
Il Festival di Sanremo vuole puntare ancora sui cantanti fuoriusciti da Amici, nonostante questa sia l’edizione che vedrà d’ufficio il vincitore di X Factor presente alla kermesse canora. Evidentemente il risultato eclatante di Marco Carta lo scorso anno e anche il riscontro di Alessandra Amoroso fa gola agli autori del Festival per poter realizzare ascolti record nell’edizione condotta quest’anno da Antonella Clerici. Un’edizione peraltro, assai importante, perchè celebrativa dei 60 anni della manifestazione musicale italiana. Si corteggia quindi il cantautore Mario Nunziante, amico di Luca Napolitano e Alice Bellagamba coi quali convive nello stesso appartamento, per tentare il bis.
Il Festival della Canzone italiana però sembra dovrà rinunciare alla corteggiatissima Alessandra Amoroso: la Sony, nonostante la cantante pugliese sarà protagonista insieme a Gianni Morandi dello show “Grazie a tutti” a partire dall’8 novembre su Raiuno, ha posto il veto assoluto alla sua partecipazione alla kermesse canora. Così gli autori starebbero prendendo altre vie e puntando su altri nomi, augurandosi che da X Factor esca un cantante capace di calamitare le masse così come accaduto con il vincitore del talent show condotto da Maria De Filippi lo scorso anno. Dunque Mario Nunziante che alcuni lettori ci dicono stia già partecipando a Sanremolab. E che dire invece di Valerio Scanu o lo stesso Luca Napolitano? Oppure Noemi o i Bastard Sons of Dioniso? Saranno anche loro della partita festivaliera?
A proposito di X Factor, si sussurra che Antonio Marano, ex direttore di Raidue e ora vice direttore generale Rai stia gioendo sotto i baffi degli insuccessi della rete non più diretta da lui. Peccato che tutto il palinsesto autunnale fosse stato preparato proprio dal diretur e la gestione Liofredi abbia messo mano con innesti che stanno dando risultati. Vedi Il fatto del giorno di Monica Setta volato oltre il milione, La Signora del West al posto di Scalo 76 Talent e presto l’arrivo di Paolo Limiti (o Raffaella Carrà?) nel daytime.
Stando ad un articolo apparso oggi sul Quotidiano Nazionale, si addenserebbero nubi nere sul futuro di X Factor: quest’anno lo share arriva a malapena al 10% finendo oltre mezzanotte toccando nella fascia di prime time, quella più importante per gli inserzionisti, solo l’8%. Il tutto per uno show a livelli di Raiuno con una scenografia spettacolare, uno studio enorme, coreografie geniali come quelle di Luca Tomassini, luci stratosferiche e ospiti internazionali di vero richiamo (ricordiamo ad esempio Whitney Houston e presto Mariah Carey). I dirigenti starebbero decidendo se chiudere con questa edizione o se proseguire con una quarta. Probabilmente la fuoriuscita di Simona Ventura e l’approdo di Claudia Mori non ha giovato alla trasmissione e ne ha fatto crollare gli ascolti. Gli autori sarebbero già corsi ai ripari: avrebbero chiesto alla conduttrice di ripensarci e tornare sui suoi passi, ma lei avrebbe risposto picche.
Cosa ne sarà dunque di X Factor il prossimo anno? Nella Raidue ‘geriatrica’ di Massimo Liofredi oggi il talent show condotto da Francesco Facchinetti sembra quasi un extra terrestre in mezzo a programmi per un pubblico più adulto e femminile. Sicuramente una decisione verrà presa a breve, poco prima della messa in onda della prossima Isola dei Famosi, che come X Factor è prodotta da Magnolia.
valentinamario
02 nov 2009 - 12:11 - #101grande Laura-Silvia…. hai ragione… Mario ci fa sognare e per lui noi sogniamo tutto il meglio!!!! un bacio e in bocca al lupo Mario nostro…. vale
Anna Pittor
02 nov 2009 - 13:11 - #102Sono perfettamente d’accordo con te valentinamario!,,Mario e Marco entrambi bravissimi in due categorie diverse! uno fra le nuove proposte e uno fra i big ,,uno cantautore e l’altro interprete ,,due cavalli di razza ,,mi auguro che entrambi ci vadano ,,e taglino il traguardo (ognuno il suo)!
insomma il Festival di San Remo deve premiare i giovani talenti anche perchè è una passerella musicale internazionale che deve proporre più generi e viene trasmesso in diversi Paesi nel mondo,,e quindi DEVE premiare i giovani!,,,
incrocio le dita per te Mario affinchè passi le selezioni!
