
Il Festival di Sanremo fa gola a molti ma non è per tutti. La kermesse canora più importante che ci sia è una lama affilata: percorrerla è sempre un pericolo. Può portare imperitura fama e può seppellire senza appello. Lo sa bene Francesco Facchinetti, uno che con la televisione ha cominciato relativamente da poco: il conduttore storico di X Factor partirà dopodomani con la nuova avventura de Il più grande e nella conferenza stampa di presentazione del programma ha parlato anche di Sanremo, appunto, giacché per quanto lo riguarda il binomio televisione + musica è la più naturale delle esperienze:
“Se lo presenterei? E’ come chiedere a un calciatore se vorrebbe giocare in Nazionale o ai Mondiali. Sanremo è una montagna, è il K2. Facendolo da cantante penso di aver perso dieci anni. E poi i grandi conduttori sono altri: Bonolis, Fiorello, Baudo, Clerici, Scotti, Ventura. Io sto ancora provando a fare il conduttore, sto studiando. Non ho un mio modello, ma mi colpì molto incontrare Bono degli U2, che trasmette anche quando mangia noccioline, e mi disse ‘Ricordati che fare la rockstar è un mestiere’. Dall’eloquio di Bonolis all’improvvisazione di Fiorello, dal rispetto del pubblico che aveva Mike Bongiorno, a Gerry Scotti che non sbaglia mai una parola e all’istituzionalità di Baudo”.
Le idee chiare, Facchinetti, già ce le ha. Quanto ai suoi “pupilli” in gara, i due X Talent che parteciperanno al Festival quest’anno, cioè Noemi e l’ultimo vincitore Marco Mengoni, il conduttore osa sbilanciarsi:
“Noemi ha già acquisito credibilità. Ha cantato con Fiorella Mannoia, credo sia un grande riconoscimento. Ma il pezzo di Marco è stupendo e io spero di vederlo in vetta al Festival”.
scanino
18 gen 2010 - 19:37 - #1Assolutamente NO!!
claudiuccia
18 gen 2010 - 19:38 - #2ovvio Facchinetti sia adatto per presentare Sanremo!
come ha detto anche lui, i presentatori sono altri.. lui non ha molta esperienza, è ancora all’inizi. sarebbe esagerato affidargli la conduzione del Festival!
a Sanremo occorrono dei veri Presentatori, con la P maiuscola!!
claudiuccia
18 gen 2010 - 19:39 - #3scusate l’errore..
“ovvio che non sia adatto”! questo volevo scrivere..
ho sbagliato eheh..
Perplessa
18 gen 2010 - 19:40 - #4si…pur di non vederlo più come cantante…..sopporterei!
egocentricavirgy
18 gen 2010 - 19:41 - #5Marco ha un talento enorme, speriamo che questo pezzo sia alla sua altezza.
zoro
18 gen 2010 - 19:44 - #6beh ovvio che avrebbe tifato per Marco Mengoni, cmq alla fine credo che vincerà lui!
jackye
18 gen 2010 - 19:44 - #7Non per Sanremo non è adatto, perderebbe quell’aria da “fancazzista” che ha, quell’entusiasmo che ha in X-Factor.
Speriamo bene per Marco, la voce è stupenda, speriamo anche il testo…
keolo
18 gen 2010 - 19:46 - #8A questo punto perchè non Pluto?
O il cane Rex?
O Renzo Bossi?
O Renzo arbore?
O renzo e Lucia?
O una panda?
O una fiat punto?
Oppure in extremis potrebbe presentarlo mia Nonna Arnabolda con Qui Quo e Dilà
Perplessa
18 gen 2010 - 19:49 - #9ma dai chi mi ha messo meno!??!? era uno scherzoooooo
dome_
18 gen 2010 - 19:52 - #10No, non è adatto. Eppure tra i giovani conduttori (ok, ce ne sono pochissimi e la gara è tutt’altro che spietata) lui è uno dei migliori.
Per quanto riguarda Marco Mengoni, spero davvero che il pezzo sia stupendo. ‘Dove si vola’ è di una banalità impressionante. Per la voce che ha potrebbe cantare qualunque cosa. Spero non gli diano il solito sole-cuore-amore-ti amo-sei la stella che illumina il mio cammino.
clod
18 gen 2010 - 19:53 - #11francesco e come un diesel piano piano raggiurerà un grandissimo traguardo .
jackye
18 gen 2010 - 19:54 - #12Keolo
non fare il nome di Renzo Bossi, non vorrei che solleticassi la fantasia di qualcuno…e ce lo ritrovassimo davvero in tv!! :D
nico-lab
18 gen 2010 - 20:01 - #13Facchinetti che sarebbe in grado di condurre Sanremo?! Allora come spalla femminile che ci mettono ,al Chiabotto??!!
