Sta per iniziare la seconda puntata del serale di Amici 9. L’incognita, oltre alla vittoria di una delle due squadre, saranno gli ascolti. Prosegue la sfida tra le due squadre. La Squadra Blu, forte della vittoria riscontrata nella prima puntata, schiera ancora sette elementi:Angelo Iossa, Enrico Nigiotti, Loredana Errore, Matteo Macchioni, Borana Quirjazi, Elena D’Amario eRodrigo Almarales Gonzalez. Per la Squadra Bianca, dopo l’eliminazione della cantante Anna Altieri, gareggiano in sei: Emma Marrone, Pierdavide Carone, Stefanino Maiuolo, Grazia Striano, Michele Barile e Stefano De Martino.








Ore 21.29. Terminata la puntata domenicale di Striscia la notizia, dopo la consueta pubblicità, ecco entrare Maria De Filippi (molto fashion in nero e coi guanti lunghi) e via con la sigla di Amici ballata dai professionisti. Salutino di rito a Platinette e parte la prima sfida, quella di canto: Angelo Iossa contro Pierdavide carone. Anche se il numero 1 ce l’ha la squadra bianca, partono i blu. Angelo è intonato, ma la voce è un po’ bassa, non si sa se per via di un problema del microfono o se per scelta del ragazzo. Complimenti (veloci) per lui. Tocca poi a Pierdavide, che “interpreta” un po’ più del compagno ma non stecca particolarmente. Anche la sua voce è un po’ bassa però…evidentemente il problema è proprio del microfono. In ogni caso, buona prova per entrambi. Vince Pierdavide, 1-0 per i bianchi.
Ore 21.41. Seconda prova è quella di ballo, coreografia - molto particolare e tutta “mascula” - di Garrison sulle note di Missing. La sfida vede scendere in campo Michele Barile contro Rodrigo Almarales Gonzalez. Michele è talmente pallido che addirittura Francesco Mariottini sembra di origini cubane. A parte questo, la sua prova è discreta e abbastanza precisa, seppure non brillante (la mutanda bianca non aiuta di certo). Qualche perplessità da parte della Celentano. Rodrigo esegue una coreografia molto pulita e sembra a proprio agio anche in un genere che non sarebbe esattamente il suo. Pubblicità. Al rientro, inizia una polemica sul far entrare o meno Michele in una compagnia, poi finalmente ecco il risultato: vince Michele, 2-0 per i bianchi.
Ore 22.01. Terza sfida, di nuovo canto con due delle allieve più in vista della scuola: Loredana Errore contro Emma Marrone. Cantano E penso a te. Parte Loredana, poco amata dalla sottoscritta nonostante gli elogi di molti addetti ai lavori. Come al solito, la canzone viene un po’ stravolta…ma evidentemente c’è a chi piace. Luca Jurman non è particolarmente convinto dalle esibizioni della ragazza e scatena le ire di Rudy Zerbi. Maria ad un certo punto stoppa i due litiganti e fa esibire Emma, che avrebbe probabilmente potuto pensare meno ai virtuosismi a favore di una maggiore emozione reale. Tutto sommato però una prova gradevole. Vince Emma, 3-0 per i bianchi.
Ore 22.18. Quarta prova è quella di ballo che vede esibirsi Stefano De Martino contro Elena D’Amario. Sebbene con qualche imprecisione, Stefano esegue una buona prova, tra l’altro molto “solare”. La giuria si complimenta con lui, compreso - stranamente - Iancu. Anche Elena è “nel pezzo”, con una coreografia eseguita in modo molto pulito e ben interpretata. Bravi entrambi, ma vince Stefano, 4-0 per i bianchi.
