punto:

“La mia è stata una gavetta lunga, faticosa. Non come quella di tanti ragazzi oggi che diventano subito famosi. Scanu ha vinto Sanremo senza emozionarsi, come se gli fosse dovuto. Mi faceva impressione guardarlo. Io avrei pianto per venti giorni, ancora oggi, figurarsi alla sua età. Ho fatto Sanremo nel 2000, avevo 33 anni e prima di salire sul palco ero gelato, tremavo mentre cantavo, mentre tutti questi ragazzi erano tranquilli. Non è bene per loro. Rischiano grosso”.

La televisione, lo diciamo spesso, ha una gigantesca responsabilità sociale, civile, artistica e politica. Se la musica italiana sta diventando una specie di colossale immondizia è soprattutto colpa di quella scatoletta che siamo soliti tenere in salotto davanti alle poltrone. D’Alessio non lo nega e spiega:

“Questi ragazzi rischiano di essere triturati dal meccanismo che li ha fatti diventare subito famosi. Perché passato il loro anno, ecco un’altra trasmissione, facce nuove. Le case discografiche non esistono più. Ai talent vanno come al mercato della frutta, scelgono quella di stagione, poi aspettano l’altra. Non voglio che queste occasioni diventino solo una vendita di illusioni. Solo una gavetta seria, accompagnata da persone del mestiere, può dare stabilità. Oggi diventano subito famosi io dieci anni fa esultavo per un passaggio all’alba a Uno Mattina, dalle 4 aspettavo in macchina. E mi ha visto solo mia zia”.

Ricordiamo che Gigi D’Alessio sarà protagonista giovedì 4 e 11 marzo di due serate dal titolo Gigi, questo sono io, in onda nel prime time di Raiuno, in compagnia di ospiti come Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Renato Zero e Lucio Dalla. Si vocifera di Sofia Loren nella prima puntata.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (23 Voti | Media: 2.43 su 5)
condividi condividi
126 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • dubbio

    03 mar 2010 - 13:32 - #1
    23 punti
    Up Down

    Parla proprio lui che per anni ha usufruito della vetrina amiciana , addirittura portando sul palco di sanremo i ragazzi della quarta edizione di amici. Probabilmente è contro i talent perchè la de filippi l’ha purgato per Morandi e altri artisti! a gigi, ma va ca ga!

  • Profilo di giorgi89

    giorgi89

    03 mar 2010 - 13:33 - #2
    12 punti
    Up Down

    d’alessio non lo sopporto,dovrebbe ringraziare s.gennaro per il suo successo,se non è un miracolato lui!!!

  • Profilo di Libero85

    Libero85

    03 mar 2010 - 13:33 - #3
    10 punti
    Up Down

    Ed ecco, immancabile, l’articolo che vi permetterà di raccimolare un po’ più di commenti!
    Che dire, piangere dopo aver saputo della vittoria dietro alle quinte sarebbe stato una scena degna da film di bassa lega. Se mai Gigi dovesse vincere sanremo saremo tutti pronti a contare il flusso delle sue lacrime.

  • Profilo di giorgi89

    giorgi89

    03 mar 2010 - 13:35 - #4
    14 punti
    Up Down

    notare la coerenza di quest’uomo che ha sritto anche la sigla per amici

  • Profilo di r90

    r90

    03 mar 2010 - 13:37 - #5
    17 punti
    Up Down

    D’alessio , ma smettila!!!mica ci siamo dimenticati sanremo 2005 , quando nel palco cantarono con te i ragazzi di Amici…sei invidioso , punto.
    Mica ci dimentichiamo poi i tuoi SUPER RACCOMANDATI…un certo Sal Da vinci l’anno scorso come faceva ad essere nei BIG????????0.0 forse ci puoi rispondere…speriamo in un FLOP domani..

  • alexpf

    03 mar 2010 - 13:38 - #6
    11 punti
    Up Down

    un altro italiano che predica bene e razzola male.

