Home Sanremo 2010 – Stasera la finalissima. Quale sarà il vincitore?

Sanremo 2010 – Stasera la finalissima. Quale sarà il vincitore?

La puntata di ieri sera del 60esimo Festival di Sanremo si è chiusa tra le polemiche e i fischi per alcune eliminazioni e alcuni passaggi di turno probabilmente immeritati, su tutti quello di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con quella sorta di inno all’Italia con parole cambiate in onore di Marcello Lippi e della

pubblicato 20 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:19


La puntata di ieri sera del 60esimo Festival di Sanremo si è chiusa tra le polemiche e i fischi per alcune eliminazioni e alcuni passaggi di turno probabilmente immeritati, su tutti quello di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con quella sorta di inno all’Italia con parole cambiate in onore di Marcello Lippi e della Nazionale di calcio. Stasera vedremo finalmente chi vincerà il Festivàl: uno dei nomi dati per probabili già alla vigilia, o qualche outsider con un brano inaspettatamente godibile? O proprio il tanto criticato e temuto trio, che in barba ai fischi e all’eliminazione nel corso della prima serata, è approdato in finale?

Questa sera avremo una doppia votazione: nella prima fase della gara, le 10 canzoni dei big verranno valutate con sistema di votazione misto tra giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto, (con peso percentuale del 50%); i 3 artisti più votati saranno ammessi alla seconda fase della serata finale, dove si esibiranno nuovamente e saranno soggetti alla sola votazione da parte del televoto. Dopo questa seconda fase, verrà proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2010.

E su Tvblog non poteva mancare il toto-vincitore, questa volta più importante che mai per capire se i gusti dei lettori rispecchiano quelli dei votanti alla gara canora (nei giorni scorsi è stato così solo in parte). Ricordiamo gli artisti e le canzoni in gara: Arisa con Malamorenò, Malika Ayane con Ricomincio da qui, Simone Cristicchi con Meno male, Irene Fornaciari e i Nomadi con Il mondo piange, Irene Grandi con La cometa di Halley, Marco Mengoni con Credimi ancora, Noemi con Per tutta la vita, Povia con La verità, Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici con Italia amore mio, Valerio Scanu con Per tutte le volte che.

Festival di SanremoRai 1