Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2010 – La quarta puntata di domenica 7/2/2010. Salvata Loredana Errore, eliminata Borana Qirjazi dopo il ballottaggio finale con Rodrigo Almares Gonzalez

Amici Serale 2010 – La quarta puntata di domenica 7/2/2010. Salvata Loredana Errore, eliminata Borana Qirjazi dopo il ballottaggio finale con Rodrigo Almares Gonzalez

Sta per iniziare su Canale 5 alle 21:30 una puntata del serale 2010 di Amici davvero speciale. Innanzitutto va detto che stasera il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi aprirà le buste: scopriremo così quali sono i cantanti tra gli allievi scelti dalle case discografiche ai quali poi verranno presentati i progetti

di share
pubblicato 7 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:45


Sta per iniziare su Canale 5 alle 21:30 una puntata del serale 2010 di Amici davvero speciale. Innanzitutto va detto che stasera il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi aprirà le buste: scopriremo così quali sono i cantanti tra gli allievi scelti dalle case discografiche ai quali poi verranno presentati i progetti nei prossimi giorni. Nel caso di un cantante scelto da più case discografiche, sarà proprio il concorrente di Amici a scegliere il progetto che preferisce. In un articolo pubblicato oggi da Andrea Laffranchi sul Corriere della Sera, alcuni nomi dei prescelti sono stati rivelati, (Emma, Loredana, Matteo, PierDavide, Enrico) ma non è detto che non se ne aggiungano altri…

Ma stasera come detto sarà una puntata speciale perchè come annunciato da Luca Zanforlin nel daytime di venerdì, il regolamento vedrà una doppia eliminazione. Citiamo dall’articolo scritto da Lord Lucas:

Il nuovo regolamento di Amici prevede domenica sera due sfide a squadre e una doppia eliminazione. Ma, soprattutto, la commissione non potrà salvare i concorrenti che abbiano una posizione inferiore alla quarta, perché solo i primi tre saranno immuni. La stessa commissione, questa settimana, si è riservata di scegliere le assegnazioni delle singole prove, così da non lasciare più margine di libertà ai ragazzi.

Finalmente dunque l’adrenalina entra nelle sfide e la gara si fa più serrata. Tutti contro tutti. Ne beneficerà il programma e anche le eliminazioni saranno meno scontate. Chi uscirà questa sera?




Ore 21:33 Si parte con l’entrata di Maria De Filippi in studio che chiude il televoto, da’ il benvenuto ironizzando sulla gaffe della scorsa settimana alla quarta puntata di… Amici, e annuncia la sigla.

Ore 21:36 Maria saluta il direttore del Boston Ballet che sarà importante per i ballerini e l’apertura delle buste per i cantanti. A mezzanotte la commissione svelerà il motivo del cambio di regolamento.

Ore 21:37 La prima prova della serata è quella di Canto e vedremo l’esecuzione di un brano non certo facile, “Sei bellissima” di Loredana Bertè, cantato per i blu da Loredana e per i bianchi da Emma. Inizia Loredana sotto lo sguardo assorto, quasi in preghiera, di Loretta Martinez. Loretta: “Ha lavorato bene su questo brano“, Rapino: “Ottima esibizione, rimane sempre quella paura che rischi di impantanarsi negli standard creati da lei“.Loredana Errore - Amici 9

Ore 21:42 E’ il turno di Emma cantare il brano della Bertè. Entrambi le esibizioni sono coreografate da Daniel Ezralow. E intanto dimentica il testo della canzone… Rapino: “I cartelli dicono tutto – Emma Rules. Sempre più se stessa, potrebbe cantare anche l’elenco telefonico…“. Platinette: “Mi è piaciuta di più Emma che Loredana perchè quest’ultima doveva tirare fuori la tarantola e non l’ha fatto“. Risponde Zerbi: “Decidetevi. Emma mi è piaciuta ma anche Loredana è stata brava.“. Balestra: “Hai raccontato in modo meraviglioso la canzone, hai messo il tuo sentimento.”. Si chiude il televoto, vince Loredana. 1-0 per i Blu.Emma Marrone - Amici 9

Ore 21:48 Sfida di ballo, coreografia di Marco Garofalo sulla hit di Lady Gaga, “Bad Romance”. Saranno Grazia per i bianchi contro Elena per i blu. Prima la dimostrazione dei 6 ballerini professionisti. Una coreografia decisamente azzardata con tanto di corde e leather stile sadomaso, chissà che ne pensa la Celentano.Amici