Ore 22.30. E’ il momento della prova al buio: una canzone da interpretare “al volo”, Nel sole di Al Bano, brano molto particolare e non certo facile. Beppe Vessicchio vuole che ad esibirsi siano Pierdavide Carone contro Matteo Macchioni. E se per il secondo non è difficile immaginare una buona interpretazione, per il primo… Matteo però conosce il brano davvero poco e con la strofa ha grandissime difficoltà, mentre nel ritornello “esplode” e non gli si può certo dire nulla (salvo sul finale). Buona invece, incredibilmente, la prova di Pierdavide che probabilmente conosceva un po’ meglio il pezzo. Le imprecisioni nella strofa non sono certo mancate, ma il ragazzo è riuscito a risultare intonato anche nel difficile ritornello. E vince Pierdavide, 5-0 per i bianchi. Si potrebbero anche finire qui le prove…
Ore 22.45. Sesta prova è quella dell’inedito. Da stasera saranno presentate nuove canzoni, che saranno poi inserite nell’album “Nove” che uscirà a metà febbraio. A sfidarsi sono ancora una volta Pierdavide Carone contro Matteo Macchioni. Parte Pierdavide, che presenta il brano Superstar (scritto da lui stesso), poco ritmato ma molto orecchiabile e con un buon testo. Bravo Pierdavide. Matteo presenta invece una canzone le cui parole sono scritte da Tricarico, La promessa. Un brano che non avrebbe di certo stonato a Sanremo, d’effetto ma forse un po’ troppo lento. Molto bella la parte più lirica. Vince Matteo, 5-1 per i bianchi. E giustamente Maria fa notare che non contano le sfide vinte ma il numero dei voti, quindi questa vittoria potrebbe anche aver ribilanciato il risultato.
Ore 23.04. Si torna alle prove più classiche col ballo. Sulle note di Immobile di Alessandra Amoroso si esibiranno Elena D’Amario contro Stefano De Martino. Nel corso dell’esibizione di Elena (che stava ballando molto bene), alla ragazza si abbassano i pantaloncini - o alzano? O si strappano? - e per pudore lei smette di ballare. Maria non sa che fare nonostante la richiesta di Garrison di farle rifare la prova, ma visto che i bianchi acconsentono lei ripete e porta a termine la coreografia. Buona la prova di Elena e buona anche la successiva di Stefano, molto preciso e in sintonia con la partner. Vince Elena, 5-2 per i bianchi.
Ore 23.17. E’ il momento della staffetta e i membri esterni della commissione scelgono di far iniziare i bianchi. Si parte col ballo, Stefano De Martino contro Borana Qirjazi nel loro cavallo di battaglia. Prima prova vinta da Stefano. Ripartono i bianchi, Emma Marrone contro Enrico Nigiotti.
23:31: si ricomincia subito con Enrico. L’intonazione lascia un po’ a desiderare, diciamocelo. La seconda prova della staffetta viene vinta meritatamente da Emma. L’ultima prova della staffetta vede Pierdavide contro Loredana.
Inizia Pierdavide per i bianchi, con Bohemian Rapsody. Che non è esattamente la canzone più facile del mondo…
La voce di Pierdavide è più adatta al pezzo. Per chi ama i Queen, tuttavia, prova deludente.
Vince Pierdavide.
23:40: prova Prof Ballo su coreografia di Villanova, coda della Bella Addormentata. Villanova: ho scelto questo pezzo per fare in modo di livellare le due partecipanti. Polemica (malcelata) con la Celentano. Parliamo, ovviamente, di Grazia Striano e Borana Qirjazi.
Villanova dice che grazia ha fatto un 80% del richiesto.
Su Grazia, Iancu è durissimo: Avete visto la ricetta su come rovinare un capolavoro. E’ come suonare Mozart. E’ un capolavoro che è stato distrutto. E poi Iancu si scatena contro Villanova: E’ un tipo di insegnamento che non condivido. Fumo. Molto fumo, senza concludere. E purtroppo la prova sua è stata pessima.
Villanova si difende: Insegnare è un mestiere difficile. Bisogna partire dalla psicologia dell’individuo. Costruire, non distruggere.
Ecco la polemica fra i prof cui siamo ormai abituati.
Celentano: Chi sa fare fa. Chi non sa fare chiacchiera. E Michele chiacchiera troppo per i miei gusti.