mi associo con chi scrivre che arco quest’anno ha avuto la sfiga di partecipare all’annata più sfigata
elsudnam
02 nov 2009 - 13:43 - #103La differenza SOSTANZIALE fra Xfactor ed Amici, è che Amici sforna degli sciagurati che al massimo hanno un bel timbro ma non hanno neanche un minimo di cultura musicale e se gli vai a chiedere chi sono i Led Zeppelin o i Pink Floyd non sanno neanche chi sono o se lo sanno li considerano troppo impegnati per loro, mentre a Xfactor la cultura musicale è uno dei requisiti principali e senza di essa vai poco avanti. Basti fare un confronto fra Marco Carta con Noemi. Noemi ha dimostrato nel programma di vantare di una cultura e di un repertorio musicale invidiabile, mentre Marco Carta davanti alla parola cultura ti riderà in faccia. In fin dei conti chi compra i cd di amici? La massa di gente che compra solo per il personaggio e non per la MUSICA e che ricopre una fascia d’età molto bassa. Mentre Noemi viene acquistata anche da chi Xfactor non lo ha seguito e chi della musica ne sa qualcosa di più.
Zoro!
02 nov 2009 - 13:58 - #104quindi alessandra amoroso per colpa del programma che farà non potrà partecipare a sanremo, peccato!
aol
02 nov 2009 - 14:12 - #105Mi auguro che valerio scanu non partecipi al festival di sanremo, ha vinto il disco di platino, prima dell’uscita dell’ultimo album disco d’oro (a breve arriverà un altro platino), nonostante la scarsa pubblicità e due sole apparizioni dalla sanguinaria. Alessandra è un prodotto, la sony non mi piace, sfrutta i ragazzi che vendono poi dopo, good bye. Per questo auguro ad alessandra di continuare così, altrimenti ciao. Lo stesso discorso di valerio vale anche per luca napolitano, continua senza pubblicità, anche lui potrà dire la sua nel panorama musicale. Insomma, LEVATEVI STO CAZZZZO di marchio amiciano di mer…………!!!!
poki
02 nov 2009 - 15:01 - #106Ristabiliamo un po’ di verità, Mario ha partecipato a sanremolab e come gli altri concorrenti sta aspettando l’esito delle selezioni. Ha il diritto come tutti gli altri (anche quelli già conosciuti come giops o erika mineo) di attendre il responso con serenità senza che qualcuno cerchi di sollevare dubbi sul fatto che i giochi siano già fatti con qualche sotterfugio. Noi suoi sostenitori siamo stufi che Mario venga sempre tirato in ballo in situazioni poco chiare (artatamente messe in giro da qualcuno che gli vuole mettere i bastoni tra le ruote) prima la questione dei voti e ora il corteggiamento, ma piantatela!!!!!!!!!!!!!!
Luisa dg
02 nov 2009 - 15:07 - #107mario merita sanremo come pochi alitri…lui è un emozionatore e scrive testi giovani ma mai banali….io sto dalla sua parte xchè la musica italiana non può diventare un settore protetto nelle mani dei discografici…siamo noi che compriamo i dischi e ci brucia vedere che un buon album come quello di mario non deve essere pubblicisanremo…io tifo zzato…pertanto spero possa avere la sua rivincita a x lui
laura2311
02 nov 2009 - 15:08 - #108sinceramente ho letto un sacco di cattiverie sia nell’articolo che nei commenti…Mario non è corteggiato da sanremo ma come tutti gli altri ragazzi a partecipato a sanremolab…ora aspettiamo il verdetto nella speranza che sia positivo perchè merita veramente a differenza di quello che pensa qualcuno…è un giovane ma grande cantautore…prima di parlare sentitelo dal vivo…io l’ho fatto e vi assicuro, già mi piaceva in tv, ma dal vivo è tutt’altra cosa..le emozioni le sa dare e parecchio!!!
VAI MARIO IO SONO CON TE!!!METTICELA TUTTA E INCROCIAMO LE DITA!!
un bacio laura
Luisa dg
02 nov 2009 - 15:09 - #109possa essere pubblicizzato….io tifo x mario…spero possa avere la sua rivincita a sanremo…
rosy pa
02 nov 2009 - 15:14 - #110MARIO MERITA….DAVVERO
E’ UN RAGAZZO VERAMENTE CHE CON UN SOLO FILO DI VOCE RIESCE A DARTI EMOZIONI…
I SUOI TESTI SONO MOLTO BELLI… NON SONO TESTI BANALI..
PRIMA DI GIUDICARE ASCOLTATE IL SUO CD E POI DITE LA VOSTRA
rosy pale
02 nov 2009 - 15:19 - #111io sono d accordo con te laura..
siamo con mario e non lo abbandoneremo mai …
ciappovolante
02 nov 2009 - 15:38 - #112Smettiamola con cattiverie e illazioni gratuite verso questo ragazzo che sta solo cercando di portare avanti il suo amore per la musica e il suo talento nello scrivere e interpretare canzoni che sono poesia, merita di andare avanti e di essere rispettato non fosse altro perchè sta lavorando e costruendo il suo percorso da solo senza ‘fanfara e squilli di tromba’ che accompagnano l’onnipresenza di qualcun altro a cui mario con caratteristiche diverse, non è certo da meno.
silviettaben
02 nov 2009 - 15:51 - #113Sanremolab ha lo scopo di selezionare nuovi giovani talenti per cui non capisco per quale ragione Mario non deve avere la sua possibilità.