Ore 21:51 La prima a esibirsi con i professionisti è Grazia. Intanto la Celentano: “Mi è piaciuta molto la poltrona…“. Garofalo: “Sapeva che avrebbe avuto difficoltà, si è calata nella parte. Complimenti al 70%“. Grazia Striano - Amici 9

Ore 21:55 Prima dell’esibizione di Elena, parte un rvm dove la ragazza dice che le coreografie di Garofalo sono volgari. Il coreografo risponde che vuole vederla eseguire una sua figura domenica. Una sfida tra titani? Parte poi la sua esibizione senza commento del filmato. Garofalo in alcune riprese catturate dalla regia si mostra schifato ma poi applaude. Primo Break.Elena D'Amario - Amici 9


Ore 22:03 Si riparte dopo un nero abbastanza breve. Garofalo:”Ho visto Elena che mi ha sfidato mentre ballava, ha sorriso tutto il tempo…”. E per dimostrare qualcosa, chiama Kledi ed Eleonora e la poltrona sul palco. Elena: “Io ho alternato, non ho sorriso sempre. Ringrazio il pubblico per il sostegno“. Garofalo chiede al ballerino albanese e alla bella Ele di rifare una coreografia improvvisata. Per la gioia dei maschietti e non solo. Maria: “Basta che poi a Kledi piglia un coccolone“. Garofalo chiede ad Elena di rifare la coreografia ma lei risponde che è ridicolo. Maria tenta di convincerla e ci riesce. Ma ne esegue un’altra e Garofalo la stoppa: “E’ un’altra cosa!“. Fischi del pubblico. Enrico ci va giù pesantissimo, provocando l’imbarazzo di Maria per quanto appena uscito:

“Se Garofalo pensa che Elena sia poco femmina, penso sia poco uomo lui!”.

In tutta questa confusione, finalmente sappiamo chi ha vinto. Vince la seconda prova Elena. 2-0 per i Blu.

Elena D'Amario - Amici 9

Ore 22:14 Prova di canto voluta da Beppe Vessicchio, “Un amore così grande”. La eseguono Matteo e Pierdavide. Inizia il tenorello, della serie ‘Ti piace vincere facile…’ logicamente molto a suo agio con il brano che è stato eseguito anche ieri sera a Io Canto. La Stella: “Complimenti, questa canzone è stata scritta da Mario Del Monaco, serve un grande impianto vocale e l’hai avuto. Bravo“.

Matteo Macchioni - Amici 9

Ore 22:16 Tocca ora a Pierdavide e l’esito sembra davvero scontato tanto che ci si chiede il motivo di questa sfida sbilanciata. Carone se la cava ma certo arrivare ai livelli vocali di Macchioni è pressochè impossibile. La Stella: “Quello che manca è la tenuta vocale, la tenuta della frase…“. E noi che siamo un po’ fuori dal giro ci capiamo poco. Plati: “Pierdavide ha reso moderna questa canzone. Francesco Renga ha reinciso questa canzone…“. La Stella: “Renga la canta un tono sotto e ha una tenuta vocale invidiabile…“. Vince la sfida Pierdavide. 2-1 per i Blu.

Pierdavide Carone - Amici 9

Ore 22:21 Sfida di ballo, coreografia di gruppo di Garrison con i ballerini scelti dalla Celentano. A ballare per i bianchi sarà Stefano e per i blu Rodrigo. Prima come sempre, dimostrazione dei professionisti.

Amici

Ore 22:24 Stefano prende il posto di Kledi sotto l’ovazione del pubblico. Il ballo da eseguire è un tango appassionato. Celentano: “Mi è piaciuto, a parte che cammini sui talloni…” Stefano: “Nel confronto con Rodrigo trovare il pelo nell’uovo però…“. E il pubblico femminile grida ‘Sei bellissimo’. Garrison: “Non lo accetto questo confronto. Per me poteva togliere quei pantaloni bianchi, mettere il gilet nero e ballare con i professionisti“.

Stefanino Maiuolo - Amici 9

Ore 22:29 Stefano va a posto ironizzando sulla camminata e poi tocca a Rodrigo, il pupillo di Alessandra. Celentano: “Non hai incrociato la prima quarta, per il resto mi sei piaciuto“. Garrison: “Trovo Rodrigo un ballerino straordinario, però in certe cose non sono al 100% convinto. Il suo limite è l’altezza“. Rodrigo: “Purtroppo questa non è colpa mia“. Break.

Rodrigo Almares Gonzales - Amici 9

Ore 22:38 Carte. Vince Stefano, 2-2. E inizia la quinta prova, l’ultima che vedrà la prima eliminazione. La sfida decisiva, vista la situazione di parità, è la Staffetta. A maggioranza, per 3-2 iniziano i Bianchi.