  • sip

    03 mar 2010 - 13:38 - #7
    8 punti
    Up Down

    ma non era un amico quasi-fraterno della defi??? non capisco..

  • Hurley

    03 mar 2010 - 13:39 - #8
    -2 punti
    Up Down

    Non sono un fan di D’Alessio e detesto la sua musica. Però va ammesso, ha centrato il punto. Niente di personale contro Scanu, ovviamente, ma una volta si arrivava a vincere Sanremo dopo anni di carriera, era il sogno di ogni artista, il coronamento di una carriera. Oggi, invece, è un punto di partenza, per Scanu il problema sarà rimanere a galla.

  • Profilo di mcooo

    mcooo

    03 mar 2010 - 13:40 - #9
    8 punti
    Up Down

    in qualke modo deve far pubblicità al suo show su rai 1 o no?

  • Profilo di Libero85

    Libero85

    03 mar 2010 - 13:42 - #10
    -2 punti
    Up Down

    Hurley secondo il tuo ragionamento allora avrebbero dovuto vincere solo Ruggeri, Cotugno, Grandi e Nino D’angelo…tutti gli altri partecipanti sono decisamente più freschi rispetto a loro

  • Profilo di mcooo

    mcooo

    03 mar 2010 - 13:42 - #11
    9 punti
    Up Down

    NON CAPISCO PERCHè OGNI QUALVOLTA DEVONO FARE UN PROGRAMMA NUOVO, ARTISTI DA 3 SOLDI COME D’ALESSIO DEBBANO FARSI PUBBLICITà IN QUESTO MODO…
    PARLARE DEI SUOI FLOP NO?

  • times new roman

    03 mar 2010 - 13:43 - #12
    3 punti
    Up Down

    la polemica ha anche senso secondo me e le osservazioni sono condivisibili,ma non dette da lui che ha passato più tempo tra i reality che in sala di registrazione!

  • Profilo di redfirefox

    redfirefox

    03 mar 2010 - 13:46 - #13
    1 punto
    Up Down

    #1 Dubbio, Hai perfettamente ragione… prima si porta i concorrenti di Amici sul palco dell’ariston dicendo che indipendentemente da Rai o Mediaset ci deve essere spazio per i giovani dei talent e poi quando loro sono a vincere un premio importante gli brucia… Poi da che pulpito.. è lui il primo che si fa tutte le ospitate possibili pur di apparire.

  • Profilo di _tiz_

    _tiz_

    03 mar 2010 - 13:50 - #14
    6 punti
    Up Down

    Ma la sua fidanzata quanti anni aveva quando è salita sul palco di Sanremo?!?

  • Profilo di wings

    wings

    03 mar 2010 - 13:51 - #15
    4 punti
    Up Down

    Che Scanu fosse impassibile all’Ariston è vero (e notare che invece quando è andato ad “Amici” si è commosso), ma le prediche da Gigi no! E che cavolo, canta delle canzoni orrende, dei veri concentrati di banalità, ha dei trascorsi poco chiari come cantante da matrimonio, non si è mai evoluto, è stato ospite di Maria e autore delle sigle di “Amici” e adesso pianta grane? Ma deve ringraziare qualcuno molto in alto (o in basso) per il successo che ha e per il fatto che gli hanno dato un programma in prima serata sulla RAI.

  • Profilo di andra

    andra

    03 mar 2010 - 13:52 - #16
    4 punti
    Up Down

    ma vogliamo sapere la gavetta che ha fatto gigi d’alessio?? ma ha pure il coraggio di parlare questo qui?!

  • MeMyself&I

    03 mar 2010 - 13:53 - #17
    2 punti
    Up Down

    Ahahahhaha D’alessio è proprio l’esempio di Coerenza…

    Vorrei ricordare a TUTTI i vostri lettori che il signor D’alessio ha scritto quasi tutte le Sigle di apertura del Talent Show Amici di Maria Defilippi, mentre quest’anno non è stato richiesto, in quanto la sigla era un tributo(malriuscito a mio modesto parere) al povero Michael Jackson.