Basta con i commenti, sopratutto da parte di chi non conosce la realtà dei fatti.
C’e’ una selezione in corso e delle persone che, con la giusta competenza, sapranno decidere.
Ricordiamoci che l’anno scorso la vincitrice della sezione giovani è arrivata proprio da Sanremolab, dunque….
anjel
02 nov 2009 - 17:00 - #114bell’articolo!
lo archivierei nella sezione “potevoutilizzaremeglioilmiotempomanonhoresistito”
m.orly
02 nov 2009 - 21:45 - #115Evidentemente molti non vogliono che Mario vada a Sanremo perchè sarebbe scomodo. Proprio così, è chiaro che la concorrenza teme il confronto con Mario altrimenti non ci si spiega perchè viene osteggiato in modo così feroce.
A vincere devono essere solamente i “pupilli” o le “pupille” delle case discografiche, naturalmente con i brani che sono stati imposti da loro.
A chi giudica inadeguato Mario, sulla base dei Cd venduti, vorrei solo ricordare 2 cose:
1) che questo talento non è stato aiutato e pubblicizzato nelle vendite da nessuno….. a differenza di altri che li abbiamo trovati persino nella minestra!
2) che nella vita conta più la qualità che la quantità.
Nella botte piccola c’è il vino buono. Meditate gente…….
Comunque
valentinamario
03 nov 2009 - 10:21 - #116sono d’accordo con m.orly… se tante persone non vogliono che Mario vada a sanremo forse è perchè lo temono… visto che non sta andando per raccomandazioni o per sponsorizzazioni gratuite delle case discografiche, che fanno andare avanti chi vogliono loro…. indipendemente dal talento o dal gradimento del pubblico! Mario Nunziante è un grandissimo e giovanissimo cantautore… Mario ce la farà sempre e comunque perchè la sua bravura e il suo talento è sotto agli occhi di tutti! Mario chi ti vuole bene (e credimi siamo in tantissimi) saremmo sempre al tuo fianco a sostenerti…. perchè lo meriti… per ciò che sei e per quello che ci dai!!! grande e immenso Mario!!! sei unico per me!!!! valentinamario
anjel
04 nov 2009 - 11:09 - #117Intanto ad Amici Loredana spacca! Persino la Martinéz, che come al solito interroga i cantanti degli altri docenti (anche se c’era Perris), ha rivalutato la già buona opinione che aveva della Errore.
Considerato che i suoi cantanti li manda via da sola…
Loredana continua a dare lezioni allo Zanfilippi che cerca subdolamente di farla litigare con Emma.
rolands
05 nov 2009 - 16:26 - #118http://gratis-giochi.it Very cool games ! Check this out !
poki
06 nov 2009 - 00:27 - #119Mario ha superato la prima selezione di sanremolab e ora è tra i 40 finalisti. Bravo! In bocca al lupo per le prossime tappe!
risiko
06 nov 2009 - 12:57 - #120Oddio spero che non cancellino X Factor,l’unico programma insieme al Processo e al Day time che seguo dopo l’informazione e i film VIVA X FACTOR!!!!programma intelligente,condotto una meraviglia,nessun paragone con Amici,programma provinciale Anema e Core per le bambine i bambini e le nonne.Ma scherziamo?noi siamo adulti con una certa intelligenza vogliamo programmi intelligenti non per dementi.
AUDREY
08 nov 2009 - 01:01 - #121x factor è un ottimo programma musicale che ho sempre seguito e non può non
essere riproposto anche con qualcuno al posto della Mori che non era adatta e si
è visto! Ma che vogliamo lasciare il monopolio della scoperta del talento alla De Filippi che non merita proprio questo ruolo, con le sue risse continue e i pettegolezzi continui che riempiono i suoi falsi talent show!Faccio appello a tutti
coloro che seguono X FACTOR, CHIEDETE ALLA RAI DI NON TOGLIERCI PURE QUESTO!
boccadirosa76
05 gen 2010 - 16:14 - #122Ma scusate,tra i givani dellp scorso sanremo quanti ne conoscevate?E tra i big?Saranno pure dei grandi musicisti ma qualcuno sa quanti dischi vendono Nicky Nicolai e Stefano di Battista?Mario avrebbe dovuto partecipare tra i giovani perchè è un emergente ma non è vero che il suo disco è stato un flop,è che la sony ha privilegiato la Amoroso e Mario ha dovuto fare tutto da solo,senza nessuna pubblicità,nessun video e il totale ostracismo da parte della De Filippi chenon si capisce perchè pare che lo detesti…prima di parlare informatevi