Che periodo natalizio sarebbe senza gli speciali di Superquark con Piero Angela? E, fedele alla tradizione che lo vuole programma di altissima qualità, anche quest’anno Superquark ci regala qualcosa di importante e particolare. Gli speciali si intitolano infatti Nel segno del comando e sono dedicati a tre personaggi storici fondamentali ma anche discussi: Nerone, uno degli imperatori più controversi dell’Antica Roma; Attila, re degli Unni; Shogun, il grande samurai. Il programma sarà in onda su Raiuno, in prima serata, mercoledì 23 e 30 dicembre e martedì 5 gennaio 2010.
Come dicevamo, il primo personaggio storico ad essere al centro degli speciali sarà l’imperatore Nerone. Un personaggio pieno di contraddizioni: un pazzo che leggenda vuole abbia incendiato la città, ma anche un ragazzo amante dell’arte e della bellezza; un despota megalomane e crudele, ma amato dal popolo per la riforma tributaria e monetaria, entrambe di sostegno ai meno abbienti. Il programma racconterà la sua storia dall’infanzia fino al suicidio finale e si avvarrà dello sceneggiato della Lux Vide, oltre che della presenza di ospiti in studio.
La parte del leone la faranno le riprese della Domus Aurea, all’interno della quale si potranno ammirare la famosa Aula Ottagonale e la Sala della Volta Dorata, ma anche l’ultima scoperta sul Palatino: forse la base della famosa sala da pranzo rotante di Nerone. E ancora: il Tempio di Venere, i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà Romana, la Fattoria Romana di Boscoreale e suggestive riprese aeree, con ricostruzioni in computer graphic della parte centrale della Roma di epoca neroniana. Alberto Angela ha visitato la cittadina natale di Nerone, Anzio, a pochi chilometri da Roma, dove si trova una sua famosa villa, i cui resti sul mare fanno intuire la scenografica bellezza del passato. Per finire con una curiosità che pochi conoscono: la vera sepoltura di Nerone.
PaTeTiCo
23 dic 2009 - 15:37 - #1Senza alcun dubbio il miglio programma della Rai. Peccato che molti luridi ignorantelli preferiscano vedere altro.
aldebaran85
23 dic 2009 - 15:43 - #2è uno dei pochi programmi rai che vedo, W ANGELA!!!
siropik
23 dic 2009 - 15:50 - #3Piero e Alberto Angela sono sinonimi di buona televisione ed eccellente divulgazione. Gli ultimi alfieri della tv di qualità (quella vera).
threshold
23 dic 2009 - 15:52 - #4Seguo la tv di Angela dai tempi in cui Quark (senza il super) andava in onda il pomeriggio su Rai1 (non vi mettete a fare i conti adesso!;).
Questo è il servizio pubblico che ci piace e mi fa piacere lo abbiate segnalato!
threshold
23 dic 2009 - 15:54 - #5Voglio ricordare che le capre del GF9 chiamavano Piero Angela, Pierangela interrogandosi poi sul cognome: un fulmine, basterebbe un fulmine assestato bene!
stef_mec
23 dic 2009 - 15:55 - #6Programma da sempre ben realizzato, poi gli Angela sono straordinari e la puntata su Nerone si preannuncia stupenda. Peccato che in molti vi preferiranno le vicende delle baldracche di Desperate Housewives o quel demoralizzante di Brignano, che oramai fa ridere solo se stesso.
white
23 dic 2009 - 18:04 - #7w gli angela
zio-luco
23 dic 2009 - 18:26 - #8Il miglior programma in assoluto! andrebbe fatto un monumento in onore di Piero ed Alberto Angela!
gio91
23 dic 2009 - 19:19 - #9bellissimo programma davvero
max_86
23 dic 2009 - 19:54 - #10lo sceneggiato su nerone della lux vide fu trasmesso un po di tempo fa su rai1 ed è semplicemente stupendo….ancora una volta un plauso a uno dei piu grandi professionisti della tv italiana….piero angela, un uomo di cultura, vera cultura…io sn un fan accanito anke della versione estiva piu consona di super quark ma qst speciali sn davvero sempre belli, ben fatti e pieni di cose da sapere su grandi personaggi del passato
vall1
23 dic 2009 - 21:06 - #11C’è un errore nell’articolo: “shogun” (しょぐん) è un grado militare del Giappone imperiale. La puntata in realtà è dedicata allo shogun Tokugawa Ieyasu. Qualcuno può correggere?
fra2
24 dic 2009 - 08:31 - #12adoooro la famiglia Angela e credo di poter dire di non aver perso mai nulla di quanto prodotto dalla loro competenza e cultura, ma mi chiedo: perchè proprio a Natale quando fra uscite e mangiate si guarda ancor meno la tv???? boh!
veronica1990
24 dic 2009 - 10:26 - #13qualcuno mi sa dire come posso rivedere lo speciale di superquark andata in onda ieri sera?? grazie
zio-luco
24 dic 2009 - 13:02 - #14Sul sito rai.tv, credo venga inserito qualche giorno dopo!
triturus
06 gen 2010 - 09:41 - #15Il sito Rai fa schifo: ho trovato più informazioni su questo blog che sul sito uffciale. Complimenti agli altri blogger!
triturus
06 gen 2010 - 10:47 - #16Per veronica1990
digita su google vivastreet scambio superquark