    Il suo pensiero è alquanto Idiota, perchè lui in prima persona ha contribuito ai talent e ora li critica? Gigi Gigi hai tanto da pensare, ma almeno non rilasciare interviste prima di formulare un pensiero intelligente e sensato

    Saluti

  • Vince81

    03 mar 2010 - 13:54 - #18
    3 punti
    Up Down

    L’articolo continua con D’Alessio che afferma di non aver capito il napoletano stretto di D’Angelo. Veramente coraggioso, come a voler prendere le distanze da un mondo al quale appartiene!Peccato che molta gente non capisca D’Alessio quando parla italiano!Da napoletano penso che D’Alessio sia la vergogna della nostra città!Poi parla proprio lui , pensa che la gente si sia dimenticata i suoi legami con i Clan di Forcella, molti dei suoi testi in napoletano sono scritti insieme al Boss Luigi Giuliano!

  • Profilo di cowish

    cowish

    03 mar 2010 - 13:54 - #19
    10 punti
    Up Down

    credo che uno che canta ai matrimoni di mafiosi debba solamente stare zitto …

  • Profilo di hellster-stern

    hellster-stern

    03 mar 2010 - 13:57 - #20
    0 punti
    Up Down

    non so chi sia peggio il piagnone D’Alessio o quell’altro sgorbio che si crede chissà chi.. :-/

    fate male entrambi alla musica !!

  • lucianasias

    03 mar 2010 - 13:57 - #21
    -2 punti
    Up Down

    Non ti preoccupare Giggi tra un anno non sapremo più chi è Scanu, sparirà dalle scene, tu invece continuerai ad essere presente…purtroppo… ahimè!!!

  • lca

    03 mar 2010 - 13:57 - #22
    0 punti
    Up Down

    Ma che ne sa lui come reagisce una persona? Magari ha reagito in quel modo perchè era perplesso, non lo so.. basta vedere poi ad amici che si è messo a “piangere”.. ma perchè giudica tanto per parlare??

    Comunque mi fa un certo effetto sentire questa parole da un artista che ha scritto più volte la sigla per amici beccandosi più volte ospitate dalla De Filippi..

  • Profilo di panterarosa

    panterarosa

    03 mar 2010 - 14:03 - #23
    3 punti
    Up Down

    “Lo scrivente è d’accordo ma non può non dire che, a suo modestissimo parere, alla musica italiana faccia assai più male Gigi D’Alessio stesso e il neomelodico in senso più lato, che il peggiore dei talent show”

    Totalmente d’accordo con l’autore. Eppoi, se aggiungiamo a ciò le frequentazioni camorristiche di D’Alessio capiamo tante cose: altro che gavetta!

  • Commento #24 (-9 punti) - 03 mar 2010 - 14:03 - Apri commento
  • Profilo di pieroleone80

    pieroleone80

    03 mar 2010 - 14:07 - #24 (nascondi)
    -9 punti
    Up Down

    Stavolata D’alessio Ha ragione………..

  • Marissaaaaaaaaaaaaa

    03 mar 2010 - 14:07 - #25
    -1 punto
    Up Down

    Per me è vero, Scanu era così tranquillo e sicuro di se anche quando ha vinto che mi ha dato l’impressione che già sapesse della sua vittoria, che già ne fosse più che sicuro. Mah…

    Sinceramente in parte ha ragione, ma non doveva proprio presentarsi da Maria Defilippi se è così contrario ai talent.

    Per il resto ha solo ragione,siete voi che con la luce di Santa filippa, e Scanu, difendete ad ogni costo manco fosse vostro figlio e vostra moglie, ma andatevi a gettare da un ponte ch è meglio.