Grazia ribatte: Chiacchiera nel modo giusto.
La polemica perdura fino alla pubblicità.
E poi, al rientro, si ricomincia. Perché Borana va benissimo per la Celentano (e Iancu). Non per Villanova.
Il televoto premia quest’ultimo (quindi Grazia).
00:05: prova di canto. Loredana contro Emma.
Loredana canta Insieme a te non ci sto più.
Platinette boccia su tutta la linea Loredana: Assolutamente no. […] Non fare tutte le canzoni allo stesso modo.
E io mi trovo d’accordo.
Loredana polemizza, ma alla fine si dice contenta delle critiche. Poi canta Emma. Brava.
00:17: Platinette: Emma è in serata di grazia. Vediamo se anche il televoto la pensa allo stesso modo. Decisamente sì.
00:20: ultima prova. Ballo. Coreografia di Garofalo. Stefano contro Borana.
Stefano viene definito da Garofalo pronto per fare il primo ballerino.
Borana, invece, sempre secondo Garofalo, manca di esperienza ma si butta in tutto.
Maria è un po’ confusa, sul finale. Chiama le carte, ma l’esito della sfida è già chiaro. I blu hanno vinto due sole prove.
Vincono i bianchi, e pareggiano il conto delle serate (60% - 40%).
00:32: Angelo è il primo indicato per essere eliminato. E’ settimo. Parla la commissione. Che non lo salva. Angelo Iossa è stato eliminato. Stasera si fa presto. Così Angelo chiede di poter esibirsi nel cavallo di battaglia, che l’orchestra ha già pronto.
Maria acconsente, ma c’è solo un minuto: se sfuma non dipende da lei. Dimentica però di chiamare l’apertura del ledwall: Mi sento un vigile urbano, a volte.
matte84
24 gen 2010 - 23:36 - #401che prova al buio è?
aldebaran85
24 gen 2010 - 23:36 - #402vogliamo i balletti trash della lecciso
superale
24 gen 2010 - 23:37 - #403ZzzzZZzzz..possiamo farla sta prova??
athens
24 gen 2010 - 23:37 - #404ma qualcosa di piu gggiovane no? eh?
CIAK DEI RECORD
24 gen 2010 - 23:37 - #405no,IO SONO APPAGATO.IO.
NelloBello
24 gen 2010 - 23:37 - #406scandalosoooooooooo MATTEO O CESSOOOOOOOO
iuia
24 gen 2010 - 23:37 - #407x fortuna che era a favore di Matteo!
matte84
24 gen 2010 - 23:38 - #408ecco il talento ahahah
appena nn si prepara tt a pukkttane ahahaha anche io la so sta canzone.
ahahahah
talento sta cippa
martin81
24 gen 2010 - 23:38 - #409Io inviterei cantanti famosi a duettare con i concorrenti come fanno a Star Academy(programma simile ad Amici) in Francia….ballerini famosi che ballano con i ragazzi…TAGLIEREI questa mega commissione dove c’è tutto e il contrario di tutto, puntando su gente competente ma che all’occasione sa anche prestarsi allo show (Jancu, Jurman, Celentano, Di MIchele)
blubell
24 gen 2010 - 23:38 - #410Vessicchio.fatto na gran cafonata.
orapierdavide sarà pure avvantaggiato perche ha sentito un po l’inizio
koba
24 gen 2010 - 23:38 - #411Che schifo.
nene89
24 gen 2010 - 23:38 - #412AhAhah.. non sa nemmeno la canzone…
violamonica
24 gen 2010 - 23:38 - #413a questo punto potrebbero far cantare un ballerino dei bianchi
matte84
24 gen 2010 - 23:38 - #414beh se un lirico che si definisce pop non sa nel sole è flop.
giogio19
24 gen 2010 - 23:38 - #415w pierdavide
jack07
24 gen 2010 - 23:39 - #416ma fanno conto di metterlo a posto sto audio ?
