
A partire dalle 21 saremo online per seguire in diretta la Terza Serata del Festival di Sanremo 2010. In programma “La Leggenda“, una celebrazione dei 60 anni della kermesse sanremese, e le prime eliminazioni “definitive” fra i cantanti che lasciano giustamente perplesso il nostro Lord Lucas per l’anticipo degli ospiti illustri previsti per la serata di venerdì, come Alessandra Amoroso per Valerio Scanu e Belen Rodriguez per Toto Cutugno, che rischiano di snaturare il televoto.
21.07 - Finita l’inutile anteprima tocca solo aspettare qualche minuto per vedere finalmente la nazionalpopolare Antonella sul palco dell’Ariston.

21.11 - Ecco finalmente la sigla, il meglio dei 60 anni scorrono mentre l’orchestra ci delizia. Piacevole.

21.14 - Una Clerici oltre i limiti del kitsch con abito tutto dorato ringrazia i 10 milioni di telespettatori in stile Striscia La Notizia. Auguri a Sanremo e auguri alla cantante Giorgia che oggi ha dato alla luce il suo primo bambino.
21.18 - La Clerici conduce la trasmissione raccontandoci in 4 minuti tutto quanto succederà questa sera senza un minimo di trasporto. W il Gobbo se piace così.

21.24 - Toto Cutugno con Aereoplani e accompagnata Belen Rodriguez. La prima notizia della serata è che Belen canta “bene”, almeno rispetto alle attese, la seconda è che risulta “sobria”, la terza è che cantando disimpara l’italiano.



21.29 - L’orrenda canzone di Pupo, del celebre attore dello spot Saclà e del tenore Luca Canonici con le Divas non toglie e non mette. Indecente, sperando che le 110 mila telefonate già effettuate (Clerici dixit) li spazzino via.

21.35 - Alessandra Amoroso in aiuto a Valerio Scanu…brutta figura della nostra Alessandra, stecche, parti più impegnative tutte per lo “sconfitto” di Amici. Non ci siamo. Comunque il pezzo non è un granché, canzone che fraintende il senso di essere “sanremese” e viene fuori semplicemente bruttina.








21.40 - Sonohra con Dodi Battaglia che rockeggia poco convinto su “Baby”, sul livello delle Divas come scarso apporto al pezzo…
21.50 - La canzone di Nino D’Angelo e Maria Nazionale è penalizzata proprio dal fatto di essere in dialetto, difficile da far passare in una competizione “nazionale”, Ambrogio Sparagna e Le Voci del Sud che accompagnano l’esecuzione rappresentano comunque un valore aggiunto…anche se mandano in tilt la regia di Duccio Forzano che non riesce a seguire i cambi.

21.53 - Tutto molto asciutto anche stasera, sono già terminate le esibizioni dei 5 che rischiano l’eliminazione e comincia la parte dello spettacolo destinata al Revival delle 60 edizioni. Elisa entra in scena, partendo dalla platea, e cantando la sua Luce del 2001. Sbaglia attacco, la si perdona. Originale la sua interpretazione di “Una canzone per te” di Sergio Endrigo, canzone vincitrice nel 1968, non eccezionale.

22.01 - La Clerici nel momento casalinga si congratula con Elisa anche lei neomamma e ricorda nuovamente Giorgia, lei aveva un’ottima scusa per presentarsi sul palco di Sanremo.
22.07 - La cantante friulana incassa la sua “ricompensa” per la presenza all’Ariston con un bel medley promozionale.
22.14 - Si rientra dalla pubblicità, semplicemente non succede “nulla”. Daje con la serata di “musica leggendaria”…

22.16 - Fiorella Mannoia riporta un pezzettino di Mina, con “E se domani”, a Sanremo. Canzone nel ‘64 sostanzialmente ignorata, una delle tante che non sono riuscite a fare la differenza nel Festival per poi conquistare il cuore degli italiani.
22.22 - La Mannoia regala al pubblico una versione terrificante di Estate dei Negramaro. Gli era riuscita molto meglio Mina, a dir poco.
22.26 - L’inalterato fascino metrosexual di Miguel Bosé che reinterpreta “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti. Il tutto è assolutamente improbabile, pessimo.
22.34 - Continua il disastro di Miguel, che tanto ricorda Morgan subito dopo l’intervista a Max, con un playback del suo prossimo successo (una chiavica, detto elegantemente) fatto malissimo.