    Anche io non sopporto minimamente Gigi Dalessio, canzoni identiche, cacafoniche…ma queste parole le approvo tutte una per una…Scanu merita di andare a lavorare non di vincere Sanremo, ragazzetto che con le sue canzonette d’amore ora è solo 7° nelle classifiche, tiè

  • Profilo di Gowapper

    Gowapper

    03 mar 2010 - 14:09 - #26
    1 punto
    Up Down

    Mi fa ridere Gigi D’Alessio, prima era amico della De Filippi ed ha fatto varie sigle per Amici degli anni passati, poi è andato a fare il giudice di X Factor elogiando Marco e Giuliano, poi usano una canzone a Io Canto, e poi parla male dei talent.
    E’ proprio vero che il dio quattrino fa cambiare idea anche al più estremista

  • Profilo di Libero85

    Libero85

    03 mar 2010 - 14:11 - #27
    5 punti
    Up Down

    Marisa precisiamo che in FIMI Valerio è quinto ed essere quinto su cento non penso sia un disonore. La canzone può piacere o no, ma il giudizio è totalmente soggettivo. Secondo me Valerio ha una belle voce e di certo se devo pensare a chi mandare a lavorare non ci metterei lui ma i Dari, i Tokio Hotel e cose di questo genere.
    Dipendesse da me ci spedirei pure il caro Gigi a raccogliere le patate.

  • Commento #28 (-12 punti) - 03 mar 2010 - 14:11 - Apri commento
  • -12 punti
    Up Down

    bravo gigi
    la penso come te
    spero che il prossimo anno ci vada tu a sanremo…i veri porfessionisti
    non vedo l’ora di seguire il tuo programma

    ps mettetemi pure tutti i meno che volete…ma la vostra ostilità verso gigi d’alessio fa davvero pena

  • ginevra200

    03 mar 2010 - 14:16 - #29
    0 punti
    Up Down

    striscia ha alluso al fatto che scanu sapesse già tutto,poi mancanza di controprogrammazione,ora si scopre pure che presta fa parte della redazione di amici,io alle casualità credo poco,e le vendite guarda caso non confermano il televoto.ah cmq detesto gigi,però ha ragione questi usciti dai talent vogliono tutto e subito

  • ginevra200

    03 mar 2010 - 14:19 - #30
    0 punti
    Up Down

    be’ i dari faranno pure schifo,ma almeno non hanno avuto bisogno di un talent e nemmeno di tutto il carrozone amici,hanno venduto con le loro gambe,lo scanu non mi pare

  • Profilo di Libero85

    Libero85

    03 mar 2010 - 14:19 - #31
    0 punti
    Up Down

    Vogliono tutto e subito?Ha per caso preteso di vincere?non mi pare
    Trovo ridicolo il fatto che giustifichiate questa frase solo perchè il ragazzo non si è lasciato andare ad un pianto sfrenato.
    Grazie al cielo non siamo fatti tutti con lo stampino e non abbiamo tutti le stesse reazioni.

  • Profilo di chihuahua

    chihuahua

    03 mar 2010 - 14:19 - #32
    1 punto
    Up Down

    Allo scrivente:

    “Lo scrivente è d’accordo ma non può non dire che, a suo modestissimo parere, alla musica italiana faccia assai più male Gigi D’Alessio stesso e il neomelodico in senso più lato, che il peggiore dei talent show”.

    Ok, ma PERCHE’?

    Riesci ad elaborare una spiegazione plausibile o è una minch… ehm, un’affermazione campata per aria?

  • Profilo di my-monkey86

    my-monkey86

    03 mar 2010 - 14:20 - #33
    0 punti
    Up Down

    ed invece fingersi un conduttore televisivo sarebbe diverso dall’essere un concorrente meteora di talent show???
    che buffone…

  • Profilo di Libero85

    Libero85

    03 mar 2010 - 14:20 - #34
    0 punti
    Up Down

    Ginevra ha vinto un platino, un disco d’oro e ora è alto in fimi. Che altro c’è da dire sulle vendite?

  • Profilo di white

    white

    03 mar 2010 - 14:21 - #35
    0 punti
    Up Down

    non lo sopporto. ma tutti i torti non li ha.
    basta osservare l’impassibilità di scanu quando ha vinto. boh.