Stefano De Martino - Amici 9
Ore 22:41 Stefano chiama in sfida Rodrigo. Di Martino balla in mutande bianche con i calzini neri. Della serie, tres chic. Poi tocca al ballerino brasiliano, in costume blu. La prima prova della staffetta è vinta da Rodrigo. La palla passa ai Blu.

Rodrigo Almares Gonzales - Amici 9

Matteo sceglie “The show must go on” dei Queen e chiama a cantarlo Emma. Incredibile, una piccola stecca da parte del Macchioni. Sarà l’emozione? Tocca poi a Emma e da questa interpretazione si capisce come mai i discografici siano così interessati a lei, è un personaggio, nel bene e nel male. E’ indubbiamente brava e con un carisma da star. Questa prova viene vinta da Matteo.

Emma Marrone - Amici 9

Proseguono i Blu. Balla Elena contro Michele. Il brano è un tip tap con l’aggiunta nel finale di un pezzo hip hop. E Garofalo, nascosto dalla sua sciarpa, è sempre più schifato. Tocca poi a Michele che ammette di non aver mai ballato un tip tap ma coraggioso accetta la sfida. E mentre balla ‘rischia la vita’ andando ad abbracciare Elena sotto lo sguardo geloso di Enrico. Break.

Michele Barile - Amici Di Maria De Filippi

Ore 22:59 E’ finita la prima sfida a squadre. Il risultato vede vincitore la squadra BIANCA. Il tutto con un problema del ledwall che ha costretto Zanforlin a dare il risultato a voce.

Ore 23:01 La maggioranza dei bianchi chiama Loredana come possibile eliminata. Lory: “Lo pensavo fino a quando mi avete dato questa notizia. Non piangerò, me ne vado con i piedi“. Visto che proseguono i problemi tecnici, Maria le fa cantare intanto l’inedito “Ragazza Occhi Cielo“, scritto e anche cantato alla fine da Biagio Antonacci. E l’inquadratura del regista indugia proprio sul volto della ragazza, in particolare sugli occhi rossi di lacrime.

Loredana Errore - Amici 9

Ore 23:07 La classifica da’ la prima grande sorpresa della serata. E’ terza ed è SALVA!!!

Ore 23:08 Prossimo nome, Rodrigo. Risulta undicesimo ed è fuori. Primo eliminato della serata Rodrigo.

Rodrigo Almares Gonzales - Amici 9

Ore 23:10 La Celentano critica il nuovo regolamento: “E’ un talent show, trovo scandaloso tutto questo“. I Bianchi rispondono che dovevano fare un nome e hanno fatto quello. Maria la mette a tacere più che altro per dare spazio alla nuova sfida.

Ore 23:11 Prima prova, ballo. Coreografia di Garrison eseguita da Stefano e Elena. La dimostrazione è effettuata da Amilcar e Anbeta.

Amici

Poi tocca ad Elena. Garrison: “Elena in questa coreografia è stata perfetta. Ha interpretato ogni passo“. Garofalo: “Tutte le tue cose sono perfette, le mie mai vero? A me non è piaciuta. E poi perchè il calzino?“. Elena: “Mi basta vedere i visi dei miei insegnanti”.

Elena D'Amario - Amici 9

E’ la volta di Stefano che balla con Eleonora. Garrison: “E’ la prima che non mi hai convinto. Lo ammetti?“. Stefano: “Sì. Apprezzo la sincerità, almeno non è di parte“. Garofalo: “Sono d’accordo con Stefano, sono 5 mesi che fatica tutti i santi giorni“. Si chiude il televoto, la prima sfida è vinta da Stefano. 1-0 per i Bianchi.

Stefano De Martino - Amici 9

Ore 23:22 Seconda prova, canto. Si tratta di “Emozioni” di Lucio Battisti. Ad interpretarla saranno Enrico e Pierdavide. Inizia quest’ultimo. Grazia: “Hai fatto un’interpretazione commovente di questo brano. Questo ragazzo è un artista“.

Pierdavide Carone - Amici 9

Tocca ora al ‘rocker’ Enrico. Entrambi i ragazzi si accompagnano con la chitarra. Terribile questa interpretazione del Nigiotti, inascoltabile. Break.