22.44 - Bennato solleva il livello trascinato sotto la soglia di galleggiamento da Bosé, un po’ di fastidio solo nel suo reclamare lo “spazio promozionale” per il nuovo album. Antonella te lo fa fare, tranquillo!
22.51 - “Edoardo Bennato ha trasformato l’Ariston in un arena di concerti rock“. Clerici Dixit. Ma l’ha sentito?

22.55 - Massimo Ranieri, invecchiato e sottotono, fa emozionare a profusione la conduttrice/spettatrice. Un po’ di complimenti, anzi troppi complimenti.
23.00 - Ranieri chiede all’Ariston di cantare sul super-classico “Perdere l’amore”, non se lo fila praticamente nessuno. Bel momento di televisione.

23.12 - Noia e sbadigli. Gag malriuscita sulla capigliatura del maestro, poi ecco Carmen Consoli. Non rischiamo di esaltarci.
23.17 - Clerici e Consoli:
- “Sei diventata una cantatessa…”
- “Sì, che non è una cantante, è una cantatessa”
23.22 - “Grazie dei fior” nell’interpretazione di Carmen Consoli è ipnotica, un sonnifero, un flacone intero. Arriva Nilla Pizzi, standing ovation. Praticamente intrasportabile, la lasciano sola nel palco ed è un delirio. Dov’è la Clerici? Fortunatamente attacca a cantare “Colomba Bianca” “Vola Colomba”. La senilità le ha tolto la lucidità, ma sul serio, e non l’intonazione.

23.35 - Riccardo Cocciante canta “Volare” (Ok, è “Nel blu dipinto di blu“, lo sappiamo). No, non è una scelta originale, è una fesseria. L’ennesima di questa noiosa serata.
23.45 - Continua il Cocciante Show con un’anteprima del suo Romeo e Giulietta, forse il tutto sta durando un po’ troppo. Forse, eh.
23.55 - Succede l’imprevisto: non partono le clip delle 5 canzoni che stanno rischiando l’eliminazione e la Clerici si lancia in una filippica sullo “straordinario lavoro” dei tecnici e bla bla bla. Come non saper prendere tempo di fronte al più banale dei problemi tecnici.

0.01 - Francesco Renga, entra e canta, così brutalmente due pezzi di fila. Ci risparmiano anche l’interazione a metà con la Clerici dove la conduttrice gli avrebbe probabilmente chiesto una cosa tipo “Il tuo ricordo di Sanremo?” o “Guardavi Sanremo da piccolo?” o “A quale canzone di Sanremo sei particolarmente legato?”.
0.03 - “Stasera non riuscirò a finire proprio giusta, giusta, giusta“. Almeno non dircelo prima, Antonella.

0.17 - Pasticcio al festival, enorme pasticcio. La trasmissione slitta di ben mezzora in avanti (come diamine hanno fatto?) e Jessica Brando, giovanissima, non può salire sul palco perché la mezzanotte è superata. Va in onda un video registrato dalle prove, bruttissimo. Qualcuno fischia, sarebbe da prenderli a pernacchie fino alla fine. La “gara” dov’è finita?
0.22 - Dopo il video la Clerici cerca di rimediare: la toppa è peggiore del buco visto che la Brando potrebbe essere favorita proprio da questo suo ruolo di malcapitata esclusa dalla diretta.
0.25 - Il secondo giovane in gara Nicholas Bonazzi. Secondo la Clerici il buon Nicholas stava partendo per andarsene all’estero, ma è stato fermato proprio dalla partecipazione alle selezioni di Sanremo. Ok, Nicholas, ora puoi andare.