  • alexpf

    03 mar 2010 - 14:23 - #36
    0 punti
    Up Down

    che poi… quando è andato a Sanremo lui (pensando di vincere) nella sera degli ospiti non era con Antonino e tutta la banda di Amici?

  • Profilo di il-prescelto

    il-prescelto

    03 mar 2010 - 14:24 - #37
    -2 punti
    Up Down

    La freddezza di Scanu a Sanremo mi ha impressionato. Così come l’ espressione di Marco Mengoni ( anche se lo capisco) sapendo di essere terzo dopo Scanu e il trio monnezza.

    Ahimè non si rendono conto che Sanremo è diverso dai talent perchè ti può dare la vera notorietà.

    Cmq D’Alessio non può proprio parlare è stato anche lui alla corte di Maria de Filippi e poi le sue canzoni non è che siano dei capolavori.

  • Profilo di ZiaLilly

    ZiaLilly

    03 mar 2010 - 14:25 - #38
    5 punti
    Up Down

    Quanta incoerenza ed ipocrisia…Gigi anche tu sei un gran rosicone!!!

  • ginevra200

    03 mar 2010 - 14:25 - #39
    0 punti
    Up Down

    certo che vogliono tutto e subito a 19 anni puoi anche fare un po’di gavetta e non ditemi che la fanno ora andando a suonare nelle varie feltrinelli d’italia,quella non è gavetta ma puro marketing per attrarre adolescenti,in un talent sei sulla cresta dell’onda fintanto che non inizia l’edizione sucessiva e l’attenzione delle dodicenni viene rivolta ad un altro concorrente…non prendiamoci in giro

  • Profilo di missbeckyb

    missbeckyb

    03 mar 2010 - 14:27 - #40
    2 punti
    Up Down

    ok, sono un po’ grandicella per essere difendere scanu, pero’ c’è da dire che il vincitore è stato comunicato dietro le quinte, e che il ragazzo si è commosso e ha festeggiato la sera dopo ad amici, dove evidentemente si sentiva a casa. Confrontate come la clerici ha annunciato la vittoria di tony e quella di valerio. La differenza è evidente. Detto ciò penso che se a d’alessio non va bene lo show in rai, ha perso ogni ospitata a mediaset ;)

  • betty s

    03 mar 2010 - 14:28 - #41
    0 punti
    Up Down

    Ma va! propio lui parla?Questo grande artista che sputta dove mangia………..Comunque è stato detto più volte per tv che poco prima dell annuncio al publico,vengono avvisati i cantanti che hanno vinto(pare che è sempre stato cosi)

  • Profilo di ZiaLilly

    ZiaLilly

    03 mar 2010 - 14:29 - #42
    0 punti
    Up Down

    Scanu era sì emozionato, ma essendo introverso e percependo il clima ostile della Clerici, di Mengoni, che non gli ha neanche stretto la mano e tutta mamma Rai, incazzata che avesse vinto un altro di Amici e non il loro predestinato. Valereio si è tenuto tutto dentro e si è lasciato finalmente andare all’emozione ed al pianto solo in studio da Maria ad Amci…lì si sentiva veramente amato e apprezzato!

  • Profilo di Libero85

    Libero85

    03 mar 2010 - 14:29 - #43
    -1 punto
    Up Down

    Tra l’altro su tv sorrisi c’è proprio la foto dove viene comunicata la vittoria a Scanu dietro alle quinte quindi prima di parlare di freddezza consiglio di guardare la foto

  • Profilo di babyshambles

    babyshambles

    03 mar 2010 - 14:34 - #44
    2 punti
    Up Down

    d’alessio contro scanu! mamma mia che scontro!
    comunque è proprio ipocrita, è stato sempre ad amici e adesso si professa contro i talent show?!! mi auguro un bel flop per il suo “programma”!!