Poi è ovvio che tifa Marco: deve tirare acqua al suo mulino. Mica tifa Scanu! :)
antonello92
18 gen 2010 - 20:02 - #14Io questo volevo sentireeeeeee (che il pezzo di Marco è stupendo) ….Spero che sia davvero così!
meteore78
18 gen 2010 - 20:13 - #15 (nascondi)Spero vivamente che quest’anno sanremo lo vinca un cantante serio e non i fenomeni da baraccone dei talent show tipo Mengoni e Scanu.
matte84
18 gen 2010 - 20:31 - #16Il big bubble rosa che mi è rimasto attaccato sotto la scarpa alla stazione stamattina sarebbe più adatto.
bocia
18 gen 2010 - 20:31 - #17mengoni non è un fenomeno da baraccone, ma ognuno ha i suoi gusti.
ahahah facchinetti, ma che differenza ci sarebbe tra lui e la ventura, per esempio.
secondo me sono entrambi due lati del nulla.
p.s. mengoni porta un pezzo che si è scritto da solo. sperem…
andra
18 gen 2010 - 20:33 - #18sono convinta che, anche se la canzone di mengoi fosse una ca*ata, direste tutti (facchinetti incluso) che è meravigliosa.
chiara86
18 gen 2010 - 20:36 - #19definire “fenomeni da baracconi” dei cantanti solo perchè usciti da un talent è pura ignoranza(nel senso che ignora xD)…marco mengoni ha una voce unica,lui stesso ha una faccia da pop star…l’unico difetto è che è della sony…se non ha una canzone all’altezza si spreca un talento…ma io mi fido…non credo che la sony soprecherà questa occasione…e sinceramente non so se voglio che vinca…meglio un secondo o terzo posto :-) meno pressioni,meno sfiga meno polemiche :-)
Bred31
18 gen 2010 - 20:57 - #20Avete letto i cattolicissimi testi di Povia e Pupo/Filiberto?
Povia: “La spina non staccare, lo sai che posso ancora procreare”
Pupo/Filiberto: “Lo dico al mondo e a Dio, Italia amore mio”
paulucci
18 gen 2010 - 20:59 - #21antonio strigari nuovo concorrente gf10 gay! http://realityshowmania2.blogspot.com/2010/01/grande-fratello-10-il-nuovo-concorrente.html
wowow
18 gen 2010 - 20:59 - #22Dicono che al prossimo Festival del 2011 ci sarà una sorpresa: il conduttore di “A Sua Immagine”, Lorena Bianchetti e Don Mazzi in trio.
bocia
18 gen 2010 - 21:17 - #23ma perchè bisogna dare della “checca isterica” a una persona, offendendo contemporaneamente sia donne (isteria, vedi il l’etimologia del termine) che gay.
mah, che ignoranza che c’è in giro.
isackino
18 gen 2010 - 21:18 - #24forza noemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii |||
Iraconda
18 gen 2010 - 21:20 - #25Ascolterò con interesse Marco Mengoni e Noemi, a mio avviso due tra i giovani artisti più interessanti del panorama musicale italiano.
E speriamo che portino brani alla loro altezza….sarebbe un peccato e uno spreco vedere il loro talento mortificato da canzoni scialbe e banali!
auditel83
18 gen 2010 - 21:24 - #26“checca isterica”..sapete solo offedere, non avete rispetto. Facchinetti è migliorato molto ma è ovvio che non è ancora adatto x sanremo, bisogna ancora vederlo in altri contesti diversi da x factor..quanto a marco mengoni spero davvero abbia fatto un bel pezzo perchè lui ha un talento che in Italia è unico. Ma x me vincerà irene grandi, che è in debito con sanremo x il secondo posto del 2000 con “la tua ragazza sempre” scritta da vasco rossi, che meritava d vincere!!
rikstyle
18 gen 2010 - 21:34 - #27SOLO se supportato da una spalla.
tomcar13
18 gen 2010 - 22:29 - #28FORZA MARCOLì!!!!!!!
Il Re Matto è in arrivo, GET READY FOR MARCO MENGONI, THE BEST IS YET TO COME ;)
white
18 gen 2010 - 22:34 - #29Solo se supportato da una spalla adeguata.
magari tra qualche anno dopo un bel pò di esperienza anche solo.
comunque anche in radio dicono che questo pezzo di mengoni è superlativo.sono davvero curioso….
white
18 gen 2010 - 22:35 - #30jjjjjjjjjj
fai schifo.
Miky1984
18 gen 2010 - 22:52 - #31Povia ha bisogna di 4 pugni nella faccia.
MASTER2010
18 gen 2010 - 23:15 - #32ma chi è che vota si a facchinetti conduttore di SANREMO???
SANREMO, non so se vi rendete conto…
Guido Laremi
18 gen 2010 - 23:50 - #33Facchinetti non ce la fa più. lavora troppo in tv.
invece vi racconto di un autore di Fiorello, che comunque fa rap da 15 anni, ha fatto una canzone che presenterà parallelamente al festival..ho sentito anteprima del singolo su facebook : - )) Bellissima si chiama Festiball