0.33 - La Fame di Camilla con Buio e Luca si presentano come dei “rockettari”, non possono crederci sul serio, però il pezzo è gradevole.
0.40 - “Il linguaggio della Resa” interpretato da Tony Maiello è il pezzo scritto da Mara Maionchi, passerà anche questo. Senza lasciare segno.
0.41 - Romeus, “Come l’Autunno”, vincitore di Sanremo Lab. Può non piacere (a me non dispiace), ma sicuramente è il più originale fra quelli ascoltati stasera.
0.44 - La Clerici mette la quinta, bisogna fare in fretta. Probabilmente la gara di queste “nuove generazioni” meritava un altro trattamento. Doveroso l’omaggio a Nilla Pizzi, ma si sarebbe potuto fare a meno di uno dei cantanti in promozione (uno su tutti? il ridicolo Bosè) per non spingere le nuove leve nel pieno della notte.

0.50 - Si consuma la farsa: passano Jessica Brando e Tony Maiello. Il duo dei raccomandati, lei “suo malgrado” lui “per sua fortuna”. Quanti voti saranno stati decisivi in appena 40 minuti? La Clerici: “Avete visto? La ragazzina che non ha potuto cantare, evidentemente il pubblico ha voluto premiarla“. Gli altri saranno contentissimi!!
0.52 - Ecco i due “salvati” fra i big….Valerio Scanu e Pupo con Emanuele Filiberto!!!!! Boato per Scanu e fischi ferocissimi per la regale buona novella. Esclusi definitivamente Nino D’Angelo, Toto Cutugno e i Sonohra.
0.57 - Si chiude qui, il salvataggio che il pubblico ha riservato allo sgangherato trio Pupo, principino e Luca Canonici lascia l’amaro in bocca noi feroci repubblicani. Canzone (?!?) che piace? Mi sento lontano dal sentimento popolare.
seal
18 feb 2010 - 22:15 - #51decisamente meglio dekke altre sere
beppus
18 feb 2010 - 22:15 - #52che poppe
matte84
18 feb 2010 - 22:15 - #53no cmq davvero mette cose che la valorizzano ancora di meno…
sembra l’omino michelle dopo il cenone
corrado
18 feb 2010 - 22:15 - #54Mi dite il nome dello stilista che ha ucciso la Clerici?
gai mattiolo.
monia
18 feb 2010 - 22:15 - #55Uh! Auguri a Giorgia! Una cantante meravigliosa!
australianjazz
18 feb 2010 - 22:15 - #56Ma è incinta la Clerici??? Ha una panza XD
sawierlost
18 feb 2010 - 22:15 - #57ora grazie lo dice 10 milioni di volte davvero
manno
18 feb 2010 - 22:15 - #58sono in astinenza della gialappas
seal
18 feb 2010 - 22:16 - #59E’ partita in trombaaaaaaaaa Meno male!
monia
18 feb 2010 - 22:16 - #60Povera Antonella, ieri era proprio una papera XD
manno
18 feb 2010 - 22:16 - #61Ha il culo di una elefantessa
ciccio1977
18 feb 2010 - 22:16 - #62Congratulazioni e auguri a Giorgia!!!! Benvenuto Samuel!!!
ciaoale
18 feb 2010 - 22:16 - #63ahahah sembra una balena
monia
18 feb 2010 - 22:16 - #64corrado grazie, è da denuncia °___°
blubell
18 feb 2010 - 22:16 - #65Io spero in D’angelo….la anzone non è male e lui emaria nazionale lo cantano molto bene
seal
18 feb 2010 - 22:16 - #66Alle terza sera hanno scoperto anche la regia, miracolo
jack07
18 feb 2010 - 22:17 - #67beh ma vogliamo parlare dei capelli ??
corrado
18 feb 2010 - 22:17 - #68auguri giorgia!