Kollasso
24 gen 2010 - 23:39 - #417anche questo pessimo
giogio19
24 gen 2010 - 23:39 - #418ahahhahaha bisogna dirlo a corrado hahah
corrado
24 gen 2010 - 23:39 - #419DUE A ZERO E CON UN UOMO IN MENO
CHE SQUADRA!!!!
betty85
24 gen 2010 - 23:40 - #420blubell
mi sembri un po’ poco imparziale…
iuia
24 gen 2010 - 23:40 - #421solo Valerio era in grado di affrontare queste prove…
violamonica
24 gen 2010 - 23:40 - #422ha fatto pena. punto
athens
24 gen 2010 - 23:40 - #423che flooop ma poi sta canzone è troppo old style hanno tutti 20 anni
giogio19
24 gen 2010 - 23:40 - #424ahahaha jurman ha distrutto sia loredana sia matteo
aldebaran85
24 gen 2010 - 23:40 - #425vogliamo la lecciso con garflowerrrrrrrrrrrrrrrrr
seth
24 gen 2010 - 23:40 - #426Non la conosceva, non poteva fare miracoli.
aldebaran85
24 gen 2010 - 23:41 - #427uno + stonato dell’altro AHAHAHAHAHAHAH
blubell
24 gen 2010 - 23:41 - #428Pier c’ha na faccia che ti prende per il sedere hihihihihih
secondo me fa il finto tonto hahahaha
nene89
24 gen 2010 - 23:41 - #429Matteo è incazzato nero..
betty85
24 gen 2010 - 23:41 - #430bravo pierdavide!
matte84
24 gen 2010 - 23:41 - #431ma io sta canzone la sapevo meglio..
CIAK DEI RECORD
24 gen 2010 - 23:41 - #432CORRADO L’ARBITRO MEZZO VENDUTO.
violamonica
24 gen 2010 - 23:41 - #433bravo pierdavide!!!
iuia
24 gen 2010 - 23:41 - #434Corrado non infierire…sto già soffrendo abbastanza!
aldebaran85
24 gen 2010 - 23:41 - #435picco trash… i nuovi mostri
blubell
24 gen 2010 - 23:41 - #436Grazia sta per avere un orgasmo
che donna sfigata
aldebaran85
24 gen 2010 - 23:41 - #437adesso entra facchinetti con la chitarra
koba
24 gen 2010 - 23:42 - #438Bravo Pierdavide…..!!!!
athens
24 gen 2010 - 23:42 - #439valerio ste prove è vero le faceva secondo me era uno di quelli intelligenti che colgono la situazione
nene89
24 gen 2010 - 23:42 - #440Grande Pier fagli il culo!!
matte84
24 gen 2010 - 23:42 - #441a matteo o gli dai o sole mio che sanno anche i muri o fa casino.
altro che talento.
poi ce lo voglio vedere in piazza a cantare misere.
ma per piacere.
giogio19
24 gen 2010 - 23:42 - #442bravo
Kollasso
24 gen 2010 - 23:42 - #443corrado hai visto che decolletè la maria?
ah dimenticavo, tu preferisci il deretano di ronaldinho!
matte84
24 gen 2010 - 23:43 - #444vessicchio deluso dal suo matteo..
giogioit
24 gen 2010 - 23:43 - #445Beppe Vessicchio vuole che ad esibirsi siano Pierdavide Carone contro Matteo Macchioni. E se per il secondo non è difficile immaginare una buona interpretazione, per il primo…
le ultime parole fUmose… :-)
betty85
24 gen 2010 - 23:43 - #446comunque con jurman a commentare è tutta un’altra storia
antonlello
24 gen 2010 - 23:43 - #447non so voi..ma mi piacerebbe vedere una sfida finale tra Emma e Loredana…secondo me trionferà una delle due
fyve21
24 gen 2010 - 23:44 - #448buonasera a tutti!!
ma dai..come faceva matteo a non sapere questa canzone???
corrado
24 gen 2010 - 23:44 - #449Nel sole.
Che canzone!
violamonica
24 gen 2010 - 23:44 - #450passiamo alla prossima prova please