Enrico Nigiotti - Amici di Maria De Filippi

Ore 23:32 Maria fa vedere ad Enrico un rvm dove Grazia Di Michele si difende dagli attacchi di poca competenza ricevuti la settimana scorsa. E al ritorno in studio viene rimandato un filmato tratto da Sanremo di qualche anno fa dove la Di Michele si esibiva in duetto con Rossana Casale in “Gli amori diversi”. Enrico: “Anche la tua nota è calante“. Grazia: “Io avevo un produttore, Lucio Fabbri, che mi ha sgridato e ho accettato le critiche“. In realtà l’attacco a Grazia era arrivato da Loretta che si difende prendendo la difesa del ragazzo al quale fa da supporter. Loretta: “Mi devi spiegare perchè per tre mesi quando parlavo di problemi di intonazione, tu facevi orecchi da mercante e invece quando lui è arrivato da me è diventato per te un cantante terribile!“. Maria si siede per terra con Enrico nel frattempo…
Jurman: “Non ha ragione nessuno. Rimango basito per questa presa di posizione sull’intonazione quando in tempi non sospetti (Marco Carta ndr) non era importante“. E a Jurman è piaciuto più Enrico di Pierdavide. Maria: “Basta o ci sdraiamo…“.

Amici

Ore 23:47 Le carte assegnano la vittoria della seconda prova a Pierdavide. 2-0 per i Bianchi. Terza prova, Ballo. Passo a due voluto da Michele Villanova, “Esmeralda”, dimostrato da due ballerini professionisti dell’Opera, Alessio Carbone e Ludmilla Pagliaro. Della serie, la classe non è acqua. Break.

Amici

Ore 23:57 Insieme al bravissimo Josè si esibisce Borana per i Blu. Celentano: “Borana è ancora un’allieva, ci sono state imperfezioni, si può fare di meglio e di peggio“. Villanova: “Ho notato che non ha nessun interesse a calarsi nel personaggio“. Borana: “Non è assolutamente vero, sono cresciuta con la danza classica“.

Borana e Josè

Grazia dei Bianchi balla con Amilcar. Villanova: “Ha eseguito per un 80% quello che ho chiesto di fare, ho visto la sua partecipazione“. Celentano: “E’ tutto molto evidente, preferisco non commentare…” Cannito: “E’ evidente che Grazia l’ha fatto meglio“. La sfida è vinta da Grazia. 3-0 per i Bianchi.

Grazia Striano - Amici 9

Ore 0:07 Ultima prova, Duetto. Canteranno “Vivo per lei” Pierdavide e Emma e poi Loredana e Matteo. La prima coppia canta benissimo, davvero una bellissima interpretazione, parzialmente danneggiata nell’inciso. Grazia: “Non è andata benissimo, ci sono state sbavature, l’intenzione c’era ed è salva“. Rapino: “Fate fare un disco a questi due insieme!

Emma Marrone e Pierdavide Carone - Amici 9

Il prossimo duetto è tra Loredana e Matteo ed è anche l’ultima prova della serata. Applausi scroscianti anche in questo caso. Break e poi il verdetto.

Loredana Errore e Matteo Macchioni - Amici 9

Ore 0:18 Ancora una volta le carte non funzionano. E Luca sarebbe pronto. ma per fortuna funzionano e vincono nuovamente i Bianchi.

Amici

Ore 0:19 Il nome fatto dai ragazzi è Borana, che è decima ed è eliminata.

Ore 0:20 Maria legge la motivazione della commissione. In sostanza non sono eliminati Rodrigo e Borana, ma ora si terrà una sfida tra i due in una prova estemporanea di Ezralow e la commissione deciderà chi salvare.

Parte Rodrigo e poi Borana. E la prova duplice: un medley su canzoni di Michael Jackson di 45 secondi ciascuno.

Amici

Rodrigo Almares Gonzales - Amici 9

Ore 0:27 In una serata come questa non poteva mancare l’ospite d’eccezione. Entra in studio Gianluca Grignani che tra l’altro ha scritto un brano per Enrico. Grignani: “Sono emozionato come stare a Sanremo”. E canta il suo singolo.

gianluca grignani

Ore 0:33 Prima del risultato della commissione, si aprono le buste dei discografici per i cantanti. Senardi (Sugar) indica Matteo e Enrico. Zerbi (Sony) ha scelto Loredana e Pierdavide. Massara (Universal) indica Pierdavide e Emma. Alboni (Emi) ha scritto Pierdavide e Emma. Balestra (Warner) indica Emma e Pierdavide ancora.

Amici

Ore 0:40 E’ il momento del verdetto tra Borana e Rodrigo. La commissione sceglie a maggioranza che rimanga Rodrigo. Viene così eliminata definitivamente Borana Qirjazi.

amici

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De FilippiStefano De Martino