MASTER2010
18 feb 2010 - 22:17 - #69Annozero puo’ cominciare
monia
18 feb 2010 - 22:17 - #70Oddio, sembra la voce preimpostata della vodafone XD
ciaoale
18 feb 2010 - 22:18 - #71ragazzi seri, ma cos’ha la clerici?
apparte la panza, ma zoppica, barcolla… ma xchè??
MASSIMO FALCIONI
18 feb 2010 - 22:18 - #72http://falmax85.wordpress.com/2010/02/18/festival-segui-la-terza-serata-live/#comment-631
ciccio1977
18 feb 2010 - 22:18 - #73NON VOTATE IL 12!!!!
blubell
18 feb 2010 - 22:18 - #74Ma se la mole è quella ragà c’è poco da fare.
penso invece cheil taglio dell’aito e l’acconciatura di stasera la valorizzano unpò di pie delle altre sere
PowerMan11
18 feb 2010 - 22:18 - #75auguri a Giorgia…
William4u
18 feb 2010 - 22:18 - #76Nn sapevo di Giorgia nn l’hanno detto da nessuna parte o sbaglio?
corrado
18 feb 2010 - 22:18 - #77monia
ma è il suo storico stilista.
anche nel sanremo del 2005 era lui..poi nei due anni di tluc lo aveva abbandonato..non so perchè, e ora è ritornata da lui.
matte84
18 feb 2010 - 22:18 - #78vero con i capelli sciolti ha il viso meno a pagnotta
australianjazz
18 feb 2010 - 22:18 - #79Spero che D’angelo e la sublime Maria Nazionale passino.
seal
18 feb 2010 - 22:18 - #80E’ migliorato su tutta la linea, sparita la navetta, più moderna lei e i colori più adatti
PowerMan11
18 feb 2010 - 22:19 - #81Ma Corona centralini non ne compra vero?
australianjazz
18 feb 2010 - 22:19 - #82NO BELEN NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Questa si che oggi la da a tutti XDXD
monia
18 feb 2010 - 22:19 - #83Ma Belen di preciso cosa dovrebbe fare?
matte84
18 feb 2010 - 22:19 - #84oddio spero che quel gesto nn fosse per corona aha
manno
18 feb 2010 - 22:19 - #85Zoccolen presentata manco fosse ranja di giordania
ciccio1977
18 feb 2010 - 22:19 - #86arriva Belen speriamo non stoni almeno lei!!!
jack07
18 feb 2010 - 22:19 - #87non la finivano piu di montare il palco eh? e urlare un po’ meno neanche ? no perch si sentiva tutto
matte84
18 feb 2010 - 22:19 - #88beh belen nn ha una brutta voce..
nausicaa
18 feb 2010 - 22:19 - #89Cutugno è Corona da vecchio
blubell
18 feb 2010 - 22:19 - #90Lo chignon è bellissimo
matte84
18 feb 2010 - 22:19 - #91chi era l’esorcista o il maestro?
seal
18 feb 2010 - 22:20 - #92che marpione cotugnoooooo
ciaoale
18 feb 2010 - 22:20 - #93ahahah ma è spagnolo??
monia
18 feb 2010 - 22:20 - #94corrado
nel 2005 infatti era vestita in maniera assurda XDD
Poteva rimanere con lo stilista che l’ha vesita per tluc!
blubell
18 feb 2010 - 22:20 - #95però con belen la canzone ha un altro effetto……….lo devo ammettere
__Gianco___
18 feb 2010 - 22:20 - #96AnnoZero doveva essere fermato!
come Ballarò
matte84
18 feb 2010 - 22:20 - #97ma belen nn poteva spuntare nuda da una torta con la panna sulle tette e la patata?
nausicaa
18 feb 2010 - 22:20 - #98che cagna
monia
18 feb 2010 - 22:20 - #99Non ci credo, Belen anche cantante O_O
caramella
18 feb 2010 - 22:21 - #100non capisco nienteeeeeeeeeeee