  • ginevra200

    03 mar 2010 - 14:42 - #45
    1 punto
    Up Down

    ah la vera rivalità non è tra mengoni e scanu,ma ta carta e scanu,se le sono dette di santa ragione,gli effetti deleteri del talent,tutti contro tutti,macchina mangia soldi e mangia sogni,continuate pure a seguire la de filippi che vi fa bene

  • GaiaScanu

    03 mar 2010 - 14:43 - #46
    1 punto
    Up Down

    Dico soltanto una cosa, ditemi dov’è D’Alessio in FIMI.
    Mi fa ridere, invece di parlare facesse qualcosa di concreto.

  • francamente...me ne infischio

    03 mar 2010 - 14:46 - #47
    1 punto
    Up Down

    Bene, un altro che risponde all’appello. Gigi d’Alessio? Presente! Quando si tratta di parlar male di Scanu a quanto pare, son tutti lì pronti, in fila. D’altronde questo è sport preferito del momento. Chi sarà il prossimo?
    Anch’io dico la mia:
    Ma chi se ne frega delle opinioni di Gigi d’Alessio?

  • Faith..

    03 mar 2010 - 14:47 - #48
    0 punti
    Up Down

    Ma allora non ho capito. Se nessuno vuole far vincere i ragazzi dei talent, perché questi vengono chiamati? Per una manciata di squallidi ascolti, devo presumere. Ipocriti, ipocrita la Rai, ipocriti quei programmi che hanno buttato fango addosso a Valerio Scanu.
    E ipocriti pure loro, coloro che si ritengono “big” ma che tanto big non sono, che basta una vittoria di un ragazzo uscito da un talent a metterli in crisi… sì, perché ormai la musica italiana è in crisi. E se Gigi D’Alessio si fosse fatto la gavetta, se tutti questi “grandissimi musicisti” che buttano fango addosso a Scanu sono ancora qui, in uno squallido talk show a sputare veleno, significa che nella loro vita non hanno un concluso un emerito ca***.

    Tutti pronti alla critica. Ma voi lo conoscete davvero Valerio? Sapete di che carattere è? Sapete se è un tipo che si emoziona o che non si lascia turbare emotivamente? Gli essermi umani non nascono in serie, non sono tutti uguali… anche se a voi farebbe comodo così, dato che avere personalità ormai è uno scandalo. Il Freud dei poveri.

  • Profilo di ZiaLilly

    ZiaLilly

    03 mar 2010 - 14:49 - #49
    0 punti
    Up Down

    @ Ginevra
    Peccato che la gavetta lui l’ha fatta eccome, è da quando aveva 10 anni che suona nei piano bar e fa concorsi.
    Per non parlare dell’ultimo anno dopo Amici, quando grazie al contratto quinquennale con la Emi ha girato tutta l’Italia per concerti live con la sua band, più di 60 date, altro che promozioni e puro marketing, l’edizione di Amci nuova già c’è stata, ma lui il suo pubblico non l’ha perso, anzi l’ha aumentato grazie al suo grande talento che nei live vine fuori ed è innegabile!

  • Profilo di MiCCy

    MiCCy

    03 mar 2010 - 14:50 - #50
    3 punti
    Up Down

    Pure Umberto Tozzi qualche mesetto fa per farsi pubblicità aveva sparato a 0 sui talent show.
    Ma almeno lui ha avuto la decenza di essere coerente con quello che ha detto non collaborando mai con reduci da talent o andando come ospite a fare il lacchè.
    A parte la gigionata (parlando di Gigi poi…) di Sanremo con i ragazzi di Amici, a parte le sigle orrende che ha scritto per quel programma…se non erro qualche mese fa andò come ospite pure a X Factor…
    Preferisco di gran lunga uno Scanu che non fa gavetta ma va ad Amici piuttosto che uno che diventa famoso grazie alla Camorra…
    Inoltre, Scanu non è libero di emozionarsi a modo suo? Doveva fare la “sceneggiata Napoletana”? Doveva fare una patetica dichiarazione d’amore a qualcuno come ha fatto la sua morosa siliconata?
    Mi fa proprio s c h i f o d’Alessio, spero che dopo il flop sparisca per sempre

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 126
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento